AGENZIA REGIONALE PER I RIFIUTI E LE ACQUE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Agenzia Regionale per i Rifiuti e
le  Acque,  Via  Catania,  2  -  90141  Palermo; tel. 091.6759218; fax
091.342871   sito   Internet:   www.arrasicilia.it.  Responsabile  del
Procedimento:  Ing. Salvatore Raciti. Tel. 091.6759218; fax 091.342871
e-mail: s.raciti@arrasicilia.it
   OGGETTO  DELL'APPALTO:  "Affidamento  della  gestione di un sistema
integrato,  finalizzato  al  recupero  di  energia,  di  trattamento e
smaltimento   della   frazione   residuale,  a  valle  della  raccolta
differenziata,  dei rifiuti solidi urbani non pericolosi e dei rifiuti
non   pericolosi   assimilati   agli   urbani  prodotti  negli  Ambiti
Territoriali Ottimali della Sicilia - "SISTEMA AGRIGENTO".
   TIPO  DI  APPALTO:  Servizi.  Categoria  di  Servizio  n.  16 - CPV
principale:  90513000  -  6  Servizio di trattamento e smaltimento dei
rifiuti urbani e domestici non pericolosi.
   CPV  complementari:90500000-2  Servizi connessi ai rifiuti urbani e
domestici;  90510000-5  Trattamento  e smaltimento rifiuti; 90512000-9
Servizi  di  trasporto  rifiuti;  90513100-7 Servizi di smaltimento di
rifiuti domestici; 90513200-8 Servizi di smaltimento di rifiuti solidi
urbani;   90513300-9  Servizi  di  incenerimento  rifiuti;  90513400-0
Servizi  di  smaltimento  delle  ceneri;  90530000-1  Gestione  di una
discarica   di   rifiuti;   51135110-1   Servizi  di  istallazione  di
inceneritori  di rifiuti; 45252300-1 Lavori di costruzione di impianti
di incenerimento rifiuti; 45253800-3 Lavori di costruzione di impianti
di  compostaggio;  45222100-0  Lavori  di  costruzione  di impianti di
trattamento  rifiuti;  45222110-3 Lavori di costruzione per discariche
di  rifiuto;  45232470-7 Impianto di trasferimento rifiuti; 45251140-4
Lavori di costruzione di centrali termoelettriche;
   TIPO  DI  PROCEDURA:  Appalto  pubblico  con  procedura  aperta  in
applicazione   del   D.Lgs.   12   aprile   2006   n.163  con  offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  l'art.  83,  e  secondo  i  criteri
specificati nel capitolato d'oneri e allegati.
   LUOGO PRINCIPALE DI ESECUZIONE: Provincia di Agrigento
   DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Oggetto dell' appalto e' il trattamento e
lo   smaltimento,   per  la  durata  di  venti  anni,  della  frazione
residuale,  a  valle  della raccolta differenziata, dei rifiuti solidi
urbani  non  pericolosi  e  dei rifiuti non pericolosi assimilati agli
urbani  prodotti  negli  Ambiti  Territoriali  Ottimali  del  "Sistema
Agrigento"  -  AG1,  AG2,  AG3,  CL1,  CL2, TP2. PA4sud - alla tariffa
indicata nella propria offerta che dovra' essere inferiore al valore a
base  d'Asta  di  Euro. 125/tonn. L'affidatario dovra' essere in grado
di  trattare  e smaltire tutti i rifiuti urbani ed assimilati prodotti
nei  Comuni  ricadenti  nel  "Sistema Agrigento" alla tariffa indicata
nella  propria  offerta. Il sistema potra' trattare e smaltire anche i
rifiuti  speciali  prodotti  nella  regione  Sicilia i cui codici sono
indicati nei relativi provvedimenti di autorizzazione gia' emanati per
il  "Sistema Agrigento". Il sistema integrato dovra' essere realizzato
in  modo tale da destinare al recupero energetico, mediante produzione
di  energia  elettrica,  i  rifiuti  in  ingresso  al  Sistema dopo il
trattamento.
   QUANTITATIVO   O   ENTITA'   DELL'APPALTO:  Il  valore  complessivo
dell'appalto e' di Euro 1.132.000.000,00 cosi' distinto:- attivita' di
gestione   dei   servizi   Euro   850.330.000,00;   -   attivita'   di
progettazione,  di  esecuzione  e  di  completamento  dei  lavori Euro
273.219.900,00;  -  importo  oneri  della sicurezza Euro 8.450.100,00.
Nella  quantificazione del valore complessivo dell'appalto e' compreso
il  completamento  e/o  la  realizzazione  di:  -  n.  4  Stazioni  di
trasferenza;   -   n.   2  Impianti  di  separazione  secco/umido  con
trattamento  di  stabilizzazione  della  frazione umida ( FOS); - n. 1
Impianto  di termovalorizzatore con recupero di energia della frazione
secca;  -  n. 1 Discarica controllata per FOS.DURATA DELL'APPALTO: 240
(duecentoquaranta)  mesi.CAUZIONI RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari
al 2% del valore dell'appalto della durata di giorni 180 a partire dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.Cauzioni definitive:
   -Fideiussione  a garanzia delle prestazioni contrattuali di importo
pari  al  10%  del  valore dell'Appalto, ai sensi dell'art. 113 del D.
