COMUNE DI PONT-SAINT-MARTIN
REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D'AOSTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2007)

CUP: F 58 F 06 00000 000 2  
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI  
   
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,  
indirizzi  e punti di contatto: Comune di Pont-Saint-Martin, localita'  
Capoluogo,  via  Emile  Chanoux , n. 122, CAP 11026, Pont-Saint-Martin  
(AO),   tel.  n.  0125/830.627/830.628,  fax  n.  0125/830.642,  posta  
elettronica:    a.benetazzo@comune.pontsaintmartin.ao.it,   punto   di  
contatto:  Ufficio  Tecnico.  Le  offerte  vanno  inviate  all'Ufficio  
Tecnico  del  Comune allo stesso indirizzo del punto di contatto. I.2)  
Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale.  
Settore   di   attivita':   Servizi   generali  delle  amministrazioni  
pubbliche.  
   SEZIONE   II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  
Denominazione:    lavori    di   razionalizzazione   e   potenziamento  
dell'impianto  fognario e dell'impianto idrico comunali. II.1.2) Tipo:  
esecuzione  di  lavori.  Sito  o  luogo:  localita': Pont-Saint-Martin  
(Capoluogo).  Codice  NUTS:  ITC20.  III.1.3)  Il  bando  riguarda: un  
appalto  pubblico.  III.1.4)  Il bando non riguarda un accordo quadro.  
III.1.5)  Breve  descrizione dell'appalto: trattasi di potenziamento e  
di   rinnovo  della  rete  fognaria  e  idrica  comunali  mediante  la  
sostituzione  di  tratti  ammalorati e la costruzione di nuovi tratti.  
II.1.6) CPV: oggetto principale: 45.23.13. 00-8. II.1.7) L'appalto non  
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  
(AAP).  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9) Ammissibilita' di  
varianti:  no.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto. II.2.1)  
Quantitativo   o   entita'   totale:   a)  importo  complessivo:  euro  
2.043.140,00,  di  cui euro 205.000 per oneri relativi alla sicurezza.  
b)  lavorazioni  di  cui si compone l'intervento, con riferimento alle  
categorie   di  cui  al  d.P.R.  n.  34/2000:  OG6,  prevalente,  euro  
1.204.856,37,   OG1,  indicata  ai  soli  fini  del  subappalto,  euro  
155.630,94,   OG3,   indicata   ai  soli  fini  del  subappalto,  euro  
330.177,15,   OS1,   indicata   ai  soli  fini  del  subappalto,  euro  
352.475,54.  II.2.2)  Opzioni:  no. II.2.3) Termine di esecuzione: 910  
giorni  naturali  e  consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei  
lavori.  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO   E   TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: quelle previste dagli artt. 34  
della  l.r.  n.  12/1996,  30  della  l. n. 109/94, 100, 101 e 103 del  
d.P.R.  n.  554/1999. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  
di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  
l'opera  e'  finanziata  mediante  i Fondi Speciali di Investimento di  
cui alla legge regionale 48/1995 e s.m.i. e risorse proprie . I lavori  
saranno  contabilizzati  a corpo ed a misura e i corrispettivi saranno  
pagati  con  le modalita' previste dal capo V del capitolato speciale,  
ai  sensi  dell'art.  168  del d.P.R. n. 554/1999 (acconti su stati di  
avanzamento lavori, ogni qualvolta il credito raggiunga la cifra di un  
decimo  dell'ammontare  netto dell'importo di appalto). III.1.3) Forma  
giuridica  che  dovra'  eventualmente  assumere  il  raggruppamento di  
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto: quelle di cui agli  
artt.  28  della  l.r.  n.  12/1996,  10 e 13, comma 5, della legge n.  
109/1994.  III.1.4)  Non  vi  sono altre condizioni particolari cui e'  
soggetta   la   realizzazione   dell'appalto.   III.2)  Condizioni  di  
partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi  
i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale o nel  
registro  commerciale:  non  e' ammessa la partecipazione alla gara di  
concorrenti  per  i quali sussistano l'assenza dei requisiti generali,  
le  cause  di  esclusione o che incorrano nei limiti di partecipazione  
previsti  dalla  vigente  normativa  in  materia  di  lavori pubblici.  
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  e  III.2.3)  Capacita'  
tecnica:  nel  caso  di concorrente stabilito in Italia: attestazione,  
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al d.P.R. n.  
