ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10  Citta':  Roma.  Codice  postale: 00185 Paese: Italia.
Punti  di  contatto:  Telefono:  06-4446.6822  -  6846  -  6851;  Fax:
06.4446.6613;   all'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio  -  Unita'  Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia.
Posta      elettronica:m.siano@stradeanas.it     -Responsabile     del
Procedimento:  Dott.Ing.Giacomo Francesco Cannata' - Unita' Acquisti -
Servizio    Impianti    e    Macchinari.   Indirizzo   (i)   Internet:
www.stradeanas.it  Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n.10 - 00185
ROMA,con  specifica  indicazione  "Unita' Acquisti - Servizio Gestione
Gare sopra soglia - Gara DGACQ 01-09".
   I.2)Tipo  di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':   Organismo   di   Diritto   Pubblico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE   -   II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:DG ACQ 01-09
   II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Forniture: acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  ANAS  S.p.a.  Compartimento della
Viabilita' per la Valle d'Aosta - II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto
pubblico
   II.1.5)Breve  descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di
Automezzi allestiti per le operazioni di viabilita' invernale e per la
manutenzione  ordinaria  del  Compartimento  della  Viabilita'  per la
Valle d'Aosta diviso nei seguenti lotti:
   Lotto  1  -  CIG 0290345046 : N°9 Autocarri pesanti a trazione
semplice,  potenza  min.  275  CV, P.T.T. min 17.000 kg, allestiti con
lama sgombraneve da 3,60 m e spargisale da 6,5 ÷ 7,5 mc;
   Lotto  2  -  CIG 029040736F : N°6 Autocarri pesanti a trazione
semplice,  potenza  min.  275  CV, P.T.T. min 17.000 kg, allestiti con
lama sgombraneve da 3,60 m;
   Lotto 3 - CIG 02904105E8 : N°1 Autocarro 4x4, potenza min. 150
kW,  attrezzato  con  lama  sgombraneve  da 3,30 m e spargisale da 4,5
÷ 6 mc;
   Lotto 4 - CIG 0290414934 : N°2 Autocarri 4x4, potenza min. 150
kW, attrezzati con lama sgombraneve da 3,30 m;
   Lotto 5 - CIG 02907530F7 : N°4 Autocarri 4x4, potenza min. 150
kW,  attrezzati  con  lama  sgombraneve  da 3,60 m e spargisale da 4,5
÷ 6 mc;
   Lotto  6  -  CIG 0290757443 : N°2 Automezzi 4x4 a passo corto,
potenza min. 100 kW atti ad essere attrezzati con diversi attrezzi per
la manutenzione stradale e forniti di braccio falciante.
   II. 1.8)Divisione in lotti: SI
   Le  domande  di  partecipazione possono essere presentate per uno o
piu' lotti.
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo   o   entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto             Euro            3.515.000,00            (Euro
Tremilionicinquecentoquindicimila/00)  di  cui Euro 3.510.996,00 quale
importo  base  d'asta  oltre  ad  oneri  per la sicurezza pari ad Euro
4.004,00  ed  IVA  pari ad Euro 703.000,00 calcolata al 20%. L'importo
netto base d'asta e' suddiviso tra i seguenti lotti:
   Lotto  1  :  Euro  1.438.414,00  (oltre  oneri  di  sicurezza  Euro
1.586,00);
   Lotto 2 : Euro 779.113,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 887,00);
   Lotto 3 : Euro 154.802,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 198,00);
   Lotto 4 : Euro 259.684,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 316,00) ;
   Lotto 5 : Euro 619.299,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 701,00);
   Lotto 6 : Euro 259.684,00 (oltre oneri di sicurezza Euro 316,00).
   II. 2.2)Opzioni: Si
   L'ANAS  si  riserva  il  diritto  di  aumentare  o  diminuire di un
quantitativo fino al 20% il numero dei veicoli del lotto 1 e del lotto
2 alle condizioni previste dal Capitolato.
