AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 27-5-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1) Amministrazione aggiudicatrice:AZIENDA  STRADE  LAZIO  -  ASTRAL
S.P.A.- Via del Pescaccio, 96/98 - 00166 Roma; tel. 06/5168.7516-7517
Fax: 06/5168.7531- www.astralspa.it; 2) Procedura  di  aggiudicazione
prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55  del
D.lgs. 163/2006 ed con  il  criterio  di  cui  all'art.  91  del  DPR
554/1999 e all'art. 83 del D.lgs. 163/2006.  3)  Forma  dell'appalto:
esecuzione; 4) Luogo  di  esecuzione/realizzazione  dei  lavori:  S.R
Pontina- SR Flacca- tratto Terracina-Formia; 5) a) natura dei lavori:
lavori stradali; b) caratteristiche generali  dell'opera:  lavori  di
messa in sicurezza; c)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi
oneri per la sicurezza) con  corrispettivo  parte  corpo  e  parte  a
misura                       Euro                        1.509.181,45
(unmilionecinquecentonovemilacentottantuno/45);  -   oneri   per   la
sicurezza non soggetti a ribasso Euro 66.881,04 (euro sessantaseimila
ottocentoottantuno/04); - importo complessivo  dei  lavori  al  netto
degli    oneri    di    sicurezza     Euro     1.442.300,41     (euro
unmilionequattrocento quarantaduemilatrecento/41); 6) Termine  ultimo
per la realizzazione dei lavori: 9 (nove) mesi naturali e consecutivi
decorrenti dalla  data  di  consegna;  7)  Ammissione  o  divieto  di
varianti: non sono ammesse varianti progettuali in sede  di  offerta.
8) a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari : Il disciplinare  di
gara, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano  di
sicurezza, la lista delle lavorazioni (quest'ultima  da  inserire,  a
pena di esclusione, nella busta B-offerta economica),  il  capitolato
speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso  la
sede  di  Astral,  in  Roma,  via  del   Pescaccio,   96/98,   previo
appuntamento telefonico ai nn. 06/5168.7510 - 7504,  dal  lunedi'  al
venerdi', dalle ore 9,30 alle 13,00.  E'  possibile  acquistarne  una
copia presso la tipografia "Borrello" sita in  Roma,  via  Don  Luigi
Sturzo, 4/5- 00144.  Tel.  06/5919706,  nei  giorni  feriali,  sabato
escluso, previa prenotazione delle copie almeno 48  ore  prima  della
data  di  ritiro,  al  seguente  numero  di  fax:  06/  5926832.   Il
disciplinare di gara, il  modello  di  domanda  e  di  offerta  sono,
altresi'   disponibili,   sul   sito   web   della   Regione    Lazio
(www.regione.lazio.it); 9) a) Termine ultimo per la  ricezione  delle
offerte: 23 giugno 2009, ore 13,00. b) Indirizzo  cui  devono  essere
trasmesse le offerte: Astral Spa, via del Pescaccio,  96/98  -  00166
Roma; c) Lingua in cui devono essere redatte  le  offerte:  italiano;
10) a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle  offerte:
chiunque vi  abbia  interesse.  Si  precisa,  tuttavia,  che  avranno
facolta' di intervento solo i legali rappresentanti dei concorrenti o
delegati muniti di atto formale di delega; b) data  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte: prima seduta pubblica  il  giorno  23  giugno
2009, ore 15,00, presso la sede di Astral in Roma, via del Pescaccio,
96/98- 00166. 11) Cauzioni e  garanzie  richieste:  -  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro
30.183,63   (euro   trentamilacentoottantatre/63),   pari    al    2%
dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo
degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto
delle prescrizioni cui art. 75 D.lgs 163/06. L'importo della garanzia
e' ridotto del 50% per gli  operatori  economici  in  possesso  delle
certificazione  di  cui  al   c.7   dell'articolo   sopraccitato.   -
L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei
modi previsti dall'art.  113  Dlgs  163/06.  L'esecutore  dei  lavori
dovra' stipulare una polizza assicurativa,  ex  art.  129,  c.1  Dlgs
163/06, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di
esecuzione da qualsiasi causa determinati, da prestarsi con le  forme
e le modalita' di cui all'art. 7 del capitolato speciale di  appalto.
