ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 8-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE  I  :  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO Denominazione ufficiale:ANAS S.p.A. -
DIREZIONE  GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma
Codice  Postale:  00185  Paese:  Italia.  Punti di contatto: Telefono:
06-4446.4450   Fax   06-4456224   -   06-44462009  All'attenzione  di:
Condirezione  Generale  Legale  e Patrimonio - Unita' Gare e Contratti
Responsabile del procedimento: Ing. Marco Moladori. Posta elettronica:
dir.projectfinancing@stradeanas.it;  r.memoli@stradeanas.it. Indirizzo
internet:  www.stradeanas.it.  Ulteriori informazioni sono disponibili
presso:  i  punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate
a:  ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Protocollo Generale - Via
Monzambano,  10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e
Contratti - Servizio gare"
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di infrastrutture
stradali.
   SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE
   II.1)DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE - II.1.1)Denominazione conferita
alla   Concessione   dall'amministrazione  aggiudicatrice:DG  09/09-PF
02/09   "Affidamento   in   Concessione   della  progettazione,  della
realizzazione  e  della  gestione del Collegamento autostradale tra la
A1, l'aeroporto di Grazzanise e la direttrice Domitiana".
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:Affidamento in
Concessione  mediante procedura aperta, ai sensi degli artt. 55, comma
5 e 153, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., da aggiudicarsi con il
criterio   dell'offerta   economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.  83  del  medesimo  Decreto Legislativo.Luogo principale dei
lavori: Territorio della Regione Campania, provincia di Caserta.Codice
NUTS: ITS31
   II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico  - II.1.4)Breve
descrizione   della  Concessione:  affidamento  in  Concessione  della
progettazione,  della  realizzazione e della gestione del Collegamento
autostradale  tra  la  A1,  l'aeroporto  di Grazzanise e la direttrice
Domitiana  per le quali e' richiesto l'impiego di risorse a carico dei
soggetti   proponenti.  Il  collegamento  in  oggetto  dello  sviluppo
complessivo  di circa 24 Km, prevede la realizzazione di un nuovo asse
autostradale  che,  allacciandosi  all'autostrada A1 all'altezza dello
svincolo  di  Capua,  raggiunge  l'asse  di  supporto  (S.S. 7 dir) in
prossimita'  della  prevista  localizzazione  del  futuro Aeroporto di
Grazzanise.  Lungo  tale  asse  sono  previsti 8 svincoli (compresi lo
svincolo  iniziale  e  quello  finale).L'affidamento della Concessione
avverra',  come  da  delibera  del Consiglio di Amministrazione del 25
febbraio  2009,  mediante procedura aperta a base della quale e' posto
lo studio di fattibilita' presentato, ai sensi dell'art. 153, comma 19
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e ss.mm.ii., in data 26 novembre 2008 dalla
Regione  Campania, ed approvato in data 25 febbraio 2009 dal Consiglio
di  Amministrazione di ANAS S.p.A..Il suddetto studio di fattibilita',
unitamente  al Disciplinare di gara, sara' reso disponibile secondo le
modalita'  precisate  al  punto IV.3.3) del presente Bando.Codice CUP:
F81B09000000001
   II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45233000.
   II.1.6)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.7)Divisione in lotti: NO
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE
   II.2.1)   Entita'   totale   dell'intervento:L'importo  complessivo
presunto   dell'intervento,   come   determinato   dallo   studio   di
fattibilita'  posto a base di gara, e' pari ad Euro 315.000.000,00 IVA
esclusa.Tale  importo e' stato desunto applicando l'elenco prezzi ANAS
2008  del  Compartimento  per la viabilita' della Campania.II.3)DURATA
DELLA CONCESSIONE:
   La  durata prevista per la Concessione nello studio di fattibilita'
e' pari ad anni 33.
   SEZIONE  III  :INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIUDIRIDICO  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI  RELATIVE  ALLA  CONCESSIONE  - III.1.1)Cauzioni e
garanzie   richieste:Il   concorrente  dovra'  presentare,  unitamente
all'offerta,  una  cauzione  provvisoria  ex  art. 75, comma 1, D.Lgs.
163/06    e   ss.mm.ii.,   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'investimento  come desumibile dallo studio di fattibilita' ed una
cauzione  per  le  spese  di predisposizione dell'offerta ex art. 153,
comma  13,  primo periodo, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., pari al 2,5%
del   valore   dell'investimento   come  desumibile  dallo  studio  di
fattibilita'  posto  a base di gara. Tali cauzioni sono da costituirsi
con  le  modalita'  di  cui  al Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
dovra',  altresi',  prestare  la  cauzione  definitiva  e  le  polizze
assicurative previste dalla vigente normativa.
