MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA
Sede Legale: Piazza Diaz 6 - 20123 Milano
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2007)

            AVVISO DI GARA COMUNITARIA A PROCEDURA APERTA  
   
   Oggetto dell'appalto  
   Gara comunitaria a procedura aperta per la fornitura dei servizi di  
pulizia  e  di altre attivita' ausiliare accessorie presso parte delle  
istituzioni  scolastiche  delle province di Bergamo, Brescia, Cremona,  
Lecco,  Mantova,  Milano,  Pavia,  Sondrio  e  Varese,  come  indicate  
nell'"Elenco  delle  istituzioni scolastiche, immobili di competenza e  
importi contrattuali", allegato al Capitolato di gara.  
   istituti  scolastici della regione Lombardia a seguito del subentro  
nei contratti stipulati dagli Enti locali, laddove gia' previste negli  
appalti  stipulati  da  tali  Enti,  oggetto di trasferimento ai sensi  
della legge 124/1999 (cosiddetti "appalti storici").  
   Appalto per la fornitura di servizi - Categoria n. 14  
   L'avviso riguarda l'istituzione di un accordo quadro.  
   Entita' dell'appalto  
   Il  valore  stimato  per  la  durata dell'accordo quadro e' di Euro  
47.625.289,98 (IVA esclusa).  
   Durata dell'appalto  
   La  durata  dell'accordo  quadro  e'  di  36  (trentasei) mesi come  
precisato negli atti allegati al disciplinare di gara.  
   Cauzione e garanzie richieste  
   All'atto dell'offerta dovra' essere prestata, con le modalita' e le  
condizioni   stabilite   nel   disciplinare   di  gara,  una  cauzione  
provvisoria,   valida   per   tutto   il   periodo  di  vincolativita'  
dell'offerta,  di importo pari al 2% dell'importo totale dell'appalto.  
Le modalita' e condizioni di escussione della fideiussione provvisoria  
sono  stabilite  nel  disciplinare  di  gara  che  stabilisce anche le  
modalita'    e    condizioni   delle   fideiussioni   definitive   per  
l'aggiudicatario a garanzia della stipula del contratto normativo e di  
quelli attuativi con le singole istituzioni scolastiche.  
   Condizioni richieste per la partecipazione alla gara  
   E'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese   o   cooperative  
temporaneamente  raggruppate  o  raggruppande  con  l'osservanza della  
disciplina  di  cui  agli  articoli 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, di  
Consorzi  di  imprese  o  di  cooperative,  ovvero,  per  le imprese o  
cooperative  stabilite  in  altri  paesi  membri  dell'UE, nelle forme  
previste nei paesi di stabilimento.  
   Non   e'   ammesso  che  un'impresa  o  una  cooperativa  partecipi  
singolarmente  e  quale componente di un R.T.I. o di un Consorzio, ne'  
come  facente  parte  di  RTI  o  Consorzi  diversi, pena l'esclusione  
dell'impresa  o  cooperativa  medesima,  del R.T.I. e del Consorzio al  
quale essa partecipa.  
   Oltre   a   quanto   previsto   nel   disciplinare  di  gara,  pena  
l'esclusione, i concorrenti devono dimostrare di:  
      1)  essere iscritti per attivita' inerenti la presente fornitura  
nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno dei registri professionali o  
commerciali  dello  Stato  di  residenza  se  si  tratta  di uno Stato  
dell'UE.  Qualora concorrano R.T.I. o Consorzi e' necessario che anche  
le  imprese  o  cooperative  associate  siano  regolarmente  iscritte;  
medesima  iscrizione e' richiesta per le imprese o cooperative oggetto  
di eventuale subappalto, che dovranno essere indicate nella domanda di  
partecipazione alla gara.  
      2) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui  
all'art. 38, D.Lgs. 163/2006;  
      3)  attestare  la non sussistenza delle condizioni di esclusione  
dalla  gara  di  cui  all'art. 1-bis della Legge n. 383 del 18 ottobre  
2001,  come  modificata dal D.L. 25 settembre 2002, n. 210, convertito  
in legge del 22 novembre 2002, n. 266;  
      4)  aver  ottemperato agli obblighi previsti dalla normativa sul  
diritto  al  lavoro dei disabili di cui alla Legge n. 68/1999, qualora  
vi sia soggetto;  
      5)  aver  adempiuto  e  di  adempiere, all'interno della propria  
azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;  
      6)  non  essere stato destinatario delle sanzioni interdittive o  
delle  misure  cautelari  di cui al D.Lgs. 231/2001 che impediscono di  
contrattare con le Pubbliche Amministrazioni;  
      7)  assumere  l'obbligo  alla  puntuale  applicazione  del  CCNL  
servizi   integrati/multiservizi   del   25.5.2001,   con  particolare  
riferimento  all'articolo  4 dello stesso ed ai lavoratori di cui alla  
legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive integrazioni e modifiche.  
   Capacita' economica e finanziaria - prove richieste  
   Idonea   referenza  bancaria,  contenente  l'impegno  dell'istituto  
medesimo ad aprire a favore dell'offerente, in caso di aggiudicazione,  
una  linea  di  credito dedicata all'appalto pari a Euro 1.600.000/00=  
(unmilioneseicentomila/00).  
   Possesso  di  un patrimonio sociale non inferiore al 10% del valore  
annuale  dell'appalto ed un fatturato annuo non inferiore al 20% dello  
stesso.  
   Capacita' tecnica - prove richieste  
   Possedere  l'iscrizione  al Registro delle Imprese o all'albo delle  
imprese  artigiane di cui alla L. 82/1994 e al D.M. 274/97 alla fascia  
l (elle)  
   Le  imprese  stabilite  in  un Paese dell'Unione Europea non aventi  
