Universita' degli Studi di Milano - Bicocca

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 31-1-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1)  Denominazione:  Universita'  degli Studi di Milano - Bicocca, 
Piazza  dell'Ateneo Nuovo n. 1 C.A.P.: 20126 Milano Tel.: 0264481 Fax: 
0264486105    e-mail:    protocollo@unimib.it    Indirizzo   Internet: 
www.unimib.it 
   Per   informazioni:   Settore   Gare  e  Contratti  Indirizzo:Tel.: 
0264486069  Fax:  0264486035  e-mail:  gare.contratti@unimib.it - I.4) 
Dove  inviare  domande  di  partecipazione: Universita' degli Studi di 
Milano  -  Bicocca  Settore Archivio e Protocollo - Ufficio Protocollo 
Piazza  dell'Ateneo  Nuovo  n.  1  Ed.  U6 piano 4° C.A.P.: 20126 
Milano. 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1.1) Stabulazione animali da laboratorio. 
   II.1.2)  Appalto  di  servizi,  Categoria  27; Luogo di esecuzione: 
presso un'unita' operativa dell'appaltatore sita in Milano o Provincia 
   II.1.5)   Descrizione  dell'appalto:  servizio  di  stabulazione  e 
mantenimento  di  linee, ceppi e specie di animali da laboratorio, ivi 
compresi  animali  "geneticamente  modificati", da utilizzarsi per uso 
speri-mentale,  per  le  esigenze  del Dipartimento di Biotecnologie e 
Bioscienze dell'Universita' degli Studi di Milano - Bicocca. 
   II.1.6 CPV: Oggetto principale 01250000 - M020 
   II.1.8)  Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
No 
   II.2.1) Valore stimato, Iva esclusa: Euro 320.000,00. 
   II.2.2)  Opzioni:  il  contratto  potra'  essere rinnovato ai sensi 
dell'art.  57,  c. 5, lett. b) del D.Lgs. 163/06, fino ad ulteriori 12 
mesi  su  richiesta  del  Committente  da esercitarsi tramite invio di 
raccomandata  a.r.  entro  trenta  giorni dalla scadenza del contratto 
alle medesime condizioni contrattuali, ivi com-preso l'importo annuale 
offerto. 
   II.3) Durata contratto: 24 mesi. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: cauzione o fideiussione 
provvisoria,  rilasciata  ai  sensi  dell'art. 75 del D.Lgs. 12 aprile 
2006, n. 163, pari 2% della base d'asta (IVA esclusa), pari pertanto a 
Euro  6.400,00,  salvo  il  beneficio  di riduzione di cui al medesimo 
art. 75, c. 7. 
   III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  secondo  le modalita' previste 
dalle  norme  per  la  Contabilita'  Gene-rale  e dello Stato, a mezzo 
mandati di pagamento presso l'Istituto Cassiere dell'Universita'. 
   Il  pagamento  avverra'  dietro  presentazione  mensile di regolare 
fattura,  con  scadenza 30 giorni dal-la data della fattura stessa, da 
pagarsi  mediante bonifico bancario secondo le coordinate bancarie che 
saranno indicate in fattura. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori   economici  in  caso  ag-giudicazione:  Mandato  collettivo 
speciale  con  rappresentanza  ai  sensi  dell'art. 37 cc. 14 e 15 del 
D.Lgs 163/06. 
   III.2)  Condizioni  di partecipazione III.2.1) Situazione personale 
degli  operatori Informazioni e forma-lita' necessarie per valutare la 
conformita' ai requisiti: essere iscritta alla Camera di Commercio per 
attivita'  comprendente  quella  oggetto dell'appalto; non ricadere in 
alcuna  delle cause ostative ex art. 38, comma 1, del D.lgs. 163/2006; 
essere   in   regola   con  gli  obblighi  concernenti  le  norme  che 
disci-plinano il diritto al lavoro dei disabili (art. 17, L. n. 68/99) 
e  con  il  versamento  dei contributi assicura-tivi e fiscali (INPS e 
INAL);   possedere   idonea   capacita'   tecnica  e  professionale  a 
dimostrazione  del-la  quale  al  concorrente  viene  richiesto quanto 
successivamente  indicato; avere a disposizione locali idonei, situati 
nell'area  di  Milano  o  Provincia,  condizionati  e  strutturati  in 
conformita'  con  le  norme vigenti secondo le piu' moderne direttive, 
per l'alloggio di n° 14 racks ventilati "Tecniplast" da 56 gabbie 
ciascuno   -   meglio   descritti   in   Capitolato  -  di  proprieta' 
dell'Universita';  essere  in  possesso dell'autorizzazione rilasciata 
dal  competente  Comune per la fornitura e l'allevamento di animali da 
laboratorio  ai  sensi del D. Lgs. 116/92, art. 10; essere in possesso 
dell'autorizzazione   rilasciata   dal   Ministero  della  salute  per 
l'esercizio dello stabulario ai sensi del D. Lgs. 116/92, art. 12. 
   III.2.3)  Capacita'  Tecnica - Informazioni e formalita' necessarie 
per valutare la conformita' ai requisiti: 
