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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Enel SpA - Acquisti e Servizi/Approvvigionamenti IT - Roma, Viale Egeo, 150 - 00144 Roma - Italia; Tel + 39 0683053540; Fax + 39 0683053891 - Posta elettronica raffaele.dimarzio@enel.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: SAA6S222. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi su tutto il territorio nazionale italiano. II.1.5) Breve descrizione dei servizi: Servizi di allestimento di dispositivi elettronici messi a disposizione dal committente, su automezzi in uso al personale Enel, ed assistenza tecnica fino al 31/12/2011 sul territorio nazionale italiano nell'ambito del progetto Enel "Work Force Management". II.1.6 CPV: 50.91.00.00-7, 50.30.00.00-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: I servizi di allestimento sono relativi ad un volume massimo di circa 5.300 dispositivi. Il servizio di assistenza tecnica, per il complesso dei dispositivi si estendera' fino alla data del 31/12/2011. L'importo massimo presunto dell'appalto e' di 9.300.000,00 EURO, al netto di IVA e deve intendersi puramente indicativo e non impegnativo per Enel. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1/1/2007 al 31/12/2011. SEZIONE III.1): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Potra' essere richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria (fidejussione bancaria o polizza assicurativa) all'atto della presentazione dell'offerta di importo da definirsi e comunque non superiore al 3% dell'importo stimato della fornitura. In caso di aggiudicazione, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, sara' richiesta una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Prezzi fissi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1 situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del DL 358/92 modificato con D.L.gs. 402/98 (in caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, per ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento); 2) Insussistenza di forme di controllo o di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara (in caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, per ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento); 3) Non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara (in caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, per ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento); 4) Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o, se straniero, nel registro professionale dello stato di residenza (in caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, per ciascuna delle imprese costituenti il raggruppamento). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 5) I fatturati degli ultimi due esercizi finanziari completati in data precedente al 01/01/2007, il cui importo complessivo deve essere non inferiore a Euro 10.000.000,00 (Euro diecimilioni/00). Il possesso del requisito deve essere certificato mediante l'elencazione dei due fatturati per ciascun esercizio, in caso di raggruppamento questo requisito e' frazionabile; 6) I fatturati specifici degli ultimi due esercizi finanziari completati in data precedente al 01/01/2007 per servizi di allestimento e manutenzione di dispositivi elettronici professionali su automezzi, il cui importo complessivo deve essere non inferiore a Euro 750.000,00 (Euro settecentocinquantamila/00). Il possesso del requisito deve essere certificato mediante l'elencazione dei due fatturati specifici per ciascun esercizio, in caso di raggruppamento questo requisito e' frazionabile; 7) Avere sottoscritto e dato esecuzione negli ultimi due esercizi finanziari completati in data precedente al 01/01/2007 ad almeno un contratto di servizi di allestimento e/o manutenzione di dispositivi elettronici su almeno 300 automezzi. Il possesso del requisito deve essere certificato mediante l'elencazione dei seguenti dati per il contratto: data di stipula, durata, ragione sociale del cliente, descrizione dei servizi, dislocazione territoriale, numero degli automezzi e l'importo totale del contratto, in caso di raggruppamento questo requisito deve essere posseduto dall'impresa mandataria. Non e' consentito ricorrere all'istituto dell'avvalimento per il soddisfacimento di questo requisito. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' e i requisiti: 8) Disporre al 31/12/2006 di una organizzazione territoriale comprendente almeno una officina in ciascuna delle seguenti aree geografiche: Piemonte e Liguria; Lombardia; Triveneto; Emilia Romagna e Marche; Toscana e Umbria; Lazio, Abruzzo e Molise; Campania; Puglia e Basilicata; Calabria; Sicilia; Sardegna. Tali officine dovranno essere in grado di: a) effettuare servizi di allestimento presso il committente di dispositivi elettronici su automezzi dislocati sul territorio nazionale; b) effettuare servizi di manutenzione presso il committente di dispositivi elettronici su automezzi dislocati sul territorio nazionale con garanzia di risoluzione del malfunzionamento entro le 24 ore dalla chiamata. Il possesso del requisito deve essere certificato mediante l'elencazione dei seguenti dati per ciascuna officina: regione, comune ed indirizzo di ubicazione, ragione sociale. In caso di raggruppamento questo requisito e' frazionabile; 9) disporre al 31/12/2006 di un magazzino di staging ubicato sul territorio nazionale, in grado di accogliere i dispositivi elettronici messi a disposizione dal committente per garantire i servizi di allestimento e manutenzione oggetto di gara per circa 3.000 automezzi l'anno. Il possesso del requisito deve essere certificato mediante l'elencazione dei seguenti dati per ciascuna officina: regione, comune ed indirizzo di ubicazione, ragione sociale. In caso di raggruppamento questo requisito non e' frazionabile. III 2.4) Appalti riservati: NO. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; Sono gia' stati scelti i candidati: NO. IV.2 Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: SA-A6S222. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto, Avviso di preinformazione: N. dell'avviso nella GU 2006/S 212-227439 del 08/11/2006. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 05/02/2007 alle ore 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Comunitari: NO. VI.3 Informazioni complementari: Il possesso dei requisiti deve essere certificato tramite autocertificazioni, accompagnate da copia del documento di identita' del sottoscrittore, redatte su carta intestata e sottoscritte, sotto la propria responsabilita', dal legale rappresentante dell'impresa (in caso di raggruppamento per ciascuna delle imprese) salvo l'obbligo di provare successivamente con la documentazione prevista dalle vigenti leggi il possesso di quanto dichiarato. Tali autodichiarazioni dovranno essere inviate unitamente alla richiesta di partecipazione. Per quanto riguarda l'impresa candidata singolarmente essa dovra' possedere tutti i requisiti minimi richiesti. E' consentita la presentazione di domanda di partecipazione alla gara ad raggruppamenti temporanei di imprese (RTI e/o Consorzi). In tal caso i requisiti indicati come frazionabili dovranno essere posseduti dall'impresa mandataria nella misura minima del 50%; la rimanente percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere una percentuale minima non inferiore al 20%. In caso di aggiudicazione a RTI i servizi oggetto di gara dovranno essere erogati per: una quota complessiva non inferiore al 50% da parte della mandataria; una quota complessiva non inferiore al 20% da parte di ciascuna delle mandanti. Qualora le imprese dovessero trovarsi nelle situazioni indicate ai precedenti punti 2. e 3. della Sezione III.2.1), le stesse possono comunque partecipare in raggruppamento di imprese. Le dichiarazioni devono essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originario dalla competente rappresentanza diplomatico consolare ovvero da traduttore ufficiale. Gli importi devono essere espressi in Euro. Per la conversione dovra' essere adottato il valore del cambio medio dell'ufficio italiano cambi (UIC) del mese di giugno di ogni anno considerato. Informativa ex articolo 13, D.Lgs. n. 196/03. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Enel trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dal Decreto stesso. Il "Titolare" del trattamento dei dati in questione e' Enel Spa e per esso l'Amministratore Delegato che ha designato quale "Responsabile" del trattamento il responsabile p.t. della Funzione Acquisti e Servizi Approvvigionamenti IT con domicilio per la carica presso Viale Egeo, 150-00144 Roma. Il presente bando e' stato inviato alla Commissione Europea e pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee il 10 gennaio 2007 col numero 2007/S 6-006567. Enel S.P.A. - Caa/Ait Ennio Castagnino T-7102 (A pagamento).