sede  o  unita'  locali  sul territorio nazionale devono dimostrare il  
possesso  dei  requisiti  di  capacita' tecnica ed economica richiesti  
dall'art. 3 DM 274/1997 per l'iscrizione alla fascia richiesta.  
   Criteri di aggiudicazione  
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base a:  
      1. Offerta tecnica: massimo 60 punti  
        Sistema organizzativo di fornitura del servizio (max 35 punti)  
        Progetto tecnico (max 25 punti)  
      2. Offerta economica: massimo 40 punti  
        ribasso  percentuale sui prezzi a base d'asta per ognuno degli  
standard  di  frequenza  predefiniti,  come indicato nel par. 8.1. del  
Capitolato per ognuno degli standard di frequenza del servizio oggetto  
del contratto (max 32 punti)  
        ribasso   percentuale   sul  corrispettivo  per  le  attivita'  
extracanone di cui al par. 8.2 del Capitolato tecnico (max 3 punti)  
        ribasso   percentuale   sul  corrispettivo  per  le  attivita'  
ausiliare  accessorie di cui al par. 8.3 del Capitolato tecnico (max 5  
punti).  
   Scadenze  
   Termine    ottenimento    documenti    contrattuali   e   documenti  
complementari 29/01/2007, ore 11:00.  
   Termine ricezione offerte 19/02/2007, ore 11:00  
   Lingua    utilizzabile   nelle   offerte   o   nelle   domande   di  
partecipazione: italiano.  
   Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente e' vincolato dalla  
propria  offerta:  180  giorni  dal  termine ultimo per il ricevimento  
delle offerte.  
   Apertura  delle  offerte  27/02/2007,  ore  10:00,  presso  Ufficio  
scolastico regionale per la Lombardia - Piazza Diaz 6 - Milano,  
   Informazioni complementari:  
      1)  I  prezzi  a base d'asta, non superabili, sono stabiliti nel  
Capitolato Tecnico.  
      2) Disposizioni legislative, regolamentari e/o amministrative di  
riferimento:  il  presente  appalto,  oltre che dagli atti di gara, e'  
disciplinato,  in  via  esemplificativa  e  non  esaustiva dal decreto  
legislativo 12 aprile 2006, n.163 .  
      3)  E'  autorizzato il subappalto in misura non superiore al 30%  
del valore complessivo del contratto.  
      4)  Non  sono  ammesse  offerte parziali o limitate ad una parte  
dell'appalto od offerte condizionate.  
      5)  Non  e'  ammessa la partecipazione di Imprese o cooperative,  
anche  in  R.T.I.  o  Consorzio, che abbiano rapporti di controllo, ai  
sensi  dell'art.  2359  cod.  civ.,  primo  comma, con altre imprese o  
cooperative che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti  
di  R.T.I.  o Consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese  
o  cooperative  controllanti  che  di  quelle controllate, nonche' dei  
R.T.I.  o  Consorzi ai quali le imprese o le cooperative eventualmente  
partecipino;  sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti  
in  situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o  
lesive della segretezza delle offerte.  
      6)  La  documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito  
internet: www.istruzione.lombardia.it .  
      7) Le prescrizioni riguardanti i sub-elementi di valutazione e i  
fattori  ponderali,  le  modalita'  di presentazione delle offerte, le  
ulteriori  cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono  
contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati.  
      8)  Il  dettaglio  dei servizi, le modalita', le condizioni ed i  
termini  di  esecuzione  degli  stessi  sono stabiliti nello Schema di  
Contratto  normativo, nel Capitolato tecnico, nel Disciplinare di gara  
e  negli  altri allegati che fanno parte integrante del presente Bando  
di gara.  
      9)  Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica  
ai sensi degli articoli 86 e 87 del D.Lgs. n. 163/2006.  
      10)   L'USR   si   riserva   il  diritto  a)  di  non  procedere  
all'aggiudicazione  nel  caso  in cui nessuna delle offerte presentate  
venga  ritenuta  idonea,  b)  di procedere all'aggiudicazione anche in  
presenza  di una sola offerta valida, c) di sospendere, reindire o non  
aggiudicare  la  gara  motivatamente; d) di non stipulare il Contratto  
normativo anche se in precedenza sia intervenuta l'aggiudicazione.  
      11)  L'USR non e' tenuto a corrispondere ai concorrenti compenso  
e/o  rimborso  alcuno,  per qualsiasi titolo o ragione, per le offerte  
presentate.  
      12)   I   concorrenti,   con  la  presentazione  delle  offerte,  
consentono  il  trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  
del D.Lgs. n. 196/03 e successive integrazioni e modificazioni, per le  
esigenze concorsuali e contrattuali.  
      13)  Ulteriori  informazioni  e/o chiarimenti sugli atti di gara  
possono  essere  richiesti,  dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a  
mezzo    fax   al   numero   02   874211,   e   all'indirizzo   e-mail  
yuri.coppi@istruzione.it entro il termine del 29/01/2007 ore 11.00.  
      14)  Eventuali  rettifiche  al Bando di gara verranno pubblicate  
secondo le modalita' previste nel D.Lgs. 163/2006.  
   Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  e'  il  TAR  
Lombardia.  
  
                   Il Responsabile Del Procedimento  
                              Yuri Coppi  
   
T-716 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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