ANAS S.p.A.
Compartimento per la Viabilita' per la Campania

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.66 del 8-6-2009)

                      BANDO DI GARA N. PA0903MS 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  DENOMINAZIONE
UFFICIALE: ANAS S.p.A. -  Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 
  Citta': Napoli - Codice postale: 80125 -  Paese:  Italia  PUNTI  DI
CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 -  081/7356229;
FAX:   fax   081/621411   -    081/2399679;    INDIRIZZO    INTERNET:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Vedi All A.II.Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate:I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:Contratto di Programma  2007-2011
- Appaltabilita' 2009 - BANDO DI GARA N. PA0903MS: Progetto  n.  2340
del 21/01/2009 (gara 3MS/09), DC n. 21785 del  29/5/2009  -  Cod  SIL
NA05006MS0608; Progetto n. 2342 del 21/01/2009 (Gara n.4MS/09), DC n.
21792 del 29/5/2009 - Cod SIL NA05027MS0608;  Progetto  n.  2343  del
21/01/2009 (Gara n. 5MS/09) ,  DC  n.21788  del  29/5/2009,  Cod  SIL
NA05008MS0608 ; Progetto n. 2347 del 21/01/2009 (Gara n. 6MS/09),  DC
n.21790 del 29/5/2009 - Cod. SILNA05013MS0608. 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi:Lavori - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori 
  Gara 3MS/09: SS. 7/bis -Racc. Aut. SA/AV Provincia: AV - SA; 
  Gara 4MS/09: SS. 372 "Telesina" Provincia: CE; 
  Gara 5MS/09: SS. 6 "Casilina" Provincia: CE; 
  Gara 6MS/09: SS. 87 - Racc.Aut.09 di BN Provincia: BN; 
  II.1.3)L'avviso riguarda: n. 4 appalti pubblici 
  II.1.5)Breve descrizione degli appalti 
  Gara   3MS/09-Lavori   di   manutenzione   straordinaria   per   la
sistemazione e rifacimento della pavimentazione ammalorata in  tratti
saltuari tra i km 63+500 e 77+800 della SS. 7/bis e tra il km 0+000 e
km 30+000 del Racc. SA/AV,  nonche'  il  rifacimento  della  relativa
segnaletica orizzontale-CIG 032726539E; 
  Gara 4MS/09-Lavori di manutenzione straordinaria per la riparazione
della scarpata e della sovrastruttura stradale  tra  i  km  23+000  e
27+000 e per la sistemazione ed il rifacimento  della  pavimentazione
ammalorata ed il rifacimento della  segnaletica  orizzontale  dal  km
34+000 al km 38+000 e tra i km 39+000 e 43+000-CIG 03272821A6; 
  Gara  n.  5MS/09-Lavori  di  manutenzione  straordinaria   per   la
riparazione della pavimentazione ammalorata in tratti saltuari tra  i
km  151+418  e  192+270  nonche'  il   rifacimento   della   relativa
segnaletica orizzontale-CIG 0327320102; 
  Gara 6MS/09-Lavori di manutenzione straordinaria per la  esecuzione
della  pavimentazione  stradale  in  tratti  saltuari  delle  statali
suddette-CIG 0327334C8C; 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX. II.1.8) Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: 
  Gara n. 3MS/09 Euro 873.000,00, di cui Euro 788.000,00  per  lavori
soggetti a ribasso e Euro 85.000,00 per oneri  vari  non  soggetti  a
ribasso, cosi' distinti: Euro 12.000,00 per oneri di sicurezza e Euro
73.000,00 per oneri di discarica; 
  Gara n. 4MS/09 Euro 793.000,00, di cui Euro 750.000,00  per  lavori
soggetti a ribasso e Euro 43.000,00 per oneri  vari  non  soggetti  a
ribasso, cosi' distinti: Euro 6.000,00 per oneri di sicurezza e  Euro
37.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; 
  Gara n. 5MS/09 Euro 712.000,00, di cui Euro 671.000,00  per  lavori
soggetti a ribasso e Euro 41.000,00 per oneri  vari  non  soggetti  a
ribasso, cosi' distinti: Euro 6.000,00 per oneri di sicurezza e  Euro
35.000,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; 
  Gara n. 6MS/09 Euro 551.031,00, di cui Euro 501.466,00  per  lavori
soggetti a ribasso e Euro 50.565,00 per oneri  vari  non  soggetti  a
ribasso, cosi' distinti: Euro 4.985,00 per oneri di sicurezza e  Euro
44.580,00 per oneri di discarica non soggetti a ribasso; 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Gara n. 3MS/09 cat.OG3: Euro 762.107,00-prevalente;cat. OS1O:  Euro
25.893,00; 
  Gara n. 4MS/09 cat.OG3: Euro 736.850,00-prevalente; cat.OS10:  Euro
13.150; 
  Gara n. 5MS/09 cat.OG3: Euro 655.340,00-prevalente; cat. OS10: Euro
15.660,00; 
  Gara n. 6MS/09 cat.OG3:Euro 496.050,00-prevalente;  Cat.OS10:  Euro
5.416,00; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Gara n. 3MS/09 GG 90 naturali e consecutivi dalla data di  consegna
dei lavori 
  Gara n. 4MS/09 GG 120 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori 
  Gara n. 5MS/09 GG 120 naturali e consecutivi dalla data di consegna
dei lavori 
  Gara n. 6MS/09 GG 90 naturali e consecutivi dalla data di  consegna
dei lavori 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base  d'appalto,
cauzione definitiva ex  art.  113  D.Leg.vo  163/2006,  assicurazione
danni d'esecuzione di importo  pari  a  quello  a  base  d'appalto  e
assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Gara n. 3MS/09 Pagamenti in  acconto:  al  raggiungimento  di  Euro
300.000,00 
  Gara n. 4MS/09 Pagamenti in  acconto:  al  raggiungimento  di  Euro
300.000,00 
  Gara n. 5MS/09 Pagamenti in  acconto:  al  raggiungimento  di  Euro
250.000,00 
  Gara n. 6MS/09 Pagamenti in  acconto:  al  raggiungimento  di  Euro
300.000,00 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto:V. artt.  34  e  37
D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Vedi disciplinare 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  Gara n. 3MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III 
  Gara n. 4MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv. III 
  Gara n. 5MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III 
