AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.P.A. Sede Legale: Via Orti n. 2 - 15033 CASALE MONFERRATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2007)

BANDO DI GARA N. 03/2007 
           BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA - LAVORI PUBBLICI 
  
   1.  STAZIONE APPALTANTE: Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via 
Orti  n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/334411 - Telefax 
0142/451452-0142/334496 - www.amcasale.it 
   2.  PROCEDURA  DI GARA: procedura aperta ex art. 55 del D. Lgs. 163 
del  2006  e determinata ai sensi della deliberazione del Consiglio di 
Amministrazione con seduta del 14/12/2006. 
   3.  LUOGO,  DESCRIZIONE,  NATURA  E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, 
ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
      3.1  Luogo di esecuzione: Casale Monferrato - Cimitero Cattolico 
urbano - Via Negri 
      3.2  Descrizione:  costruzione  casellario n. 8. Tale casellario 
sara' costruito in adiacenza al casellario 6 e con esso sara' messo in 
comunicazione, realizzando aperture anche nel casellario 6. 3.3 
      3.3  Importo complessivo dell'appalto (compresi gli oneri per la 
sicurezza) Euro 703.290,30 IVA esclusa 
      3.4  Oneri  per  la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta Euro 
30.064,49 IVA esclusa 
      3.5  Importo  soggetto  a  ribasso  d'asta  Euro  673.225,81 IVA 
esclusa 
      3.6 Categoria prevalente richiesta: OG1 pari ad Euro 683.562,30 
      3.7 Categoria opere specializzate: 0S30 pari ad Euro 19.728,00 
      3.7 CIG (codice identificativo gara): 00151538A4 
      3.8 Modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo 
e  parte  a  misura,  ai  sensi  di quanto previsto dall'art. 82 comma 
terzo  del D. Lgs. 163 del 2006, determinato mediante offerta a prezzi 
unitari. 
   4.  TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 240 (duecentoquaranta) naturali e 
consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna lavori. 
   5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di gara allegato quale parte 
integrante  del  presente  bando di gara, contenente norme integrative 
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di 
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare 
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione 
dell'appalto,  la  lista  delle  voci  di  prezzo  da giustificare che 
concorrono  a formare l'importo complessivo posta a base di gara quale 
allegata  al  presente  bando,  la  lista  delle  lavorazioni  e delle 
forniture,  nonche'  tutti  gli  elaborati  progettuali  previsti  per 
l'esecuzione  dei  lavori  e per formulare l'offerta, sono visionabili 
presso l'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti n. 2 - Casale 
Monferrato - Ufficio Segreteria. 
   Copia  della  documentazione  potra'  essere  acquistata  presso la 
copisteria:  MAIL BOXES ETC - Via Aporti n. 2 - Casale Monferrato (AL) 
Tel. 0142/70493. 
   E'  obbligatorio  il  sopraluogo,  previo  appuntamento, da fissare 
telefonando ai seguenti numeri: 0142 334481 - 0142 334430. 
   Il   presente  bando  e  il  disciplinare  di  gara  sono  altresi' 
disponibili sul sito Internet: www.amcasale.it 
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E 
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
      6.1 termine: entro le ore 12,00 del giorno 26/04/2007; 
      6.2  indirizzo:  Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. - Via Orti 
n. 2 - 15033 Casale Monferrato (AL); 
      6.3  modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara 
allegato; 
      6.4  apertura  dei  plichi  il  giorno 03/05/2007 alle ore 10,00 
presso la sede aziendale; 
   7.   SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE  OFFERTE:  i  legali 
rappresentanti  dei  concorrenti di cui al successivo punto 10, ovvero 
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro 
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
   8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
      a) da una cauzione provvisoria di Euro 14.065,81 pari al 2% (due 
per  cento)  dell'importo  a  base  di  gara,  di cui al punto 3.3, da 
costituirsi  con  le  modalita'  indicate  dall'art.  75 commi primo e 
secondo. 
