A.S.L. 1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 26-3-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   1.  Ente  appaltante:  A.S.L. 1 TORINO - Via San Secondo 29 - 10128 
TORINO  (Tel.  011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: 
www.asl1.to.it. 
   2.  Procedura  di  gara:  procedura  ristretta, ai sensi del D.Lgs. 
12.04.2006  n.  163  e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., 
per  l'affidamento di opere di ristrutturazione ed adeguamento a norma 
delle  sale  operatorie  site  al primo piano del Presidio Ospedaliero 
Valdese dell'ASL 1 di Torino. 
   3.  Forma  dell'appalto: Esecuzione di opere di ristrutturazione ed 
adeguamento a norma. 
   4.  Luogo di esecuzione: le opere dovranno essere eseguite presso i 
locali siti al primo piano del Presidio Ospedaliero Valdese dell'ASL 1 
di Torino sito in Via Silvio Pellico n. 19 a Torino. 
   5. Appalto pubblico di lavori: le opere devono essere realizzate al 
fine  di  garantire  la migliore efficienza funzionale della Struttura 
Ospedaliera suddetta. L'importo complessivo dei lavori posto a base di 
gara,  da appaltare a corpo, e' pari ad Euro 571.176,40= oneri fiscali 
inclusi,  cosi'  articolato:  Euro  544.826,40=  oneri fiscali inclusi 
quale  importo  dei  lavori  soggetto a ribasso, Euro 26.350,00= oneri 
fiscali  inclusi  quale  importo  per gli oneri derivanti dai piani di 
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  e  compresi  nel Computo Metrico 
Estimativo.  Si  precisa che le ditte partecipanti potranno presentare 
per   le   opere  di  ristrutturazione  oggetto  di  gara  un  ribasso 
percentuale  unico  ed  uniforme da applicare sull'importo complessivo 
dei lavori posto a base di gara. 
   6.  Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a giorni 
solari  135  (centotrentacinque)  naturali, successivi e continuativi, 
decorrenti dalla data del verbale di consegna, in osservanza di quanto 
stabilito dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. 
   La  procedura  di  affidamento  del contratto a corpo oggetto della 
presente  gara  sara'  disciplinata  dagli  art.  11  e  12 del D.Lgs. 
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 
   E'  richiesto  obbligatoriamente  alle ditte invitate alla presente 
gara  di effettuare un sopralluogo nei locali in cui verranno svolti i 
lavori  in  presenza  dell'A.T.P. incaricata della progettazione delle 
opere  secondo  le  indicazioni che verranno fornite con la lettera di 
invito. 
   7.  Varianti:  Sono  consentite  le  varianti nei limiti previsti e 
disciplinati  dagli  articoli  n.  114  e  n. 132 del suddetto Decreto 
Legislativo. 
   8.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono partecipare alla gara i 
soggetti  di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 
alle  condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i 
concorrenti  con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di 
cui all'art. 47 punto 2. del suddetto Decreto Legislativo. 
   Ai  sensi  dell'art.  37  punto  7.  del D.Lgs. 163/2006 , e' fatto 
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un 
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario di cui all'art. 34 
punto  1.  lettere  d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in 
forma   individuale   qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima  in 
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino 
fra  loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 
C.C.,   in  caso  di  rilevata  partecipazione  congiunta  di  imprese 
controllanti  e  controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. 
Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi dei 
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. . 
   9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' 
essere  indirizzata  a:  A.S.L.1  di Torino Via San Secondo 29 - 10128 
TORINO  -  Ufficio  Protocollo  (lunedi'  - venerdi' ore 9,00-15,00) e 
dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 10/04/2007. Sulla busta dovra' 
essere  indicato:  ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione 
alla  gara  a  mezzo procedura ristretta per l'affidamento di opere di 
ristrutturazione  ed adeguamento a norma delle sale operatorie site al 
primo piano del Presidio Ospedaliero Valdese dell'ASL 1 di Torino ". 
   La  domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. 
A  pena  di  esclusione,  il  soggetto  avente potere di rappresentare 
legalmente  l'impresa,  deve  sottoscrivere  la  domanda di ammissione 
producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 
e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un documento di identita' in 
corso   di   validita',   con   la   quale,   assumendosene  la  piena 
responsabilita',   attesti   il  possesso  dei  requisiti  di  seguito 
elencati.   La   falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione  delle 
sanzioni penali di cui al D.P.R. citato. 
   Per  i  concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od 
associarsi,   la  precitata  dichiarazione  deve  essere  prodotta  da 
ciascuna   impresa   e   la   domanda   di   ammissione,  sottoscritta 
congiuntamente,   deve   riportare  l'indicazione  della  volonta'  di 
riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' 
individuare  l'impresa che fungera' da capogruppo e precisare le quote 
di  partecipazione.  Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una 
dichiarazione  equivalente,  secondo  la  legislazione  dello stato di 
appartenenza.  La  domanda di ammissione alla gara dovra' contenere la 
seguente  documentazione  (in conformita' alle attuali normative sulla 
autocertificazione) successivamente verificabile: 
      - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia, 
      -  Dichiarazione  di  possesso  dei requisiti di ordine generale 
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., 
      -  Attestazione  di  qualificazione,  secondo  quanto  stabilito 
dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di 
quanto  regolamentato  dall'art.  40  del  D.Lgs.  12.04.2006 n. 163 e 
s.m.i., per la tipologia di opere di ristrutturazione ed adeguamento a 
norma  poste  in  gara  -  in  originale, o fotocopia sottoscritta dal 
legale  rappresentante  ed  accompagnata  da  copia  del  documento di 
identita'  dello  stesso,  o  nel  caso  di  concorrenti costituiti da 
imprese  associate  o  da  associarsi,  piu' attestazioni, o fotocopie 
sottoscritte  dai  legali  rappresentanti ed accompagnate da copie dei 
documenti  di  identita'  degli  stessi,  rilasciata/e  da societa' di 
attestazione  (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, 
in  corso  di validita' che documenti il possesso della qualificazione 
in  categorie  e  classifiche  adeguate alla realizzazione delle opere 
oggetto  di  gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi 
del  D.P.R.  445/2000  relativa/e  alle  suddette attestazioni. Per le 
ditte  straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista 
l'osservanza  di  quanto  stabilito al punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. , 
      -  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  d'impresa 
realizzato negli ultimi tre esercizi in osservanza di quanto stabilito 
dall'art.  41 punto 1 lettera c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 
. 
