CONSIP S.P.A.

(a socio unico)

Sede Legale: Via Isonzo, n. 19/E - 00198 Roma
Registro delle imprese: n. 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: n. 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

Bando di Gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
  s.m.i., per l'affidamento, in due lotti, dei servizi  di  sviluppo,
  gestione e manutenzione del  sistema  informativo  a  supporto  del
  Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. - ID 595. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip  S.p.A.  a  socio  unico  Punti   di   contatto:   Direzione
Infrastrutture IT 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di : Dott. Elio Luzzi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati X 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno  del   link   "Bandi"),   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: -i  punti  di  contatto  sopra
indicati X 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  -  i
punti di contatto sopra indicati X 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento, in due lotti, dei  servizi  di  sviluppo,  gestione  e
manutenzione del sistema informativo  a  supporto  del  Programma  di
Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. - ID 595 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Servizi: Allegato II A Categoria 7 
  Luogo principale di consegna: 
  Le attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno  erogate
presso  le  sedi  della  Consip,  dell'Amministrazione  o  presso  il
Fornitore stesso. 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario di  ogni  singolo  lotto,  (di  seguito  anche
"Impresa"),  la  Consip,  per  conto  del  MEF,  stipulera'  apposito
contratto  con  il  quale  verra'  regolamentato  l'affidamento   dei
seguenti servizi relativi  al  sistema  informativo  a  supporto  del
Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: 
  Lotto 1: 
  A) Site management 
  B) Connettivita' 
  C) Progettazione ed evoluzione delle infrastrutture 
  D) Sviluppo e conduzione operativa delle infrastrutture 
  E) Servizi di supporto specialistico per le infrastrutture 
  Lotto 2: 
  F) Sviluppo e mev di software 
  G) Gestione applicativi e basi dati 
  H) Manutenzione adeguativa e correttiva 
  I) Supporto specialistico 
  cosi' come descritti nel Capitolato tecnico  e  relative  Appendici
(Allegato 5). 
  Oggetto dell'appalto, inoltre, e' la realizzazione degli  strumenti
a supporto dell'erogazione dei servizi, cosi' come meglio dettagliato
nel Capitolato tecnico e relative Appendici. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Lotto 1 Vocabolario principale 
  Oggetto principale 72315200-8; 72315000-6; 72246000-1;  72514000-1;
72250000-2; 72510000-3; 72100000-6 
  Lotto 2 Vocabolario principale 
  Oggetto principale 72230000-6; 72510000-3; 72267000-4;  72253100-4;
72100000-6 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI' X 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI X 
  Quantitativo dei lotti: 2 
  In caso affermativo, le offerte vanno presentate per:  uno  o  piu'
lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  - Lotto 1: importo globale massimo dell'appalto 
  Euro  8.350.111,65(ottomilionitrecentocinquantamilacentoundici/65),
al netto dell'IVA cosi' suddiviso: 
  o Euro 8.350.000,00 (ottomilionitrecentocinquantamila/00) al  netto
dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, 
  o Euro  111,65  (centoundici/65)  per  oneri  derivanti  da  rischi
interferenziali non soggetti a ribasso. 
  Si  precisa  che,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  somma  del
corrispettivo globale offerto per  i  servizi  a  canone  non  potra'
superare l'84% del prezzo globale offerto. 
  - Lotto 2: importo globale massimo dell'appalto 
  Euro 9.093.000,00 (novemilioninovantatremila/00), al netto dell'IVA
cosi' suddiviso: 
  o  Euro  9.093.000,00   (novemilioninovantatremila/00)   al   netto
dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, 
  o Euro 0,00 (zero/00) per oneri derivanti da rischi interferenziali
non soggetti a ribasso. 
  Si  precisa  che,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  somma  del
corrispettivo globale offerto per  i  servizi  a  canone  non  potra'
superare il 41% del prezzo globale offerto. 
  Si precisa che il  prezzo  globale  offerto  sara'  arrotondato  al
centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005
euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,
giusta la previsione della circolare del Dipartimento  delle  Entrate
n. 291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  I contratti relativi ai Lotti 1 e 2 spiegheranno il proprio effetto
dalla rispettiva data  di  sottoscrizione  ed  avranno  termine  allo
spirare di 48  mesi  decorrenti  dalla  rispettiva  "Data  di  inizio
attivita'" che sara' comunicata, a  mezzo  raccomandata  a.r.,  dalla
Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad : 
  - Lotto 1: Euro 167.000,00= (centosessantasettemila/00); 
  -           Lotto           2:           Euro           181.860,00=
(centottantunomilaottocentosessanta/00); 
  con validita' fino al 24/08/2010, eventualmente ridotta in  ragione
di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e  condizioni
di  escussione  della  garanzia  provvisoria   sono   stabilite   nel
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del  D.Lgs
163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra'  essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra', altresi',  stipulare  una
polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Il concorrente che intenda partecipare a piu'  lotti  e'  tenuto  a
presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in
caso di R.T.I. o Consorzi, pena l'esclusione del  concorrente  e  del
soggetto in forma associata cui il concorrente partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e'  ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,  anche  in  conformita'  con  le  predette   segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO X 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  lotto 1: 
