REGIONE CALABRIA
Provveditorato - Economato
Affari Tecnici Manutentivi - Autoparco

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2007)

                  AVVISO DI GARA - PUBBLICO INCANTO  
   
   Si rende noto  
   che per le ore 10,00 del settimo giorno successivo al termine utile  
di  presentazione  delle  offerte, negli uffici di Catanzaro di questo  
Settore,  siti  in Via Gioacchino Da Fiore n° 86, e' indetta gara  
per  pubblico incanto ai sensi dell'art. 3 del R.D. 18.11.1923 n°  
2440 per l'appalto dei lavori occorrenti per la pulizia e disinfezione  
giornaliera,  secondo  le  modalita' e frequenze stabilite nel C.S.A.,  
di locali adibiti ad Uffici Regionali ubicati nelle citta' di Cosenza,  
Reggio  Calabria,  Vibo Valentia e relative province, suddivisa in tre  
Lotti.  
   Importo complessivo annuo a base d'asta al netto di IVA: 206.077,00  
   Nell'ipotesi  che  un  operaio  di II^ livello esegua la pulizia di  
mq.200/h  ed  applicando  la  tariffa oraria di mano d'opera in vigore  
dall'1.5.2005  (Decreto  16  Giugno  2005),  incrementata  dei costi e  
dell'utile d'Impresa:  
      1°  Lotto  Cosenza  superficie  -mq.3.405 + vetrate; giorni  
261;  sup.  totale 888.705; tot.ore anno 4.443,52; media giorno 17,02;  
costo orario 17,90; totale 79.539,00.  
      2°  Lotto  Reggio  Calabria  superficie mq.3.748 + vetrate;  
giorni  261;sup.Totale  978.228;  Tot.ore  anno 4.891,14; media giorno  
18,74; costo orario 17,90; Totale 87.551,00.  
      3°  Lotto  Vibo  Valentia  superficie  mq.1.669  + vetrate;  
giorni  261;  sup.Totale  435.609  Tot.ore anno 2.178,04; media giorno  
8,34; costo orario 17,90 totale 38.987,00  
   Importo a base d'asta per singolo lotto (T) = A*B/200*F  
      1° LOTTO - CS - Importo a base d'asta Euro 79.539,00 + IVA  
      2° LOTTO - RC - Importo a base d'asta Euro 87.551,00 + IVA  
      3° LOTTO - VV - Importo a base d'asta Euro 38.987,00 + IVA  
   Durata contrattuale: anni uno dalla consegna, non rinnovabile.  
   Criteri e modalita' di aggiudicazione.  
   L'Amministrazione,  al  fine  di garantire il necessario equilibrio  
del  prezzo  in  rapporto  alla  qualita'  e  quantita'  del  servizio  
richiesto,  provvedera', giusto Decreto Dirigenziale n° 16505 del  
01/12/2006  ad  esperire procedura aperta mediante pubblico incanto ai  
sensi   dell'art.55   comma   5)   del   D.lgs   n°163/2006   con  
aggiudicazione   al   prezzo  piu'  basso,  offerto  mediante  ribasso  
sull'importo  posto  a  base  di  gara  ai  sensi dell'art.82 comma 2,  
lettera b) dello stesso decreto legislativo.  
   Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.86  del  citato  D.lgs  163/06  
all'individuazione  delle  offerte  anormalmente basse da sottoporre a  
verifica  di  congruita' ai sensi dell'art.87 dello stesso decreto. Le  
ditte partecipanti possono presentare offerte per un solo lotto.  
   Saranno  a  priori  escluse offerte in aumento o pari all'importo a  
base d'asta.  
   Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola  
offerta valida.  
   Il  modulo  di offerta, in bollo, dovra' essere conforme al modello  
disponibile  presso  questa  stazione  appaltante (All. 3 al C.S.A.) e  
dovra'  indicare  in cifre e in lettere la percentuale di ribasso (non  
piu'  di  due cifre decimali) sui prezzi a base d'asta sopra indicati,  
al  netto di IVA, senza eccezioni o riserve sotto pena di nullita'. In  
caso  di discordanza fra il ribasso espresso in cifre ed in lettere si  
riterra' valido quello piu' conveniente per l'Ente appaltante.  
   L'offerta  stessa,  firmata  dal legale rappresentante della ditta,  
dovra'  essere  chiusa in apposita busta da sigillare con timbro della  
ditta  e  firma sui lembi di chiusura con apposta la seguente dicitura  
"Offerta    economica   appalto   servizi   di   pulizia   citta'   di  
__________________  e  provincia"  -  in detta busta non dovra' essere  
inserito nessun altro documento.  
