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OGGETTO: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione rete elettrica principale cabine elettriche piano interrato e terra padiglione Mariani De Gasperis - CODICE CUP: C43B09000130003 CODICE CIG: 041095177C STAZIONE APPALTANTE: A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda piazza Ospedale Maggiore n.3 20162 Milano - tel. 02.6444.4026 - Fax 02.6444.3101 e-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it 1. PROCEDURA DI GARA Procedura Aperta da esperire secondo il procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett. b), in quanto compatibile dal capitolato generale d'appalto dello stato dei lavori pubblici. Non saranno ammesse le offerte in aumento. 2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Comune di Milano. L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture elettriche, edili ed affini, oltre alle opere complementari e provvisorie, le assistenze, i collaudi tecnici, le regolazioni e gli avviamenti occorrenti per la riqualificazione della rete elettrica principale ed il rifacimento delle cabine elettriche MT e BT poste rispettivamente al piano terra e interrato del Padiglione 11 Mariani - De Gasperis, presso l'Ospedale Niguarda (Milano). Sopralluogo obbligatorio, ore 9,30 del 12 gennaio 2010 presso la S.C. Edile ed Impianti. Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Lorenzon. La qualificazione delle Imprese, singole o riunite, avverra' con le modalita' previste dal D.P.R. n. 34/00. Importo complessivo dei lavori a base di gara (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.137.232,81 (Euro unmilionecentotrentasettemiladuecentotrentadue/81) a corpo, in modo forfetario e chiavi in mano IVA esclusa; l'importo a base d'asta dei lavori e delle forniture ammonta ad Euro 1.085.604,45 (Euro unmilioneottantacinquemilaseicentoquattro/45); l'importo per i costi della sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta, e' di Euro 51.628,36 (Euro cinquantunomilaseicentoventotto/36). Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OS30 - Impianti elettrici e speciali Euro 794.123,61 I lavori sopra descritti, appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari. Ulteriori categorie (diverse dalla categoria prevalente) per lavori scorporabili e subappaltabili: OG1 - Opere edili ed affini Euro 343.109,20 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara e' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri di sicurezza ai sensi dell'art. 86-87-88 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.. Ove l'Amministrazione dovesse comunque ravvisare ipotesi di anomalia ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sara' attivato il procedimento di contraddittorio di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Inoltre l'anomalia dell'offerta verra' valutata tenendo anche conto di quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 4. TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 210 (duecentodieci) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO Non e' ammessa la revisione dei prezzi e non puo' trovare applicazione l'art. 1664 del c.c., salva la possibilita' di applicare il prezzo chiuso ai sensi della normativa vigente. 6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE indicati nel disciplinare di gara e nel bando integrale 6-Bis DOCUMENTAZIONELa documentazione di progetto e' visionabile presso la S.C. Edile ed Impianti ed e' possibile avere copia dello stesso secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e i modelli di autodichiarazione sono disponibili sul sito Internet www.ospedaleniguarda.it. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: ore 12,00 del 22 febbraio 2010; Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda piazza Ospedale maggiore n.3 20162 Milano; Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Esame documenti ed apertura offerte: seduta pubblica presso sede Amministrazione sita in Piazza Ospedale Maggiore, n. 3, alle ore 14,30 del giorno 22 febbraio 2010. In caso di necessita' per eventuali verifiche delle autocertificazioni prodotte dalle imprese partecipanti alla gara la fissazione della seconda seduta verra' comunicata ai concorrenti sul sito Internet della stazione unica appaltante. 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Potranno presenziare e chiedere di effettuare eventuali osservazioni soltanto i titolari delle Ditte individuali o i legali rappresentanti delle Societa' e/o Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle Ditte individuali ed ai legali rappresentanti delle Societa', avranno titolo ad intervenire alle operazioni sopra descritte anche coloro che saranno muniti di delega per rappresentare l'Impresa da esibire al Presidente della Commissione di gara, che potra' richiedere idonea documentazione per l'identificazione del soggetto rappresentante l'Impresa. 