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BANDO DI GARA 1. Amm.ne aggiudicatrice: Comune di San Vito dei Normanni, P.zza Carducci, 72019 San Vito dei Normanni (BR); tel. 0831/955111 fax 0831/955230; internet: www.comune.sanvitodeinormanni.br.it. 2. Procedura aperta ai sensi art. 55, c. 5, D.Lgs. 163/06. 3. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori ai sensi art. 53, c. 2, lett. a) D.Lgs. 163/06, con determinazione del corrispettivo a corpo. 4. Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di San Vito dei Normanni. 5. Importo dell'appalto: E. 3.221.625,97 di cui E. 3.068.215,21 soggetti a ribasso ed E. 153.410,76 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 6. Oggetto dell'appalto e classificazione dei lavori: Lavori per la realizzazione di un circonvallazione nell'abitato di San Vito dei Normanni - 2 stralcio funzionale - tratto via Carovigno via Specchiolla. - Categoria prevalente: Lavori stradali - Cat. OG3 - Importo E. 2.688.769,47 - Class. IV. - Cat. scorporabili e/o subappaltabili: a) Verde e arredo urbano - Cat. OS 24 - Importo E. 195.420,00 - Class. I. b) Pubblica illuminazione - Cat. OG 10 - Importo E. 191.062,50- Class. I. c) Opere idrauliche - Cat. OG 6 - Importo E. 146.374,00 - Class. I. 7. Suddivisione in lotti: No. 8. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: 360 gg. decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 9. Varianti: Non ammesse. 10. Documentazione di gara: La documentazione di gara (bando di gara integrale, Cap. d'appalto, elaborati tecnici e tavole grafiche) puo' essere ritirata, a cura e spese dei soggetti interessati, presso l'U.TC, via San Giovanni - San Vito dei Normanni (BR), tel. 0831/955.245 fax 955.241, nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle 9.00-13.00, e nei giorni di martedi' e giovedi', dalle 16.00-18.00. Il bando di gara integrale con i relativi allegati e' altresi' disponibile sul sito internet dell'Amministrazione www.comune.sanvitodeinormanni.br.it. 11. Termine ultimo per la ricezione delle offerte e indirizzo a cui vanno spedite: 14/01/2010, ore 13.00 Comune di San Vito dei Normanni - Uff. Appalti - P.zza Carducci - 72019 San Vito dei Normanni (BR). 12. Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 15/01/2010, ore 9,30 - Uff. Tecnico Comunale, via San Giovanni, 72019 San Vito dei Normanni. 13. Cauzione e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria di E. 64.432,52, pari al 2% dell'importo totale dell'appalto, da costituirsi secondo le modalita' stabilite nel bando di gara integrale. L'aggiudicatario dovra' stipulare la cauzione definitiva ai sensi art. 113 D.Lgs. 163/06, e la polizza di assicurazione per i rischi di esecuzione (C.A.R.) per una somma assicurata non inferiore a E. 5.000.000,00, e con un massimale di E. 500.000,00 per la copertura R.C.T. Gli importi delle cauzioni provvisorie e definitive possono essere ridotti del 50 % per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. 14. Modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con il contributo concesso dalla Regione Puglia nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro "Trasporti: Aeroporti e Viabilita'" - IV Atto integrativo, a valere sui fondi di cui alla Delibera CIPE n. 3/2006. L'appaltatore avra' diritto al pagamento di acconti in corso d'opera dell'importo di E. 200.000,00 al netto delle eventuali ritenute di legge. 15. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamento temporaneo di imprese ai sensi degli art. 34, c. 1, lett. a) e 37 D.Lgs. 163/06. 16. Requisiti di partecipazione alla gara: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, D.Lgs. 163/06, in possesso dei seguenti requisiti: insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di affidamento di appalti pubblici previste art. 38 D.Lgs. 163/06; iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto; possesso attestazione di qualificazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) autorizzata ai sensi del D.P.R. 34/00, relativa a categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; possesso certificazione di qualita' aziendale ai sensi art. 4, c. 3, DPR 34/00 (UNI EN ISO 9000). 17. Criterio del prezzo piu' basso, da determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi art. 82, c. 2, lett. a), D.Lgs. 163/06, con verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' di cui agli art. 87 e 88 D.Lgs. 163/06. 18. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. per la Puglia, sezione di Lecce, via Rubichi n. 23/A - Lecce. 19. Altre informazioni: per le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, si rinvia alle disposizioni contenute nel bando di gara integrale; non saranno ammesse alla gara i concorrenti le cui offerte risultino carenti di uno o piu' dei documenti e/o dichiarazioni richieste a pena di esclusione, ovvero corredate da documenti e/o dichiarazioni recanti indicazioni errate, insufficienti, non veritiere o comunque inidonee all'accertamento dei fatti, delle circostanze o dei requisiti per i quali sono prodotte; l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida, a condizione che la stessa sia giudicata congrua a giudizio insindacabile della commissione di gara; l'Amministrazione si riserva, in via di autotutela, la facolta' di annullare la presente procedura di gara in caso di sopravvenute ragioni di interesse pubblico o in caso di revoca del finanziamento; eventuali informazioni riguardanti il presente appalto potranno essere richieste al R.U.P. ing. F. Giudice (0831/955.239). Il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Giudice T09BFF22622