   Tale busta contenente l'offerta dovra' essere racchiusa in un'altra  
piu'  grande,  anch'essa  sigillata con timbro della ditta e firma del  
legale  rappresentante  sui  lembi  di  chiusura,  nella quale saranno  
compresi i seguenti documenti:  
      1. dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal  
titolare  o  dal  legale  rappresentante  dell'impresa, nella quale si  
attesti ai sensi della Legge 15/1968 e del D.P.R. 445/2000:  
        a.  di essersi recati nei luoghi dove devono essere eseguiti i  
lavori e di aver preso conoscenza delle condizioni dei locali, nonche'  
di  tutte  le  circostanze  generali  e  particolari  che possono aver  
influito   sulla   determinazione   del   prezzo  e  delle  condizioni  
contrattuali  e  di  aver  giudicato  il prezzo medesimo nel complesso  
remunerativo,  anche in rapporto alle ore minime giornaliere di lavoro  
richieste  e  tale  da  consentire  l'offerta  che stara' per fare, ed  
altresi'  di possedere le attrezzature necessarie per l'esecuzione dei  
lavori;  
        b.  di  accettare  le  clausole  contrattuali ed il capitolato  
speciale   d'appalto,  nonche'  di  avere  attentamente  esaminato  ed  
accettare,   una  per  una,  tutte  le  condizioni,  nessuna  esclusa,  
contenute nel bando di gara;  
        c. di obbligarsi ad attuare a favore dei lavoratori dipendenti  
e  se trattasi di Cooperative anche verso i Soci, condizioni normative  
e  retributive  non inferiori a quelle contrattuali di cui al C.C.N.L.  
e dagli accordi locali integrativi dello stesso, applicabili alla data  
dell'offerta  nella  localita'  in  cui si svolgono i lavori ai propri  
operai;  
        d.  di  aver  tenuto conto, nell'offerta, degli oneri previsti  
per  il piano di sicurezza e delle condizioni di lavoro, previdenza ed  
assistenza in vigore nel luogo ove debbono eseguirsi i lavori;  
        e. di essere in regola con le norme che disciplinano il lavoro  
dei  disabili,  ai  sensi  della  Legge  68/99,  oppure  dichiarazione  
attestante   la  propria  condizione  di  non  assoggettabilita'  alla  
normativa  di  cui sopra (solo per imprese con un numero di dipendenti  
inferiore a 15);  
        f.   di   essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  nella  categoria  
pertinente  all'oggetto  del  presente  appalto (pulizia in genere) da  
almeno  tre  anni  con l'indicazione del numero, della sede competente  
per  territorio,  della  data  di  inizio  attivita' e della fascia di  
classificazione  ai sensi dell'art. 3 del Decreto Ministeriale n°  
274/97  che, a pena esclusione dalla gara, non potra' essere inferiore  
alla cat. a) (fino a Euro 51.645,69) per il 3° lotto alla cat. b)  
( fino ad Euro 206.582,80) per il 1° e 2° lotto;  
        g.  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  previste  
dall'art. 38 del D.lgs 163/2000;  
        h.  dichiarazione di aver svolto, con buon esito, nel triennio  
2003-2004-2005, servizi analoghi a quelli del presente appalto, per un  
importo contrattuale complessivo non inferiore a:  
        - per il 1° lotto Euro 238.617,00  
        - per il 2° lotto Euro 262.653,00  
        - per il 3° lotto Euro 116.961,00  
   con  indicazione  dei  committenti e degli importi contrattuali per  
ciascun anno.  
      2. Quietanza comprovante la costituzione del deposito cauzionale  
provvisorio  con  una  delle  modalita'  previste dalla legge vigente,  
pari  al  5%  dell'importo annuo del lotto o delle somme degli importi  
dei  lotti  di  partecipazione  alla  gara  - la cauzione, se prestata  
mediante  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  deve  espressamente  
prevedere  la  rinuncia  al  beneficio della preventiva escussione del  
debitore  e  la  sua  operativita'  entro  quindici  giorni a semplice  
richiesta scritta della stazione appaltante - la cauzione deve inoltre  
avere validita' per almeno novanta giorni dalla data della gara;  
