ANAS S.p.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL VENETO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2009)

                   BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
 
   1.1   DENOMINAZIONE   E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  ANAS  S.P.A.  - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA - 1.2
DATI  RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:  ANAS  S.p.A. - COMPARTIMENTO DELLA
VIABILITA'  PER  IL  VENETO  -  Servizio  responsabile:  UNITA' GARE E
CONTRATTI  - Indirizzo: Via MILLOSEVICH N. 49 - 30173 VENEZIA - MESTRE
-   Stato:   ITALIA  -  Telefono:041/2911411  Telefax:  041/5317321  -
Indirizzo  Internet:  www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE
E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:  Come  al  punto  5.  1.4
INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:  Come  al  punto  1.2 . 2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura
aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.163/2006 e del DPR 554/99 e del D.M.
34/2000  e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
determina  a  contrarre n° 7145 del 25.02.2009. 3.1 BANDO DI GARA
N.  22/2009  -  CUP  F72C09000010001 - CIG: 0288556BEE Codice Appalto:
n°  VE09MO5821/1 - Commessa: n° VEMO2004 - Province: Padova,
Rovigo,  Verona  -  Strade Statali Compartimentali 16 "Adriatica", 434
"Transpolesana",  NSA  60  "Mediana di Verona", 12 "dell'Abetone e del
Brennero",   NSA   317  "Variante  di  Isola  della  Scala".  Servizio
forfettario  di  sfalcio erba, taglio arbusti, abbattimento e potatura
delle  alberature  ed  altre  manutenzioni alle opere in verde; durata
triennale  2009-2010-2011.  -  Importo  totale  lordo dei servizi Euro
1.248.132,80  -  Importo  totale  servizi  a  corpo  Euro 1.200.000,00
-Importo  soggetto  a ribasso Euro 1.200.000,00 - Oneri sicurezza Euro
48.132,80  -  Categoria  servizio  27  -  Cauzione provvisoria 2% Euro
24.962,66.
   4.  TERMINE  DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione dei servizi
e'  di giorni 1.095 (millenovantacinque), naturali e consecutivi dalla
data  del  verbale  di  consegna  dei  servizi.  5. DOCUMENTAZIONE: Il
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme integrative del presente
bando  relative  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara, alle
modalita'  di  compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti
da   presentare   a   corredo   della  stessa  ed  alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
servizi,  il  capitolato  speciale  di  appalto, il cronoprogramma (se
presente),  il  piano  di  manutenzione  (se presente), la lista delle
lavorazioni  e  forniture  previste  per l'esecuzione dell'opera o dei
servizi  (se  presenti),  il  piano  di  sicurezza e coordinamento (se
presenti), le Tabelle "A" (schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema
per  la  giustificazione dell'aliquota per spese generali) ed il bando
di  gara  integrale,  sono  posti  in  visione presso l'Ufficio Gare e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto, con sede in Via E.
Millosevich  n.  49  - 30173 Venezia - Mestre, dalle ore 9:30 alle ore
12.30 dal lunedi' al venerdi'.
   Gli  atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a
dieci  giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle offerte,
presso  la Copisteria CENTRO ELIOGRAFICO VENETO - Corso del Popolo 139
- 30174 Mestre Venezia (tel. 041/977376).
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE
DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   Termine  per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore
12:00   (dodici)   del   giorno  22.05.2009.  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.
Compartimento  del  Veneto,  Via  E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia
Mestre.  Modalita'  di  apertura della documentazione: la prima seduta
pubblica  si  terra'  il giorno 26.05.2009 alle ore 09:00 (nove) nella
sala  gare  del Compartimento ANAS sita in via Millosevich n. 49 30173
VENEZIA  MESTRE. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si
procedera'  al sorteggio di cui all'art. 48 del D. Lgs. 163/2006 ed ai
concorrenti  sorteggiati  verra'  richiesto  di comprovare entro dieci
giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economia-finanziaria  e  tecnico-organizzativa.  Modalita' di apertura
delle  offerte: si terra' in seduta pubblica il giorno 08.06.2009 alle
ore  09:00 (nove). Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta
per  volta.  7.  SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o
i  rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi
delegate,  potranno  effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E
POLIZZE:  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da cauzione
provvisoria  di  cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 ed all'art.100
del  DPR  n.554/1999,  pari  almeno al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo  dell'appalto.  Al  fine della stipulazione del contratto,
l'aggiudicatario  deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e
nei  modi  dell'art.  113 del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR
n.554/1999;  b)  polizza  assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs.