   II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   La  consegna  degli  automezzi,  oggetto  della  fornitura,  dovra'
avvenire  dopo  la  sottoscrizione  del  contratto  ed  all'esito  del
collaudo,  nel  tempo  strettamente  necessario  per  le operazioni di
immatricolazione  e  trasporto, come da offerta dell'aggiudicatario ai
sensi del successivo punto IV.2.1.
   SEZIONE   III   INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:
   Provvisoria:  pari  al  2% dell'importo posto a base di gara,I.V.A.
esclusa,   per   ciascun   lotto,   da   presentarsi  unitamente  alla
documentazione   amministrativa   prodotta  in  sede  di  offerta,  in
conformita'  con  quanto  previsto  dall'art.75  del D.Lgs.163/06 e da
costituirsi  secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti
posti a base di gara.
   La  garanzia  deve  avere  validita'  per  almeno 180 (centottanta)
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata  dall'impegno  del  garante a rinnovare la garanzia medesima
per  una  durata  di  ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge.Dichiarazione, a
corredo  della  documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di
offerta,di cui all'art.75, comma 8, del D.Lgs.163/06,resa dai soggetti
e  con  le  modalita'  di  cui  ai  documenti  posti  a  base di gara,
contenente  l'impegno  di  un  fideiubente  a  rilasciare,in  caso  di
aggiudicazione   dell'appalto,   a  richiesta  dell'ANAS  S.p.A.,  una
fideiussione  o  polizza  relativa alla cauzione definitiva, in favore
dell'amministrazione    aggiudicatrice.    All'atto    del   contratto
l'aggiudicatario deve prestare:
   Cauzione  definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art.113
del   D.Lgs.163/06,   a   garanzia   dell'esecuzione   dell'appalto  e
dell'esatto    adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi,  per  ciascun  lotto,  secondo  le  finalita' e modalita'
precisate  nei  documenti  posti a base di gara. Le imprese alle quali
venga  rilasciata  da  organismi  accreditati  la  certificazione  del
sistema  di  qualita'  conforme alle norme europee indicate all'art.75
comma  7  del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste
dall'art.40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui
contratti  pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11
settembre 2007 n. 7).
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   La presente fornitura e' finanziata con disponibilita' dell'ANAS.
   Le   modalita'   di  pagamento  saranno  precisate  nel  Capitolato
prestazionale.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  tutti  i soggetti di cui
all'art.34  del  D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt.34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs.163/06 e delle ulteriori
condizioni  previste nel presente bando, con particolare riguardo agli
specifici    limiti    e    divieti   di   partecipazione   prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli  operatori,inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Si richiedono pena l'esclusione dalla gara:
   a)certificato  di  iscrizione alla C.C.I.A.A,completo di nulla osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva,cosi' come previsto dall'art.39
del  D.Lgs.163/06.  Nel  caso di candidato appartenente ad altro Stato
membro  non  residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di
iscrizione   nei   registri  professionali  e  commerciali,  ai  sensi
dell'art.39, comma 2 del D. Lgs.163/06;
   b)dichiarazione  di  essere  in  possesso  dei requisiti necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara e di
avere una organizzazione di assistenza in Italia;
   c)dichiarazione  sostitutiva  con  la quale il candidato attesti di
non  rientrare  in  nessuna  delle condizioni previste dall'art.38 del
D.Lgs.163/2006  comma 1 lettere da a) ad m) e in conformita' al citato
art.  38,  comma  2.  Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai
soggetti  di  cui  al  comma  1 lett. b) e c) del medesimo art. 38 del
D.Lgs.163/2006,   ancorche'   cessati   dalla   carica   nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, vanno
indicate  anche  le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato
della  non  menzione.  Nel  caso di candidato non stabilito in Italia,
dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art.38, comma 5, del
D.Lgs. 163/2006;
   d)dichiarazione  di non trovarsi, ai sensi dell'art.34, comma 2, in
alcun  rapporto  di  controllo  ai sensi dell'art.2359 c.c., con altri
concorrenti.Il   candidato,assumendosene   la  piena  responsabilita',
dovra'   elencare   le   imprese(denominazione,   ragione   sociale  e
sede)rispetto  alle  quali  si  trova  in situazione di controllo come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art.34,comma 2,secondo periodo del D.Lgs.163/06;
   e)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure  di  appalto di cui all'art.41 del D.Lgs.