      3. Copie del capitolato d'oneri, del capitolato speciale e dello  
schema  contrattuale,  controfirmati  in ogni pagina per presa visione  
dal titolare o rappresentante legale della ditta.  
      -  Sono  ammesse  a partecipare anche Associazioni Temporanee di  
Imprese,  Consorzi  tra  Societa'  Cooperative,  Consorzi Stabili - e'  
vietata  la  partecipazione  contemporanea  di  imprese che si trovino  
nelle seguenti condizioni:  
      a)  in  posizione  di  reciproco  controllo, cosi' come definito  
dall'articolo 2359 del codice civile;  
      b)  che  aderiscano a piu' di una associazione temporanea, tutte  
concorrenti;  
      c) che aderiscano ad un consorzio, se concorrente.  
   - Per le A.T.I. i documenti di cui ai punti 1 e 3 debbono riferirsi  
ad  ogni  Impresa  facente  parte dell'associazione ed il requisito di  
cui  al  punto 1/f e 1/h, dovranno essere posseduti, almeno per il 60%  
dall'impresa  capogruppo  e,  da  ciascun  associato,  in  misura  non  
inferiore al 20% di quanto richiesto complessivamente.  
   I documenti dovranno essere riportati in apposito elenco.  
   Sul plico contenente la busta con l'offerta economica e i documenti  
anzi  elencati,  dovra'  essere  indicato  a pena di esclusione, oltre  
all'indirizzo  di  questo  Ente appaltante, il nominativo dell'impresa  
mittente  e la seguente dicitura: "Partecipazione pubblico incanto per  
appalto    servizio    di   pulizia   uffici   Regionali   citta'   di  
________________ e provincia"  
   Il  plico  cosi'  composto  dovra' pervenire esclusivamente a mezzo  
servizio  postale,  corriere  o  consegnato  direttamente  a  mano  al  
protocollo  di  questo  Settore  non  piu'  tardi  delle ore 12.00 del  
trentesimo  giorno  successivo  alla pubblicazione del presente avviso  
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.  
   Saranno accettate le offerte spedite a mezzo Racc. A/R dal Servizio  
Postale  Statale,  purche'  pervengano al protocollo di questo Settore  
entro  la  data  ed  ora suddetta - non si terra' conto della data del  
timbro postale.  
   Resta  inteso  che il recapito del plico, di conseguenza, rimane ad  
esclusivo  rischio  del  mittente  ove, per qualsiasi motivo, il plico  
stesso non giunga a destinazione in tempo utile.  
   Non  si  terra'  conto  dei  plichi  che  non risultino pervenuti o  
consegnati  a  questo  Settore  entro  il  giorno  e  l'ora come sopra  
stabilito o su cui non siano apposte le scritte indicate nella lettera  
d'invito contenente la specificazione della gara.  
   Altresi' si fara' luogo all'esclusione della gara nel caso manchi o  
risulti  incompleto  o  irregolare  alcuno  dei documenti specificati,  
come  parimenti  analoga  esclusione  verra' determinata dal fatto che  
l'offerta  non  sia  contenuta  nell'apposita  busta  interna al plico  
debitamente sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura come sopra  
specificato.  
   Dette  modalita'  sono  strettamente  vincolanti  per cui, anche un  
accidentale  loro  inosservanza, implichera' l'esclusione dell'offerta  
prodotta.  
   -  La  documentazione  contenente  tutte le informazioni necessarie  
(Capitolato d'oneri, C.S.A., schema contrattuale, elenco ed ubicazione  
degli  uffici,  modello  offerte)  e'  disponibile  presso la stazione  
appaltante  -  Via G. da Fiore, 86 Catanzaro - negli orari di apertura  
al  pubblico  (09.00  -  13.00)  dei  giorni lavorativi dal Lunedi' al  
Venerdi'. Non viene trasmessa documentazione a mezzo Telefax.  
   Eventuali   informazioni   possono   essere   richieste  ai  numeri  
0961.856195 e 0961.770118.  
  
                   Il Responsabile Del Procedimento  
                       Sig.Ra M. Luisa Santoro  
                       Il Dirigente Del Settore  
                        Arch. Francesco Aiello  
   
T-718 (A pagamento).  
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