n.163/2006  e  all'art.103  del  DPR n.554/1999; la somma assicurata a
copertura  dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile
verso  terzi  e'  pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale
per  l'assicurazione  contro  la responsabilita' civile verso terzi e'
pari  al  5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro
500.000,00  ed  un  massimo  di  Euro  5.000.000,00. 9. FINANZIAMENTO:
L'appalto  e'  finanziato  con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
10.  SOGGETTI  AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.163/2006,  costituiti da imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96
e  97  del  DPR n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi  ai  sensi  dell'art.37  comma  8 del D. Lgs. n.163/2006,
nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea
alle  condizioni  di  cui  all'art.3  comma  7  del DPR n.34/2000. 11.
CONDIZIONE  MINIME  DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA
PARTECIPAZIONE: I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere
i  seguenti  requisiti:  a)  aver eseguito, negli ultimi tre esercizi,
servizi  analoghi  a  quelli  in  appalto per un importo almeno pari a
quello  a  base di gara; b) avere la disponibilita' di adeguati mezzi,
attrezzatura tecnica e risorse umane secondo quanto previsto dall'all.
1 del capitolato speciale di appalto per l'esecuzione del servizio.
   E'  altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei
requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle
disposizioni  stabilite  dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006 e secondo
le  modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA'
DELL'OFFERTA:  L'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla scadenza
fissata   per   la   ricezione   delle   offerte.   13.   CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE:  L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo piu' basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara, determinato secondo le
modalita'  previste  dall'art.  82  co.  1 e co. 2 lett. b) del D.Lgs.
163/2006  e  dall'art.  90 del DPR n. 554/99 mediante offerta a prezzi
unitari.  Per  la  formulazione  dell'offerta, si dovra' utilizzare, a
pena  di  esclusione,  la lista delle lavorazioni e forniture che puo'
essere ritirata presso il Compartimento ANAS per il Veneto con sede in
via  Millosevich  n. 49 - 30173 VENEZIA-MESTRE o reperita fra gli atti
di  gara  (allegati  al  progetto). Tale offerta va accompagnata (pena
l'esclusione)  da  una dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione
delle  voci  e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo
dell'offerta  che,  seppure  determinato attraverso l'applicazione dei
prezzi  unitari  offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta
fisso  ed  invariabile.  L'ANAS  S.p.A.  valutera' la congruita' delle
offerte  anormalmente  basse  secondo i principi ed il procedimento di
cui   agli   artt.   86-87-88-89   del   D.  Lgs.163/2006.  14.  ALTRE
INFORMAZIONI:   a)   Non  sono  ammessi  a  partecipare  alle  gare  i
concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1. le cause di esclusione
di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.163/2006;  2.  la  contemporanea
partecipazione  alla  gara  in  violazione dei divieti stabiliti dagli
artt.  36,  comma  5  e  37 comma 7 del D.Lgs. n.163/2006. b) Non sono
ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte  condizionate e quelle
espresse  in  modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa
ad  altro  appalto,  le  offerte  in  aumento  o alla pari, le offerte
parziali  e/o  condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a
pena   di   esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,  ovvero
correzioni   non   espressamente  confermate  o  sottoscritte.  c)  Si
procedera'  all'aggiudicazione  anche  in presenza di una sola offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile
giudizio  della  Stazione  Appaltante. d) Nel caso in cui, per effetto
dell'applicazione    dell'art.    86    del    D.   Lgs.   n.163/2006,
l'aggiudicatario  non  possa  essere individuato a causa di uno o piu'
ribassi  uguali,  si  procedera'  a norma dell'art.77 comma 2 del R.D.
n.827/1924  all'aggiudicazione  per  sorteggio  tra  i concorrenti che
abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di discordanza tra
l'offerta  indicata  in  cifre  e  quella  indicata  in lettere, sara'
ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere.  e)  Si  applicano le
disposizioni  previste  dall'art.  75  comma  7 del D. Lgs. n.163/2006
(Sistema  di Qualita'). f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in lingua italiana o
corredati  di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese
stabilite  in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in   altra   valuta,   dovranno   essere  convertiti  in  euro.  h)  I
corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale  d'appalto.  i)  La contabilita' dei servizi sara' effettuata
secondo  le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le
rate   di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'  previste  dal
capitolato stesso. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai
sensi  della  vigente  normativa  a  condizione  che  siano indicati e
richiesti  in  sede di gara; m) I pagamenti relativi ai servizi svolti
dal     subappaltatore     o     cottimista     verranno    effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente
corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione  delle ritenute a
garanzie  effettuate. n) La Stazione Appaltante si riserva la facolta'
di  applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.  140  del  D.  Lgs.