   III.1.2)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario della Concessione:E' fatto obbligo
all'aggiudicatario  di costituire, successivamente all'aggiudicazione,
una  societa'  di  progetto  in  forma  di societa' di capitali, anche
consortile,  per la realizzazione e gestione dell'opera.La societa' di
progetto  e'  regolamentata dalle disposizioni di cui all'art. 156 del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii..Il capitale sociale di detta societa' dovra'
essere almeno pari a Euro 20.000.000,00 (Euro ventimilioni).
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli   operatori,   inclusi   i   requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro  commerciale:Sono ammessi a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06  e ss.mm.ii., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt.
34,  comma  2,  35,  36  e  37  del suddetto Decreto e delle ulteriori
condizioni  previste nel presente Bando, con particolare riguardo agli
specifici    limiti    e    divieti   di   partecipazione   prescritti
normativamente,   a   pena  di  esclusione  dalla  gara.I  concorrenti
appartenenti   ai  paesi  dell'Unione  Europea,  diversi  dall'Italia,
saranno  ammessi  a  partecipare  conformemente alle previsioni di cui
all'art.  47  del  D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. ed alle condizioni di cui
all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00.Si richiedono inoltre, a pena di
esclusione,  le dichiarazioni/documentazioni indicate nel Disciplinare
di  gara  che  dovranno essere rese con le modalita' specificate nello
stesso.
   III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:
   Si richiede, a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara:
   a)fatturato medio annuo relativo alle attivita' svolte negli ultimi
cinque  esercizi  antecedenti  quello di pubblicazione del bando, come
risultanti   dai   corrispondenti  bilanci  regolarmente  approvati  e
depositati,  non inferiore a Euro 31.500.000,00 (10% dell'investimento
previsto per l'intervento);
   b)capitale   sociale  non  inferiore  a  Euro  15.750.000,00  (1/20
dell'investimento previsto per l'intervento).
   Qualora   il   concorrente  sia  costituito  da  un  raggruppamento
temporaneo  di  soggetti  o  da un consorzio ordinario o da un GEIE, i
requisiti  previsti  dalle  precedenti  lettere  a) e b) devono essere
posseduti  dalla  capogruppo, dalle mandanti o dalle consorziate nella
misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99.
   III.2.3)Capacita' tecnica:
   Si richiede, a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara:
   a)svolgimento,  negli  ultimi  cinque  anni  antecedenti  quello di
pubblicazione  del  Bando  (2004-2008),  di  servizi  affini  a quello
previsto  dall'intervento,  con  allegato elenco, per un importo medio
annuo   non  inferiore  a  Euro  15.750.000,00  (5%  dell'investimento
previsto per l'intervento);
   b)svolgimento,  negli  ultimi  cinque  anni  antecedenti  quello di
pubblicazione  del  Bando  (2004-2008), di almeno un servizio affine a
quello   previsto   dall'intervento,   con  relativa  indicazione  del
servizio, per un importo medio annuo non inferiore a Euro 6.300.000,00
(2% dell'investimento previsto per l'intervento).
   In  alternativa  ai  requisiti  di cui sopra, il concorrente dovra'
possedere  i  requisiti  di cui al paragrafo III.2.2), lettere a) e b)
nella misura del doppio.
   Si  richiede, inoltre, nel caso in cui i soggetti partecipanti alla
gara  intendano  realizzare  in  tutto  o in parte i lavori oggetto di
affidamento con la propria organizzazione d'impresa, originale o copia
autenticata,  ai  sensi  della normativa vigente, dell'attestazione di
qualificazione  posseduta,  adeguata  per  categoria  e  classifica ai
lavori  di  cui al progetto presentato in sede di offerta, in corso di
validita' rilasciata da una SOA appositamente autorizzata.
   SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA:
   Aperta  ex  artt.  55,  comma 5, e 153, comma 1 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii..
   IV.2)CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi di quanto previsto degli artt. 81 e 83 del D.Lgs.
