AGENZIA REGIONALE PER I RIFIUTI E LE ACQUE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.54 del 11-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Agenzia Regionale per i Rifiuti e
le  Acque,  Via  Catania,  2  -  90141  Palermo; tel. 091.6759218; fax
091.342871   sito   Internet:   www.arrasicilia.it.  Responsabile  del
Procedimento:  Ing. Salvatore Raciti. Tel. 091.6759218; fax 091.342871
e-mail:  s.raciti@arrasicilia.it  . OGGETTO DELL'APPALTO: "Affidamento
della  gestione  di  un  sistema integrato, finalizzato al recupero di
energia,  di  trattamento  e  smaltimento  della frazione residuale, a
valle  della  raccolta  differenziata,  dei  rifiuti solidi urbani non
pericolosi  e  dei  rifiuti  non  pericolosi  assimilati  agli  urbani
prodotti  negli  Ambiti Territoriali Ottimali della Sicilia - "SISTEMA
AUGUSTA" - TIPO DI APPALTO: Servizi. Categoria di Servizio n. 16 - CPV
principale:  90513000  -  6  Servizio di trattamento e smaltimento dei
rifiuti urbani e domestici non pericolosi.CPV complementari:90500000-2
Servizi   connessi   ai   rifiuti   urbani   e  domestici;  90510000-5
Trattamento  e  smaltimento  rifiuti;  90512000-9 Servizi di trasporto
rifiuti;  90513100-7  Servizi  di  smaltimento  di  rifiuti domestici;
90513200-8 Servizi di smaltimento di rifiuti solidi urbani; 90513300-9
Servizi  di  incenerimento  rifiuti; 90513400-0 Servizi di smaltimento
delle  ceneri;  90530000-1  Gestione  di  una  discarica  di  rifiuti;
51135110-1   Servizi  di  istallazione  di  inceneritori  di  rifiuti;
45252300-1 Lavori di costruzione di impianti di incenerimento rifiuti;
45253800-3   Lavori   di  costruzione  di  impianti  di  compostaggio;
45222100-0  Lavori  di costruzione di impianti di trattamento rifiuti;
45222110-3 Lavori di costruzione per discariche di rifiuto; 45232470-7
Impianto  di  trasferimento  rifiuti; 45251140-4 Lavori di costruzione
di  centrali  termoelettriche;TIPO  DI PROCEDURA: Appalto pubblico con
procedura  aperta  in applicazione del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 con
offerta economicamente piu' vantaggiosa l'art. 83, e secondo i criteri
specificati  nel  capitolato  d'oneri e allegati. LUOGO DI ESECUZIONE:
Province  di Siracusa. DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Oggetto dell' appalto
e' il trattamento e lo smaltimento, per la durata di venti anni, della
frazione  residuale, a valle della raccolta differenziata, dei rifiuti
solidi  urbani  non pericolosi e dei rifiuti non pericolosi assimilati
agli  urbani  prodotti negli Ambiti Territoriali Ottimali del "Sistema
Augusta"  - CT4, CT5, EN1, SR1, SR2, RG1 - alla tariffa indicata nella
propria offerta che dovra' essere inferiore al valore a base d'Asta di
Euro.  110/tonn.  L'affidatario  dovra'  essere in grado di trattare e
smaltire  tutti  i  rifiuti  urbani  ed assimilati prodotti nei Comuni
ricadenti  nel  "Sistema  Augusta" alla tariffa indicata nella propria
offerta.  Il  sistema  potra'  trattare  e  smaltire  anche  i rifiuti
speciali prodotti nella regione Sicilia i cui codici sono indicati nei
relativi  provvedimenti di autorizzazione gia' emanati per il "Sistema
Augusta".  Il  sistema integrato dovra' essere realizzato in modo tale
da  destinare  al  recupero energetico, mediante produzione di energia
elettrica,  i  rifiuti  in  ingresso  al  Sistema dopo il trattamento.
QUANTITATIVO   O   ENTITA'   DELL'APPALTO:   Il   valore   complessivo
dell'appalto e' di Euro 1.488.000.000,00 cosi' distinto:- attivita' di
gestione   dei   servizi   Euro   950.490.000,00;   -   attivita'   di
progettazione,  di  esecuzione  e  di  completamento  dei  lavori Euro
521.384.700,00;    -    importo    oneri    della    sicurezza    Euro
16.125.300,00.Nella    quantificazione    del    valore    complessivo
dell'appalto  e'  compreso il completamento e/o la realizzazione di: -
n.  3  Stazioni  di  trasferenza;  -  n.  3  Impianti  di  separazione
secco/umido  con trattamento di stabilizzazione della frazione umida (
FOS);  -  n.  1 Impianto di termovalorizzatore con recupero di energia
della  frazione  secca;  -  n.  3 Discarica controllata per FOS; - n.1
Discarica   controllata   per   residui   della   Termovaloirizzazione
inertizzanti.     DURATA    DELL'APPALTO:    240    (duecentoquaranta)
mesi.CAUZIONI  RICHIESTE:  Cauzione  provvisoria pari al 2% del valore
dell'appalto  della  durata di giorni 180 a partire dal termine ultimo
per il ricevimento delle offerte.Cauzioni definitive:
   -Fideiussione  a garanzia delle prestazioni contrattuali di importo
pari  al  10%  del  valore dell'Appalto, ai sensi dell'art. 113 del D.
