A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI SERVIZI  
   
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.  
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:  
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - paese:  
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:  
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori  
informazioni  e  la  documentazione complementare sono disponibili sul  
sito  internet  dell'Azienda  -  le  domande  di  partecipazione vanno  
inviate  a:  A.L.E.R.  Milano  - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -  
V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto  
pubblico.  
   SEZIONE II): OGGETTO DEGLI APPALTI  
   II.1) Descrizione.  
   II.1.1)  Denominazione conferita agli appalti dalla amministrazione  
aggiudicatrice:  1^gara:  Repp.  nn.  109-112/2006;  2^gara:  Rep.  n.  
113/2006; 3^gara: Repp. nn. 114-115/2006.  
   II.1.2)  Tipo  di appalti e luogo di esecuzione: Vedansi le "schede  
di intervento" - allegato 1.  
   II.1.3)  Divisione  in  lotti:  Per  la 1^ e 3^ gara: SI; per la 2^  
gara: NO.  
   II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO.  
   II.2) Quantitativo o entita' degli appalti.  
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  1^  gara  repp.  nn.  
109-112/2006:  
      Euro   193.140,43.=   (centonovantatremilacentoquaranta/43)  (al  
netto dell'IVA) cosi' suddiviso:  
        -  1°Lotto  -  Rep.  109/2006 - Sesto San Giovanni - Q.re  
Torri  Ex Gescal - Via Marx, 495 - Via Livorno, 276 (Comparto 1: lotti  
1 e 2 - Comparto 2: lotti 3 e 4) - Importo servizio: Euro 83.213,39.=;  
        -  2°Lotto - Rep. 110/2006 - Milano - Q.re San Siro - Via  
Civitali, 2 e 4 - Via Aretusa, 6 - Importo servizio: Euro 43.801,13.=;  
        -  3°Lotto - Rep. 111/2006 - Cernusco sul Naviglio - Q.re  
Cascina  Melghera  - Via Don Sturzo, 11/A-B-C - Importo servizio: Euro  
23.697,79.=;  
        -  4°Lotto  - Rep. 112/2006 - Rho - Localita' Lucernate -  
Via Pavese, 5, 7 e 22 - Importo servizio: Euro 42.428,12.=;  
      2^ gara rep. n. 113/2006:  
        Euro 98.602,20.= (novantottomilaseicentodue/20)  
        3^ gara repp. nn. 114-115/2006:  
      Euro   97.184,85.=  (novantasettemilacentottantaquattro/85)  (al  
netto dell'IVA) cosi' suddiviso:  
        -  1°Lotto  -  Rep.  114/2006 - Sesto San Giovanni - Q.re  
Torri  Ex Gescal - Via Marx, 495 - Via Livorno, 276 (Comparto 1: lotti  
1 e 2 - Comparto 2: lotti 3 e 4) - Importo servizio: Euro 33.285,35.=;  
        -  2°Lotto - Rep. 115/2006 - Milano - Q.re Zama (Comparti  
3 e 4) - Importo servizio: Euro 63.899,50.=;  
   II.3) Durata del servizio:  
      I servizi verranno svolti in concomitanza con lo svolgimento dei  
lavori  cui  si  riferiscono, pertanto la durata presunta degli stessi  
e' la seguente:  
        1^  gara:  1°  Lotto  - Rep. 109/2006: 720 gg. decorrenti  
dalla data di consegna dei lavori (23/10/2006);  
        2°  Lotto  - Rep. 110/2006: 730 gg. decorrenti dalla data  
di consegna dei lavori (23/10/2006);  
        3°  Lotto  - Rep. 111/2006: 365 gg. decorrenti dalla data  
di consegna dei lavori (30/11/2006);  
        4°  Lotto  -  Rep.  112/2006:  Via pavese, 5 e 7: 400 gg.  
decorrenti dalla data di consegna dei lavori (23/11/2006);  
        Via  Pavese  22: 400 gg. decorrenti dalla data di consegna dei  
lavori (27/11/2006);  
        2^  gara:  Rep.  113/2006:  730  gg.  decorrenti dalla data di  
consegna dei lavori (30/10/2006);  
        3^  gara:  1°  Lotto  -  Rep. 114/2006:gg. 720 decorrenti  
dalla data di consegna dei lavori (23/10/2006);  
        2°  Lotto - Rep. 115/2006: Comparto 3 gg. 700, comparto 4  
gg. 730, entrambi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.  