  a) presentare almeno due idonee dichiarazioni  bancarie  rilasciate
da istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993; 
  b) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2007-2008,  un
fatturato specifico per servizi di conduzione di sistemi  informatici
non       inferiore        a        Euro        4.175.000,00        =
(quattromilionicentosettantacinquemila/00), IVA esclusa; 
  lotto 2: 
  c) presentare almeno due idonee dichiarazioni  bancarie  rilasciate
da istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del  D.Lgs.
385/1993; 
  d) aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio  2007-2008,  un
fatturato specifico per servizi di application management  (sviluppo,
manutenzione,  gestione  applicativi   e   basi   dati   e   supporto
specialistico)  su  applicazioni  gestionali  non  inferiore  a  Euro
4.546.500,00(quattromilionicinquecentoquarantaseimilacinquecento/00),
IVA esclusa. 
  Nel caso di partecipazione ad  entrambi  i  Lotti,  fermo  restando
quanto indicato al successivo punto VI.3.1 del Bando, il  Concorrente
dovra' presentare solamente  due  idonee  referenze  bancarie,  fatto
salvo  quanto  previsto  dal  disciplinare  di  gara   in   tema   di
Consorzi/RTI. 
  Se il concorrente non e'  in  grado,  per  giustificati  motivi  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo dalla stazione appaltante  ai  sensi  dell'art.41,
comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere in possesso della certificazione del proprio  Sistema  di
Gestione della Qualita'  (SGQ)  di  conformita'  alla  norma  EN  ISO
9001:2000 (o EN ISO  9001:2008)  nel  settore  "EA  33  -  tecnologia
dell'informazione", avente ad oggetto "Servizi di sviluppo,  gestione
e manutenzione di sistemi informativi",  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento
firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di
un  certificato  equivalente  alla  certificazione  EN  ISO  9001   o
attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a
quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa  non  abbia  accesso
alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa X 
  Secondo le modalita' di seguito stabilite  e  meglio  indicate  nel
Disciplinare. 
  Per i Lotti 1 e 2: 
  CRITERIO Punteggio massimo 
  PUNTEGGIO TECNICO 60 
  PUNTEGGIO ECONOMICO 40 
  TOTALE 100 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento delle richieste  di  documenti  e/o  per
l'accesso ai documenti data 25/02/2010 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 25/02/2010 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  a) Fino a 180 giorni dal termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  25/02/2010  Ora:
15.00 
  luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI X 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO X 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Al fine di favorire la concorrenza permettendo a piu'  fornitori
di maturare esperienza sui sistemi  informativi  del  "sistema  degli
acquisti" "assicurando cosi' maggiore competizione nonche' al fine di
garantire una corretta ed efficace  continuita'  nell'esecuzione  dei
servizi, anche e soprattutto in particolari situazioni  di  emergenza
ed, infine,  per  ottenere  maggiore  flessibilita'  e  tempestivita'
nell'accoglimento delle richieste,  si  precisa  che  possono  essere
presentate offerte per  entrambi  i  lotti,  ma  ciascun  concorrente
potra' risultare aggiudicatario di un solo  ed  unico  lotto;  a  tal
riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione  del  lotto  n.1  e
all'aggiudicatario del predetto lotto non potra'  essere  aggiudicato
il rimanente lotto n.2. 
  2. I codici identificativi della gara (CIG), per ogni lotto,  anche
per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori  economici  che
intendono partecipare alla gara di cui al  presente  Avviso,  sono  i
seguenti: 
  Lotto 1: CIG 0413120567; Lotto 2:  CIG  04131248B3.  Le  istruzioni
operative relative al pagamento  della  suddetta  contribuzione  sono
pubblicate   e   consultabili   al   seguente   indirizzo   internet:
www.autoritalavoripubblici.it. 
  3. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui art. 29 del D. lgs. n. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  4. Nel caso in cui sussista una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile con  altri  concorrenti  partecipanti
alla gara, il Concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile non ha
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla  gara
i concorrenti per i quali si accerti che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  8.  Le  offerte  anormalmente  basse  sono  individuate  ai   sensi
dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai  criteri  e
secondo la procedura di cui  agli  articoli  86,  87,  88  e  89  del
predetto Decreto. 
  9. Per ogni lotto, Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida; c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  e)   di
procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. La documentazione richiesta ai fini della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art. 24 del d. lgs. n. 82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
01/02/2010. 
  13. I chiarimenti e/o le rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, il Dott. Elio Luzzi. 
  16. CPV: LOTTO  1  :  Oggetto  principale  72315200-8;  72315000-6;
72246000-1; 72514000-1; 72250000-2; 72510000-3; 72100000-6. 
  LOTTO 2 : Oggetto principale  72230000-6;  72510000-3;  72267000-4;
72253100-4; 72100000-6. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al
TAR Lazio entro 60 giorni ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario
innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 21/12/2009 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
    
