COMUNE DI RAVENNA
ISTITUZIONE ISTRUZIONE E INFANZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2007)

   Bando di gara relativo ad un appalto pubblico avente per oggetto 
                             affidamento 
della gestione del nido Darsena sito in via Capodistria n.25 Ravenna. 
  
   L'Istituzione  Istruzione  e  Infanzia  del  Comune  di Ravenna, in 
esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione DB III 
n.8   del   13.03.2007  (P.G.  n.21699/2007)  e  della  determinazione 
dirigenziale  D8  n.16  del 16.03.2007 (determina a contrarre ai sensi 
dell'art.  11,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i.) indice una 
procedura aperta per l'affidamento dell'appalto in oggetto. 
   Al  presente  bando  e'  unito,  per  formarne  parte  integrante e 
sostanziale,  il  relativo disciplinare di gara con i moduli allegati. 
Tutti  questi  documenti  sono  in  pubblicazione  sul  sito  Internet 
www.comune.ra.it 
   1.   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE:   ISTITUZIONE  ISTRUZIONE  E 
INFANZIA DEL COMUNE DI RAVENNA - U.O. Pianificazione e Contratti 
   Indirizzo postale: Via M. d'Azeglio, 2 - 48100 Ravenna -Italia 
   Indirizzo  Internet:  http://www.comune.ra.it  - Posta elettronica: 
rtaroni@comune.ra.it - Fax: +39 0544.482428 
   -   Responsabile  del  procedimento:  Dott.ssa  Rita  Taroni  (U.O. 
Pianificazione   e  Contratti,  via  M.  d'Azeglio,  2  Ravenna).  Per 
informazioni  di  carattere  tecnico rivolgersi a Dott.ssa Rita Taroni 
Tel.   0544-482364   0544-482891.   Per   informazioni  amministrative 
rivolgersi  a  Dott.  Alessandro  Brighi  Tel.  0544-482262,  Dott.Ugo 
Baldrati tel.0544-482222. 
   2.  PROCEDURA  DI  SCELTA DEL CONTRAENTE: procedura aperta ai sensi 
dell'art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
   3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE DELLE PRESTAZIONI, CONDIZIONI E 
COSTI  PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO, EVENTUALI OPZIONI ESERCITABILI 
DALLA STAZIONE APPALTANTE, EVENTUALE DIVISIONE IN LOTTI E CPV: 
      3.1. luogo di prestazione del servizio: Ravenna; 
      3.2. descrizione: l'oggetto dell'appalto consiste nella gestione 
completa  del  nido  Darsena sito nei locali del Comune di Ravenna via 
Capodistria,   25   come  dettagliatamente  descritto  nel  capitolato 
speciale d'appalto; 
      3.3.  importo  complessivo  dell'appalto:  Euro 1.130.220,00 iva 
esclusa  per  il periodo contrattuale che decorre dal 1 settembre 2007 
fino al 30 giugno 2010 - Categoria di servizi: n.24. 
      3.4. importo a base d'asta: Euro 546,00 iva esclusa mensili, per 
ogni  bambino iscritto e frequentante fino alla concorrenza massima di 
n.69 posti/bimbo; 
      3.5. modalita' di determinazione della migliore offerta: offerta 
economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art. 83, del D.Lgs. 
163/2006 e s.m.i.; 
      3.6.     opzioni     per     servizi    identici    esercitabili 
dall'amministrazione aggiudicatrice: la stazione appaltante si riserva 
la  facolta'  di  ripetere  gli stessi servizi per ulteriori tre anni, 
dal 1 settembre 2010 al 30 giugno 2013, ai sensi dell'art.57, comma 5, 
lett.b)  del  D.lgs.163/2006,  pertanto il valore globale dell'appalto 
e' determinato in euro 2.260.440,00 iva esclusa ; 
      3.7. eventuale suddivisione in lotti: l'appalto non e' suddiviso 
in lotti; 
      3.8.     CPV     relativo     all'oggetto     principale     del 
contratto:80110000-8. 
   4. DURATA DELL'APPALTO: dal 01 settembre 2007 al 30 giugno 2010, la 
stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta' di ripetere gli stessi 
servizi per ulteriori tre anni dal 1 settembre 2010 al 30 giugno 2013; 
   5.  DOCUMENTAZIONE:  I  documenti  a  base della presente gara sono 
rappresentati  da:  capitolato  speciale  d'appalto,  bando  di  gara, 
disciplinare  di  gara,  modelli allegati al disciplinare (allegato 1, 