n.163/2006.   o)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il  Foro
competente   e'  quello  di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. p)
Ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno
trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas   S.p.A.   e   l'impresa  concorrente  dovra'  espressamente
rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati medesimi. q) I
risultati  della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti  - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche  di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.  Lgs.  163/2006.  IN
RIFERIMENTO   A   DETTE  INFORMAZIONI,  PERTANTO,  NON  SARANNO  EVASE
RICHIESTE   TELEFONICHE.   r)  Ai  sensi  dell'art.  79  del  D.  Lgs.
n.163/2006,  la Stazione Appaltante comunichera' alle imprese escluse,
entro  un  termine  non superiore a 5 giorni dall'esclusione, i motivi
della  mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per
quanto   attiene   all'esecuzione   dei  lavori  in  sicurezza,  trova
applicazione  il  D.Lgs.  n. 81/2008. t) Le imprese, per il solo fatto
che  partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano esplicitamente e
totalmente  tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole  stabilite  dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal
capitolato  speciale  di  appalto e dal contratto, nessuna esclusa. u)
L'ANAS  S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura  delle  offerte  o  di non procedere all'aggiudicazione, in
qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di
qualsiasi  genere.  Inoltre  si  riserva  la  facolta'  di  rimodulare
l'importo  di  aggiudicazione.  v) I documenti presentati non verranno
restituiti;  la  cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora il
concorrente non risulti aggiudicatario, estinguendosi comunque ad ogni
effetto  trascorsi  trenta  giorni  dall'aggiudicazione  della gara ad
altra  impresa  (art.2 schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su
espressa  richiesta,  ai  non  aggiudicatari,  la cauzione provvisoria
sara'   restituita   a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero  di
responsabilita'    in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre al concorrente aggiudicatario
sara' restituita all'atto della stipula del contratto. z) Il contratto
di  appalto  verra'  stipulato  per  atto pubblico dal notaio indicato
dalla  Stazione  Appaltante.  Ai sensi dell'art.112 del DPR n.554/99 e
dell'art.8   del   DM   n.145/2000,   sono   a   carico   dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi
alla   relativa   stipulazione,  compresi  quelli  tributari.  aa)  La
Commissione  di gara escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in
situazione  di  controllo  o  collegamento sostanziale, fatte salve le
ipotesi  previste  dall'art.2359  comma  3  c.c.,  che lasci presumere
l'esistenza  di  offerte  sostanzialmente riconducibili ad un medesimo
centro  di  interessi, cosi' da poter inficiare i principi di pubblico
interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono le procedure di
gara;  bb)  Gli  operatori  economici  che  intendono partecipare sono
tenuti  al  pagamento  del contributo di cui all'art. 1 comma 65 della
Legge  23 dicembre 2005 n. 266 (legge finanziaria) secondo l'entita' e
le  modalita'  stabilite dall'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici  (Deliberazione  01  febbraio  2008  ),  quale  condizione di
ammissibilita'  alla  procedura  di  selezione  del contraente, e sono
tenuti  a  dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di
aver  versato  la somma dovuta a titolo di contribuzione, pari ad euro
70,00  (settanta),  per  ogni  singola  gara. La mancata dimostrazione
dell'avvenuto  versamento  di  tale somma e' causa di esclusione dalla
procedura di gara. cc) Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Aldo
CASTELLARI.    15.   PUBBLICAZIONI:   Sito   Internet   ANAS   S.p.A.:
www.stradeanas.it   -  Sito  Regionale:  www.rveneto.bandi.it  -  Sito
informatico       del       Ministero       delle      infrastrutture:
www.serviziocontrattipubblici.it  - GURI - GUCE - Quotidiani regionali
-  Quotidiani  nazionali  -  Albo  Stazione Appaltante - Sede: Venezia
Mestre.
   Il  bando  di  gara  originale e' depositato presso gli uffici ANAS
S.p.A.  Compartimento  della  Viabilita'  per  il  Veneto  con sede in
Venezia - Mestre via Millosevich n. 49.
   L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
   16.  DATA  DI TRASMISSIONE DEL PRESENTE BANDO: Data di trasmissione
alla G.U.C.E. 13.03.2009.

                        Il Capo Compartimento
                        (Ing. Eutimio Mucilli)
 
T-09BFM3324 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.