IGEA SPA
INTERVENTI GEO AMBIENTALI
Loc. Campo Pisano 09016 Iglesias (CA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2009)

   BANDO DI GARA PER PUBBLICO INCANTO - Procedura aperta - Appalto
                         servizi assicurativi
 
   Il  giorno 28/04/2009, alle ore 9.30, in seduta pubblica, presso la
sede  amministrativa  dell'IGEA  sita  in  Iglesias,  localita'  Campo
Pisano,  e'  indetto  pubblico  incanto  (procedura  aperta  ai  sensi
dell'art.  17  comma  4  lett.  a)  della  L.  R.  Sardegna  n.  5 del
07/08/2007)  per  l'appalto relativo ai servizi assicurativi dell'IGEA
nei  rami  incendio,  furto, R.C. diversi, cumulativa infortuni e R.C.
auto  come indicati nei capitolati speciali (Allegati B1, B2, B3, B4 e
B5 al presente bando) .
   SOGGETTO AGGIUDICATORE: IGEA SpA, localita' Miniera di Campo Pisano
- 09016 IGLESIAS (CA); Tel. 0781/4911, Fax 0781/491395,
   CATEGORIA DEL SERVIZIO: n. 6 a).
   VOCABOLARIO COMUNE DEGLI APPALTI: CPV 66510000-8.
   CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 02918634F6.
   IMPORTO  a  base  di gara (servizi assicurativi per 18 mesi) : Euro
200.000,00  (duecentomila/00)  come  definito  dai Capitolati speciali
(Allegati da B1 a B5).
   DURATA  DEL  SERVIZIO:  dalle ore 24 del 30.06.2009 alle ore 24 del
31.12.2010.
   LUOGHI  DI  ESECUZIONE DEL SERVIZIO: ambito territoriale dei Comuni
di Iglesias, Arbus e Buggerru (Prov. CA), Gadoni e Lula (Prov. NU).
   FINANZIAMENTO: fondi ordinari del bilancio IGEA.
   CRITERIO   DI  AGGIUDICAZIONE:  l'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio  del  prezzo piu' basso sull'importo a base di gara, ai sensi
dell'art. 18 comma 1 lett. b) della L.R. 07/08/2007 n. 5.
   VERIFICA  delle  offerte  anormalmente  basse: ai sensi del comma 7
dell'art. 20 della L. R. 07/08/2007 n. 5 .
   TERMINE  RICEZIONE OFFERTE:ore 13,00 del giorno precedente a quello
stabilito per la gara.
   IMPRESE  AMMESSE  ALLA GARA: imprese individuali, societa', imprese
riunite  ai  sensi  e  con le forme previste dalla L.R. 5/2007, GEIE e
Consorzi di Imprese e/o di Cooperative.
   REQUISITI  RICHIESTI  e  CAPACITA' TECNICA: le Imprese partecipanti
devono essere in possesso dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o
nell'Albo   delle   imprese  artigiane  tenuto  presso  la  C.C.I.A.A.
provinciale  e dell'autorizzazione all'esercizio nei rami assicurativi
oggetto  della  presente  procedura e la presenza nel territorio della
Regione  Sardegna  della  struttura  liquidativa  e  peritale. Inoltre
l'impresa concorrente deve aver svolto nel triennio 2006/2008:
   a)  una  raccolta  complessiva premi nei suddetti rami assicurativi
non inferiore a Euro 1.200.000.000,00;
   b)  nel ramo incendio/furto una raccolta premi non inferiore a Euro
120.000.000,00;
   c) nel ramo RC diversi/infortuni una raccolta premi non inferiore a
240.000.000,00;
   d)   nel   ramo   RC  auto  una  raccolta  premi  non  inferiore  a
600.000.000,00.
   Per  i  RTI  il requisito deve essere posseduto almeno nella misura
del 60% dall'impresa capogruppo e non meno del 20% da ciascuna impresa
mandante.  In caso di Compagnie in coassicurazione ai sensi del Codice
Civile,  le  quote  di  ritenzione  delle  suddette  Compagnie  devono
raggiungere   la  piena  copertura  del  rischio  (100%),  di  cui  la
delegataria/mandataria almeno il 60% e ciascuna coassicuratrice almeno
il 20%.
   Le  imprese  straniere  appartenenti a Stati membri della Comunita'
