ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.60 del 25-5-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE
   Indirizzo  postale:  Via  Monzambano,  10  -  Citta':  Roma  Codice
postale: 00185
   Paese:   Italia   Punti   di  contatto:  Telefono:  06-490326,  Fax
06.4456224 - 06.44462009
   Posta     elettronica:    r.memoli@stradeanas.it;Indirizzointernet:
www.stradeanas.it
   All'attenzione  di:Condirezione Generale Legale e Patrimonio Gare e
Contratti
   Unita'    Gare   e   Contratti-Servizio   Gare   Responsabile   del
procedimento:Ing.Anna Maria Nosari
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma,  con  specifica  indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio
Gare".
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Organismo  di  Diritto  Pubblico-  Realizzazione  di infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:MI 10/09
   II.1.2)Tipo   di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva  e esecuzione di lavori ai sensi dell'art.53,comma 2,lettera
b) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.
   Luogo principale dei lavori: Arcisate, Bisuschio (VA) - Codice NUTS
ITC41
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:  Progettazione esecutiva e
realizzazione  di  un trattato stradale tipo C1,in variante alla "S.S.
344  "di Porto Ceresio" nel tratto compreso tra i Comuni di Arcisate e
Bisuschio in provincia di Varese.
   Progetto Definitivo per appalto integrato n.14299 del 12/03/2009.
   II.1.5) CPV(Vocabolario comune per gli appalti)
   Oggetto  principale:  vocabolario  principale  45233120-6 Lavori di
costruzione di strade
   II.1.7)L'appalto  rientra  nel  campo  di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  SI - II.1.8)Divisione in lotti: NO -
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO.
   II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1)Quantitativo o entita' totale
   Importo complessivo posto a base di gara, Euro 17.126.383,48 di cui
Euro  740.920,40  per oneri relativi alla sicurezza,non assoggettabili
a   ribasso   ed   Euro   167.389,33   per   oneri   di  progettazione
esecutiva,assoggettabili  a  ribasso  ai  sensi  del  D.lgs 163/2006 e
s.m.i..
   Categoria  prevalente:OG3  importo:  Euro. 12.435.832,54 Classifica
VII
   Classifica VII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto.
   -Ulteriori categorie:
   -OS   34   importo:Euro  1.843.472,34  Classifica  IV  scorporabile
subappaltabile a qualificazione non obbligatoria
   -OS   12   importo:Euro  1.449.122,29  Classifica  IV  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   -OS   21  importo:Euro  1.230.566,98  Classifica  III  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria
   Natura ed entita' delle prestazioni
   Lavori a corpo per un totale di Euro 14.733.769,35
   Lavori a misura per un totale di Euro 1.484.304,40
   Importo  Oneri  Sicurezza  non  soggetti a ribasso per un totale di
Euro 740.920,40
   Classi e categorie di opere da progettare:
   VI -a importo Euro 10.297.953,64 - Strade
   II importo Euro 4.893.146,06 - Opere in c.a.
   IX-c importo Euro 1.578.408.09 - Gallerie, opere in sotterranee
   III -c importo Euro 189.486.36 - Impianti di illuminazione
   Unita' stimate per la progettazione: n° 8
   Importo dell'appalto assoggettabile a ribasso:Euro 16.385.463,08
   Importo dell'appalto non assoggettabile a ribasso: Euro 740.920,40
   II.3  DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:800 giorni,di cui
60  per la redazione del progetto esecutivo e 740 per l'esecuzione dei
lavori,salvo  il  tempo  necessario all'amministrazione aggiudicatrice
per la verifica e l'approvazione del progetto medesimo.
   SEZIONE         III         INFORMAZIONI        DI        CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste
   All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'   prestare   cauzione   provvisoria  pari  al  2%  dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa, costituita dall'art. 75
del  D.Lgs.  163/06  e  secondo  le  modalita'  di  cui  alla  lettera
d'invito.All'atto   del   contratto   l'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione  definitiva  e polizze assicurative costituite ai sensi dagli
artt.111,  113 e 129 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui ai
documenti di gara.
   III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia:I lavori sono
cofinanziati  dalla  Provincia  di  Varese  - Protocollo tra Ministero
delle  Infrastrutture,  Regione  Lombardia, Provincia di Varese,RFI ed
ANAs  del  26/03/2007.L'opera  e'  inserita nel Contratto di programma
2007 - 2011 - Fondi ordinari con Appaltabilita' 2008.
   Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di gara.
   III.1.3)Forma  giuridica  che  deve  assumere  il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  -  Sono  ammessi a
partecipare  alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs.
