A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: 
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: 
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: 
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori 
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare 
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei 
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00, 
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a: 
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 
26 - 20133 MILANO. 
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto 
pubblico. 
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) Descrizione. 
   II.1.1)  Denominazione  conferita all'appalto dalla amministrazione 
aggiudicatrice:  Repp.  nn.  18÷20/2007  -  Rep. 18/2007: 1° 
lotto   -   CIG:   0016144A70;Rep.   19/2007:  2°  lotto  -  CIG: 
0016147CE9;Rep. 20/2007: 3° lotto - CIG: 0016148DBC. 
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: interventi di 
manutenzione   straordinaria   generale  previsti  nel  "Contratto  di 
Quartiere  II"  in  Milano  -  Q.re  Gratosoglio  - Via Saponaro - Via 
Baroni.II.1.3)   Divisione  in  lotti:  SI.II.1.4)  Ammissibilita'  di 
varianti: NO.II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo complessivo a base 
d'appalto:   Euro   29.775.932,00.=   (OPERA  PRINCIPALE  +  OPERA  DI 
COMPLETAMENTO) di cui: 
   Rep.  n.  18/2007  -  1°  Lotto  -  Euro 10.856.465,16.= cosi' 
suddiviso: 
   Importo   a   base  d'appalto:  Euro  9.676.465,16.=  di  cui  Euro 
9.512.665,16.=  importo base d'asta per lavori e Euro 163.800,00.= per 
oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) 
   Importo   a   base  d'appalto:  Euro  1.180.000,00.=  di  cui  Euro 
1.153.500,00.=  importo  base d'asta per lavori e Euro 26.500,00.= per 
oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO) 
   Rep.  n.  19/2007  -  2°  Lotto  -  Euro  9.140.000,00.= cosi' 
suddiviso: 
   Importo   a   base  d'appalto:  Euro  8.000.000,00.=  di  cui  Euro 
7.849.850,00.=  importo base d'asta per lavori e Euro 150.150,00.= per 
oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) 
   Importo   a   base  d'appalto:  Euro  1.140.000,00.=  di  cui  Euro 
1.110.500,00.=  importo  base d'asta per lavori e Euro 29.500,00.= per 
oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO) 
   Rep.  n.  20/2007  -  3°  Lotto  -  Euro  9.779.466,84.= cosi' 
suddiviso: 
   Importo   a   base  d'appalto:  Euro  8.719.466,84.=  di  cui  Euro 
8.562.491,84.=  importo base d'asta per lavori e Euro 156.975,00.= per 
oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) 
   Importo   a   base  d'appalto:  Euro  1.060.000,00.=  di  cui  Euro 
1.033.500,00.=  importo  base d'asta per lavori e Euro 26.500,00.= per 
oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO). 
   II.3)  Categoria prevalente richiesta per ogni singolo lotto: OS8 - 
Class.  VI  -  D.P.R.  34/2000.Sono ammesse alla gara anche le imprese 
qualificate  nella  categoria  generale  OG1  (Determinazione 8/2002 - 
Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e 
forniture). 
   Rep.18/2007 - 1° lotto: 
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
   CAT OS8 3.967.350,71 V 
   Opere scorporabili 
   CAT OG1 2.047.381,40 IV 
   CAT OG3 387.058,61 II 
   CAT OS6 1.935.293,03 IV 
   CAT OS7 290.293,96 I 
   CAT OS3 677.352,56 III 
   CAT OS30 737.534,89 III 
   CAT OS4 814.200,00 III 
   Rep. 19/2007 - 2° lotto: 
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
   CAT OS8 3.200.000,00 V 
   Opere scorporabili 
   CAT OG1 2.028.600,00 IV 
   CAT OS6 1.600.000,00 IV 
   CAT OS7 240.000,00 I 
   CAT OS3 600.000,00 II 
   CAT OS30 651.400,00 III 
   CAT OS4 820.000,00 III 
   Rep. 20/2007 - 3° lotto: 
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
   CAT OS8 3.574.981,41 V 
   Opere scorporabili 
   CAT OG1 2.136.890,70 IV 
   CAT OS6 1.743.893,37 IV 
   CAT OS7 261.584,01 I 
   CAT OS3 653.960,01 III 
   CAT OS30 708.157,35 III 
   CAT OS4 700.000,00 III 
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie  OS3,  OS30 e OS4 devono 
essere  realizzate  direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli 
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto 
solamente  ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4) 
Durata  dell'appalto:  Per ogni singolo lotto: gg. 900 (novecento) per 
l'opera  principale e gg. 180 (centottanta) per le opere integrative e 
di  completamento,  naturali  e consecutivi, decorrenti dalla data del 
verbale di consegna lavori. 