163/06  e ss.mm.ii..Al termine della fase di valutazione sara' redatta
una  graduatoria e nominato promotore il concorrente che ha presentato
la  migliore  offerta.L'offerta  economicamente piu' vantaggiosa sara'
individuata in base ai seguenti elementi, cui verranno attribuiti pesi
complessivamente pari a 100:
   A) Elementi di natura qualitativa ( 45 )
   1.Qualita' progettuale in relazione ai seguenti elementi: ( 10 )
   1.1  fattibilita'  sotto  il  profilo  costruttivo,  urbanistico ed
ambientale ( 2 )
   1.2  qualita'  progettuale  in relazione al grado di definizione ed
approfondimento
   della proposta tecnica ( 4 )
   1.3 funzionalita' e fruibilita' dell'opera ( 4 )
   2. Valore tecnico della proposta in relazione ai seguenti elementi:
( 10 )
   2.1  integrazione  tra  infrastruttura  e  viabilita'  esistente ed
interferenze idrauliche( 2 )
   2.2  miglioramento  delle soluzioni tecnico-progettuali in funzione
della
   riduzione delle manutenzioni e della sicurezza dell'utenza ( 2 )
   2.3  soluzioni  cantieristiche  finalizzate  alla  riduzione  delle
tempistiche esecutive ( 3 )
   2.4    qualita'    dei    materiali    utilizzati    e    soluzioni
tecnico-progettuali innovative ( 3 )
   3. Analisi trasportistica:( 5 )
   4.  Profilo  ambientale  della  proposta  in  relazione ai seguenti
elementi:( 10 )
   4.1  analisi  degli  impatti sulla componente ambientale in fase di
cantiere e di esercizio ed interventi correlati( 6 )
   4.2  integrazione  tra  infrastruttura  e  paesaggio  ed  attivita'
agricole
   interferenti( 4 )
   5. Modalita' di gestione in relazione ai seguenti elementi:( 10 )
   5.1  programmazione  delle  attivita'  di  manutenzione ordinaria e
straordinaria ( 4 )
   5.2 qualita' del servizio offerto all'utente( 6 )
   B) Elementi di natura quantitativa( 55 )
   6.Sostenibilita' economico-finanziaria (DSCR medio):( 8 )
   7.Tariffe di pedaggio da applicare:( 10 )
   8.Proventi sulle attivita' collaterali retrocessi al Concedente:( 5
)
   9.Opzione call su azioni della societa' di progetto: ( 2 )
   10.Contributo a fondo perduto a carico del concedente:( 20 )
   11.Durata della Concessione: ( 10 )
   I  criteri di attribuzione del punteggio, nonche' le modalita' ed i
contenuti   del   piano   economico-finanziario   da   presentare,sono
specificati in dettaglio nel Disciplinare di gara.
   IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di
riferimento  attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
DG 09/09-PF 02/09 - Codice CIG: 03011726FD
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di  gara e la
documentazione complementare
   Il  Disciplinare  di  gara e relativi allegati nonche' lo Studio di
Fattibilita' possono essere acquistati presso la tipografia TECNOCOPIE
-   via   Salaria  203,  Roma,  tel.  06/8416317  -  fax  06/85300055,
corrispondendo  l'importo di Euro 513,00 (cinquecentotredici/00) + IVA
al  20%.I  documenti  di  cui  sopra saranno altresi' visibili tutti i
giorni  dalle  ore 10.00 alle ore 13.00, tranne il sabato, la domenica
ed  i  giorni  festivi,  presso  l'ANAS  S.p.A. - Direzione Generale -
Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma.I documenti
suindicati  potranno  essere visionati/acquistati da parte di soggetto
munito  di  apposita  delega  rilasciata dal legale rappresentante del
Concorrente  o,  comunque,  da  soggetto  munito  di idonei poteri. Il
delegato  dovra'  produrre copia fotostatica di un valido documento di
identita'  sia  proprio  sia  del  delegante previa sottoscrizione del
modulo    contenente   l'impegno   alla   riservatezza   allegato   al
Disciplinare.E'  obbligo  e responsabilita' del Concorrente verificare
l'esatta corrispondenza della copia acquistata con i documenti di gara
posti  in  visione.Il  Disciplinare  di  gara  ed  i relativi allegati
saranno,    inoltre,    pubblicati   sul   sito   internet   aziendale
www.stradeanas.it nell'area riservata al project financing.
   IV.3.4)  Termine  ultimo  per  la  presentazione  delle  offerte:Le
offerte  dovranno  pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00
del giorno 03 (tre) novembre 2009.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione delle offerte
Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
   360  giorni  dal  termine  ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l'esercizio, da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice, della
facolta'  di  cui  all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii..
IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle offerte:La prima seduta pubblica
della  procedura  di  gara  in  oggetto  e' fissata per il giorno 10 (
dieci)  novembre 2009, alle ore 10.00 presso l'ANAS S.p.A. - Direzione
Generale - Unita' Gare e Contratti, Via Monzambano, 10 - 00185 - Roma.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)TRATTASI  DI  UN APPALTO
PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI DELL'UE: NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)A   pena   di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire  tramite  servizio  postale,  corriere o agenzia di recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1
del  presente  Bando,  entro  il  termine di cui al punto IV.3.4 dello
stesso  e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal
concorrente  sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo
del  mittente  oltre  che  il relativo indirizzo, recapito telefonico,
fax, partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita'
Gare  e  Contratti  -  Affidamento in Concessione della progettazione,
della realizzazione e della gestione del Collegamento autostradale tra
la A1, l'aeroporto di Grazzanise e la direttrice Domitiana ".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)L'offerta  e  tutta  la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma 1 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)L'ANAS  si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06
e ss.m.ii..