163/06,  nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2,
35,  36  e 37 del D. Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni previste
nel presente bando e nella Lettera di invito, con particolare riguardo
agli   specifici   limiti   e  divieti  di  partecipazione  prescritti
normativamente  a  pena di esclusione della gara, e,con riferimento ai
prestatori  di servizi di progettazione associati/indicati, i soggetti
di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/06.
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Si       richiede,a       pena       di      esclusione,che      le
dichiarazioni/documentazioni,  di seguito indicate,siano rese ai sensi
del  D.P.R.445/2000  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o da
soggetto  munito  di  idonei poteri - corredate da fotocopia di valido
documento  di  identita'  e  da  idonea  documentazione atta a provare
carica  e  poteri  di  firma del sottoscrittore.Ciascuna dichiarazione
dovra' contenere il riferimento di cui al punto IV.3.1.Il candidato, a
corredo      della      domanda      di      partecipazione,      deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare,a pena di esclusione:
   per l'imprenditore esecutore dell'opera:
   a)certificazione  di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o resa
nelle  forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i  dati  contenuti  nel certificato camerale,in copia conforme resa ai
sensi  delle  disposizioni  contenute  nel D.P.R. 445/2000.Nel caso di
candidato   appartenente  ad  altro  Stato  membro  non  residente  in
Italia,atto  o  dichiarazione  equipollente di iscrizione nei registri
professionali   e   commerciali,  ai  sensi  dell'art.39,comma  2  del
D.Lgs.163/06 e s.m.i.;
   b)di  non  rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.
38,comma 1,lettere da a) ad m - bis) del D.Lgs.163/06 e s.m.i.,nonche'
tutte  le  eventuali  condanne  ivi comprese quelle per le quali abbia
beneficiato  della  non  menzione,  ex  art.  38,  comma  2 del citato
Decreto.  Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di  cui  all'art.  38, comma 1 lett.b) e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.
dovranno  essere  espressamente  rese anche da tutti i soggetti di cui
alla  norma  citata.  Le  dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle
cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs.
163/06 e s.m.i. relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando di gara, potranno
essere  rese  anche  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o da
soggetto  munito di idonei poteri. Tale dichiarazione va resa anche se
negativa.  Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati
i  provvedimenti  di  cui  alla  norma  citata,  il  candidato  dovra'
dimostrare documentalmente di avere adottato atti o misure concrete di
completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;
   c)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006;
   d)l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  dalle procedure di
appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998;
   e)di non trovarsi, ai sensi dell'art.34,comma 2 del D. Lgs.163/06 e
s.m.i.,  in  alcun  rapporto di controllo di cui all'art.2359 c.c. con
altri  candidati,  ne' che altre imprese imputabili al medesimo centro
decisionale,    abbiano   partecipato   alla   gara.   Il   candidato,
assumendosene  la  piena  responsabilita',  dovra' elencare le imprese
(denominazione,  ragione  sociale e sede) rispetto alle quali si trova
in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi
dell'art.  2359  c.c..  Tale dichiarazione dovra' essere resa anche se
negativa;
   f)di  essere in regola con i versamenti contributivi e, a tal fine,
indica  le  proprie  posizioni  INPS,  INAIL  e Casse di previdenza di
riferimento;
   g)in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE
costituiti,  relativo  atto  costitutivo, statuto o contratto; in caso
di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  Consorzio  non  ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,sottoscritta   dai   legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'appalto,indicando contestualmente l'impresa che sara' designata -
con  mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con rappresentanza -
quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   Per  il  prestatore  del  servizio  di progettazione, eventualmente
partecipante alla gara, associato/indicato dall'imprenditore esecutore
dell'opera:
   m)le  dichiarazioni  di cui alle precedenti lett. a), b), d), e) ed
f)  qualora  il  prestatore  di  servizi  sia  organizzato in forma di
impresa e, in quanto applicabili, qualora il prestatore di servizi sia
un libero professionista;
   n)l'iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del soggetto
firmatario del progetto;
   o)che  non  ricorre  a  suo carico alcuna delle condizioni ostative
alla partecipazione alla procedura in atto, previste dall'art.51,commi
1 e 2,e dell'art.52 del D.P.R.554/99 e s.m.i.;
   p)di  non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione agli
appalti pubblici di cui all'art.90,comma 8 del D.Lgs.163/06 e s.m.i.;
   III.2.2)Capacita'  economica  e finanziaria - Si richiedono, a pena
di  esclusione, con le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per
il prestatore di servizi
   a)dichiarazione   del   fatturato   globale   relativo   all'ultimo
quinquennio che dovra' risultare non inferiore a 5 volte l'importo dei
servizi di progettazione posto a base di gara.