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) 
Cauzioni  e  garanzie  richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del 
lotto  per  cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a 
piu'  lotti,  cauzione  adeguata  al  lotto  di  importo piu' elevato, 
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs. 
163/2006  e  s.m.i.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di 
pagamento:  MINISTERO  INFRASTRUTTURE  E  TRASPORTI, REGIONE LOMBARDIA 
D.G.R.   VII/13861   del  29/07/2003.III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla 
procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli 
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 
1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. 
   III.2)   Condizioni   di   partecipazione.  III.2.1)  Requisiti  di 
carattere  generale:  a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 
39  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui 
alle  LL.  68/1999  e  266/2002; c) versamento del contributo previsto 
dall'art.  1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  della  Deliberazione 
10/01/2007  dell'Autorita'  per la Vigilanza sui contratti pubblici di 
lavori, servizi e forniture. 
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
   per  ogni  singolo  lotto: attestazione SOA - CAT OS8 classifica VI 
(prevalente),   OPPURE  attestazione  SOA  -  CAT  OG1  classifica  VI 
(prevalente),  nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art. 4, comma 1, 
secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 
34/2000. 
   SEZIONE IV): PROCEDURE 
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 
163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/142/06 e PROV/DIGE 
n.07/156 del 21/03/2007; IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
   prezzo  piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai 
sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
   IV.3.1)  Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti 
(fascicolo  d'appalto  e  documentazione  complementare): 15/05/2007 - 
Documenti  a  pagamento:  SI  -  prezzo (per ogni singolo lotto): euro 
236,00.=  cartaceo ed euro 30,00.= CD; in alternativa l'impresa potra' 
prender visione dei documenti di gara senza spesa alcuna. 
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/05/2007 - ora: 
10,00. 
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte: 
ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e' 
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il 
ricevimento   delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle 
offerte: data 17/05/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 
-  MILANO  -  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
gara pubblica. 
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
   V.1) Informazioni complementari: 
   a)  Ogni  singolo  concorrente  potra' presentare offerta per uno o 
piu'  lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' 
di 1 (un) lotto; 
   b)  l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, con le 
modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando: 
   b/1  -  dal  computo metrico estimativo di tutti gli articoli della 
Lista  delle  Lavorazioni  e  Forniture  per l'esecuzione dell'appalto 
(All.ti  1A - 1B) del Capitolato Speciale - parte 1°; b/2 - dalle 
giustificazioni ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D. Lgs. 163/2006 e 
s.m.i.  riguardanti  : l'economia del procedimento di costruzione, del 
processo   di   fabbricazione;   le   soluzioni  tecniche  adottate;le 
condizioni  eccezionalmente  favorevoli di cui dispone l'offerente per 
eseguire i lavori; 
   -  il  costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite 
tabelle  dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla base 
dei   valori   economici   previsti  dalla  contrattazione  collettiva 
stipulata  dai  sindacati comparativamente piu' rappresentativi, delle 
norme  in  materia  previdenziale e assistenziale, dei diversi settori 
merceologici  e  delle  differenti  aree  territoriali; in mancanza di 
contratto  collettivo  applicabile, il costo del lavoro e' determinato 
in  relazione  al  contratto  collettivo del settore merceologico piu' 
vicino   a   quello   preso   in   considerazione.  Non  sono  ammesse 
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi 
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge 
(art. 87, comma, 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). 
   Non  sono  ammesse  giustificazioni  in  relazione  agli  oneri  di 
sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e 
coordinamento  di  cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa 
stima  dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma, 
4  del  D.  Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Si procedera' alla verifica delle 
offerte  anormalmente  basse, ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs. 
n.163/2006  e s.m.i.; c) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' 
di  escludere  le  ditte  per  le  quali il Prefetto dovesse segnalare 
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero 
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento 
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni 
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle 
valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  d) si applicano le 
disposizioni  di  cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si 
effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola offerta 
valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta' di non procedere 
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in 
relazione all'oggetto del contratto; f) data di invio e di ricevimento 
del  bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle 
Comunita'  Europee:  22/03/2007.  g)  i  pagamenti  relativi ai lavori 
svolti   dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati 
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni 
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture 
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; h) 
responsabile   del   procedimento:  geom.  Alessandro  Fronti  -  tel. 
02/73922261. 
   V.2) Procedure di ricorso. 
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso. 
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 
Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2) Presentazione di ricorso: i 
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati 
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione. 
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando 
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal 
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. 
   Milano, li' 22/03/2007 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-7795 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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