  Gara n. 6MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Gara n. 3MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III 
  Gara n. 4MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III 
  Gara n. 5MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv.III 
  Gara n. 6MS/09 Iscrizione SOA OG3 liv II 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Lavori a misura - Prezzo piu' basso  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m..  Si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' di cui all'art. 86 e 122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e
s.m.. L'esclusione automatica non e' esercitabile  nel  caso  che  le
offerte valide risultino inferiori a  10  (dieci).  In  tal  caso  si
applica l'art. 86 c. 3. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto: SI  
NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  ricezione plichi di partecipazione: 21/7/2009 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.7.2) DATA  apertura  documentazione:  22/7/2009  ORE:  9,00  -
LUOGO:  nella  stanza  n.  18,  sita   al   piano   2°   della   sede
compartimentale, di cui al punto I.1) 
  Dette operazioni potranno essere  aggiornate  ad  altra  ora  o  ai
giorni successivi. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte  SI  X  NO.
Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte  ma  soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari SI NOX 
  VI.3)    Informazioni    complementari:Riserva    d'aggiudicazione:
l'aggiudicazione  e'  subordinata  al  concretizzarsi  di   tutti   i
presupposti  propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia  natura,  compresi  quelli  connessi  al   finanziamento
dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione  dell'importo
contrattuale. Essa non e' impegnativa  per  la  societa'  e  non  da'
diritto alla formalizzazione del contratto o a  qualsivoglia  pretesa
dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola  l'ANAS
ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. 
  La consegna dei lavori dovra' avvenire in  pendenza  della  stipula
del relativo contratto, entro 5 (cinque)  giorni  dall'aggiudicazione
definitiva efficace dei lavori 
  Protocollo di legalita': si segnala che le gare n. 4MS/09 e  5MS/09
sono soggette al protocollo di Legalita' Prefettura di CE e  la  gara
n. 6MS al Protocollo di Legalita' Prefettura di Benevento, 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,  chiedendo  l'esibizione  della   documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana e rigorosamente  conformi  a  quanto
indicato nel bando,  diversamente  si  procedera'  all'esclusione  da
tutte  le  gare  alle  quali  il  concorrente  ha   partecipato.   Le
autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai  sensi
del DPR 445/200 (Bassanini).Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva
dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto
interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'
alla revoca  e  conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del
concorrente non segnalato che segue in graduatoria. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
D.lg.vo 163/2006 
  I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  IN  ORDINE
AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON  SARANNO  EVASE  RICHIESTE  TELEFONICHE
D'INFORMAZIONE  PRIMA  CHE  SIA   STATA   DISPOSTA   L'AGGIUDICAZIONE
DEFINITIVA EFFICACE. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  L'aggiudicatario, prima  della  stipula  del  contratto,  prestera'
cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima  della
consegna dei lavori e' altresi' tenuto a  trasmettere  alla  stazione
appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine  di
coprire  i  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione  dei
lavori.  La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.  La  polizza  deve  inoltre  assicurare   la   stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori,  il  relativo  massimale  viene
stabilito in 500.000 EURO 
  La cauzione provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000. Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte  le
spese notarili  e  quelle  connesse  e  correlate  alla  stipula  del
contratto d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art
.8 del D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che
dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006  e  s.m,  anche  dal
D.M. 145/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che  i  dati  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS  SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  Responsabile del Procedimento Ing. Sebastiano Wancolle. 
  Il presente bando viene inoltre pubblicato su:  Albo  Pretorio  dei
Comuni di NAPOLI-CASERTA-AVELLINO-SALERNO- BENEVENTO;Albo province di
NAPOLI-CASERTA-AVELLINO-SALERNO- BENEVENTO;Albo  Provveditorato  OOPP
NA-Albo Compartimentale NAPOLI  e  SALERNO;Sito  www.stradeanas.it  ,
sito  Ministero  delle   Infrastrutture   e   dei   Trasporti,   sito
Osservatorio e per estratto  su  n.  1  quotidiano  nazionale  e  n.1
quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso avverso il presente  bando:TAR  LAZIO  -  Piazza
Capo di Ferro, 13 - ROMA - 00186 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:60 gg dalla pubblicazione 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38; Citta': Napoli;Telefono:
081/5933371; 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T-09BFM7671
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.