34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'; per la  
categoria  OG6 in classifica IV da cui risulti inoltre il possesso del  
sistema  di  qualita'  aziendale,  cosi' come specificato al paragrafo  
2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo  
2.  "Specificazione  delle  condizioni minime di carattere economico e  
tecnico  necessarie  per la partecipazione alla gara" del disciplinare  
di  gara  di  cui al punto IV.3.3) del presente bando; oppure: OG6, in  
classifica   III   e  contemporaneamente  per  la  categoria  OG1,  in  
classifica  I  e per la categoria OG3 in classifica II, da cui risulti  
inoltre  il  possesso  del  sistema  di qualita' aziendale, cosi' come  
specificato  al  paragrafo  2.1.  "Caso  di  concorrente  in  possesso  
dell'attestato  SOA"  del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni  
minime   di   carattere   economico   e   tecnico  necessarie  per  la  
partecipazione  alla  gara"  del  disciplinare di gara di cui al punto  
IV.3.3)   del  presente  bando;  oppure:  OG6,  in  classifica  III  e  
contemporaneamente  per  la  categoria  OG1,  in classifica I e per la  
categoria OS1 in classifica II, da cui risulti inoltre il possesso del  
sistema  di  qualita'  aziendale,  cosi' come specificato al paragrafo  
2.1. "Caso di concorrente in possesso dell'attestato SOA" del capitolo  
2.  "Specificazione  delle  condizioni minime di carattere economico e  
tecnico  necessarie  per la partecipazione alla gara" del disciplinare  
di  gara  di  cui al punto IV.3.3) del presente bando; oppure: OG6, in  
classifica   III   e  contemporaneamente  per  la  categoria  OG3,  in  
classifica  II e per la categoria OS1 in classifica II, da cui risulti  
inoltre  il  possesso  del  sistema  di qualita' aziendale, cosi' come  
specificato  al  paragrafo  2.1.  "Caso  di  concorrente  in  possesso  
dell'attestato  SOA"  del capitolo 2. "Specificazione delle condizioni  
minime   di   carattere   economico   e   tecnico  necessarie  per  la  
partecipazione  alla  gara"  del  disciplinare di gara di cui al punto  
IV.3.3) del presente bando; nel caso di concorrente stabilito in altro  
Stato  aderente all'Unione europea non in possesso dell'attestato SOA:  
possesso  dei requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese  
italiane,   come   sopra  descritti,  da  dimostrarsi  a  mezzo  della  
documentazione  prodotta  secondo  le normative vigenti nei rispettivi  
paesi.  
   SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Tipo  di  procedura: aperta. IV.2)  
Criteri  di  aggiudicazione:  prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di  
carattere   amministrativo.   IV.3.3)   Condizioni   per  ottenere  il  
capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando di gara  
in  forma  estesa  e  il  disciplinare  di  gara  contenenti ulteriori  
precisazioni  e  le  norme  integrative del presente bando relative ai  
limiti  di partecipazione, alla specificazione delle condizioni minime  
di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione alla  
gara,  alle  informazioni  sulla  raccolta  dei  dati  personali, alle  
modalita'  di  partecipazione  alla  gara  medesima, alle modalita' di  
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare  
a  corredo della stessa, alla procedura di aggiudicazione dell'appalto  
e agli effetti di detta aggiudicazione, nonche' gli elaborati grafici,  
il  computo metrico, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di  
appalto   sono   visibili  presso  l'Ufficio  Tecnico  del  Comune  di  
Pont-Saint-Martin  nei giorni di lunedi', mercoledi' e venerdi', dalle  
ore  10,30  alle  ore  12,30.  Il  bando  di gara in forma estesa e il  
disciplinare  di  gara  sono,  altresi'  disponibili sul sito Internet  
della Regione Autonoma Valle d'Aosta (www.regione.vda.it). All'attenta  
visione  della  documentazione  menzionata  si  rimanda per ogni altra  
informazione  inerente  l'appalto.  Termine  per  il ricevimento delle  
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/01/2007, alle  
ore   12.00.   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  
01/02/2007,  alle  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT, FR.  
IV.3.7)  Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla  
propria  offerta: giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta.  
IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: data: 02/02/2007, alle  
ore  9,30  presso la Sala Consigliare del Comune di Pont-Saint-Martin.  