      Se la scelta ricade: 
        -  sul  deposito in contanti, lo stesso dovra' avvenire presso 
la  locale  Banca  Cassiere  -  Banca  Popolare di Novara - Agenzia di 
Casale Monferrato Piazza Tavallini n. 2. 
      Dovra' essere allegata all'offerta la ricevuta del deposito; 
        -  se,  invece,  si  opta  per  la fideiussione bancaria o per 
polizza  assicurativa  ovvero  polizza  rilasciata  dagli intermediari 
finanziari  iscritti  nell'elenco  speciale di cui all'articolo 107 D. 
Lgs.  385/93,  la  medesima  dovra'  avere una validita' di almeno 180 
giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta 
      b)   dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una 
compagnia  di  assicurazione,  oppure  di un intermediario finanziario 
iscritto  nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 385 
del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione 
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza 
relativa   alla   cauzione   definitiva,   in  favore  della  stazione 
appaltante  valida  fino  all'emissione  del  Certificato  di Regolare 
Esecuzione dei lavori. 
   I  documenti  di cui ai precedenti punti dovranno essere redatti in 
conformita'  a  quanto  stabilito  dal  Decreto 12 marzo 2004, n. 123, 
schema di polizza tipo "1.1.". 
   E'  ammessa  la  riduzione  della  cauzione  ai sensi del combinato 
disposto  degli artt. 40 comma sette e 75 comma sette, del D. Lgs. 163 
del 2006; a tal fine dovra' essere prodotta certificazione dei sistemi 
di  qualita'  rilasciata da organismi accreditati in originale o copia 
conforme,  la  certificazione  dovra'  essere  comunque  in  corso  di 
validita'. 
   Nel caso di partecipazione alla gara di ATI o Consorzi costituendi, 
la  polizza  o  fideiussione  mediante  la  quale  viene costituita la 
cauzione   provvisoria,   dovra',   a   pena   di  esclusione,  essere 
necessariamente  intestata  a (o sottoscritta da) tutte le imprese che 
costituiscono il raggruppamento. 
   Nel  caso  di  riunione  di  concorrenti  di  tipo  orizzontale, la 
riduzione  della  cauzione  e'  applicabile  solo  se tutte le imprese 
associate sono certificate. Nel caso di riunioni di tipo verticale, la 
riduzione  della  cauzione e' applicabile anche in presenza di imprese 
non  in  possesso  della certificazione di qualita'; in questo caso il 
beneficio  e'  applicabile  per  la  quota  riferibile alle imprese in 
possesso della certificazione. 
   La  fideiussione  sara'  restituita alle Imprese non aggiudicatarie 
entro  trenta  giorni  dall'aggiudicazione,  mentre  verra' svincolata 
automaticamente   -   per   l'Impresa   aggiudicataria   -   dopo   la 
sottoscrizione   del   contratto,   coprendo  il  rischio  di  mancata 
sottoscrizione per volonta' dell'aggiudicatario. 
   9.  FINANZIAMENTO:  i  lavori sono finanziati con fondi di bilancio 
A.M.C. 
   10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
      - I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D. Lgs. 163 del 
2006,  costituiti  da  imprese  singole  di  cui alla lettera a), o da 
imprese  consorziate  o  riunite di cui alle lettere b), c), d), e) ed 
f),  ovvero  da imprese che intendono consorziarsi o riunirsi ai sensi 
degli  artt. 36 e 37 del D. Lgs. 163 del 2006, nonche' concorrenti con 
sede  in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui 
all'articolo 3, comma 7, del D. P. R. n. 34 del 2000. 
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino 
fra  di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all'articolo 
2359  Codice Civile. E' fatto divieto di partecipare alla gara in piu' 
di  una  associazione temporanea o consorzio come risulta dall'art. 37 
comma  7  del  D.  Lgs.  163 del 2006, ovvero di partecipare alla gara 
anche  in  forma  individuale,  qualora  l'impresa partecipi alla gara 
medesima in associazione o consorzio. 
   E'  vietata  la  partecipazione  alla  medesima  gara del consorzio 
stabile e dei consorziati. 
   E'  vietata  la partecipazione a piu' di un consorzio stabile (art. 