Europea   non   residenti   in   Italia  devono  essere  iscritte  nei
corrispondenti registri professionali dello Stato di residenza, da cui
risulti  che l'attivita' principale e' quella del servizio in oggetto,
e  dimostrino  il  possesso  dei  requisiti  come  sopra richiesti. Le
imprese  partecipanti  non devono trovarsi in nessuna delle condizioni
di esclusione previste dall'art. 26 della L.R. n. 5/2007.
   Le  Cooperative  e  i Consorzi di cooperative, ai sensi del D. Lgs.
220/02,  sono  tenuti  all'iscrizione  all'Albo  nazionale  degli Enti
cooperativi.
   VARIANTI: non sono ammesse varianti.
   AVVALIMENTO:  ai  sensi  dell'art.  49  del D. Lgs. n. 163/2006, da
parte  dell'impresa concorrente e' ammesso l'avvalimento dei requisiti
di capacita' tecnico-economica.
   POSSIBILITA'  SVINCOLO  PROPRIA OFFERTA: dopo 180 giorni dalla data
della gara.
   Il   presente   bando   e'   pubblicato,   unitamente  a  tutta  la
documentazione  di  gara,  nel  sito  Internet www.igeaminiere.it alla
sezione  "bandi"  nonche',  solo  il  bando,  sul  sito  della Regione
Autonoma  della  Sardegna  all'indirizzo www.regionesardegna.it, sulla
G.U.R.I.,  nell'albo  dell'Igea  e  nell'albo  Pretorio  del Comune di
Iglesias.
   CAUZIONI:  la  garanzia  provvisoria,  ai sensi dell'art. 75 del D.
Lgs.  n.  163/2006  e'  pari  al  2% dell'importo a base d'appalto; la
cauzione  definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo di
aggiudicazione ai sensi dell'art. 113 del citato D. Lgs. n. 163/2006 e
ss.mm.ii. .
   PERSONE  AUTORIZZATE  A  PRESENZIARE  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:
titolari,  legali  rappresentanti  o procuratori delle imprese, ovvero
gli  incaricati, uno per ogni concorrente, muniti di specifica procura
o   delega   loro   conferita  dai  suddetti  soggetti  delle  imprese
concorrenti.
   INDIRIZZO  AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: IGEA SpA, localita' Miniera
di Campo Pisano 09016 IGLESIAS (CA) Italia.
   La  gara  sara' espletata anche in presenza di una sola impresa che
possieda i requisiti richiesti dalla presente procedura. L'IGEA, a suo
insindacabile   giudizio,   avra'   la   facolta'   di  non  procedere
all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  dovesse  risultare  idonea o
conveniente.     L'aggiudicazione     definitiva     e'    subordinata
all'approvazione degli atti di gara da parte dell'IGEA, che si riserva
altresi'  la facolta' di applicare le disposizioni de cui all'art. 140
del D.Lgs. n. 163/2006.
   BROKER  ASSICURATIVO:  L'IGEA  e' assistita dal Broker assicurativo
GBA  Granara  &  C. Brokers di Assicurazioni srl con sede in Cagliari,
Via   Concezione  n.  3,  Tel.  070.663085-664284,  Fax  070.663086.La
remunerazione  del  Broker  e'  posta  a  cura  e  spese  dell'impresa
aggiudicataria;   la   suddetta   remunerazione  e'  stabilita  al  3%
sull'importo  del  premio  imponibile  per  le  polizze  RCA  ed al 5%
sull'importo   dei   premi   imponibili   per   polizze   diverse   da
RCA.RESPONSABILE   DEL   PROCEDIMENTO:   Rag.   Giulio  Buccoli,  Tel.
0781/4911, e-mail: diamm@igeaminiere.it .
   ORGANISMO  PROCEDURE  DI  RICORSO:  TAR Sardegna. DATA DI INVIO DEL
BANDO  ALLA G.U.R.I.: il presente bando e' stato inviato alla G.U.R.I.
il 23/03/2009 e ricevuto in pari data.
      IGLESIAS, 23 Marzo 2009

                            Il Presidente
                       (Dott. Francesco Manca)
 
T-09BFM3335 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.