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto.  
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:  
Vedansi le "schede di intervento" - allegato 1.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto - per tutte le gare  
(repp.   nn.  109-112/2006,  113/2006,  114-115/2006):  Professionisti  
singoli  o  associati  di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), del D.Lgs  
163/2006 e s.m.i., societa' di professionisti e societa' di ingegneria  
di  cui  alle  lettere  e)  ed  f)  del citato Decreto, raggruppamenti  
temporanei  dei predetti soggetti ai sensi della lettera g), nonche' i  
consorzi stabili di cui alla lettera h).  
   III.2) Condizioni di partecipazione.  
   III.2.1)  Requisiti  di  carattere  generale  dei concorrenti - per  
tutte le gare (repp. nn. 109-112/2006, 113/2006, 114-115/2006):  
      a) possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006  
e s.m.i.;  
      b) osservanza delle prescrizioni di cui all'art. 90, comma 7 del  
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.,  nonche' all'art. 51 del D.P.R. 554/1999 e  
s.m.i.;  
      c)  possesso  dei requisiti di cui agli artt. 53 e 54 del D.P.R.  
554/1999 e s.m.i., rispettivamente in caso di societa' di ingegneria e  
di societa' professionali;  
      d) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002.  
   III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e tecnica - per tutte le  
gare (repp. nn. 109-112/2006, 113/2006, 114-115/2006):  
      (Riferimento  art.  63,  comma 1 lett. o), del D.P.R. 554/1999 e  
s.m.i.)  L'importo minimo della somma di tutti i lavori per i quali il  
candidato ha svolto servizi analoghi a quelli oggetto di ciascuna gara  
nel  decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, non deve  
essere inferiore, pena l'esclusione, a:  
        1^  gara:  3  volte l'importo globale stimato dell'intervento,  
relativo  al solo lotto cui si intende partecipare, cui si riferiscono  
i  servizi  da  affidare (vedansi le "schede di intervento" - allegato  
1).  
        2^   e   3^   gara:   1   volte   l'importo   globale  stimato  
dell'intervento,  relativo  al  solo lotto cui si intende partecipare,  
cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare  (vedansi le "schede di  
intervento" - allegato 1).  
   SEZIONE IV): PROCEDURE  
   IV.1)   Tipo   di   procedura  -  per  tutte  le  gare  (repp.  nn.  
109-112/2006,  113/2006 e 114-115/2006): aperta, ai sensi dell'art. 54  
del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/06/883÷885  
del 14/12/2006;  
   IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione  -  per tutte le gare (repp. nn.  
109-112/2006,  113/2006  e  114-115/2006): offerta economicamente piu'  
vantaggiosa  (ai  sensi del combinato disposto degli artt. 81 e 83 del  
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) in termini di:  
      1) offerta tecnica: max 70 punti;  
      2) offerta economica: max 30 punti.  
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo.  
   IV.3.2)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte - per tutte le  
gare  (repp.  nn. 109-112/2006, 113/2006 e 114-115/2006): 24/01/2007 -  
ora: 10,00.  
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per la presentazione delle offerte -  
per  tutte  le gare (repp. nn. 109-112/2006, 113/2006 e 114-115/2006):  
ITALIANO.  
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
dalla  propria  offerta  -  per tutte le gare (repp. nn. 109-112/2006,  
113/2006  e  114-115/2006):  180  giorni  dal  termine  ultimo  per il  
ricevimento delle offerte.  
   IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle offerte - per tutte le gare  
(repp.  nn.  109-112/2006, 113/2006 e 114-115/2006): data 25/01/2007 -  
ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  
ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.  