-  Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  l'appalto  e'  finanziato
dalla  Regione  Lazio  con  L.R.  n.4  del  28.04.06,  art.  55.   Il
corrispettivo e' parte a corpo e parte a misura e  sara'  corrisposto
secondo le modalita' di cui all'art. 16 del  capitolato  speciale  di
appalto. - Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.  34  del  d.  lgs.
163/2006,  costituiti  da  imprese  singole  o  imprese   riunite   o
consorziate, oppure da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi,
ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto. I  concorrenti
riuniti in raggruppamento temporaneo  devono  indicare  le  quote  di
partecipazione al raggruppamento  stesso.  Ai  predetti  soggetti  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del  d.  lgs.  163/2006.
12) Criteri di selezione ed informazione  riguardanti  la  situazione
personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita'
necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere
economico e tecnico che questi  deve  possedere.  Livello  o  livelli
minimi  specifici  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a-  Sono
ammessi a partecipare alla gara i soggetti cui art. 34  Dlgs  163/06,
nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  della  Unione
Europea, alle condizioni di cui all'art. 3  c.  7  DPR  34/00.  b-  I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 163/06. c- In particolare  i  concorrenti,
in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria,  dovranno
possedere: 1 Attestazione di qualificazione, rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA)  ex  D.P.R.  34/2000  ss.mm.ii.  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
DPR 554/99 e ss.mm.ii., ai lavori da assumere. A tal fine si  precisa
che: 2 la categoria SOA prevalente e' la OG3 per un importo  di  Euro
1.049.884,50, classifica III; le ulteriori categorie SOA scorporabili
e/o subappaltabili sono la OS12 per un  importo  di  Euro  212.653,20
classifica I e OG11 per un importo di Euro 205.828,77, classifica  I.
d- Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti  generali  di
cui all'art. 38 del Dlgs 163/06, risultino carenti dei  requisiti  di
carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo  richiesti
dal bando, vogliano  partecipare  alla  gara  utilizzando  l'istituto
dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando,
nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000,  la  documentazione
prevista al comma 2  lett.  da  a)  a  g)  dell'art.  49  del  D.lgs.
163/2006, e rispettando scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai
commi successivi del medesimo articolo. 13) Periodo di tempo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  giorni  180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle  offerte.
14)   Criteri   che   verranno   utilizzati   per    l'aggiudicazione
dell'appalto: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale   di   appalto   e   nel
disciplinare    di    gara.    15)    Informazioni     complementari:
L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice  nominata  ai
sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n.  163  e  sulla  base  dei
criteri indicati nel disciplinare di gara e nel  capitolato  speciale
di  appalto,  con   il   metodo   aggregativo-compensatore   di   cui
all'allegato B al DPR 554/1999. Si  procedera'  alla  individuazione,
verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse  ai
sensi  degli  art.  86,  87  ed  88  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163.
Congiuntamente   all'offerta   dovranno    essere    presentate    le
giustificazioni di cui  agli  articoli  sopraccitati.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida  ex
art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di concorrenti
costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e) f) ed  f  bis)
del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti  di  carattere  economico  e
tecnico  (attestazione/i  SOA)  del  presente  bando  devono   essere
posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del DPR  554/1999.
Gli importi dichiarati da  operatori  economici  stabiliti  in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzia  effettuate.  Obbligatorieta'
della presa visione degli elaborati di progetto che  dovra'  avvenire
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Dovra' essere
versata la somma di Euro 70 (settanta euro) a  favore  dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  secondo  le  istruzioni
riportate               sul               sito               internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il  seguente:  0322255D39.
L'amministrazione si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di cui all'art. 140 Dlgs 163/06. Ai sensi dell'art. 77, c.1,
D.Lgs. 163/2006, tutte le comunicazioni e gli scambi di  informazioni
tra Astral e i gli operatori economici avverranno  a  mezzo  fax  e/o
posta.  I  dati  raccolti   saranno   trattati   ex   Dlgs   196/2003
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Responsabile  del
Procedimento: arch. Ermanno Afilani,  tel.  06/5168.7588-7583,  mail:
ermanno.afilani@astralspa.it. Ai sensi dell'art.  122,  comma  5  del
D.lgs. 163/2006 il presente bando  viene  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica  Italiana,  nonche',  unitamente  ai  suoi
allegati, sul sito web della Regione Lazio, e  per  estratto,  su  un
quotidiano a  diffusione  nazionale  e  un  quotidiano  a  diffusione
locale. 

                        Il Direttore Generale 
                     (Ing. Riccardo Napolitano) 

 
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