   10. Termine di spedizione degli inviti: 13/04/2007. 
   11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un 
deposito  cauzionale  provvisorio e definitivo nelle forme previste al 
punto  3.  art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti 
agli  articoli  75  e  113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M. 
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .La cauzione provvisoria 
e'  richiesta  alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del 
presente  bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione 
provvisoria  e'  causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto 
del  presente  bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di 
garanzie  di  quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 
n.  554  e  s.m.i.  e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e 
s.m.i. . 
   12.  Modalita'  di  pagamento  dei  lavori  oggetto  di appalto: Le 
modalita'   di   liquidazione   delle  opere  di  ristrutturazione  ed 
adeguamento  a norma oggetto del presente appalto sono specificate nel 
Capitolato  Speciale  d'Appalto  predisposto  dalla  S.C.  Tecnico, in 
osservanza  di quanto stabilito in materia dalla normativa attualmente 
in vigore. 
   Criterio  di  aggiudicazione:  L'offerta  potra'  essere presentata 
proponendo  un  ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme da applicare 
sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara, da appaltare 
a  corpo,  pari  ad  Euro  571.176,40=  oneri  fiscali  inclusi, cosi' 
articolato:  Euro 544.826,40= oneri fiscali inclusi importo dei lavori 
soggetto  a  ribasso,  Euro  26.350,00=  oneri  fiscali  inclusi oneri 
derivanti dai piani di sicurezza non soggetti a ribasso e compresi nel 
Computo  Metrico  Estimativo, secondo quanto previsto al punto 2 comma 
b)  dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ed all'art. 
89  comma  4.  del  D.P.R.  21.12.1999  n.  554  e s.m.i. . Condizione 
essenziale  per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i 
requisiti  tecnici  previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto nonche' 
nei Capitolati Prestazionali generali. 
   Il  mancato  possesso  dei  requisti  di  capitolato  e'  causa  di 
esclusione. 
   La   Stazione   Appaltante  esercitera'  la  facolta'  di  valutare 
l'anomalia   delle   offerte   pervenute  applicando  le  disposizioni 
stabilite  in  materia  dagli artt. 86,87, 88 e dall'art. 122 punto 9. 
del  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  nonche' quanto previsto a 
riguardo dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. 
   Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola 
offerta  valida  secondo  quanto  disposto  al punto 4. art. 55 D.Lgs. 
12.04.2006  n. 163 e s.m.i. .E' altresi' disposto che l'aggiudicazione 
non  avverra'  se  nessuna  offerta  risulti  conveniente od idonea in 
relazione  all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto 
al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 
   13.  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: Le 
operazioni   di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione 
amministrativa  e  l'aggiudicazione  verranno effettuate il 30/04/2007 
alle  ore  14,30 presso la S.C. Tecnico situata al 2° piano della 
sede  ASL  1  di  Torino  Via  San Secondo n. 29 in seduta pubblica in 
presenza  di  notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante 
delle  ditte  partecipanti.  La Stazione Appaltante prima di procedere 
all'apertura  delle  buste  delle  offerte  presentate  si  riserva la 
facolta'  di  svolgere  i  controlli  sul  possesso  dei  requisiti di 
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa delle ditte 
partecipanti  in  osservanza  di  quanto  disciplinato all'art. 48 del 
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 
   14.  Elaborati  tecnici  progettuali:  E'  data facolta' alle ditte 
partecipanti  di  richiedere  gli  elaborati tecnici predisposti dalla 
S.C.  Tecnico  per  la  stesura  della  presente gara, da cui desumere 
ulteriori   indicazioni   riguardo   alle   opere  da  realizzare.  La 
documentazione  consta  di  quanto  segue:  1.  Planimetria del blocco 
operatorio,   2.   Capitolato   Speciale   d'Appalto,   3.  Capitolati 
Prestazionali   generali,  4.  Elenco  Prezzi  relativo  alle  singole 
tipologie  di  intervento.  Per  la  fornitura  del materiale cartaceo 
suddetto  e'  richiesto il pagamento degli oneri di copisteria secondo 
la  procedura di cui sara' premura della S.C. Tecnico dare indicazione 
nella  lettera  di  invito  che verra' inviata alle ditte partecipanti 
alla presente gara. 
   15.    Avviso    di   preinformazione:   La   Stazione   Appaltante 
nell'esercizio  della  facolta'  prevista  al punto 2. art. 122 D.Lgs. 
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  non  ha  provveduto alla pubblicazione 
dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. 
   16.  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il presente bando 
integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla Gazzetta Ufficiale della 
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 
   17.  Accordo  quadro:  Il presente appalto non rientra nel campo di 
applicazione  dell'Accordo  Quadro secondo quanto stabilito in materia 
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 
 
                         Responsabile Tecnico 
                       Arch. Antonietta Pastore 
  
T-7801 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.