COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 15-1-2007)

   Bando di gara relativo ad un appalto pubblico avente per oggetto  
                                lavori  
    di riqualificazione urbanistica di Piazza Carlo Luigi Farini a  
                               Ravenna  
   
   Il  Comune  di  Ravenna,  in  esecuzione  della deliberazione della  
Giunta  Comunale  n.  292  del  04.07.2006  (P.G.  n.  62550)  e della  
determinazione  dirigenziale  F7  n.  2  del  09.01.2007  (determina a  
contrarre  ai sensi dell'art. 11, comma 2, del D.Lgs. 163/2006) indice  
una procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto.  
   Al  presente  bando  e'  unito,  per  formarne  parte  integrante e  
sostanziale,  il  relativo disciplinare di gara con i moduli allegati.  
Tutti  questi  documenti  sono  in  pubblicazione  sul  sito  Internet  
www.comune.ra.it  
   1.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  COMUNE  DI RAVENNA - Servizio  
Appalti, Contratti ed Acquisti  
   Indirizzo postale: Piazza del Popolo, 1 - 48100 Ravenna -Italia  
   Indirizzo  Internet:  http://www.comune.ra.it  - Posta elettronica:  
amministrativorav@provincia.ra.it - Fax: +39 0544.482472  
   -  Responsabile  del  procedimento: Ing. Valentino Natali (Servizio  
Strade,  via  C.Morigia,  8/a  Ravenna). Per informazioni di carattere  
tecnico  rivolgersi  a  Geom.  Agnese  Centolani Tel. 0544-482719. Per  
informazioni  amministrative  rivolgersi ai numeri: Tel. 0544-482346 o  
Tel. 0544-482078  
   2.  PROCEDURA  DI  SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi  
dell'art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006;  
   3. LUOGO DI ESECUZIONE, NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI DA EFFETTUARE,  
MODALITA'  DI PAGAMENTO, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI DALLA STAZIONE  
APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV:  
   3.1. luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Ravenna;  
   3.2.  descrizione: l'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i  
lavori e forniture necessari la riqualificazione urbanistica di Piazza  
Carlo  Luigi  Farini  a  Ravenna  come  dettagliatamente descritti nel  
capitolato speciale d'appalto e negli elaborati progettuali;  
   3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la  
sicurezza   e   lavori  in  economia):  Euro  587.729,70  -  Categoria  
prevalente: OG3  
   3.4.  importo non soggetto a ribasso d'asta per costi relativi alla  
gestione della sicurezza: Euro 11.438,60  
   3.5.  importo assoggettato a ribasso d'asta: Euro 543.291,10 di cui  
Euro 125.566,92 a corpo ed Euro 417.724,18 a misura  
   3.6. lavorazioni di cui si compone l'intervento:  
   categoria prevalente: OG3 403.593,60 euro  
   categoria scorporabile/subappaltabile: OG10 94.271,50 euro  
   categoria scorporabile/subappaltabile: OS24 89.864,60 euro  
   3.7.  modalita'  di  determinazione  del corrispettivo: a corpo e a  
misura ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. 163/2006;  
   3.8.     opzioni     per    lavori    complementari    esercitabili  
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   non   sono  previste  opzioni  
esercitabili dall'amm.ne aggiudicatrice per lavori complementari;  
   3.9. eventuale suddivisione in lotti: l'appalto non e' suddiviso in  
lotti;  
   3.10. CPV relativo all'oggetto principale del contratto: 45233320-8  
   4.  TERMINE  ULTIMO  PER  LA  REALIZZAZIONE  DEI LAVORI: giorni 190  
naturali  e  consecutivi  a partire dalla data del verbale di consegna  
lavori.  
   5.  DOCUMENTAZIONE:  Gli  elaborati  progettuali  sono consultabili  
presso   la  Segreteria  amministrativa  del  Servizio  Strade  -  via  
C.Morigia, 8/a - Ravenna, Tel. 0544-482781 nei giorni feriali, escluso  
il  sabato,  dalle  ore  8,30  alle ore 12,30 e il martedi' e giovedi'  
pomeriggio   dalle   15,00   alle   17,00.  Per  l'acquisizione  della  
documentazione   tecnica,   l'impresa  interessata  dovra'  rivolgersi  
direttamente alle Copisterie che verranno indicate dal Servizio Strade  