  LOTTO n. 1 
  Titolo: Gara a procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento, in due lotti,  dei  servizi  di  sviluppo,
gestione e  manutenzione  del  sistema  informativo  a  supporto  del
Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. 
  1) Breve descrizione 
  Con l'aggiudicatario del primo lotto, la Consip stipulera' apposito
contratto  con  il  quale  verra'  regolamentato  l'affidamento   dei
seguenti servizi relativi  al  sistema  informativo  a  supporto  del
Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: 
  A) Site management 
  B) Connettivita' 
  C) Progettazione ed evoluzione delle infrastrutture 
  D) Sviluppo e conduzione operativa delle infrastrutture 
  E) Servizi di supporto specialistico per le infrastrutture 
  cosi' come descritti nel Capitolato tecnico  e  relative  Appendici
(Allegato 5). 
  Oggetto dell'appalto, inoltre, e' la realizzazione degli  strumenti
a supporto dell'erogazione dei servizi, cosi' come meglio dettagliato
nel Capitolato tecnico e relative Appendici. 
  2)  CPV  Vocabolario  principale  Oggetto  principale   72315200-8;
72315000-6;   72246000-1;   72514000-1;    72250000-2;    72510000-3;
72100000-6. 
  3) Quantitativo o entita' totale 
  - Lotto 1 importo globale massimo dell'appalto 
  Euro  8.350.111,65(ottomilionitrecentocinquantamilacentoundici/65),
al netto dell'IVA cosi' suddiviso: 
  o Euro 8.350.000,00(ottomilionitrecentocinquantamila/00)  al  netto
dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, 
  o Euro  111,65  (centoundici/65)  per  oneri  derivanti  da  rischi
interferenziali, non soggetti a ribasso. 
  Si  precisa  che,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  somma  del
corrispettivo globale offerto per  i  servizi  a  canone  non  potra'
superare l'84% del prezzo globale offerto. 
    
  LOTTO n. 2 
  Titolo: Gara a procedura aperta ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento, in due lotti,  dei  servizi  di  sviluppo,
gestione e  manutenzione  del  sistema  informativo  a  supporto  del
Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. 
  1) Breve descrizione 
  Con  l'aggiudicatario  del  secondo  lotto,  la  Consip  stipulera'
apposito contratto con il quale  verra'  regolamentato  l'affidamento
dei seguenti servizi relativi al sistema informativo a  supporto  del
Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: 
  F) Sviluppo e mev di software 
  G) Gestione applicativi e basi dati 
  H) Manutenzione adeguativa e correttiva 
  I) Supporto specialistico 
  cosi' come descritti nel Capitolato tecnico  e  relative  Appendici
(Allegato 5). 
  Oggetto dell'appalto, inoltre, e' la realizzazione degli  strumenti
a supporto dell'erogazione dei servizi, cosi' come meglio dettagliato
nel Capitolato tecnico e relative Appendici. 
  2)  CPV  Vocabolario  principale  Oggetto  principale   72230000-6;
72510000-3; 72267000-4; 72253100-4; 72100000-6 
  3) Quantitativo o entita' totale 
  - Lotto 2 importo globale massimo dell'appalto 
  Euro 9.093.000,00 (novemilioninovantatremila/00), al netto dell'IVA
cosi' suddiviso: 
  o  Euro  9.093.000,00   (novemilioninovantatremila/00)   al   netto
dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, 
  o   Euro   0,00   (zero/00)   per   oneri   derivanti   da   rischi
interferenziali, non soggetti a ribasso. 
  Si  precisa  che,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  la  somma  del
corrispettivo globale offerto per  i  servizi  a  canone  non  potra'
superare il 41% del prezzo globale offerto. 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T09BFJ23151
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.