allegato  2,  allegato  3).  Tutti questi documenti sono liberamente e 
direttamente  acquisibili  sul  sito  Internet  del  Comune di Ravenna 
all'indirizzo http://www.comune.ra.it; 
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE, 
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE E SOPRALLUOGO: 
      6.1.  termine  ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12 del 
giorno 10.05.2007; 
      6.2.  indirizzo di ricezione delle offerte: l'indirizzo indicato 
al precedente articolo 1; 
      6.3.modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
      6.4.   apertura   delle   buste   contenenti  la  documentazione 
amministrativa:  il  giorno  14.05.2007  alle  ore 9,00 presso la sede 
dell'Istituzione Istruzione e Infanzia, via M.d'Azeglio, 2 - Ravenna; 
      6.5.  visita  dei  luoghi:  allo  scopo  di  assicurare la piena 
conoscenza ai concorrenti del servizio di cui trattasi, si precisa che 
e'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  pena  esclusione,  effettuare un 
sopralluogo  in  presenza  di  personale dell'Istituzione Istruzione e 
Infanzia.  Il  sopralluogo dovra' essere tassativamente effettuato con 
le modalita' prescritte nel disciplinare di gara; 
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque puo' 
presenziare   allo   svolgimento  della  gara  ma  soltanto  i  legali 
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati, 
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale; 
   8.  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve 
essere  corredata  da  una  garanzia  da  costituirsi con le modalita' 
indicate all'art.8 dell'unito disciplinare di gara; 
   9. MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: 
      9.1.  finanziamento:  la  gestione dei servizi e' finanziata con 
fondi dell'Istituzione Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna; 
      9.2.  pagamenti: i corrispettivi saranno pagati con le modalita' 
previste dall'articolo 17 del capitolato speciale d'appalto; 
   10.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  i soggetti di cui all'art. 34, 
comma   1,   del   D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  E'  consentita  la 
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 34, 
comma  1,  lettere  d)  ed  e)  dello  stesso  decreto  legislativo n. 
163/2006  e  s.m.i.,  anche  se  non  ancora  costituiti.  E'  inoltre 
consentita  la  partecipazione  a  concorrenti con sede in altri stati 
membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di cui all'art.47, del 
D.Lgs.n.163/2006  e s.m.i. ovvero ai sensi dell'art.38, comma 5, dello 
stesso decreto; 
   11.   REQUISITI   DI   ORDINE  GENERALE,  TECNICO-ORGANIZZATIVI  ED 
ECONOMICO-FINANZIARI  NECESSARI  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  si rinvia a 
quanto prescritto all'art. 12 dell'unito disciplinare di gara; 
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida e 
vincolante  per  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine per la sua 
presentazione,  fermo  restando  che  l'offerta dell'aggiudicatario e' 
irrevocabile fino al termine stabilito ai sensi dell'art. 11, comma 9, 
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
   13.  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta e' selezionata 
con  il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi 
dell'art.  83  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e s.m.i., in base ai criteri 
espressi all'art. 14 dell'unito disciplinare di gara; 
   14.  AMMISSIONE  O DIVIETO DI VARIANTI: non sono ammesse offerte in 
variante; 
   15.   ALTRE   PRESCRIZIONI  E  INFORMAZIONI:  per  tutte  le  altre 
prescrizioni,  regole ed informazioni relative alla presente procedura 
si rinvia all'unito disciplinare di gara. 
 
                             La Dirigente 
                        (Dott.Ssa Laura Rossi) 
  
T-7770 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.