Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA 1. STAZIONE APPALTANTE: Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia; 2. INDIRIZZO: Corso Magenta 24 - 20123 Milano - tel. 02-802941; fax 02-80294232; e-mail: appalti@lombardia.beniculturali.it 3. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del d.lgs. n. 163/2006; 4. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: 4.1 luogo di esecuzione: Milano; 4.2 descrizione dei lavori: lavori di restauro e rifunzionalizzazione di Palazzo Litta; 4.3 natura dei lavori: lavori di restauro di beni sottoposti alle disposizioni di tutela in materia di beni culturali, appartenenti alla cat. prevalente OG2, di cui all'all. A del d.P.R. 34/2000; 4.4 importo complessivo dei lavori: euro 3.400.000,00, di cui: a) importo dei lavori soggetto a ribasso: euro 3.292.000,00; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 108.000,00; 4.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 5. CATEGORIA DI OPERE: categoria di opere prevalente: OG2, di cui all'all. A del d.P.R. 34/2000, di importo pari ad euro 2.211.811,75; categorie di opere scorporabili: OG11 di importo pari ad euro 469.386,28; OS28 di importo pari ad euro 417.253,02; categoria di opere scorporabile non subappaltabile: OS2, di importo pari ad euro 301.548,02; 6.TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori; 7.DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara e' visionabile sul sito internet www.lombardia.beniculturali.it; e' obbligatoria la preventiva visione della documentazione progettuale, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 8.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 8.1 termine di ricezione delle offerte: ore 14.00 del 25 gennaio 2010; 8.2 indirizzo al quale trasmettere le offerte: vedi punto 2; 8.3 modalita' di trasmissione e presentazione delle offerte: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 8.4 data della gara: la prima seduta di gara si terra' il giorno 26 gennaio 2010 alle ore 10.00 presso la sede della stazione appaltante; 9.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 12 ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 10.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 d.lgs n. 163/2006 e in conformita' allo schema tipo 1.1 di cui al D.M. n. 123/2004, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori di cui al punto 4.4; b) impegno di un fideiussore a rilasciare una garanzia fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006; 11. FINANZIAMENTO: lavori da realizzarsi con finanziamenti del Ministero per i beni e le attivita' culturali, disposti con D.M. 13/06/2005, D.M. 26/02/2006, D.M. 30/03/2006, DD.MM. 25/09/2008; 12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006; 13.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. 34/2000, che documenti il possesso delle seguenti qualificazioni: cat. OG2, classifica IV, cat. OG11 classifica II, cat. OS28 classifica II, cat. OS2 classifica I; - per quanto riguarda i lavori appartenenti alla cat. OS2, requisiti ulteriori: a) aver eseguito nell'ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, lavori su beni sottoposti alle disposizioni di tutela di cui al d.lgs. 42/2004, appartenenti alla seguente tipologia: restauro di superfici decorate poste in ambiente interno costituite da dipinti murali, stucchi ( quali stucchi formati in opera e fuori opera, stucchi dorati e policromi), elementi lignei policromi e dorati, per un importo complessivo non inferiore ad euro 250.000,00 ( duecentocinquantamila/00); b) aver realizzato nell'ultimo decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, documentazione grafica relativa ad almeno n. 5 (cinque) lavori di restauro, eseguiti su beni sottoposti alle disposizioni di tutela di cui al d.lgs. 42/2004, comprendente la mappatura informatizzata dello stato di conservazione e degli interventi di restauro. Ai fini della valutazione della sussistenza di detti requisiti, possono essere utilizzati unicamente i lavori effettivamente realizzati dal concorrente, anche in esecuzione di cottimi e subaffidamenti. 14.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di presentazione; 15.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara; 16.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 17.ALTRE INFORMAZIONI: a) e' obbligatorio il preventivo sopralluogo degli ambienti oggetto dei lavori, da effettuarsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino in una delle condizioni previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006; c) i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) si applichera' il capitolato generale dei lavori pubblici approvato con D.M. 19 aprile 2000, n. 145, nei limiti di compatibilita' con il d.lgs. n. 163/2006; f) i subappalti saranno autorizzati in base all'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006; i pagamenti dovuti saranno corrisposti all'aggiudicatario, che avra' l'obbligo di trasmettere all'ufficio pagatore, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori e/o cottimisti con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; g) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, l'amministrazione si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla presente procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori; si procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario; l'affidamento avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dal soggetto progressivamente interpellato, sino al quinto migliore offerente in sede di gara; h)ai sensi dell'art. 204, comma 1 bis, del d.lgs. n. 163/2006, l'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare al soggetto aggiudicatario, mediante procedura negoziata, l'esecuzione di lavori analoghi a quelli di cui al presente bando, appartenenti a lotti successivi; i) e' esclusa la competenza arbitrale; l) responsabile del procedimento: arch. Elena Rizzi; m) avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via del Conservatorio, 13, 20122 Milano. Milano, 16 dicembre 2009 Il Direttore Regionale Dott. Mario Turetta T09BFC22991