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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 18÷20/2007 - Rep. 18/2007: 1° lotto - CIG: 0016144A70;Rep. 19/2007: 2° lotto - CIG: 0016147CE9;Rep. 20/2007: 3° lotto - CIG: 0016148DBC. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: interventi di manutenzione straordinaria generale previsti nel "Contratto di Quartiere II" in Milano - Q.re Gratosoglio - Via Saponaro - Via Baroni.II.1.3) Divisione in lotti: SI.II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO.II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'appalto: Euro 29.775.932,00.= (OPERA PRINCIPALE + OPERA DI COMPLETAMENTO) di cui: Rep. n. 18/2007 - 1° Lotto - Euro 10.856.465,16.= cosi' suddiviso: Importo a base d'appalto: Euro 9.676.465,16.= di cui Euro 9.512.665,16.= importo base d'asta per lavori e Euro 163.800,00.= per oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) Importo a base d'appalto: Euro 1.180.000,00.= di cui Euro 1.153.500,00.= importo base d'asta per lavori e Euro 26.500,00.= per oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO) Rep. n. 19/2007 - 2° Lotto - Euro 9.140.000,00.= cosi' suddiviso: Importo a base d'appalto: Euro 8.000.000,00.= di cui Euro 7.849.850,00.= importo base d'asta per lavori e Euro 150.150,00.= per oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) Importo a base d'appalto: Euro 1.140.000,00.= di cui Euro 1.110.500,00.= importo base d'asta per lavori e Euro 29.500,00.= per oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO) Rep. n. 20/2007 - 3° Lotto - Euro 9.779.466,84.= cosi' suddiviso: Importo a base d'appalto: Euro 8.719.466,84.= di cui Euro 8.562.491,84.= importo base d'asta per lavori e Euro 156.975,00.= per oneri di sicurezza (OPERA PRINCIPALE) Importo a base d'appalto: Euro 1.060.000,00.= di cui Euro 1.033.500,00.= importo base d'asta per lavori e Euro 26.500,00.= per oneri di sicurezza (OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO). II.3) Categoria prevalente richiesta per ogni singolo lotto: OS8 - Class. VI - D.P.R. 34/2000.Sono ammesse alla gara anche le imprese qualificate nella categoria generale OG1 (Determinazione 8/2002 - Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture). Rep.18/2007 - 1° lotto: L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OS8 3.967.350,71 V Opere scorporabili CAT OG1 2.047.381,40 IV CAT OG3 387.058,61 II CAT OS6 1.935.293,03 IV CAT OS7 290.293,96 I CAT OS3 677.352,56 III CAT OS30 737.534,89 III CAT OS4 814.200,00 III Rep. 19/2007 - 2° lotto: L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OS8 3.200.000,00 V Opere scorporabili CAT OG1 2.028.600,00 IV CAT OS6 1.600.000,00 IV CAT OS7 240.000,00 I CAT OS3 600.000,00 II CAT OS30 651.400,00 III CAT OS4 820.000,00 III Rep. 20/2007 - 3° lotto: L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OS8 3.574.981,41 V Opere scorporabili CAT OG1 2.136.890,70 IV CAT OS6 1.743.893,37 IV CAT OS7 261.584,01 I CAT OS3 653.960,01 III CAT OS30 708.157,35 III CAT OS4 700.000,00 III Le lavorazioni relative alle categorie OS3, OS30 e OS4 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4) Durata dell'appalto: Per ogni singolo lotto: gg. 900 (novecento) per l'opera principale e gg. 180 (centottanta) per le opere integrative e di completamento, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI, REGIONE LOMBARDIA D.G.R. VII/13861 del 29/07/2003.III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e della Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: per ogni singolo lotto: attestazione SOA - CAT OS8 classifica VI (prevalente), OPPURE attestazione SOA - CAT OG1 classifica VI (prevalente), nonche' i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/142/06 e PROV/DIGE n.07/156 del 21/03/2007; IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto e documentazione complementare): 15/05/2007 - Documenti a pagamento: SI - prezzo (per ogni singolo lotto): euro 236,00.= cartaceo ed euro 30,00.= CD; in alternativa l'impresa potra' prender visione dei documenti di gara senza spesa alcuna. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/05/2007 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 17/05/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) Ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; b) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando: b/1 - dal computo metrico estimativo di tutti gli articoli della Lista delle Lavorazioni e Forniture per l'esecuzione dell'appalto (All.ti 1A - 1B) del Capitolato Speciale - parte 1°; b/2 - dalle giustificazioni ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. riguardanti : l'economia del procedimento di costruzione, del processo di fabbricazione; le soluzioni tecniche adottate;le condizioni eccezionalmente favorevoli di cui dispone l'offerente per eseguire i lavori; - il costo del lavoro come determinato periodicamente in apposite tabelle dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente piu' rappresentativi, delle norme in materia previdenziale e assistenziale, dei diversi settori merceologici e delle differenti aree territoriali; in mancanza di contratto collettivo applicabile, il costo del lavoro e' determinato in relazione al contratto collettivo del settore merceologico piu' vicino a quello preso in considerazione. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma, 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12 del D. Lgs 494/1996 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7, D.P.R. 222/2003 (art. 87, comma, 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; d) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 22/03/2007. g) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; h) responsabile del procedimento: geom. Alessandro Fronti - tel. 02/73922261. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 22/03/2007 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-7795 (A pagamento).