9. CAUZIONE pari al 2% dell'importo a base di appalto, da presentare mediante fidejussione bancaria o polizza assicurativa rilasciata da istituto autorizzato. 10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE (Caso di concorrente stabilito in Italia) - Attestazione relativa alla categoria per come suindicato rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea) - I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO i subappalti dovranno essere comunque preventivamente autorizzati dall'Amministrazione Aggiudicatrice, si richiama in particolare la piena osservanza delle disposizioni emanate dal D.Lgs. 163/2006, e s.m.i., art. 118 e dal D.P.R. n. 554/99 e s.m.i. e dal D.P.R. n. 34/2000. E' fatto comunque divieto espresso all'aggiudicatario di subappaltare lavorazioni ad imprese che hanno partecipato alla stessa gara in forma singola o associata ( c.f.r. determinazione Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 14 del 15.10.2003). L'affidamento in subappalto o in cottimo, di qualsiasi parte dell'opera, sara' autorizzato solo se l'Impresa aggiudicataria: - presentera' apposita istanza e avra' indicato, all'atto dell'offerta, le opere che intenda subappaltare o concedere in cottimo; - provvedera' al deposito di copia del contratto di subappalto presso l'amministrazione aggiudicatrice almeno venti giorni prima della data di effettivo inizio dell'esecuzione delle lavorazioni oggetto del subappalto; - documentera', in capo al subappaltatore, il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000; - presentera' dichiarazione circa la sussistenza o meno di eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del codice civile con l'impresa affidataria del subappalto (analoga dichiarazione deve essere effettuata da ciascuna delle imprese partecipanti nel caso di associazione temporanea). L'Amministrazione Aggiudicatrice provvede al rilascio dell'autorizzazione entro trenta giorni dalla relativa richiesta; tale termine puo' essere prorogato una sola volta, ove ricorrano giustificati motivi. Trascorso tale termine senza che si sia provveduto, l'autorizzazione si intende concessa. Tale termine si intendera' comunque sospeso in caso di effettuazione delle necessarie verifiche antimafia. Nel caso di subappalto delle opere di cui all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere da elettricista, da idraulico, ecc.) il contratto di subappalto dovra' essere corredato dalla documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla citata legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati in subappalto non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto. L'impresa e' comunque responsabile, in rapporto all'Ente appaltante, delle disposizioni di cui all'art. 2 quinquies della Legge 18.10.1982 n. 726. In materia di subappalto, ai fini del pagamento degli stati d'avanzamento e stato finale lavori, e' necessaria la trasmissione del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso non si procedera' al pagamento diretto al subappaltatore ed e' fatto obbligo di trasmettere entro 20 gg. copia delle fatture quietanzate per come indicato nell'art. 118 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 12. FINANZIAMENTO La copertura finanziaria dei lavori e' disciplinata dalla DGR VIII/8726 del 22 dicembre 2008. La procedura in oggetto e' sottoposta alla condizione sospensiva che subordini l'efficacia dell'appalto all'ottenimento di tale finanziamento. 13. PAGAMENTI Il pagamento dei lavori sara' effettuato con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto, in conformita' alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in materia di contabilita'. 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA Giorni 180. 15. VARIANTI Non sono ammesse offerte in variante. 16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE indicato nel bando integrale e nel disciplinare di gara 17. ALTRE INFORMAZIONI indicate nel bando integrale e nel disciplinare di gara AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la stipula del contratto d'appalto e' subordinata all'ottenimento di tutti i pareri previsti per legge (parere della Struttura Regionale Territoriale competente della Regione Lombardia in materia di lavori pubblici, dell'ASL, dei Vigili del Fuoco, ecc.). Milano, li 18/12/2009 Il Responsabile del Procedimento Direttore S.C. P.A.C. Dott. Mario Noschese T09BFK23353