Lgs. 163/2006.
   -Fidejussione   a   garanzia   del   pagamento  valutato  in  Euro.
59.819.851,00 da presentarsi alla stipula del Contratto a favore degli
Operatori Economici uscenti.
   -Fideiussione   a   garanzia   della  realizzazione  del  Piano  di
comunicazione  e  informazione  e  dell'Indagine sull'Ambiente e sulla
Salute  (compreso  l'Indagine  Epidemiologica)  di importo pari a Euro
600.000,00.
   -Fideiussione  a  copertura  della  quota  annuale  per  i  compiti
assegnati  al  Comitato  Scientifico  di  Garanzia e dell'Organismo di
Vigilanza e Controllo pari ad Euro 600.000,00;
   -Assicurazione  a copertura di rischi di eventuali danni ambientali
di importo pari al 5% del valore dell'appalto;
   -Assicurazione  per  incendio  industriale e per eventi naturali ed
accidentali,  atti  vandalici  ed  attentati,  eventi  atmosferici con
massimale pari all'1% del valore dell'Appalto;
   -Assicurazione  di  responsabilita'  Civile verso terzi per danni a
persone  e  cose con massimale per sinistro pari allo 0,50% del valore
dell'Appalto.
   MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  L'appalto  e'  remunerato  con  le somme
provenienti   dalla   Tariffa   (Euro/Tonnellata)  che  viene  versata
dall'Autorita'   d'Ambito,  come  corrispettivo  per  il  servizio  di
trattamento  dei rifiuti urbani ed assimilati, a "valle della raccolta
differenziata", al Fondo di Perequazione, istituito con L.R. n. 17/04,
art.  11,  commi 4 e ss., attraverso il quale si provvede al pagamento
di  quanto  dovuto  all'appaltatore  in  relazione  alla  quantita' di
rifiuto urbano ed assimilato conferito dalle Autorita' d'Ambito con le
modalita'  di  cui  alla  suddetta L.R. e con le somme provenienti dai
ricavi  della  vendita  dell'energia elettrica prodotta dagli impianti
del   Sistema.   L'aggiudicatario   potra'  accedere,  ricorrendone  i
presupposti,  ai  benefici  previsti  dalla  normativa  vigente per la
produzione  e  vendita  dell'energia elettrica prodotta dagli impianti
del   Sistema.   FORMA   GIURIDICA  DELL'EVENTUALE  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI   ECONOMICI   AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO:  Raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti e i soggetti che abbiano
firmato  contratto  di  gruppo europeo di interesse economico (GEIE)ai
sensi e con le modalita' di cui all'art.37 del D.Lgs. n.163/06.
   SITUAZIONE    PERSONALE   DEGLI   OPERATORI:Situazione   giuridica:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)inesistenza  delle cause ostative di cui all'art. 38 del
D.lgs  163/2006;2)inesistenza,  per  le  imprese  stabilite in Italia,
delle  cause ostative ex D.P.R. 252/98 (antimafia); 3)essere in regola
con  le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al lavoro dei disabili
L.68/99;  4)regolarita' contributiva ex art. 2 D.L. 210/02 conv. in L.
266/2002 e art. 3, comma 8, D.Lgs 494/96;
   5)concorrenti stranieri: ammessi ai sensi dell'art.38, commi 4 e 5,
D. Lgs n. 163/2006.
   Capacita'   economica  e  finanziaria:  Idonee  referenze  bancarie
rilasciate  da  due  istituti  di  credito  o  bancari  attestanti  la
solvibilita'   e   la   regolarita'   del  Concorrente.  Nel  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  o di consorzio ordinario di concorrenti le
referenze  bancarie  dovranno  essere  rese  dalla mandataria.Bilanci,
relativi  agli  anni  2005-2006-2007  dai  quali deve risultare che il
"Valore  totale  della  produzione"  nel  triennio  sia  pari  al  30%
dell'intero valore dell'appalto. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo
o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  il requisito deve essere
posseduto  da parte di ciascun operatore economico per la sua quota di
partecipazione.  Capacita'  tecnica  e  professionale:  Elenco  di  un
massimo  di  12  (dodici) principali servizi resi negli ultimi 3 (tre)
anni   (2006-  2007  -  2008)  nel  settore  oggetto  della  gara  con
l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi
stessi.  L'importo totale di tali principali servizi resi negli ultimi
3  (tre)  anni  (2006-  2007  -  2008)  dovra' essere superiore al 15%
dell'importo dei servizi iscritti nel valore dell'appalto. Nel caso di
Raggruppamento  Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti, il
requisito   deve  essere  posseduto  da  parte  di  ciascun  operatore
economico  per  la  sua  quota  di partecipazione.Attestazione SOA, ai
sensi  dell'art.  40  del  D.  Lgs.  n.  163/06,  per  costruzione per
categorie   e  classifiche  adeguate  al  valore  delle  attivita'  di
progettazione, di esecuzione e di completamento dei lavori scritti nel
valore  dell'Appalto.  Nel  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  o di
consorzio ordinario di concorrenti, il requisito puo' essere posseduto
anche da uno solo dei componenti.