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle offerte: i legali  
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni  
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dai suddetti  
legali rappresentanti.  
   SEZIONE  V: ALTRE INFORMAZIONI. V.3) Informazioni complementari: a)  
prezzo  di  aggiudicazione  determinato  mediante  ribasso percentuale  
unico sull'importo complessivo delle opere a corpo e delle lavorazioni  
a  misura  posto  a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione  
dei piani di sicurezza; b) le autocertificazioni, le certificazioni, i  
documenti  e  l'offerta  qualora  non  espressi  in  lingua italiana o  
francese  dovranno  essere  corredati  da  traduzione  giurata; c) gli  
importi   dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro  
dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere  
convertiti  in  Euro; d) si procedera' all'esclusione automatica delle  
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 25,  
comma  7,  della l.r. n. 12/1996. In relazione a quanto disposto dalla  
norma   regionale  appena  citata,  l'Amministrazione  si  riserva  la  
facolta', allorche' il numero delle offerte valide risulti inferiore a  
cinque,  di  richiedere  appropriate  giustificazioni  qualora ravvisi  
elementi  di  anomalia;  e)  si procedera' all'aggiudicazione anche in  
presenza  di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e  
conveniente;  f)  in  caso di offerte vincenti eguali l'aggiudicazione  
avverra' a seguito di estrazione a sorte, ai sensi dell'art. 77, comma  
2,   del  r.d.  n.  827/1924;  g)  gli  eventuali  subappalti  saranno  
disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi, applicando, quindi, in  
particolare, i disposti dell'art. 33 della l.r. n. 12/1996 e dell'art.  
18  della  l.  n. 55/1990; h) in relazione alle disposizioni dell'art.  
18,  comma  3-bis,  della l. n. 55/1990, l'Amministrazione informa che  
provvedera'  a  corrispondere  in  via  diretta  ai  subappaltatori  o  
cottimisti  l'importo  dei  lavori  da  essi  eseguiti solo in caso di  
comprovata   inadempienza   dell'appaltatore,   secondo  le  modalita'  
stabilite   dall'art.   33,   comma  7,  della  l.r.  n.  12/1996;  i)  
l'Amministrazione, si riserva la facolta' di applicare le disposizioni  
di  cui  all'art. 10, comma 1 ter, della l. n. 109/1994; j) si ricorda  
ai concorrenti di tener presente, nel formulare la propria offerta, di  
quanto   disposto   nei  contratti  collettivi  circa  il  trattamento  
economico  dei lavoratori, in ottemperanza a quanto disposto dall'art.  
18,  comma  7,  della  l. n. 55/1990; k) per tutte le controversie tra  
l'amministrazione  e l'appaltatore sorte sia durante l'esecuzione come  
al  termine  del  contratto,  quale  che  sia  la  loro natura tecnica  
amministrativa   o   giuridica,   che  non  vengano  definite  in  via  
amministrativa  a  norma  dell'art.  31  bis  della l. n. 109/1994, e'  
previsto  il  ricorso alla competenza arbitrale ai sensi dell'articolo  
32  della  stessa legge; l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  
dell'articolo  18 e con le modalita' previste dall'art. 11 del d. lgs.  
n.  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della presente gara, cosi'  
come meglio esplicitato al capitolo 3 "Informazioni sulla raccolta dei  
dati  personali"  del disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3) del  
presente  bando;  m)  coordinatore  del ciclo di realizzazione art. 4,  
comma  3, della l.r. n. 12/1996: architetto Alessandro Benetazzo; V.4)  
Procedure  di  ricorso.  V.4.1)  Denominazione  ufficiale  e indirizzo  
dell'organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso: Tribunale  
Amministrativo della Valle d'Aosta, piazza Accademia S. Anselmo, n. 2,  
Aosta,  CAP  11100,  tel.  n.  0165.31356,  fax  n. 0165.43810. V.4.2)  
Termini  di  presentazione  di ricorso: sessanta giorni dal momento in  
cui  l'interessato  abbia  ricevuto  la  notifica  degli  atti  o  dei  
provvedimenti  dell'Amministrazione  appaltante, oppure ne abbia avuto  
piena conoscenza.  
   Pont-Saint-Martin, li 28 dicembre 2006  
  
                 Il Responsabile Dell'Ufficio Tecnico  
                     (Benetazzo Arch. Alessandro)  
   
T-717 (A pagamento).  
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