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Bando di gara d'appalto I.1) Equitalia Polis SpA, Via Roberto Bracco, 20 - C.A.P. 80133, Napoli, Italia; Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti, Logistica e Sicurezza sul LavoroAll'attenzione di: U.O. Gare e Approvvigionamenti Profilo di Committente: www.equitaliapolis.it; acquisti@equitaliapolis.it; Tel: 0813616629; Fax: 0813616587; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Riscossione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici - NO. II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta, indetta ai sensi del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. (il "Codice"), per l'affidamento del servizio integrativo di supporto alla schedulazione delle elaborazioni batch per Equitalia Polis S.p.A. (l'"Amministrazione"). Determina a contrarre n. 60 del 07/12/2009. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi: Categoria: N. 07. Luogo principale di esecuzione: Sedi di Equitalia Polis S.p.A. di Avellino, Benevento, Bologna, Campobasso, Caserta, Isernia, Napoli, Padova, Rovigo, Salerno e Venezia. Codice NUTS ITF3, ITF2, ITD3, ITD55. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico. II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento, al fine di integrare le attivita' ordinarie svolte dal personale interno, del servizio di schedulazione e controllo delle elaborazioni batch sviluppate su mainframe all'interno del Sistema Informativo di Equitalia Polis, come descritto nella documentazione di gara. II.1.5) CPV: Vocabolario principale Oggetto principale: 72000000-5 Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO. II.1.7) Divisione in Lotti: NO. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto, comprensivo dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2), e' il seguente: Euro 380.000,00 (Euro trecentottantamila/00), di cui euro 0,00 (zero/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo iniziale del contratto e' il seguente: Euro 190.000,00 (Euro centonovantamila/00). II.2.2) Opzioni: La stazione appaltante si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del Codice; in tal caso la ripetizione dei servizi potra' essere chiesta per un periodo massimo di 12 mesi e per un importo complessivo massimo pari ad Euro 190.000,00 (Euro centonovantamila/00). II.3) Durata dell'appalto: 12 (dodici) mesi dalla data di stipula del Contratto, esclusa l'eventuale durata dell'opzione di cui al punto II.2.2). III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena d'esclusione, ai sensi dell'art. 75 del Codice, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel disciplinare di gara (il "Disciplinare"), valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad Euro 7.600,00 (Euro settemilaseicento/00). L'aggiudicatario sara' tenuto a prestare, altresi', ai sensi dell'art. 113 del Codice, una cauzione definitiva,pari al 10% dell'importo contrattuale, salvo le eventuali variazioni in aumento, ai sensi del medesimo art. 113 del Codice. L'importo delle cauzioni, provvisoria e definitiva, potra' essere ridotto del cinquanta per cento, ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice, come indicato nel Disciplinare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e: Bilancio di Equitalia Polis S.p.A. III.1.3) Forma giuridica: Sono ammessi: i raggruppamenti temporanei di imprese ("RTI") ed i consorzi ex art. 34, comma 1, lett. e) del Codice, costituiti/ costituendi con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37 del Codice; i consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice; i G.E.I.E., gli operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, del Codice, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, consorzi, G.E.I.E.), ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei RTI o consorzi ai quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: queste sono evidenziate nel Disciplinare e nel capitolato d'appalto (il "Capitolato"). III.2.1) Situazione personale degli operatori: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del Codice. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/G.E.I.E./consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare, le seguenti condizioni: a) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del Codice; b) iscrizione per attivita' inerenti il presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del Codice. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/ G.E.I.E./consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare, le seguenti condizioni: A) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico non inferiore ad Euro 600.000,00 (Euro seicentomila/00). Nel caso di riunione di imprese (RTI/G.E.I.E./consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del Codice): il fatturato dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, per almeno il 60% (sessanta per cento) dall'impresa mandataria/capogruppo e per almeno il 20% (venti per cento) da ciascuna impresa mandante, fermo restando l'obbligo del possesso del 100% (cento per cento) del requisito da parte del raggruppamento. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del Codice, il suddetto requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/RTI/G.E.I.E./consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare, le seguenti condizioni: A) aver eseguito, nell'ultimo triennio, almeno un contratto, in servizi analoghi a quelli di cui al presente bando, di importo annuo non inferiore ad Euro 200.000 (duecentomila/00), ovvero due contratti di importo complessivo annuo non inferiore ad euro 300.000 (trecentomila/00). Nel caso di riunione di imprese (RTI/G.E.I.E./consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. e), del Codice), tale requisito dovra' essere posseduto, a pena di esclusione, da almeno uno dei partecipanti. Nel caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), del Codice, tale requisito dovra' essere posseduto dal consorzio stesso; B) essere in possesso di certificazione di conformita' del proprio sistema di qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme EN 45012, e relativa alle attivita' coerenti con quelle oggetto del presente bando. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO. IV.1.1) Procedura: Aperta. IV.2.1) Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice. Offerta economica: massimo 40 punti; offerta tecnica: massimo 60 punti. Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare che costituisce parte integrale e sostanziale del presente bando. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Come al punto I.1. Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 29/01/2010 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: data 01/02/2010 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.4) Lingua: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte). IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data 02/02/2010. Ora: 10:00, luogo: presso la sede di Napoli in Via R. Bracco n. 20. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si', secondo modalita' descritte nel Disciplinare. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1. Il presente bando e' stato redatto e trasmesso per via elettronica secondo il formato e le modalita' di cui all'Allegato X, punto 3, del Codice. 2. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente bando, e' il seguente 0408292536. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sia in formato elettronico immodificabile, scaricabile direttamente dal sito www.equitaliapolis.it, sezione bandi e avvisi, sia in formato cartaceo. La documentazione in formato cartaceo puo' essere ritirata presso la sede di Napoli in Via R. Bracco n. 20, in copia conforme, dal lunedi' al venerdi' dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 15:45. 3. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, salvo dimostrino che il rapporto di controllo non ha influito sul rispettivo comportamento nell'ambito della gara. Saranno, altresi', esclusi i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate, pena l'esclusione. 5. E' obbligatorio, in sede di offerta, il versamento del contributo di cui alla delibera dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori Servizi e Forniture del 01.03.2009 e ss.mm.ii., da effettuarsi con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati" presenti sul sito http://www.avcp.it. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' stabiliti dall'art. 118 del Codice, a condizione che l'intenzione di subappaltare sia indicata in sede di offerta. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Capitolato, nel Disciplinare e nei relativi allegati. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del Codice. 9. Equitalia Polis S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del Codice; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto, anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax o e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 29/01/2010. 12. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del Codice, il dott. Maurizio Molinari. 13. Nel caso in cui, prima del decorso del termine finale di durata del contratto, sia esaurito l'importo massimo previsto, l'Amministrazione si riserva il diritto di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di un quinto, ai sensi dell'art. 27, comma, del D.M. 28/10/1985. 14. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86, comma 3-bis e 3-ter, del Codice e dell'art. 26, comma 3, del D.Lgs. 81/08, l'Amministrazione ha effettuato la stima dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, valutandoli pari ad Euro 0 (zero/00). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, sez. I. - Piazza Municipio - 80133 - Napoli - Italia. Tel: 081-7817111. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR della Campania, Napoli, entro 60 giorni dalla pubblicazione, e ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/12/2009. Il Dirigente Responsabile Dott. Giuseppe Di Cintio T09BFM22294