   Realizzazione  di  un  impianto  di  combustione,  con tecnologia a
griglia,  di  rifiuti  urbani e/o speciali assimilabili non pericolosi
con  produzione  di  energia  elettrica  mediante  ciclo vapore con a)
carico  termico  non  inferiore  a 60,14 MWth; b) produzione di vapore
finalizzata  dalla  produzione  di  energia elettrica, non inferiore a
72,2  t/h; c) sistema di depurazione dei fumi installato sull'impianto
avente  portata  non  inferiore  a  105.000  Nmc/h  e di un sistema di
produzione di energia elettrica a mezzo turbina a vapore, che consenta
di  spillare  vapore  a pressione costante con potenza non inferiore a
34,6 MW elettrici, regolarmente in esercizio.
   AVVALIMENTO:  e'  consentito  da  parte  di un'impresa concorrente,
singola  o  consorziata  o  raggruppata  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs.n.163/2006  di  soddisfare la richiesta relativa al possesso dei
requisiti  di  capacita'  economica  e finanziaria (ad eccezione delle
referenze   bancarie)  e  di  capacita'  tecnica  e  professionale  di
avvalersi dei requisiti di un altro soggetto.
   CONDIZIONI  PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: CONDIZIONI PER OTTENERE
LA   DOCUMENTAZIONE:   Il   bando  e  gli  allegati  sono  scaricabili
gratuitamente dal sito internet www.arrasicilia.it. Gli stessi possono
essere  ritirati  in copia presso l'ARRA, Settore 4° Osservatorio
sui  Rifiuti,  Via Catania 2, Palermo - Data room allestita al 4°
Piano,  dalle  ore  09,30  alle  ore  13,00  dei giorni dal lunedi' al
venerdi'  e il mercoledi' anche dalle ore 15,00 alle ore 18,00, previo
pagamento  di  Euro  200,00  con  versamento  da effettuare sul c/c n.
188548 IBAN IT 65G0513204606852570188548 presso Banca Nuova, filiale 8
di  Palermo.  Tutti  gli  altri documenti, prevalentemente su supporto
informatico,  possono  essere presi in visione presso l'ARRA - Settore
4°  Osservatorio  sui Rifiuti, Via Catania 2, Palermo - Data room
allestita  al 4° Piano, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 dei giorni
dal lunedi' al venerdi' e il mercoledi' anche dalle ore 15,00 alle ore
18,00.  Non  possono  essere  estratte  copie  dei documenti di cui al
precedente  comma  stante  che gli stessi sono di esclusiva proprieta'
degli Operatori economici di cui alle precedenti Convenzioni.Le visite
ai  siti  esistenti  sono  da concordare con l.'Ing. Guido Rubino tel.
091-  6759344  fax  091-342871 e-mail g.rubino@arrasicilia.it. I costi
sono a carico del richiedente da un minimo di Euro 100,00 a un massimo
di  Euro  500,00  come meglio specificato nel disciplinare di gara. Il
versamento  dovra'  essere  effettuato  con  le  modalita'  sopra gia'
descritte.  TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 13,00 del
30.06.2009.LINGUA:   Italiano.   PERIODO   MINIMO   DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  180  giorni dalla
scadenza fissata per la celebrazione della gara.
   MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: La prima seduta pubblica sara'
esperita  il giorno 02.07.2009 alle ore 10,00, nella sede dell'Agenzia
di  Via  Catania,  2  -  90141 Palermo. Chiunque puo' presenziare alle
sedute  pubbliche,  ma  soltanto  i titolari o i rappresentanti legali
delle  ditte  partecipanti,  o  persone  da essi delegati per iscritto
potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   ALTRE  INFORMAZIONI  Le  condizioni e i patti sono quelli derivanti
dalle  clausole  previste  dal  Bando  di  Gara  e i suoi allegati: 1)
Disciplinare di gara, 2) Capitolato d'Oneri, 3) Tabella, 4) Modelli di
dichiarazione,   5)  Stato  di  fatto  (con  valutazione  delle  opere
svolte),  6)  Specifica  tecnica, 7) Piano finanziario riassuntivo, 8)
Schema  di  Contratto. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida  e  si  riserva di
sospendere e annullare in qualsiasi momento la procedura. In ogni caso
i  concorrenti  non  hanno  diritto a compensi, indennizzi, rimborsi o
altro.  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE : 27 aprile
2008. Rettificato 04.05.2009

                        Il Direttore Generale
                        Ing. Salvatore Raciti
 
T-09BFM5743 (A pagamento).
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