   d)In  caso  di  avvalimento,  il  concorrente  dovra',  a  pena  di
esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e
ss.mm.ii..
   e)Il  presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A. si
riserva  espressamente  la  possibilita'  di  annullare  la  gara o di
modificarne  o  rinviarne  i  termini  in  qualsiasi  momento ed a suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano avanzare
pretese  di  qualsiasi  genere  e natura. L'aggiudicazione definitiva,
subordinata  al  concretizzarsi di tutti i presupposti di qualsivoglia
natura,  di  legge,  di  regolamento  e  del  procedimento concorsuale
propedeutici all'espletamento della prestazione, nonche' all'effettiva
disponibilita'    da    parte    dell'Amministrazione   aggiudicatrice
dell'eventuale   contributo  a  fondo  perduto  previsto  nell'offerta
presentata,   che   dovra'  essere  stanziato  dal  CIPE  in  sede  di
approvazione del progetto preliminare, non e' impegnativa per l'ANAS e
non  da' diritto alla formalizzazione della convenzione di Concessione
od  a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
   f)L'ANAS  S.p.A. si riserva la facolta' di individuare il promotore
anche nel caso di presentazione di un'unica offerta purche' sia, a suo
insindacabile giudizio, ritenuta valida e conveniente.
   g)L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.Lgs.  163/06 e ss.mm.ii., si riserva a suo insindacabile giudizio di
richiedere  ai  concorrenti  di  completare  o  fornire chiarimenti in
ordine   al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati.
   h)Ai  sensi  dell'art.  13  del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   i)Saranno  a  carico  dell'Aggiudicatario tutte le spese connesse e
correlate   alla  firma  della  Convenzione  ed  all'acquisizione  dei
documenti e disegni dello studio di fattibilita' con relative copie.
   j)La  documentazione  inviata  dai concorrenti resta acquisita agli
atti  dell'ANAS  S.p.A.  e non sara' restituita, neanche parzialmente,
fatti salvi gli obblighi di legge.
   k)Il  presente  Bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
Delibera del Consiglio di Amministrazione del 25 febbraio 2009.
   l)L'ANAS   si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  al  promotore
prescelto   di   apportare   al   progetto  preliminare  le  modifiche
eventualmente  resesi  necessarie in fase di approvazione da parte del
CIPE.
   m)La  stipula  della  convenzione  di  Concessione  avverra' solo a
seguito  della  conclusione,  con  esito  positivo, della procedura di
approvazione  del  progetto  preliminare redatto dal promotore e della
accettazione,  da  parte  di  quest'ultimo,  di  apportare,  ai  sensi
dell'art.  153,  comma  3,  del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. le modifiche
progettuali  di  cui  al  precedente  punto  l)  e conseguentemente di
aggiornare il Piano economico finanziario.
   n)Qualora  il  promotore  non  accetti  di  modificare  il progetto
preliminare  nei termini previsti dal citato comma 3 dell'art. 153 del
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., l'ANAS si riserva la facolta' di richiedere
progressivamente    ai    concorrenti    successivi   in   graduatoria
l'accettazione   delle   suddette  modifiche  alle  stesse  condizioni
proposte al promotore.
   o)Qualora  sia il promotore che gli altri concorrenti successivi in
graduatoria   non   accettino  le  modifiche  progettuali  di  cui  al
precedente  punto  l)  l'ANAS  ha la facolta' di acquisire il progetto
presentato   dal  promotore  senza  alcun  indennizzo  in  favore  del
promotore medesimo.
   p)Qualora  risulti  aggiudicatario  della  Concessione  un soggetto
diverso  dal  promotore, quest'ultimo ha diritto al rimborso, a carico
dell'aggiudicatario  stesso, dell'importo delle spese sostenute per la
presentazione dell'offerta.
   q)L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  di  procedere in qualsiasi momento a
qualsivoglia  verifica ed accertamento. Le autodichiarazioni espongono
i dichiaranti alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente
in  caso  di  contenuto  non veritiero.Conseguenze di carattere penale
sono,  altresi',  previste  qualora  dolosamente  si pongano in essere
comportamenti  lesivi  della  par  condicio  fra  Concorrenti  e della
segretezza delle offerte.
   r)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii., al DPR 554/99, al DPR 34/00 e ad ogni altra
disposizione   legislativa   e   regolamentare   vigente,   in  quanto
applicabile.
   VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO  - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio  Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,  189;  Citta': Roma; Codice
postale:  00196 - Paese: Italia.VI.4.2) Presentazione di ricorso.Entro
60  gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa,
acquisita  tramite  altra forma, dell'atto da impugnare. Il diritto di
accesso  agli  atti  e'  disciplinato ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.
163/06 e ss.mm.ii..
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione
alla GUUE: 04/05/2009

                            Il Presidente
                            Pietro Ciucci
 
T-09BFM5588 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.