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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06-4446.6822 - 6846 - 6851; Fax: 06.4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. Posta elettronica:m.siano@stradeanas.it -Responsabile del Procedimento: Dott.Ing.Giacomo Francesco Cannata' - Unita' Acquisti - Servizio Impianti e Macchinari. Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n.10 - 00185 ROMA,con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Gara DGACQ 01-09". I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice:DG ACQ 01-09 II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Forniture: acquisto Luogo principale di consegna: ANAS S.p.a. Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta - II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di Automezzi allestiti per le operazioni di viabilita' invernale e per la manutenzione ordinaria del Compartimento della Viabilita' per la Valle d'Aosta diviso nei seguenti lotti: Lotto 1 - CIG 0290345046 : N°9 Autocarri pesanti a trazione semplice, potenza min. 275 CV, P.T.T. min 17.000 kg, allestiti con lama sgombraneve da 3,60 m e spargisale da 6,5 ÷ 7,5 mc; Lotto 2 - CIG 029040736F : N°6 Autocarri pesanti a trazione semplice, potenza min. 275 CV, P.T.T. min 17.000 kg, allestiti con lama sgombraneve da 3,60 m; Lotto 3 - CIG 02904105E8 : N°1 Autocarro 4x4, potenza min. 150 kW, attrezzato con lama sgombraneve da 3,30 m e spargisale da 4,5 ÷ 6 mc; Lotto 4 - CIG 0290414934 : N°2 Autocarri 4x4, potenza min. 150 kW, attrezzati con lama sgombraneve da 3,30 m; Lotto 5 - CIG 02907530F7 : N°4 Autocarri 4x4, potenza min. 150 kW, attrezzati con lama sgombraneve da 3,60 m e spargisale da 4,5 ÷ 6 mc; Lotto 6 - CIG 0290757443 : N°2 Automezzi 4x4 a passo corto, potenza min. 100 kW atti ad essere attrezzati con diversi attrezzi per la manutenzione stradale e forniti di braccio falciante. II. 1.8)Divisione in lotti: SI Le domande di partecipazione possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto Euro 3.515.000,00 (Euro Tremilionicinquecentoquindicimila/00) di cui Euro 3.510.996,00 quale importo base d'asta oltre ad oneri per la sicurezza pari ad Euro 4.004,00 ed IVA pari ad Euro 703.000,00 calcolata al 20%. L'importo netto base d'asta e' suddiviso tra i seguenti lotti: Lotto 1 : Euro 1.438.414,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 1.586,00); Lotto 2 : Euro 779.113,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 887,00); Lotto 3 : Euro 154.802,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 198,00); Lotto 4 : Euro 259.684,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 316,00) ; Lotto 5 : Euro 619.299,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 701,00); Lotto 6 : Euro 259.684,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 316,00). II. 2.2)Opzioni: Si L'ANAS si riserva il diritto di aumentare o diminuire di un quantitativo fino al 20% il numero dei veicoli del lotto 1 e del lotto 2 alle condizioni previste dal Capitolato. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La consegna degli automezzi, oggetto della fornitura, dovra' avvenire dopo la sottoscrizione del contratto ed all'esito del collaudo, nel tempo strettamente necessario per le operazioni di immatricolazione e trasporto, come da offerta dell'aggiudicatario ai sensi del successivo punto IV.2.1. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara,I.V.A. esclusa, per ciascun lotto, da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art.75 del D.Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta,di cui all'art.75, comma 8, del D.Lgs.163/06,resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare,in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art.113 del D.Lgs.163/06, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi, per ciascun lotto, secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art.75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art.40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS. Le modalita' di pagamento saranno precisate nel Capitolato prestazionale. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A,completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva,cosi' come previsto dall'art.39 del D.Lgs.163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art.39, comma 2 del D. Lgs.163/06; b)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara e di avere una organizzazione di assistenza in Italia; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesti di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.38 del D.Lgs.163/2006 comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato art. 38, comma 2. Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai soggetti di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del D.Lgs.163/2006, ancorche' cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art.38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; d)dichiarazione di non trovarsi, ai sensi dell'art.34, comma 2, in alcun rapporto di controllo ai sensi dell'art.2359 c.c., con altri concorrenti.Il candidato,assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese(denominazione, ragione sociale e sede)rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se negativa. L'ANAS S.p.A. applichera' l'art.34,comma 2,secondo periodo del D.Lgs.163/06; e)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.41 del D.Lgs. 198/06(Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.6 della legge 246/05); f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); g)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto,indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n.385; b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente, nel triennio 2006/2007/2008, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato globale non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare. c)dichiarazione di aver realizzato complessivamente, nel triennio 2006/2007/2008, o nel minor periodo di attivita' dell'impresa, un fatturato specifico, per forniture nel settore oggetto di gara, non inferiore ad 1 volta l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si intende partecipare.Nel caso di partecipazione a due o piu' lotti il fatturato dovra' essere pari alla somma dei suddetti importi.Relativamente ai requisiti di cui al presente punto III.2.2. in sede di presentazione dell'offerta, dovranno essere comprovati: - quanto ai requisiti di cui alla lettera b), tramite copia conforme del bilancio depositato o dell'estratto, relativo agli