BANDO DI GARA - Servizio di pulizia dei locali adibiti ad Uffici della Prefettura - U.T.G. di Brescia SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Prefettura Ufficio Territoriale del Governo di Brescia, piazza Paolo VI 16, Contattare: Servizio Amministrazione, Servizi Generali e Attivita' Contrattuale, All'attenzione di: Dott. Michele Tortora, 25121 Brescia. Tel. 03037431 - 0303743618 - 0303743446 - 0303743440. E-mail: ammincontabile.brescia@utgprefettura.it . Fax 0303743666 - 0303743493. Profilo committente: www.prefettura.brescia.it/bandi2007/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di pulizia dei locali adibiti ad Uffici della Prefettura - U.T.G. di Brescia - periodo dal 1.6.2007 al 31.12.2010. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: presso la Prefettura - U.T.G. di Brescia. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia da eseguirsi in conformita' a quanto previsto dall'allegato A (tipo di prestazione e relativa frequenza), nella struttura specificata nell' allegato B allo schema tipo di contratto (consultabili presso questa Prefettura - Ufficio ASGAC - sito web www.prefettura.brescia.it/bandi2007/ ). II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 74700000, 74740000. II.1.5) Divisione in lotti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta Euro.265.167,00(duecentosessantacinquemilacentosessantasette/00), IVA esclusa, per una superficie complessiva di mq.7.119. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Dal: 1.6.2007 al: 31.12.2010. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Nessuna cauzione dovra' essere versata con la domanda di partecipazione. Alla presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno versare un deposito cauzionale provvisorio nella misura del 2% calcolato sul prezzo base indicato nel bando. La garanzia fidejussoria per il deposito provvisorio deve avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'aggiudicatario, all'atto della stipula, dovra' versare un nuovo deposito cauzionale definitivo, con le stesse modalita' di quello provvisorio, nella misura prevista dall'art. 113, comma 1 e 2, del D.lgs. n. 163/2006. La garanzia fidejussoria per il deposito definitivo deve coprire l'intero periodo contrattuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La costituzione dei depositi (provvisorio e definitivo) dovra' avvenire mediante presentazione di fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.lgs. 1.9.1993 n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. La fidejussione per entrambi i depositi deve essere munita dell'autentica, da parte di un notaio, della firma e della verifica dei poteri dei sottoscrittori. I suddetti depositi potranno avvenire, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del deposito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito. La garanzia per entrambi i depositi deve contenere epressamente: - La rinuncia al beneficio, della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia dell'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta dell'Amministrazione appaltante; - l'indicazione dell'oggetto dell'appalto a cui si riferisce. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non e' richiesta alcuna forma giuridica particolare per la partecipazione alla gara come singola impresa. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese (ATI) occorre osservare le norme di cui all'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. I requisiti richiesti per la partecipazione alla gara dovranno essere posseduti singolarmente da tutte le imprese raggruppate fatta eccezione per il requisito della capacita' tecnica che potra' essere cumulato tra le imprese associate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) Certificato originale o dichiarazione sostitutiva d'iscrizione nel registro della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura in cui, oltre ad evincersi l'esercizio dell'attivita' di pulizia, vi siano le sottoindicate annotazioni: - l'indicazione della fascia di classificazione che non dovra' essere inferiore a "B" , di cui al D.M. 7.7.1997, n. 274 (per i concorrenti cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia); - l'indicazione della "dicitura antimafia" che attesta il controllo ai sensi del D.P.R. 3.6.1998, n. 252 con relativo nulla osta circa la non sussistenza di una delle cause di decadenza, di divieto o di sospensione di cui all'art. 10 della legge 31.5.1965, n. 575 e successive modifiche; Ovvero, per i concorrenti cittadini di altro Stato membro non residenti in Italia, dovranno produrre l'analoga certificazione prevista dall'art. 39, comma 2, D.lgs. n. 163/2006; B) Certificato originale o dichiarazione sostitutiva che attesti l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a, b, c, d, e, f, g, h, i, l e m, del D.lgs. n. 163/2006, in cui vanno indicate anche le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione; C) Certificato originale o dichiarazione sostitutiva concernente il rispetto della normativa sul diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 12.3.1999, n. 68. L'impresa che svolge le proprie lavorazioni all'estero dovra' rilasciare analoga dichiarazione attestante l'osservanza della normativa vigente in quel Paese in materia di diritto al lavoro dei disabili; D) Certificato originale o dichiarazione sostitutiva concernente la regolarita' contributiva