   III.2.3)Capacita'  tecnica  -  Si richiedono, a pena di esclusione,
con  le medesime modalita' di cui al punto III.2.1: Per l'imprenditore
esecutore dell'opera:
   b)copia   di   attestazione   di   qualificazione   in   corso   di
validita',rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare;
   Per il prestatore di servizi:
   c)dichiarazione  relativa  all'espletamento,  negli  ultimi 10 anni
decorrenti  dalla data di pubblicazione del presente bando, di servizi
di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi
e  categorie  di  cui  al  precedente  punto  II.2.1)  per  un importo
globale,  per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo
stimato dei lavori da progettare;
   d)dichiarazione  relativa  allo  svolgimento,  negli ultimi 10 anni
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando,di 2 servizi
di  progettazione  appartenenti  ad ognuna delle classi e categorie di
lavori  cui  si  riferiscono i lavori da affidare di cui al precedente
punto  II.2.1),per  un  importo  complessivo non inferiore a 0,5 volte
l'importo  stimato  dei  lavori da progettare relativamente a ciascuna
classe e categoria.
   Per  ciascun  incarico  di  cui al precedenti punti d) ed e) dovra'
essere  fornito,  oltre all'importo, la descrizione della prestazione,
specificandone  le  classi  e le categorie, nonche' il soggetto che ha
svolto il servizio ed il relativo committente;
   e)  dichiarazione  relativa  al  numero  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio decorrente dalla data di pubblicazione del presente bando,del
personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente  (comprendente i
soci   attivi,i   dipendenti   ed   i   consulenti  con  contratto  di
collaborazione  su base annua); tale requisito dovra' risultare almeno
pari  a  2  volte  le unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico,
indicate al punto II.2.1) del bando ;
   Si rende noto che a pena di esclusione:
   -le dichiarazioni/certificazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2 e
III.2.3  del  presente  bando  devono  essere rese/prodotte da ciascun
candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi
ordinari   o   GEIE,   sia  costituiti  che  costituendi,  da  ciascun
componente   i   medesimi   soggetti  giuridici  nonche'  dal  singolo
prestatore di servizi individuato;
   -In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari  o  di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di
cui   al   punto  III.2.1.,  potra'  essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;
   -I consorziati designati, ai sensi degli artt.36 comma 5 e 37 comma
7  del D.Lgs. 163/06, dai Consorzi di cui all'art. 34, lett. b e c del
medesimo   decreto,   devono  presentare  a  pena  di  esclusione,  le
dichiarazioni di cui al punto III.2.1 lettere da a ad e;
   -I  requisiti  di  cui al precedente punto III.2.1, dovranno essere
posseduti  da tutti i soggetti individuali, o da tutti i componenti il
raggruppamento    o   il   consorzio   che   presentano   domanda   di
partecipazione;
   -I  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e  i Consorzi ordinari
devono  possedere  i  requisiti di partecipazione in conformita' degli
articoli 37 del D. Lgs. n. 163/06 e art. 95 del DPR 554/99;
   -I  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  ed i Consorzi ordinari
devono   indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale dei requisiti
posseduti  di cui al precedente punto III.2.2 e III.2.3. lett. c) e d)
del presente bando di gara.
   Si rende,inoltre,noto che:
   -l'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese,il quale in sede di offerta,fermo
restando  l'immodificabilita'  della capogruppo,sostituisca una o piu'
mandanti  con  altra/e  purche'  in  possesso  dei  requisiti  per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e;
   -L'Amministrazione  aggiudicatrice  dara'  inoltre  applicazione  a
quanto previsto dall'art. 37, comma 12 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.;
   -Il  progettista,  sia  esso persona fisica o giuridica, non dovra'
partecipare  assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato  da  piu'  concorrenti alla medesima, pena l'esclusione degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato;
   -per  gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   SEZIONE IV: PROCEDURA.
   IV.1)Tipo  di  procedura:Ristretta  ex art. 54 e 55, comma 6 del D.