esercizi di riferimento, corredato dalla nota integrativa ovvero mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000; - quanto ai requisiti di cui alla lettera c), tramite copia conforme delle fatture o documentazione equivalente con evidenziate le transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato. III.2.3)Capacita' tecnica Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione,con riferimento al/i lotto/i cui si intende partecipare, relativa all'elenco delle principali forniture regolarmente eseguite nel triennio 2006/2007/2008 con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,delle forniture stesse e con l'indicazione di almeno una fornitura analoga a quella oggetto del presente bando il cui importo non sia inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara.I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione.I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art.37, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06. In caso di Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. b) e c) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 70% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. Il requisito di cui al punto III.2.3 lett. a) dovra' essere posseduto da almeno uno dei componenti il raggruppamento costituito o costituendo. L'impresa mandataria dovra', in ogni caso, possedere i requisiti in misura maggioritaria.I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di Consorzi, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo, che dovranno essere commisurate alla percentuale dei requisiti posseduti di cui ai precedenti punti III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara.Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R.28/12/2000, n.445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria di piu' lotti la stessa deve possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati e laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA : Ristretta ex art.55 comma 6 del D.Lgs.163/06 s.m.i.; IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83 e 85, comma 4,lett. b) del D.Lgs.n.163/06 s.m.i. in base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati: 1. OFFERTA TECNICA :max punti 60 - di cui per caratteristiche tecniche max punti 35 suddivisi in: - qualitative max punti 25 - elementi migliorativi max punti 10 - Termini di garanzia (durata e modalita')max punti 10 - Assistenza post-vendita max punti 8 - Minor tempo previsto per la consegna max punti 7 2. OFFERTA ECONOMICA : - Prezzo max punti 40 L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: SI Ai sensi dell'art.85 del D.Lgs.163/06 e del D.P.R.101/02,i candidati ammessi saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla gara a mezzo di posta elettronica, previa registrazione al portale www.bravosolution.it. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione,secondo le modalita' di cui al punto VI.3,lettera o). Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA,il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. In caso di raggruppamento temporaneo dovra' essere fornito il nominativo e le coordinate del Referente del concorrente capogruppo/mandatario. I documenti di gara potranno essere visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul portale www.bravosolution.it. L'offerta sara' formulata tramite asta elettronica sul portale www.bravosolution.it. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 01-09: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato sara' disponibile in formato elettronico mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 12 maggio 2009. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180(centottanta)giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte.Data:sara' precisata nella lettera di invito; Luogo:ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a)pena l'esclusione,le domande di partecipazione con la documentazione richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano,all'indirizzo indicato al punto I.1)entro il termine di cui al punto VI.3.4 e dovranno essere inserite in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che la sede legale, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Qualificazione Gara - DG ACQ 01-09"con l'indicazione del/i lotto/i cui si intende partecipare. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte,ai sensi del D.P.R. n. 445/2000,dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei d'imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o l'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; b)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che si intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai sensi del 3° comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; c)Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo;d) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; e) L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06; f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario; h)Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi;i)Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente n. CDG- 0004594-P del 14 gennaio 2009; l)E'obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La commissione di gara, qualora non riscontrasse la presenza dell'attestazione di versamento, provvedera' all'esclusione dell'impresa partecipante; m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; n) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giacomo Francesco CANNATA'; o) Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it di cui al precedente punto IV.2.2, i Candidati potranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800 090909, e chiedere dell'operatore dedicato ANAS, per ricevere assistenza nelle operazioni di registrazione.A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro il termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione. Nella lettera di invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica.Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: - AMBIENTI MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows 2000 o XP; - COLLEGAMENTO A INTERNET E' necessaria una connessione con modem dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL; -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato), Internet Explorer 5.01 Service Pack 2 o superiore, Internet Explorer 5.5, Service Pack 2; - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 19 marzo 2009. Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T-09BFM3338 (A pagamento).