198/06(Codice  delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.6 della
legge 246/05);
   f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione  dalle  procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs.
286/98  (Testo  Unico  delle  disposizioni  concernenti  la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero);
   g)autocertificazione   avente   ad   oggetto   il   nominativo  del
rappresentante   legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione  degli  atti  di  gara  (se Procuratore, allegare copia
conforme della procura speciale);
   h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o Geie
costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto;
   i)in  caso  di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non
ancora  costituiti,  dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,indicando  contestualmente l'impresa che sara' designata,
con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale
mandataria del raggruppamento medesimo.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)idonee   dichiarazioni   di   almeno   due   istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/1993 n.385;
   b)dichiarazione  di  aver conseguito complessivamente, nel triennio
2006/2007/2008,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  globale non inferiore ad 1,5 volte l'importo a base di gara
del/i lotto/i cui si intende partecipare.
   c)dichiarazione  di  aver realizzato complessivamente, nel triennio
2006/2007/2008,  o  nel  minor  periodo  di attivita' dell'impresa, un
fatturato  specifico,  per  forniture nel settore oggetto di gara, non
inferiore  ad  1  volta  l'importo a base di gara del/i lotto/i cui si
intende  partecipare.Nel  caso di partecipazione a due o piu' lotti il
fatturato    dovra'    essere    pari    alla   somma   dei   suddetti
importi.Relativamente  ai  requisiti di cui al presente punto III.2.2.
in sede di presentazione dell'offerta, dovranno essere comprovati:
   -  quanto  ai  requisiti  di  cui  alla  lettera  b), tramite copia
conforme  del  bilancio  depositato  o  dell'estratto,  relativo  agli
esercizi  di  riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa ovvero
mediante documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto
dichiarato,  in  originale  o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R.
445/2000;
   -  quanto  ai  requisiti  di  cui  alla  lettera  c), tramite copia
conforme delle fatture o documentazione equivalente con evidenziate le
transazioni riferite alle forniture per l'importo dichiarato.
   III.2.3)Capacita' tecnica
   Si richiedono, pena l'esclusione dalla gara:
   a)dichiarazione,con   riferimento   al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare,    relativa   all'elenco   delle   principali   forniture
regolarmente  eseguite  nel  triennio 2006/2007/2008 con l'indicazione
degli  importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati,delle
forniture stesse e con l'indicazione di almeno una fornitura analoga a
quella  oggetto del presente bando il cui importo non sia inferiore ad
un  terzo  dell'importo  posto  a  base  di gara.I requisiti di cui al
punto   III.2.1   dovranno   essere  posseduti  da  tutti  i  soggetti
individuali,  da  tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che
presentano  domanda  di  partecipazione.I Raggruppamenti temporanei di
imprese  ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita'
alle  previsioni dell'art.37, comma 2 del D.Lgs. n. 163/06. In caso di
Raggruppamenti  temporanei, i requisiti di cui al punto III.2.2) lett.
b) e c) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura
del  70%  e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 15% del
totale,  a  condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi
possiedano  complessivamente  il  100%  del  requisito  richiesto.  Il
requisito  di cui al punto III.2.3 lett. a) dovra' essere posseduto da
almeno  uno dei componenti il raggruppamento costituito o costituendo.
L'impresa  mandataria  dovra',  in ogni caso, possedere i requisiti in
misura   maggioritaria.I   singoli   componenti   dei   raggruppamenti
temporanei  d'impresa  o  di  Consorzi,  dovranno indicare le quote di
partecipazione   al   raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere
commisurate  alla  percentuale  dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai
precedenti  punti  III.2.2  e  III.2.3  del  presente bando di gara.Le
dichiarazioni  di  cui  ai  punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno
essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti
temporanei   di   imprese,   Consorzi   o  GEIE,  sia  costituiti  che
costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita'
alle  disposizioni  del D.P.R.28/12/2000, n.445, accompagnate da copia
del documento di identita' del/i sottoscrittore/i.
