UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 19-3-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
   I.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO 
   Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO ITALIA 
   Punti  di  contatto:  Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per 
lavori edilizi e impianti 
   Telefono  02/50312055/2664 - Telefax 02/50312035 Indirizzo Internet 
(URL) www.unimi.it 
   ULTERIORI  INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO 
SOPRA INDICATI 
   IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: POSSONO 
ESSERE SCARICATI DAL SITO WWW.UNIMI.IT/ENTI_IMPRESE/4166.HTM 
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - 
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE  - VIA F. del Perdono n.7 - 
20122 MILANO 
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI 
ATTIVITA' 
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice 
   Procedura   aperta   ex   art.  3  comma  37  D.Lgs.  163/2006  per 
l'affidamento  della  fornitura  di  energia  elettrica per il periodo 
01.07.2007 - 30.06.2008. Codice CIG 00118101EB 
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o 
di prestazione dei servizi: 
      Forniture  -  Acquisto.  Luogo  principale di consegna: Milano e 
provincia,   presso  i  punti  indicati  nell'allegato  "Elenco  delle 
Forniture". 
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
   Fornitura   di  energia  elettrica  per  il  periodo  01.07.2007  - 
30.06.2008. Codice CIG 00118101EB 
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 40100000 
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo 
sugli appalti pubblici: NO 
   II.1.8) Divisione in lotti: NO 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali 
lotti e opzioni) 
   Valore   stimato  presunto  e  non  garantito,  IVA  esclusa:  Euro 
5.300.000,00; 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   Periodo in mesi: 12 Dal 01.07.2007 al 30.06.2008. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  (se del caso): Cauzione 
provvisoria  ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 - Cauzione definitiva ex art. 
113 D.Lgs. 163/2006 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia: La fornitura 
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto (se del caso): Sono 
ammessi  i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi 
degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)  Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale 
      -  possesso  dei  requisiti di ordine generale di cui all'art.38 
del D.Lgs. n.163/2006; 
      - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio 
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa 
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, 
l'iscrizione,  secondo  le modalita' previste dallo Stato di residenza 
del concorrente; 
      -  l'inesistenza delle cause di esclusione derivanti dalla L. n. 
383/2001,  Capo  I,  "Norme  per  incentivare l'emersione all'economia 
sommersa"; 
      -  l'insussistenza  di  una delle situazioni di cui all'art. 34, 
comma  2,  del  D.lgs.  12  aprile 2006, n. 163 e s.m.i. con una delle 
altre imprese che partecipano alla gara. 
   Conformemente   alla   segnalazione  dell'Autorita'  garante  della 
concorrenza  e  del  mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n.5/2003), 
per  favorire  la  concorrenza,  non  e'  ammessa la partecipazione in 
qualita'  di  R.T.I.  di  due  o  piu'  imprese  che siano in grado di 
soddisfare   singolarmente   i   requisiti   economici  e  tecnici  di 
partecipazione. 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
      -  Dichiarazione  di  almeno due Istituti di Credito che attesti 
che   l'offerente   "ha  sempre  fatto  fronte  ai  suoi  impegni  con 
regolarita' e puntualita'"; 
      - fatturato specifico per la vendita di energia elettrica, negli 
ultimi  tre  esercizi  (2004-2005-2006)  non  inferiore a 13 (tredici) 
milioni di euro, IVA esclusa. 
   III.2.3) Capacita' tecnica 
      -  possesso  di  idonea  certificazione  di  qualita' aziendale, 
rilasciata da soggetto accreditato. 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : APERTA 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso 
(maggior  sconto),  ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 
n.163/2006. 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: 22/07 
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare: 
      Possono         essere         scaricati         dal        sito 
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm 
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 02.05.2007 
Ora: 12:00 
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte: 
italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo 
per il ricevimento delle offerte. 
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03.05.2007 Ora: 
10:00 
   Luogo:  presso  una sala del Rettorato dell'Universita', in Milano, 
via F. del Perdono n.7. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO 
   VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGERAMMA FINANZIATO DAI 
FONDI COMUNITARI: NO 
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno 
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 
39  02  50312035)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per 
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano 
entro il 24.04.2007. 
   Le  risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari 
saranno  consultabili  e  scaricabili  sul  sito INTERNET, al seguente 
indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. 
   L'appalto  sara'  aggiudicato anche in presenza di una sola offerta 
ritenuta valida, purche' migliorativa delle condizioni poste a base di 
gara. 
   Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina, 
Capo  Divisione  Manutenzione  edilizia e impiantistica - Responsabile 
Amministrativo  del  procedimento  e'  il  Dott.  Roberto  Conte, Capo 
Divisione Attivita' Legali. 
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
   Tribunale   Amministrativo   Regionale   della   Lombardia   -  via 
Conservatorio n.13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini 
di presentazione di ricorso: 
      60   giorni   dalla  conoscenza  del  provvedimento  oggetto  di 
impugnazione 
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni 
sulla presentazione di ricorso 
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio Gare per lavori edilizi 
e impianti. 
   VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO 
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 14.03.2007 
 
 Il Dirigente Responsabile Dell' Area Affari Legali E Servizi Per La 
                               Ricerca 
                     (Dott.Ssa Alessandra Moreno) 
  
T-7695 (A pagamento). 
 

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