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CUP: F 58 F 06 00000 000 2 BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Pont-Saint-Martin, localita' Capoluogo, via Emile Chanoux , n. 122, CAP 11026, Pont-Saint-Martin (AO), tel. n. 0125/830.627/830.628, fax n. 0125/830.642, posta elettronica: a.benetazzo@comune.pontsaintmartin.ao.it, punto di contatto: Ufficio Tecnico. Le offerte vanno inviate all'Ufficio Tecnico del Comune allo stesso indirizzo del punto di contatto. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. Settore di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione: lavori di razionalizzazione e potenziamento dell'impianto fognario e dell'impianto idrico comunali. II.1.2) Tipo: esecuzione di lavori. Sito o luogo: localita': Pont-Saint-Martin (Capoluogo). Codice NUTS: ITC20. III.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. III.1.4) Il bando non riguarda un accordo quadro. III.1.5) Breve descrizione dell'appalto: trattasi di potenziamento e di rinnovo della rete fognaria e idrica comunali mediante la sostituzione di tratti ammalorati e la costruzione di nuovi tratti. II.1.6) CPV: oggetto principale: 45.23.13. 00-8. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo complessivo: euro 2.043.140,00, di cui euro 205.000 per oneri relativi alla sicurezza. b) lavorazioni di cui si compone l'intervento, con riferimento alle categorie di cui al d.P.R. n. 34/2000: OG6, prevalente, euro 1.204.856,37, OG1, indicata ai soli fini del subappalto, euro 155.630,94, OG3, indicata ai soli fini del subappalto, euro 330.177,15, OS1, indicata ai soli fini del subappalto, euro 352.475,54. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Termine di esecuzione: 910 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: quelle previste dagli artt. 34 della l.r. n. 12/1996, 30 della l. n. 109/94, 100, 101 e 103 del d.P.R. n. 554/1999. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'opera e' finanziata mediante i Fondi Speciali di Investimento di cui alla legge regionale 48/1995 e s.m.i. e risorse proprie . I lavori saranno contabilizzati a corpo ed a misura e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capo V del capitolato speciale, ai sensi dell'art. 168 del d.P.R. n. 554/1999 (acconti su stati di avanzamento lavori, ogni qualvolta il credito raggiunga la cifra di un decimo dell'ammontare netto dell'importo di appalto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' eventualmente assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: quelle di cui agli artt. 28 della l.r. n. 12/1996, 10 e 13, comma 5, della legge n. 109/1994. III.1.4) Non vi sono altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano l'assenza dei requisiti generali, le cause di esclusione o che incorrano nei limiti di partecipazione previsti dalla vigente normativa in materia di lavori pubblici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: nel caso di concorrente stabilito in Italia: attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. n. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita'; per la categoria OG6 in classifica IV da cui risulti inoltre il possesso del sistema di qualita' aziendale, cosi' come specificato al paragrafo 2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; oppure: OG6, in classifica III e contemporaneamente per la categoria OG1, in classifica I e per la categoria OG3 in classifica II, da cui risulti inoltre il possesso del sistema di qualita' aziendale, cosi' come specificato al paragrafo 2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; oppure: OG6, in classifica III e contemporaneamente per la categoria OG1, in classifica I e per la categoria OS1 in classifica II, da cui risulti inoltre il possesso del sistema di qualita' aziendale, cosi' come specificato al paragrafo 2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; oppure: OG6, in classifica III e contemporaneamente per la categoria OG3, in classifica II e per la categoria OS1 in classifica II, da cui risulti inoltre il possesso del sistema di qualita' aziendale, cosi' come specificato al paragrafo 2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato aderente all'Unione europea non in possesso dell'attestato SOA: possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane, come sopra descritti, da dimostrarsi a mezzo della documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando di gara in forma estesa e il disciplinare di gara contenenti ulteriori precisazioni e le norme integrative del presente bando relative ai limiti di partecipazione, alla specificazione delle condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla gara, alle informazioni sulla raccolta dei dati personali, alle modalita' di partecipazione alla gara medesima, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto e agli effetti di detta aggiudicazione, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto sono visibili presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Pont-Saint-Martin nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Il bando di gara in forma estesa e il disciplinare di gara sono, altresi' disponibili sul sito Internet della Regione Autonoma Valle d'Aosta (www.regione.vda.it). All'attenta visione della documentazione menzionata si rimanda per ogni altra informazione inerente l'appalto. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/01/2007, alle ore 12.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/02/2007, alle ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT, FR. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 02/02/2007, alle ore 9,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Pont-Saint-Martin. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. V.3) Informazioni complementari: a) prezzo di aggiudicazione determinato mediante ribasso percentuale unico sull'importo complessivo delle opere a corpo e delle lavorazioni a misura posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta qualora non espressi in lingua italiana o francese dovranno essere corredati da traduzione giurata; c) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro; d) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 25, comma 7, della l.r. n. 12/1996. In relazione a quanto disposto dalla norma regionale appena citata, l'Amministrazione si riserva la facolta', allorche' il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque, di richiedere appropriate giustificazioni qualora ravvisi elementi di anomalia; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; f) in caso di offerte vincenti eguali l'aggiudicazione avverra' a seguito di estrazione a sorte, ai sensi dell'art. 77, comma 2, del r.d. n. 827/1924; g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi, applicando, quindi, in particolare, i disposti dell'art. 33 della l.r. n. 12/1996 e dell'art. 18 della l. n. 55/1990; h) in relazione alle disposizioni dell'art. 18, comma 3-bis, della l. n. 55/1990, l'Amministrazione informa che provvedera' a corrispondere in via diretta ai subappaltatori o cottimisti l'importo dei lavori da essi eseguiti solo in caso di comprovata inadempienza dell'appaltatore, secondo le modalita' stabilite dall'art. 33, comma 7, della l.r. n. 12/1996; i) l'Amministrazione, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 10, comma 1 ter, della l. n. 109/1994; j) si ricorda ai concorrenti di tener presente, nel formulare la propria offerta, di quanto disposto nei contratti collettivi circa il trattamento economico dei lavoratori, in ottemperanza a quanto disposto dall'art. 18, comma 7, della l. n. 55/1990; k) per tutte le controversie tra l'amministrazione e l'appaltatore sorte sia durante l'esecuzione come al termine del contratto, quale che sia la loro natura tecnica amministrativa o giuridica, che non vengano definite in via amministrativa a norma dell'art. 31 bis della l. n. 109/1994, e' previsto il ricorso alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo 32 della stessa legge; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 18 e con le modalita' previste dall'art. 11 del d. lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, cosi' come meglio esplicitato al capitolo 3 "Informazioni sulla raccolta dei dati personali" del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del presente bando; m) coordinatore del ciclo di realizzazione art. 4, comma 3, della l.r. n. 12/1996: architetto Alessandro Benetazzo; V.4) Procedure di ricorso. V.4.1) Denominazione ufficiale e indirizzo dell'organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo della Valle d'Aosta, piazza Accademia S. Anselmo, n. 2, Aosta, CAP 11100, tel. n. 0165.31356, fax n. 0165.43810. V.4.2) Termini di presentazione di ricorso: sessanta giorni dal momento in cui l'interessato abbia ricevuto la notifica degli atti o dei provvedimenti dell'Amministrazione appaltante, oppure ne abbia avuto piena conoscenza. Pont-Saint-Martin, li 28 dicembre 2006 Il Responsabile Dell'Ufficio Tecnico (Benetazzo Arch. Alessandro) T-717 (A pagamento).