e  provvedere  al  pagamento  dei  relativi  costi di riproduzione. La  
lista   delle  categorie  di  lavorazioni  e  forniture  previste  per  
l'esecuzione dei lavori e per formulare l'offerta deve essere ritirata  
dalle   imprese   interessate   con   le   modalita'   prescritte  nel  
disciplinare di gara;  
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE,  
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO:  
   6.1.  termine  ultimo  per  la  ricezione delle offerte: ore 12 del  
giorno 20.02.2007 ;  
   6.2.  indirizzo di ricezione delle offerte: l'indirizzo indicato al  
precedente articolo 1;  
   6.3.modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;  
   6.4.    apertura   delle   buste   contenenti   la   documentazione  
amministrativa  e le offerte economiche: il giorno 22.02.2007 alle ore  
9,00 presso la Residenza Comunale, Piazza del Popolo, 1 - Ravenna;  
   6.5.  visita  dei luoghi: si precisa, inoltre, che e' fatto obbligo  
ai  concorrenti effettuare un sopralluogo, assistito da un tecnico del  
Comune  di  Ravenna,  sul  posto  dove  debbono eseguirsi i lavori. Il  
sopralluogo  dovra'  essere tassativamente effettuato con le modalita'  
prescritte nel disciplinare di gara;  
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque puo'  
presenziare   allo   svolgimento  della  gara  ma  soltanto  i  legali  
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,  
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale;  
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una  
cauzione  provvisoria  pari  al due per cento dell'importo complessivo  
dell'appalto (comprensivo degli importi non soggetti a ribasso) di cui  
al  precedente  articolo 3.3. da costituirsi con le modalita' indicate  
nell'unito disciplinare di gara;  
   9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO:  
   9.1.  finanziamento:  e'  assicurato  in  parte mediante contributi  
regionali e in parte mediante ricavi patrimoniali;  
   9.2.  pagamenti:  i  corrispettivi  saranno pagati con le modalita'  
previste  dagli  articoli  13  e  14 dello schema di contratto e dagli  
articoli 20 e 21 del capitolato speciale d'appalto;  
   10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  i soggetti di cui all'art. 34,  
comma  1,  del  D.Lgs.  n. 163/2006. E' consentita la presentazione di  
offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  
d)  ed  e)  dello stesso decreto legislativo n. 163/2006, anche se non  
ancora costituiti.  
   11.   REQUISITI   DI   ORDINE  GENERALE,  TECNICO-ORGANIZZATIVI  ED  
ECONOMICO-FINANZIARI  NECESSARI  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  si rinvia a  
quanto prescritto all'art. 11 dell'unito disciplinare di gara;  
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida e  
vincolante  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine per la sua  
presentazione,  fermo  restando  che  l'offerta dell'aggiudicatario e'  
irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, comma 9,  
del D.Lgs. n. 163/2006;  
   13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta e' selezionata  
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base  
di  gara,  determinato,  ai sensi dell'art. 82, comma 3, del D.Lgs. n.  
163/2006,  mediante  offerta a prezzi unitari. Ai sensi dell'art. 122,  
comma  9,  del  citato  D.Lgs.  n.  163/2006  si  prevede l'esclusione  
automatica  dalla  presente  gara  delle  offerte  che  presentano una  
percentuale  di  ribasso  pari  o  superiore  alla  soglia di anomalia  
individuata  ai  sensi  dell'art.  86,  comma  1,  dello stesso D.Lgs.  
163/2006;  
   14.  AMMISSIONE  O DIVIETO DI VARIANTI: non sono ammesse offerte in  
variante;  
   15.   ALTRE   PRESCRIZIONI  E  INFORMAZIONI:  per  tutte  le  altre  
prescrizioni,  regole ed informazioni relative alla presente procedura  
si rinvia all'unito disciplinare di gara.  
  
                             Il Dirigente  
                         (Dott. Ugo Baldrati)  
   
T-7106 (A pagamento).  
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