Politecnico di Torino

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2009)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE Politecnico di Torino, C.so Duca  degli  Abruzzi,  24,
10129,   TORINO,   ITALIA,   Telefono:   +39.011.0906374,    Telefax:
+39.011.0905755,            e-mail:            anna.fidale@polito.it,
michela.gabbiano@polito.it;renzo.curtabbi@polito.it         indirizzo
Internet (URL): www.swa.polito.it 
  I.1.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI, OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE E INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE: La documentazione contenente le  disposizioni  che
regolano  la  partecipazione  alla  presente  procedura  di  gara  e'
consultabile ed estraibile dal sito internet di Ateneo all'indirizzo:
www.swa.polito.it. Sullo stesso sito  e'  consultabile  l'informativa
sui sopralluoghi che disciplina le modalita' di  effettuazione  degli
stessi, previsti come  obbligatori.  Nel  corso  del  sopralluogo  le
imprese potranno prendere visione di tutta la documentazione tecnica. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento dei lavori  di  "Restauro  della
facciata lato Orto Botanico" (CdA 18.12.2008) 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  interventi  da
eseguirsi presso la Sede del Castello del Valentino - Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  come  al
punto II.1.1. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454100-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)?: Si 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  oneri  per  la
sicurezza ed eventuali opzioni): 
  Euro 718.055,00 (oltre IVA) di cui: 
  Lavori a corpo: Euro 679.794,00 
  Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 38.261,00 
  CATEGORIE DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: 
  CATEGORIA  PREVALENTE:  OG2  (Restauro  e  manutenzione  dei   beni
immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni  in  materia
di beni culturali e ambientali); IMPORTO Euro 613.434,70;  CLASSIFICA
III. 
  Categorie scorporabili e/o subappaltabili 
  OS6 (Finiture di opere  generali  in  materiali  lignei,  plastici,
metallici e ferrosi); Importo Euro 104.620,30; Classifica I. 
  Per l'esecuzione dei lavori oggetto dell'appalto e'  necessaria  la
qualificazione  nella  categoria  di   riferimento,   a   prescindere
dall'incidenza percentuale che il valore degli  interventi  sui  beni
tutelati assume nell'appalto complessivo (art. 201, comma  4,  D.Lgs.
163/06 s.m.i.) 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  300  giorni
naturali e consecutivi 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI  GIURIDICHE,  ECONOMICHE,  FINANZIARIE  E
TECNICHE 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
definitiva prestate ai sensi degli artt. 75 e 113  D.Lgs.  163/2006).
L'importo  della  cauzione  provvisoria  e'  pari  a  Euro  14.361,10
(corrispondente al 2% dell'ammontare  complessivo  posto  a  base  di
gara); si applica il beneficio di cui all'art. 40,  comma  7,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimento alle disposizioni applicabili in  materia:  Fondi  propri
dell'Amministrazione 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  Si  rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  i  concorrenti  devono
possedere  attestazione,  rilasciata   da   societa'   organismo   di
attestazione (SOA) di  cui  all'art.  40  D.Lgs.  163/2006  e  D.P.R.
34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita';   la
categoria e la classifica devono essere adeguate a quella dei  lavori
da appaltare. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Gli  esecutori   delle   lavorazioni
impiantistiche  devono  possedere  l'abilitazione  di  cui  al   D.M.
37/2008,  art.  1,  comma  2,  lettere  a)(impianti  di   produzione,
trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione  dell'energia
elettrica, impianti di protezione contro  le  scariche  atmosferiche,
nonche' gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere.
Per la dimostrazione del requisito si rinvia al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art.  82,
comma 2, lettera b) D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: come al punto I.1. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/01/2010 ore 12,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 13/01/2010 ore 10.00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI DELL'UE? No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  - La Stazione appaltante procedera' all'esclusione automatica delle
offerte che presentino una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia, individuata ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs.
163/2006; in tal caso non si applica l'art. 87, comma 1,  del  D.Lgs.
163/06. La facolta' di esclusione  automatica  non  sara'  esercitata
qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a dieci; in
tal caso, la Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 86, comma 3, del
D.Lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di valutare la congruita'  di
ogni altra  offerta  che,  in  base  ad  elementi  specifici,  appaia
anormalmente bassa. 
  - La Stazione appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione
anche nel caso in cui pervenga o rimanga  valida  una  sola  offerta,
purche'  la  stessa  sia  valutata,  a  suo  insindacabile  giudizio,
congrua. 
  - La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  - E' facolta' della Stazione appaltante sospendere, interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la gara o di non  procedere  ad  alcun
affidamento  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 
  -  La   Stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione qualora sussistano od intervengano gravi motivi di
interesse  pubblico  determinanti   l'inopportunita'   di   procedere
all'aggiudicazione. Nulla sara' dovuto alle  imprese  concorrenti  al
verificarsi di tale evenienza. 
  - Non saranno prese in considerazione offerte  pari  o  in  aumento
rispetto al prezzo complessivo posto a base di gara, cosi'  come  non
saranno ammesse offerte parziali o incomplete, plurime,  condizionate
o espresse in forma indeterminata. 
  - In caso di offerte aventi la medesima percentuale di ribasso,  si
procedera'  all'aggiudicazione  a  norma  dell'art.   77   del   R.D.
23/05/1924 n. 827. 
  - Il disciplinare di gara, a cui si rinvia, chiarisce ed integra il
presente bando. In caso  di  contrasto,  prevale  comunque  il  bando
interpretato secondo il  D.Lgs.  163/06  e  le  norme  interpretative
vigenti nell'ordinamento italiano. 
  - Il Politecnico si riserva di correggere e/o integrare il bando di
gara, il disciplinare ed altri  elaborati  e  documenti  in  caso  di
errori o di contrasti e/o di carenze rispetto a quanto previsto dalla
normativa vigente in tema di  appalti  pubblici.  Le  correzioni  e/o
integrazioni verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  sito  internet  di  ateneo
all'indirizzo www.swa.polito.it. 
  - I concorrenti  che  intendono  partecipare  alla  procedura  sono
tenuti  al  pagamento  della  contribuzione  all'Autorita'   per   la
vigilanza sui contratti pubblici, nei termini di cui al disciplinare. 
  - Responsabile del Procedimento: arch. Gianpiero Biscant 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino - Italia 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  Ricorso  giurisdizionale:  60
giorni dalla conoscenza dell'atto lesivo;  Ricorso  straordinario  al
Presidente  della  Repubblica:  entro  120  giorni  dalla  conoscenza
dell'atto lesivo (art. 8 d.p.r. 1199/71) 
    Torino, 27 novembre 2009 

                            Il Dirigente 
                       (Dott.ssa Paola Ghione) 

 
T09BFL21440
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