   Per  gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si
applica  l'art.  47  del  D.  lgs.  163/06  con riferimento al comma 2
dell'art.  41  del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2.
   Si specifica che laddove l'Impresa dovesse risultare aggiudicataria
di  piu'  lotti  la  stessa  deve  possedere  e dimostrare, in sede di
partecipazione,  requisiti  pari  alla  sommatoria  di  tutti  i lotti
aggiudicati  e  laddove  i  suddetti  requisiti non fossero comprovati
dalla  documentazione  presentata,  la Stazione appaltante provvedera'
all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata
procedendo  secondo  l'ordine numerico di esperimento e individuazione
dei lotti.
   III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE.
   IV.1.1)TIPO  DI  PROCEDURA  :  Ristretta  ex  art.55  comma  6  del
D.Lgs.163/06 s.m.i.;
   IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione
   Criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai sensi
degli artt. 81, 83 e 85, comma 4,lett. b) del D.Lgs.n.163/06 s.m.i. in
base agli elementi e relativi punteggi di seguito indicati:
   1. OFFERTA TECNICA :max punti 60
   - di cui per caratteristiche tecniche max punti 35
   suddivisi in:
   - qualitative max punti 25
   - elementi migliorativi max punti 10
   - Termini di garanzia (durata e modalita')max punti 10
   - Assistenza post-vendita max punti 8
   - Minor tempo previsto per la consegna max punti 7
   2. OFFERTA ECONOMICA :
   - Prezzo max punti 40
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: SI
   Ai   sensi   dell'art.85  del  D.Lgs.163/06  e  del  D.P.R.101/02,i
candidati  ammessi  saranno invitati da ANAS S.p.A. a partecipare alla
gara  a  mezzo  di  posta elettronica, previa registrazione al portale
www.bravosolution.it.  La  registrazione  al  suddetto  portale dovra'
essere  completata  entro il termine di presentazione della domanda di
partecipazione,secondo  le  modalita' di cui al punto VI.3,lettera o).
Si  specifica  che  la  registrazione  e' condizione necessaria per la
partecipazione  alla  gara  ed  e' a titolo gratuito. Nella domanda di
partecipazione  alla  gara, i candidati dovranno comunicare la propria
partita  IVA,il  nominativo,  il  numero  di telefono e l'indirizzo di
posta  elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara.
In   caso  di  raggruppamento  temporaneo  dovra'  essere  fornito  il
nominativo   e   le   coordinate   del   Referente   del   concorrente
capogruppo/mandatario.   I   documenti   di   gara   potranno   essere
visualizzati e scaricati dai soli concorrenti invitati, registrati sul
portale www.bravosolution.it.
   L'offerta  sara'  formulata  tramite  asta  elettronica sul portale
www.bravosolution.it.
   IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 01-09:
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI
   IV.3.3)Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare
   Il  Capitolato  sara'  disponibile  in formato elettronico mediante
pubblicazione   sul   sito   www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione
"appalti ad evidenza pubblica".
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12:00 del 12 maggio 2009.
   IV.3.6)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle domande di
partecipazione: Italiana
   IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta
   180(centottanta)giorni  dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte,salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice
della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D.Lgs. 163/06.
   IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte.Data:sara' precisata
nella lettera di invito;
   Luogo:ANAS  S.p.A.  -  Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti -
Servizio Gestione Gare sopra soglia
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.2)Appalto  connesso  ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.
   a)pena   l'esclusione,le   domande   di   partecipazione   con   la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere   o   agenzia   di  recapito  autorizzata  o  direttamente  a
mano,all'indirizzo  indicato  al  punto I.1)entro il termine di cui al
punto  VI.3.4  e  dovranno  essere  inserite  in  un  plico sigillato,
controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che la sede legale,
indirizzo  di  posta  elettronica,  recapito telefonico, fax e partita
I.V.A.,  oggetto  della  gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti -
Qualificazione Gara - DG ACQ 01-09"con l'indicazione del/i lotto/i cui
si intende partecipare.