Lgs. 163/2006.
   -Fidejussione   a   garanzia   del   pagamento  valutato  in  Euro.
92.853.994,00 da presentarsi alla stipula del Contratto a favore degli
Operatori Economici uscenti.
   -Fideiussione   a   garanzia   della  realizzazione  del  Piano  di
comunicazione  e  informazione  e  dell'Indagine sull'Ambiente e sulla
Salute  (compreso  l'Indagine  Epidemiologica)  di importo pari a Euro
600.000,00.
   -Fideiussione  a  copertura  della  quota  annuale  per  i  compiti
assegnati  al  Comitato  Scientifico  di  Garanzia e dell'Organismo di
Vigilanza e Controllo pari ad Euro 600.000,00;
   -Assicurazione  a copertura di rischi di eventuali danni ambientali
di importo pari al 5% del valore dell'appalto;
   -Assicurazione  per  incendio  industriale e per eventi naturali ed
accidentali,  atti  vandalici  ed  attentati,  eventi  atmosferici con
massimale pari all'1% del valore dell'Appalto;
   -Assicurazione  di  responsabilita'  Civile verso terzi per danni a
persone  e  cose con massimale per sinistro pari allo 0,50% del valore
dell'Appalto.
   MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  L'appalto  e'  remunerato  con  le somme
provenienti   dalla   Tariffa   (Euro/Tonnellata)  che  viene  versata
dall'Autorita'   d'Ambito,  come  corrispettivo  per  il  servizio  di
trattamento  dei rifiuti urbani ed assimilati, a "valle della raccolta
differenziata", al Fondo di Perequazione, istituito con L.R. n. 17/04,
art.  11,  commi 4 e ss., attraverso il quale si provvede al pagamento
di  quanto  dovuto  all'appaltatore  in  relazione  alla  quantita' di
rifiuto urbano ed assimilato conferito dalle Autorita' d'Ambito con le
modalita'  di  cui  alla  suddetta L.R. e con le somme provenienti dai
ricavi  della  vendita  dell'energia elettrica prodotta dagli impianti
del   Sistema.   L'aggiudicatario   potra'  accedere,  ricorrendone  i
presupposti,  ai  benefici  previsti  dalla  normativa  vigente per la
produzione  e  vendita  dell'energia elettrica prodotta dagli impianti
del   Sistema.   FORMA   GIURIDICA  DELL'EVENTUALE  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI   ECONOMICI   AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO:  Raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti e i soggetti che abbiano
firmato  contratto  di gruppo europeo di interesse economico (GEIE) ai
sensi e con le modalita' di cui all'art.37 del D.Lgs. n.163/06.
   SITUAZIONE   PERSONALE   DEGLI   OPERATORI:  Situazione  giuridica:
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  1)inesistenza  delle cause ostative di cui all'art. 38 del
D.lgs  163/2006;  2)inesistenza,  per  le imprese stabilite in Italia,
delle  cause ostative ex D.P.R. 252/98 (antimafia); 3)essere in regola
con  le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al lavoro dei disabili
L.68/99;  4)regolarita' contributiva ex art. 2 D.L. 210/02 conv. in L.
266/2002 e art. 3, comma 8, D.Lgs 494/96;
   5)concorrenti  stranieri:  ammessi ai sensi dell'art. 38, commi 4 e
5, D. Lgs n. 163/2006.
   Capacita'   economica  e  finanziaria:  Idonee  referenze  bancarie
rilasciate  da  due  istituti  di  credito  o  bancari  attestanti  la
solvibilita'   e   la   regolarita'   del  Concorrente.  Nel  caso  di
Raggruppamento  Temporaneo  o di consorzio ordinario di concorrenti le
referenze  bancarie  dovranno  essere  rese dalla mandataria. Bilanci,
relativi  agli  anni  2005-2006-2007  dai  quali deve risultare che il
"Valore  totale  della  produzione"  nel  triennio  sia  pari  al  30%
dell'intero valore dell'appalto. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo
o  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  il requisito deve essere
posseduto  da parte di ciascun operatore economico per la sua quota di
partecipazione.  Capacita'  tecnica  e  professionale:  Elenco  di  un
massimo  di  12  (dodici) principali servizi resi negli ultimi 3 (tre)
anni   (2006-  2007  -  2008)  nel  settore  oggetto  della  gara  con
l'indicazione  degli importi, delle date e dei destinatari dei servizi
stessi.  L'importo totale di tali principali servizi resi negli ultimi
3  (tre)  anni  (2006-  2007  -  2008)  dovra' essere superiore al 15%
dell'importo dei servizi iscritti nel valore dell'appalto. Nel caso di
Raggruppamento  Temporaneo o di consorzio ordinario di concorrenti, il
requisito   deve  essere  posseduto  da  parte  di  ciascun  operatore
economico  per  la  sua  quota di partecipazione. Attestazione SOA, ai
sensi  dell'art.  40  del  D.  Lgs.  n.  163/06,  per  costruzione per
categorie   e  classifiche  adeguate  al  valore  delle  attivita'  di
progettazione, di esecuzione e di completamento dei lavori scritti nel
valore  dell'Appalto.  Nel  caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  o di
consorzio ordinario di concorrenti, il requisito puo' essere posseduto
anche da uno solo dei componenti.
