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BANDO DI GARA 1. Ente appaltante: A.S.L. 1 TORINO - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO (Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.asl1.to.it. 2. Procedura di gara: procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di opere di ristrutturazione ed adeguamento a norma delle sale operatorie site al primo piano del Presidio Ospedaliero Valdese dell'ASL 1 di Torino. 3. Forma dell'appalto: Esecuzione di opere di ristrutturazione ed adeguamento a norma. 4. Luogo di esecuzione: le opere dovranno essere eseguite presso i locali siti al primo piano del Presidio Ospedaliero Valdese dell'ASL 1 di Torino sito in Via Silvio Pellico n. 19 a Torino. 5. Appalto pubblico di lavori: le opere devono essere realizzate al fine di garantire la migliore efficienza funzionale della Struttura Ospedaliera suddetta. L'importo complessivo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo, e' pari ad Euro 571.176,40= oneri fiscali inclusi, cosi' articolato: Euro 544.826,40= oneri fiscali inclusi quale importo dei lavori soggetto a ribasso, Euro 26.350,00= oneri fiscali inclusi quale importo per gli oneri derivanti dai piani di sicurezza non soggetti a ribasso e compresi nel Computo Metrico Estimativo. Si precisa che le ditte partecipanti potranno presentare per le opere di ristrutturazione oggetto di gara un ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara. 6. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a giorni solari 135 (centotrentacinque) naturali, successivi e continuativi, decorrenti dalla data del verbale di consegna, in osservanza di quanto stabilito dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. La procedura di affidamento del contratto a corpo oggetto della presente gara sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . E' richiesto obbligatoriamente alle ditte invitate alla presente gara di effettuare un sopralluogo nei locali in cui verranno svolti i lavori in presenza dell'A.T.P. incaricata della progettazione delle opere secondo le indicazioni che verranno fornite con la lettera di invito. 7. Varianti: Sono consentite le varianti nei limiti previsti e disciplinati dagli articoli n. 114 e n. 132 del suddetto Decreto Legislativo. 8. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 punto 2. del suddetto Decreto Legislativo. Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/2006 , e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1. lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., in caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. . 9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata a: A.S.L.1 di Torino Via San Secondo 29 - 10128 TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00) e dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 10/04/2007. Sulla busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di opere di ristrutturazione ed adeguamento a norma delle sale operatorie site al primo piano del Presidio Ospedaliero Valdese dell'ASL 1 di Torino ". La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. A pena di esclusione, il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa, deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena responsabilita', attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati. La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali di cui al D.P.R. citato. Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi, la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione, sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' individuare l'impresa che fungera' da capogruppo e precisare le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La domanda di ammissione alla gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile: - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia, - Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., - Attestazione di qualificazione, secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto regolamentato dall'art. 40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., per la tipologia di opere di ristrutturazione ed adeguamento a norma poste in gara - in originale, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. , - Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi in osservanza di quanto stabilito dall'art. 41 punto 1 lettera c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 10. Termine di spedizione degli inviti: 13/04/2007. 11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M. 12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .La cauzione provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del presente bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto del presente bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di garanzie di quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 12. Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le modalita' di liquidazione delle opere di ristrutturazione ed adeguamento a norma oggetto del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto predisposto dalla S.C. Tecnico, in osservanza di quanto stabilito in materia dalla normativa attualmente in vigore. Criterio di aggiudicazione: L'offerta potra' essere presentata proponendo un ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo, pari ad Euro 571.176,40= oneri fiscali inclusi, cosi' articolato: Euro 544.826,40= oneri fiscali inclusi importo dei lavori soggetto a ribasso, Euro 26.350,00= oneri fiscali inclusi oneri derivanti dai piani di sicurezza non soggetti a ribasso e compresi nel Computo Metrico Estimativo, secondo quanto previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto nonche' nei Capitolati Prestazionali generali. Il mancato possesso dei requisti di capitolato e' causa di esclusione. La Stazione Appaltante esercitera' la facolta' di valutare l'anomalia delle offerte pervenute applicando le disposizioni stabilite in materia dagli artt. 86,87, 88 e dall'art. 122 punto 9. del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. nonche' quanto previsto a riguardo dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. .E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 13. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa e l'aggiudicazione verranno effettuate il 30/04/2007 alle ore 14,30 presso la S.C. Tecnico situata al 2° piano della sede ASL 1 di Torino Via San Secondo n. 29 in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti. La Stazione Appaltante prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate si riserva la facolta' di svolgere i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte partecipanti in osservanza di quanto disciplinato all'art. 48 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 14. Elaborati tecnici progettuali: E' data facolta' alle ditte partecipanti di richiedere gli elaborati tecnici predisposti dalla S.C. Tecnico per la stesura della presente gara, da cui desumere ulteriori indicazioni riguardo alle opere da realizzare. La documentazione consta di quanto segue: 1. Planimetria del blocco operatorio, 2. Capitolato Speciale d'Appalto, 3. Capitolati Prestazionali generali, 4. Elenco Prezzi relativo alle singole tipologie di intervento. Per la fornitura del materiale cartaceo suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria secondo la procedura di cui sara' premura della S.C. Tecnico dare indicazione nella lettera di invito che verra' inviata alle ditte partecipanti alla presente gara. 15. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. 16. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 17. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Responsabile Tecnico Arch. Antonietta Pastore T-7801 (A pagamento).