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   Dette  domande  di  partecipazione  dovranno essere sottoscritte,ai
sensi  del  D.P.R. n. 445/2000,dal legale rappresentante o procuratore
del  candidato e corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per
i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni
idonee   equivalenti   secondo   la   legislazione   dello   Stato  di
appartenenza.  Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei
d'imprese  o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la domanda deve essere
sottoscritta  dai  legali  rappresentanti o dai procuratori di tutti i
soggetti   componenti  dei  medesimi;  in  caso  di  Raggruppamento  o
Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in
copia  autentica il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  l'atto  costituivo del Consorzio o il
contratto  di GEIE, la medesima domanda potra' essere sottoscritta dal
legale  rappresentante  o  procuratore della mandataria o del soggetto
capogruppo;
   b)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si  intendono subappaltare ai sensi dell'art.118 del D.Lgs. 163/06. Ai
sensi  del  3°  comma del predetto articolo e' fatto obbligo agli
affidatari  di  trasmettere,  entro venti giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   loro  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate;
   c)Resta  salva  la  facolta'  di  avvalersi dell'istituto giuridico
dell'avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06;Ai fini del
presente  punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d) ed e)
nonche'  originale  o  copia autentica del contratto di cui alla lett.
f),  ovvero  dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento
nei  confronti  di  impresa infragruppo;d) L'aggiudicazione definitiva
interverra'  entro  45  giorni  dall'aggiudicazione  provvisoria  e si
procedera'  alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi
delle  condizioni  di  legge;  e)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione
dell'art.  140  del  D.lgs.  163/06;  f)  Qualora,  nella  gara, venga
presentata  una  sola  offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi
dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.  163/06  di  procedere  comunque
all'aggiudicazione   sempre   che   l'offerta   stessa   sia,   a  suo
insindacabile  giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita'
a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto; g) Il
presente  bando  non  vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della
gara,   ne'   alla  diramazione  degli  inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario;
   h)Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli  stessi;i)Il  presente  bando di gara viene pubblicato a seguito
della  determina  a  contrarre del Presidente n. CDG- 0004594-P del 14
gennaio 2009;
   l)E'obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo di
cui  alla  deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture del 10.01.2007, da effettuarsi
con  le modalita' e per l'importo indicato nelle delibere medesime. La
commissione   di   gara,   qualora   non   riscontrasse   la  presenza
dell'attestazione    di    versamento,    provvedera'   all'esclusione
dell'impresa partecipante;
   m)  Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;
   n)  Responsabile  del  procedimento:  Dott.  Ing. Giacomo Francesco
CANNATA';
   o)  Ai  fini della registrazione al portale www.bravosolution.it di
cui  al  precedente  punto  IV.2.2, i Candidati potranno contattare la
societa'  BravoSolution  S.p.A.,  che gestisce il suddetto portale, al
numero  verde 800 090909, e chiedere dell'operatore dedicato ANAS, per
ricevere  assistenza  nelle  operazioni di registrazione.A tal fine la
registrazione  dovra'  avvenire  entro  il  termine  stabilito  per la
presentazione della domanda di partecipazione. Nella lettera di invito
e  nei  suoi  allegati  saranno  indicate  le  modalita'  operative di
svolgimento  della  procedura  per via telematica.Per partecipare alla
gara  e'  necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione
informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad
Internet con le seguenti caratteristiche:
   - AMBIENTI MS Windows NT SP4 o successivo, MS Windows 2000 o XP;
   -  COLLEGAMENTO  A INTERNET E' necessaria una connessione con modem
dial up (V90) di almeno 56kb, consigliate linee ISDN o ADSL;
   -WEB  BROWSER  Internet  Explorer  6.0  SP1 (Consigliato), Internet
Explorer  5.01  Service  Pack  2  o  superiore, Internet Explorer 5.5,
Service Pack 2;
   - JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore.
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.4.1)Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio;  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma; Codice
postale: 00195; Paese: Italia;
   VI.4.2)Presentazione di ricorso
   Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione di ricorso:I
ricorsi  avverso  il  presente bando devono essere notificati entro 60
giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale.
   VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 19 marzo 2009.

                 Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti
                         Dott. Mauro Frattini
 
T-09BFM3338 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.