   Realizzazione  di  un  impianto  di  combustione,  con tecnologia a
griglia,  di  rifiuti  urbani e/o speciali assimilabili non pericolosi
con  produzione  di  energia  elettrica  mediante  ciclo vapore con a)
carico  termico  non  inferiore  a  73,5 MWth; b) produzione di vapore
finalizzata  dalla  produzione  di  energia elettrica, non inferiore a
87,6  t/h; c) sistema di depurazione dei fumi installato sull'impianto
avente  portata  non  inferiore  a  125.000  Nmc/h  e di un sistema di
produzione di energia elettrica a mezzo turbina a vapore, che consenta
di  spillare  vapore  a pressione costante con potenza non inferiore a
54,1   MW   elettrici,  regolarmente  in  esercizio.  AVVALIMENTO:  e'
consentito da parte di un'impresa concorrente, singola o consorziata o
raggruppata  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs.n.163/2006 di soddisfare
la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacita' economica
e  finanziaria  (ad eccezione delle referenze bancarie) e di capacita'
tecnica  e  professionale  di  avvalersi  dei  requisiti  di  un altro
soggetto.
   CONDIZIONI  PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Il bando e gli allegati
sono  scaricabili  gratuitamente dal sito internet www.arrasicilia.it.
Gli  stessi  possono  essere  ritirati  in copia presso l'ARRA,Settore
4°  Osservatorio  sui Rifiuti, Via Catania 2, Palermo - Data room
allestita  al 4° Piano, dalle ore 09,30 alle ore 13,00 dei giorni
dal lunedi' al venerdi' e il mercoledi' anche dalle ore 15,00 alle ore
18,00,  previo  pagamento  di Euro 200,00 con versamento da effettuare
sul  c/c  n.  188548  IBAN  IT  65G0513204606852570188548 presso Banca
Nuova,   filiale   8   di   Palermo.   Tutti   gli   altri  documenti,
prevalentemente  su  supporto  informatico,  possono  essere  presi in
visione  presso l'ARRA - Settore 4° Osservatorio sui Rifiuti, Via
Catania  2,  Palermo - Data room allestita al 4° Piano, dalle ore
09,30  alle  ore  13,00  dei  giorni  dal  lunedi'  al  venerdi'  e il
mercoledi'  anche  dalle  ore 15,00 alle ore 18,00. Non possono essere
estratte copie dei documenti di cui al precedente comma stante che gli
stessi  sono  di esclusiva proprieta' degli Operatori economici di cui
alle  precedenti  Convenzioni.  Le  visite  ai  siti esistenti sono da
concordare  con  l.'Ing. Guido Rubino tel. 091- 6759344 fax 091-342871
e-mail  g.rubino@arrasicilia.it. I costi sono a carico del richiedente
da  un  minimo  di Euro 100,00 a un massimo di Euro 500,00 come meglio
specificato  nel  disciplinare  di  gara.  Il versamento dovra' essere
effettuato con le modalita' sopra gia' descritte.
   TERMINE   PER   IL   RICEVIMENTO   DELLE  OFFERTE:  ore  13,00  del
30.06.2009.LINGUA: Italiano.
   PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la celebrazione
della gara.
   MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: La prima seduta pubblica sara'
esperita  il giorno 02.07.2009 alle ore 10,00, nella sede dell'Agenzia
di  Via  Catania,  2  -  90141 Palermo. Chiunque puo' presenziare alle
sedute  pubbliche,  ma  soltanto  i titolari o i rappresentanti legali
delle  ditte  partecipanti,  o  persone  da essi delegati per iscritto
potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale.ALTRE  INFORMAZIONI Le
condizioni e i patti sono quelli derivanti dalle clausole previste dal
Bando  di  Gara  e  i  suoi  allegati:  1)  Disciplinare  di  gara, 2)
Capitolato  d'Oneri, 3) Tabella, 4) Modelli di dichiarazione, 5) Stato
di  fatto  (con valutazione delle opere svolte), 6) Specifica tecnica,
7)   Piano   finanziario   riassuntivo,   8)   Schema   di  Contratto.
L'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione anche in presenza di
una  sola  offerta  valida  e  si riserva di sospendere e annullare in
qualsiasi  momento  la procedura. In ogni caso i concorrenti non hanno
diritto  a  compensi, indennizzi, rimborsi o altro. DATA DI SPEDIZIONE
DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE : 27 aprile 2009 - Rettificato: 04 maggio
2009.

                        Il Direttore Generale
                        Ing. Salvatore Raciti
 
T-09BFM5745 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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