36  comma  5, D. Lgs. 163 del 2006) E' altresi' vietata, a norma della 
Circolare  del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 1733 
del   3/11/2006,   la   partecipazione  alla  gara  alle  Imprese  che 
nell'ultimo   biennio   siano   state  destinatarie  di  provvedimenti 
interdittivi  per aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate 
in materia di sicurezza e di ogni altro rapporto in materia di lavoro, 
come sancito dall'art. 38, lett. e) d.lgs. 163 del 2006. 
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE 
PER LA PARTECIPAZIONE: 
      (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
   L'Impresa concorrente dovra' essere in possesso dell'attestato SOA: 
      -  attestazione, rilasciata dalla societa' di attestazione (SOA) 
di  cui  al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in  corso di 
validita' o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o 
da  associarsi,  piu' OG06 e nella classifica adeguate per i lavori da 
assumere. 
   (Caso  di  concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione 
Europea) 
   I  concorrenti  stabiliti  in  altri  Stati membri dell'U.E. devono 
possedere  i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi 
dell'art.  3  comma  7  del  suddetto  D.P.R.  34/2000,  in  base alla 
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
   12.  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
   13.  CRITERIO  DI AGGIUDICAZIONE: il prezzo piu' basso, inferiore a 
quello  posto  a base di gara, ai sensi dell' articolo 82, comma terzo 
del  D.  Lgs.  163  del  2006  e  pertanto mediante il massimo ribasso 
percentuale  del  prezzo  offerto rispetto all'importo complessivo dei 
lavori  a  base di gara, al netto degli oneri ordinari e specifici per 
l'attuazione  dei  piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente 
bando, con verifica delle offerte anormalmente basse, come da art. 86, 
comma  primo,  D.  Lgs.  163  del  2006, e senza esclusione automatica 
delle stesse. 
   Il prezzo offerto deve essere determinato mediante offerta a prezzi 
unitari  compilata  attraverso  il  modello "Lista delle lavorazioni e 
forniture  previste  per l'esecuzione dei lavori" e secondo le norme e 
con  le  modalita'  previste  nel  "Disciplinare  di  gara"; il prezzo 
offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara 
al  netto  degli oneri ordinari e specifici per l'attuazione dei piani 
di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando. 
   In  presenza  anche  di  una  sola  offerta  valida  si  procedera' 
all'aggiudicazione sempreche' sia ritenuta congrua e conveniente. 
   Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra 
le stesse nella medesima seduta pubblica. 
   Ai  sensi  degli  artt.  86,  87  e  88  del  D. Lgs. 163 del 2006, 
l'offerta   economica   dovra'  essere  corredata  da  giustificazioni 
relative alle voci di prezzo, come sancito dall'art. 86 d.lgs. 163 del 
2006,  e come specificato nella lista di cui all'allegato del presente 
bando. 
   14. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 
   15. ALTRE INFORMAZIONI: 
      a)  non  sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei 
requisiti  generali  di cui all'articolo 38 del D. Lgs. 163 del 2006 e 
di cui alla legge n. 68/99; 
      b) e' obbligatorio il sopralluogo con il progettista dell'opera, 
previa fissazione di appuntamento, pena l'esclusione dalla gara. 
      c)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva nella 
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163 del 2006; 
      d) i concorrenti, ai fini dell'ammissione alla gare, sono tenuti 
al  pagamento,  ai  sensi della legge 266/2005, della contribuzione di 
cui  alla  deliberazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui contratti 
pubblici  relativi  a lavori, servizi e forniture del 10/01/2007 (G.U. 
n.  12  del  16/01/2007),  secondo  la  tabella  in essa riportata. La 
mancata  dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa 
di esclusione dalla gara; 
      e)  ai  sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163 del 2006 e dell'art. 