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI  
   V.1) Informazioni complementari:  
      a)  le "schede di intervento" - allegato 1 - costituiscono parte  
integrante del presente bando;  
      b)  per  la  1^  gara  (repp. nn. 109-112/2006) e per la 2^ gara  
(repp.  nn.  114-115/2006): per ciascuna gara ogni singolo concorrente  
potra'  presentare  offerta  per 1 (uno) unico lotto; pertanto ciascun  
concorrente non potra' aggiudicarsi, complessivamente, piu' di 1 (uno)  
lotto per ogni singola gara;  
      c)   le  prestazioni  oggetto  del  presente  bando,  in  quanto  
prestazioni  d'opera  intellettuale,  sono infungibili e rigorosamente  
personali;  pertanto  agli  aggiudicatari e' fatto divieto assoluto di  
cedere  ad  altro  professionista,  in  tutto  o in parte, le suddette  
prestazioni,  fatto  salvo  quanto previsto dall'art. 91, comma 3, del  
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;  
      d)  l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs  
163/2006  e  s.m.i.,  sottoporra'  a  verifica  di congruita' tutte le  
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la  
somma  dei  punti  relativi  agli  altri elementi di valutazione, sono  
entrambi  pari  o superiori ai 4/5 (quattro quinti) dei corrispondenti  
punti massimi previsti nella presente lettera di invito.  
      e)  il  bando di gara, le schede di intervento - allegati 1 - il  
disciplinare  di  gara  comprensivo  degli  allegati  1÷4  ed  il  
disciplinare   di   incarico   sono  disponibili  sul  sito  Internet:  
www.aler.mi.it nella sezione "Appalti";  
      f)  si  effettuera'  l'aggiudicazione anche nel caso di una sola  
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non  
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o  
idonea in relazione all'oggetto del contratto;  
      g)  nel  caso  che  due  o  piu' concorrenti ottengano lo stesso  
punteggio l'aggiudicazione verra' effettuata per sorteggio;  
      h)   l'offerta   e'   valida   per  180  giorni  dalla  data  di  
presentazione della stessa;  
      i)  l'aggiudicazione e' subordinata alla verifica di conformita'  
dei  documenti,  che  il  concorrente  e'  invitato  a  produrre, alle  
dichiarazioni  contenute  nella documentazione a corredo dell'offerta,  
nonche'  all'approvazione  dell'esito  della gara da parte dell'Organo  
Deliberante dell'Azienda;  
      j)  la stipula del contratto e' subordinata all'accertamento, in  
capo   al  soggetto  aggiudicatario,  della  regolarita'  contributiva  
rilasciata dagli Enti preposti;  
      k)  in  caso  di  fallimento  o di risoluzione del contratto per  
grave  inadempimento del soggetto aggiudicatario, l'Aler si riserva la  
facolta' di interpellare il concorrente 2° in graduatoria al fine  
di  stipulare  un  nuovo  contratto  per il completamento del servizio  
alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta;  
      l)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e  
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di  
traduzione giurata;  
      m)  gli  importi  dichiarati  da  concorrenti stabiliti in altro  
stato  membro  dell'Unione  Europea, qualora espressi in altra valuta,  
dovranno essere convertiti in euro;  
      n)  la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere i  
soggetti  per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi  
di  manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime  
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per  
le   quali  il  Prefetto  fornisca  informazioni  antimafia  ai  sensi  
dell'art.  1-septies  del  D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni  
discrezionali ammesse dalla legge;  
      o) e' esclusa la competenza arbitrale;  
      p)  sono a carico dell'aggiudicatario, senza diritto di rivalsa,  
le spese contrattuali;  
      q)  responsabile del procedimento - per tutte le gare (repp. nn.  
109-112/2006,   113/2006   e  114-115/2006):  Vedansi  le  "schede  di  
intervento" - allegato 1.  
   V.2) Procedure di ricorso.  
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso:  
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122  
Milano - telefono: 02/76390442.  
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente  
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro  
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni  
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'  
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di  
esclusione dalla gara.  
  
                    Il Direttore Legale E Appalti  
                          Avv. I. Comizzoli  
   
T-724 (A pagamento).  
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.