previdenziale, assistenziale e assicurativa, secondo la legislazione italiana (art. 2 del decreto-legge 25.9.2002, n. 210, convertito dalla legge 22.11.2002, n. 266 (INPS - INAIL) o dello Stato in cui l'impresa ha svolto le proprie lavorazioni. Le dichiarazioni sostitutive devono essere prodotte dal legale rappresentante dell'impresa conformemente a quanto previsto dal D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e corredate da una fotocopia di un valido documento di riconoscimento. Se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro Stato dell'Unione Europea, i concorrenti potranno avvalersi della procedura prevista dall'art. 38, comma 5, D.lgs. n. 163/2006. Nei casi in cui la domanda di partecipazione venga presentata da un raggruppamento temporaneo di imprese (ATI) tutta la documentazione dovra' essere prodotta singolarmente da ciascuna impresa. La documentazione allegata non deve avere la data anteriore a sei mesi dalla scadenza della domanda di partecipazione. L'impresa affidataria, all'atto della stipula, dovra' confermare le dichiarazioni sostitutive con la presentazione delle certificazioni in originale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La capacita' economica e finanziaria e' comprovata dalla presentazione del certificato cosi' come richiesto alla lettera A), punto III.2.1 del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: La capacita' tecnica deve essere dimostrata, oltre che con la stessa modalita' della capacita' economica finanziaria, anche dalla presentazione del certificato UNI ISO 9001/2000. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata. Per imprescindibili esigenze di servizio, come da circolare del Ministero dell'Interno del 05/12/2006. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. n.1/2007 ASGAC del 03/01/2007. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 26/02/2007 - 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 26/02/2007 - 12:00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: II semestre 2010. VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) Ai sensi dell'art.115 del D.lgs. 12.4.2006 n. 163, il contratto che verra' stipulato con la ditta aggiudicataria riportera' la clausola della revisione periodica del prezzo originariamente pattuito. 2) I concorrenti dovranno indicare nella domanda di partecipazione la quota di appalto che intendono, eventualmente, subappaltare. In presenza di subappalto, l'Amministrazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente all'affidatario del servizio l'importo della fattura, previa acquisizione (entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore) della copia della fattura quietanzata a favore del subappaltatore. 3) La domanda in bollo dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, corredata, se in possesso, anche dell'indirizzo e-mail dell'impresa e del numero di fax della sede legale. La domanda di partecipazione, con i relativi allegati ed in plico sigillato, dovra' essere prodotta in originale + 2 copie rese conformi all'originale ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredata della copia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Nel caso in cui la domanda di partecipazione sia presentata da un raggruppamento temporaneo di imprese (ATI), la stessa dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutti i legali rappresentanti delle imprese raggruppate. 4) L'aggiudicazione avverra' al prezzo piu' basso (con riferimento al prezzo base dell'appalto, IVA esclusa) ai sensi dell'art. 82 del D.lgs. n. 163/2006 subordinatamente alla verifica dell'eventuale anomalia dell'offerta secondo la procedura prevista dall'art. 86, commi 1, 3, e 4, seguendo i criteri di cui agli artt. 87 e 88 del D.lgs. 163/2006. Tra le verifiche previste dall'art. 87 rientra la valutazione del rispetto dei costi del lavoro e della sicurezza. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza di una sola offerta. 5) Le domande dovranno pervenire entro il termine perentorio del 26 febbraio 2007 alle ore 12,00 ed all'indirizzo indicato al punto I.1) del presente bando di gara. Sui detti plichi dovra' essere apposta la dicitura: " Contiene richiesta di partecipazione alla gara per l'appalto del servizio di pulizia dei locali adibiti ad Uffici della Prefettura - U.T.G. di Brescia - Periodo 1.6.2007-31.12.2010 - Riservatissimo non aprire". 6) La mancata presentazione anche di uno solo dei documenti richiesti ed indicati al punto III.2.1., lettere A, B, C e D, e al punto III.2.3, comportera' l'esclusione dalla partecipazione alla gara. Sara' cura dell'Amministrazione aggiudicatrice comunicare, a mezzo raccomandata A.R, l'esito della preselezione. 7) Tutti gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione appaltante e gli operatori economici possono avvenire mediante il servizio postale o mediante fax 0303743493 - 0303743666. 8) Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fara' riferimento alle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative vigenti in materia: R.D. 18.11.1923, n. 2440; R.D. 23.5.1924, n. 827; legge 31.5.1965, n. 575 e successive modifiche, D.lgs. 8.8.1994, n. 490; D.M. 7.7.1997, n. 274; D.P.R. 3.6.1998, n. 252; legge 12.3.1999, n. 68; D.P.R. 28.12.2000, n. 445; D.lgs. 12.4.2006, n. 163. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 25/01/2007. P. Il Prefetto Il Vice Prefetto Vicario (Tortora) T-7261 (A pagamento).