103 del D.P.R. 554/99, l'aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza 
assicurativa   a   favore  della  Stazione  Appaltante  per  danni  di 
esecuzione,  con  massimale  pari  a  Euro 703.290,30 e dovra' inoltre 
assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per 
danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei lavori, con 
massimale pari a Euro 500.000,00; 
      f)   l'offerta   e'   valida   per   180   giorni   dalla   data 
dell'esperimento della gara; 
      g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e 
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione 
giurata; 
      h)  nel  caso  di  concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, 
comma  1,  lettere d), e) ed f), del D. Lgs. 163 del 2006, i requisiti 
di  cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella 
misura  di  cui  all'articolo 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora 
trattasi  di associazioni di tipo orizzontale. Tutte le imprese devono 
possedere  i requisiti minimi richiesti dalla normativa, ad esclusione 
delle   imprese  che  espressamente  dichiarano  di  partecipare  alle 
condizioni  di  cui  all'art.  95, comma 4, del d.p.r. 554/1999. Nello 
specifico  caso  di concorrenti costituiti a norma degli artt. 36 e 37 
del D. Lgs. 163 del 2006, i requisiti di cui al punto 11. del presente 
bando  devono  essere  posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, 
comma   due,   d.p.r.  554  del  '99,  qualora  associazioni  di  tipo 
orizzontale  e,  nella misura di cui all'art. 95, comma 3 del medesimo 
D.P.R., in caso di associazioni di tipo verticale. 
      i)  gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato 
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno 
essere convertiti in euro; 
      j)  la  contabilita'  dei  lavori  sara' effettuata ai sensi del 
titolo  XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto ed il corrispettivo a 
saldo saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale 
d'appalto; 
      k)  gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle 
vigenti   leggi.   I   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal 
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario 
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di 
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture quietanziate con 
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. 
   In   difetto   potrebbe  configurarsi  l'ipotesi,  ai  sensi  della 
Determinazione  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  contratti pubblici 
relativi  ai  lavori,  servizi  e  forniture,  n. 7 del 2004, di grave 
inadempimento   contrattuale   atto   a   legittimare   la  preventiva 
risoluzione del contratto e l'escussione della cauzione definitiva. 
   I  pagamenti  delle  rate  di  acconto  all'aggiudicatario  saranno 
subordinati   alla   dimostrazione  di  aver  regolarmente  pagato  il 
subappaltatore; 
      l)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di escludere 
dalla  gara, con obbligo di motivazione, i concorrenti per i quali non 
sussiste  adeguata  affidabilita'  professionale in quanto, in base ai 
dati  contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita' di Vigilanza 
risultano   essersi   resi  responsabili  di  comportamenti  di  grave 
negligenza  e  malafede  o  di errore grave nell'esecuzione dei lavori 
affidati da diverse stazioni appaltanti; 
      m)  la  stazione  appaltante  si  riserva  comunque  facolta' di 
annullare  o  revocare  il bando di gara o di non aggiudicare o di non 
stipulare il contratto; 
      n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le 
disposizioni  di cui all'articolo 140 comma primo, del D. Lgs. 163 del 
2006; 
      o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
      p)  ai sensi dell'articolo 13 del D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, 
si  precisa  che  il trattamento dei dati personali sara' improntato a 
liceita'  e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti 
e  della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di 
consentire l'accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla 
partecipazione alla presente procedura di appalto; 
      q) ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma sette del d.lgs. 
163   del  2006  il  Capitolato  Generale  degli  Appalti  di  cui  al 
D.M.L.L.P.P. 145 del 2000 costituisce parte integrante del contratto; 
      r)  per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto nel bando e 
nell'allegato  disciplinare di gara, si richiama l'applicazione del D. 
Lgs.  163  del  2006  e  del D.P.R. 554/99, per le disposizioni ancora 
vigenti, nonche' il D.P.R. 34/2000; 
      s) responsabile del procedimento: Ing. Maurizio Garaventa; 
      t)  come sancito dall'art. 77, comma primo, d.lgs. 163 del 2006, 
tutte  le  informazioni  tecniche ed amministrative dovranno pervenire 
attraverso il fax della stazione appaltante. 
   Casale Monferrato, li' 19/03/2007 
 
                        Il Direttore Generale 
                       Ing. Maurizio Garaventa 
  
T-7771 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.