      a)  indicazione  dei  dirigenti  dell'impresa  concorrente e, in 
particolare,  dei  soggetti incaricati della prestazione del servizio, 
ivi compreso il veterinario scelto a propria cura e spese; 
      b)  esplicita  dichiarazione  che  i  soggetti  incaricati della 
prestazione  del servizio sono in possesso dei requisiti professionali 
necessari per eseguire gli obblighi del capitolato; 
      c)   indicazione  del  numero  medio  annuo  di  dipendenti  del 
concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni; 
      d)  descrizione  delle misure adottate per garantire la qualita' 
del servizio; 
      e)   dichiarazione  indicante  l'attrezzatura,  il  materiale  e 
l'equipaggiamento  tecnico  di  cui il prestatore di servizi disporra' 
per eseguire l'appalto; 
      f)   indicazione   delle   misure  di  gestione  ambientale  che 
l'operatore potra' applicare durante la realizzazione dell'appalto; 
      g)  dichiarazione  che  le  attrezzature  e i sistemi utilizzati 
nell'esecuzione  del  servizio  rispondono  alle  norme  di  sicurezza 
prescritte  per tali prodotti o sistemi dalle disposizioni nazionali o 
comunitarie attualmente vigenti; 
      h) / 
      i)  dichiarazione  di  avere  a  disposizione, specificandone il 
titolo   [proprieta',   locazione,   altro],  locali  idonei,  situati 
nell'area  di  Milano  o  Provincia,  condizionati  e  strutturati  in 
conformita'  con  le  norme vigenti secondo le piu' moderne direttive, 
per  l'alloggio  di  n°  14  racks  ventilati "Tecni-plast" da 56 
gabbie  ciascuno  -  meglio  descritti  in  Capitolato - di proprieta' 
dell'Universita'; 
      j)   fotocopia  dell'autorizzazione  rilasciata  dal  competente 
Comune  per  la fornitura e l'allevamento di animali da laboratorio ai 
sensi del D. Lgs. 116/92, art. 10; 
      k)  fotocopia dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero della 
salute  per  l'esercizio dello stabulario ai sensi del D. Lgs. 116/92, 
art. 12; 
      l)  fotocopia polizza assicurativa per la responsabilita' civile 
contro  i  danni che potrebbero derivare a terzi (RCT/O), ivi compresa 
l'Universita'  e  il  relativo  personale  coinvolto  nel servizio, in 
relazione  all'attivita'  espletata, con massimale pari o superiore ad 
euro  1.000.000,00,  ovvero  esplicito impegno a stipularla in caso di 
aggiudicazione. 
   Ai  sensi dell'art. 48 del D.Lgs 163/06, si precisa che il soggetto 
che  risultera'  essere  sorteggiato  ai  sensi  del  comma 1 di detto 
articolo,  nonche'  l'aggiudicatario  e  il  concorrente  che segue in 
graduatoria,  saranno  tenuti all'esibizione dei seguenti documenti: a 
riprova  di  quanto dichiarato alla lettera i) di cui sopra: documenti 
originali  o in copia conforme ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/00 
e s.m., artt. 18, 19 e 19 bis che attestino il titolo in base al quale 
si  dispone  di  detta  unita'  immobiliare  [con-tratto  di vendita o 
locazione];  a  riprova di quanto previsto alle lettere j) e k) di cui 
sopra:  documenti originali o in copia conforme ai sensi del D.P.R. n. 
445  del  28/12/00  e  s.m.,  artt.  18,  19 e 19 bis che attestino il 
possesso delle autorizzazioni ivi indicate. 
   SEZIONE IV: PROCEDURE 
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
   IV.2) criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
   IV.3.3)  Condizioni  per ottenere il Capitolato e la documentazione 
complementare: scaricabili dal sito www.unimib.it 
   IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 06/03/2007 h.12.00. 
   IV.3.6) Lingua offerte o domande di partecipazione: Italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta: 180 giorni 
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: data: 08/03/2007 h. 
09.30  presso  una  Sala  del  Rettorato, edificio U6 IV piano, Piazza 
dell'Ateneo  Nuovo  1  -  20126  Milano. Persone ammesse a presenziare 
all'apertura  delle  buste  contenenti  le  offerte:  i rappresentanti 
legali  delle  societa'  partecipanti  alla  gara ovvero loro delegati 
muniti    di   procura   scritta   (non   autenticata)previo   formale 
riconoscimento  da  parte della Commissione di gara tramite esibizione 
di idoneo documento di identita'. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.5) Data di spedizione del bando alla G.U.C.E.: 24/01/2007 
 
                              Il Rettore 
                      (Prof. Marcello Fontanesi) 
  
T-7250 (A pagamento). 
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.