Lgs. 163/06;
   IV.2)Criteri di aggiudicazione
   Offerta  economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81
e  83,  del  D.  Lgs. 163/06, nei termini dei criteri sottoenunciati e
secondo le corrispondenti ponderazioni:
   a)prezzo
   b)pregio tecnico
   c)caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici
   d)termine di esecuzione
   e)costo di utilizzazione e manutenzione
   Ai suddetti criteri verranno attributi i seguenti pesi (globalmente
pari a 100):
   per l'elemento a): 50 punti
   per l'elemento b): 20 punti
   per l'elemento c): 15 punti
   per l'elemento d): 10 punti
   per l'elemento e): 5 punti
   Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri:
   Per il punto b) pregio tecnico:
   b.1)  proposte  e  migliorie  di  materiali  che  garantiscano  una
maggiore  durabilita'  e sicurezza in esercizio al fine di minimizzare
gli interventi di manutenzione 10 punti
   b.2)  ottimizzazione della cantierizzazione e del piano di gestione
delle  materie  al  fine  di ridurre le interferenze con la viabilita'
locale e le zone urbanizzate 10 punti
   Per  il  punto  c)  caratteristiche  ambientali  e contenimento dei
consumi energetici:
   c.1)  minimizzazione  degli  impatti  ambientali e contenimento dei
consumi   energetici  in  particolare  con  l'utilizzo  dei  materiali
innovativi 10 punti
   c.2)  proposte  di  utilizzo  dei  materiali in esubero provenienti
dagli scavi,integrate nell'ambiente per un miglioramento globale dell'
infrastruttura nel territorio 5 punti
   L'ANAS  valutera'  la  congruita'  delle offerte anormalmente basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del
D. Lgs. n. 163/06.
   IV.3)Informazioni  di  carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:
MI 10/09 - codice CIG 032191222F
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare:  Saranno precisate nella lettera di
invito.
   IV.3.4)Termine e data di apertura delle offerte:
   Le   domande  di  partecipazione,  corredate  dalla  documentazione
richiesta,dovranno  pervenire,a pena di esclusione, entro le ore 12:00
del giorno 01/07/2009.
   IV.3.5)Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte di
partecipazione Lingua Italiana.
   IV.3.6)Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta'  di  cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs
163/06.
   IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle  offerte.Data,  ora  e luogo:
saranno precisate nella lettera d'invito.Luogo: ANAS S.p.A.- Direzione
Generale - Servizio Gare.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI
COMUNITARI: NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)A  pena  di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  con la
documentazione  richiesta dovranno pervenire tramite servizio postale,
corriere  o  agenzia  di  recapito  autorizzata o direttamente a mano,
all'indirizzo  indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto
IV.3.4  del  presente  bando  e  dovranno  essere  inserite  in  plico
sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi di chiusura e
recante  all'esterno il nominativo del candidato oltre che il relativo
indirizzo,  recapito  telefonico, fax, partita I.V.A., e oggetto della
gara,  nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare -
Gara MI 10/09".
   Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza maggiore, il plico stesso non
giungesse a destinazione in tempo utile.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.lgs. 163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Contestualmente  all'offerta  dovranno  indicarsi le opere che si
intendono  subappaltare  ai  sensi  dell'art.118  del  D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.  Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. lgs. 163/06 e' fatto
obbligo  agli affidatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato nei loro confronti, copia delle fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti da essi affidatari corrisposti al
subappaltatore  o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute di
garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita' di progettazione e'
sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91 comma 3 del D.Lgs. 163/06.
   d)Resta   salva   la   facolta'   del   concorrente   di  avvalersi
dell'istituto  giuridico  dell'avvalimento.  A  tal  fine il candidato
dovra',  a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49,
comma 2 del D.Lgs. 163/06.
   e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione  provvisoria  e  si  procedera'  alla  stipula del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge.
   f)L'ANAS  S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs.
163/06.
   g)Qualora,   nella   gara,   venga   presentata  una  sola  offerta
valida,ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del
D.lgs.  163/06  di  procedere  comunque  all'aggiudicazione sempre che
l'offerta  stessa sia ritenuta, a suo insindacabile giudizio, idonea e
conveniente.
   h)Il  presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'appalto,   di   legge,   di   regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa per l'ANAS S.P.A. e non da' diritto
alla  formalizzazione  del contratto od a qualsivoglia rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)Ai  sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   j)Il  presente  bando  di  gara  viene  pubblicato  a seguito della
determina a contrarre n. CDG- 58694 - P del 20/04/2009.
   k)La  validazione  del  progetto  e' stata formalizzata con nota n.
15222-P del 25/03/2009.
   l)Il  contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di
fiducia    dell'Amministrazione    aggiudicatrice;   sono   a   carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   q)Per  tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.163/06,   al   D.P.R.554/99,  al  D.P.R.  34/00  e,  nelle  more
dell'adozione  del  nuovo  Capitolato Generale dei Lavori Pubblici, al
D.M.  145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare
vigente, in quanto applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo  postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma; Codice postale:
00196 Paese: Italia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza certa acquisita tramite altra
forma dell'atto da impugnare.
   VI.4.5)  DATA  DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione
alla GUUE: 20/05/2009

              Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti
                     (Avv. Daniele Tornu'Sciolo)
 
T-09BFM6753 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.