ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2009)

              AVVISO RELATIVO AGLI APPALTI AGGIUDICATI 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. -Direzione Generale -- Indirizzo postale:  Via
Monzambano, 10 - Citta': Roma - Codice postale: 00185 - Paese: Italia
- Punti di contatto: Unita' Gare e Contratti - Telefono: 06/490326  -
Fax    06/4456224    -    06/4446956    -     Indirizzo     internet:
http://www.stradeanas.it/. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  organismo  di  diritto  pubblico   -   realizzazione   di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice : PA 42/08 
  II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione
esecutiva ed esecuzione ai sensi dell'art. 53 comma 2  lett.  b)  del
D.lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  Luogo principale di esecuzione: Luogo principale dei lavori: comune
di Mistretta (Messina) e comune di Nicosia (Enna). 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  Itinerario  NORD-SUD  S.
Stefano di Camastra - Gela. SS. n. 117  Centrale  Sicula.  Lavori  di
ammodernamento e sistemazione del tratto compreso tra il km 25+000  e
il km 32+000. Lotto B4a; 
  II.1.5)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 45233120-6. 
  II.2) VALORE FINALE TOTALE DEGLI APPALTI 
  Valore:  Importo  complessivo  offerto   di   Euro   32'260'628,45,
comprensivo di Euro 1'880'494,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta, nonche' di Euro 451'128,00  per  oneri
inerenti l'attivita' di monitoraggio ambientale  ed  Euro  486'400,00
per  spese  di  progettazione  esecutiva,  entrambi  assoggettati   a
ribasso. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata ex artt. 55, comma 6,
e 70, comma 11, del D.Lgs. n. 163/06; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e  83  del  D.lgs  163/2006,  nei
termini  di  criteri  sottoenunciati  e  secondo  le   corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  a) prezzo 
  b)varianti di cui  all'art.  90,  c.  5,  del  D.P.R.  554/99,  sul
progetto posto a base di gara 
  c) pregio tecnico 
  d) termine di esecuzione (tempi) 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 50 
  per l'elemento b: 15 (punti 8 in assenza di varianti) 
  per l'elemento c: 30 di cui 
  15 per minimizzazione degli  impatti  ambientali  e  ottimizzazione
della cantierizzazione e del piano di gestione delle materie; 
  10 per proposte di adeguamento normativo; 
  5  per   materiali   per   una   maggiore   durabilita',   migliore
manutenibilita' e per il miglioramento della sicurezza in esercizio. 
  per l'elemento d: 5(tempo minimo  1000  giorni  per  lavori,  tempo
complessivo minimo dell'appalto 1120 giorni di  cui  120  giorni  per
progetto esecutivo). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazioni aggiudicatrice: PA 42/08. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI 
  Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee del 19/12/2008. 
  Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.149 del 24/12/2008. 
  SEZIONE V - AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO 
  V.1) DATA DI AGGIUDICAZIONE: 26/06/2009 
  V.2) Numero di offerte ricevute: 15 
  V.3) Nome e indirizzo dell'operatore economico aggiudicatario 
  Denominazione ufficiale: A.T.I. Tecnis S.p.A. - Cogip S.p.A. - Ing.
Pavesi & C. S.p.A. (Progettista indicato S.T.E.) - Indirizzo postale:
Via G. Almirante n. 21 - Citta':  Tremestieri  Etneo  (CT)  -  Codice
postale:  95030  -  Paese:  Italia  -  Telefono:   095/4031244-   Fax
095/493063. 
  V.4)Informazioni sul valore dell'appalto 
  Valore totale inizialmente stimato dell'appalto 
  Valore:  Importo  complessivo  della  prestazione  pari   ad   Euro
46.260.911,23 IVA esclusa,  cosi  composto:  Euro  43.208.507,23  per
lavori, Euro 1.880.494,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza,  non
assoggettabili  a  ribasso,  Euro   563.910,00   per   attivita'   di
monitoraggio ambientale soggetti a ribasso  ed  Euro  608.000,00  per
oneri relativi alla progettazione esecutiva, assoggettabili a ribasso
ai sensi del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  Valore finale totale dell'appalto 
  Valore:  Importo  complessivo  offerto   di   Euro   32'260'628,45,
comprensivo di Euro 1'880'494,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta, nonche' di Euro 451'128,00  per  oneri
inerenti l'attivita' di monitoraggio ambientale  ed  Euro  486'400,00
per  spese  di  progettazione  esecutiva,  entrambi  assoggettati   a
ribasso. 
  V.5) E' possibile che il contratto venga subappaltato? SI 
  Percentuale subbalpaltabile a terzi: entro il 30% 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi comunitari? NO 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 -- Citta': Roma - Codice
postale: 00196 - Paese: Italia 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: 
  Entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione o dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.4) Data di invio del presente avviso alla G.U.C.E.: 10.07.2009. 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                      Avv. Daniele Tornusciolo 

 
T-09BGA10492
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.