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BANDO DI GARA N. PR0911MS L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Convenzione ANAS SpA - Comune di Salerno del 23/01/2009 (CONV.NA12) - BANDO DI GARA N. PR0911MS: Progetto definitivo n. 2372 del 04/05/2009 - 1° Stralcio (Lavori relativi al solo svincolo di Sala Abbagnano), DA n. 173573 del 01/12/2009 - Cod SIL NASA018024PD; II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione di servizi:Lavori - Progettazione esecutiva / Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori - SS 18 "Tirrena Inferiore " - tratto Tangenziale di Salerno -Provincia: SA; II.1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione degli appalti - Gara 21MS/09 - Lavori per la messa in sicurezza dello svincolo di Sala Abbagnano lungo la SS 18" Tirrena Inferiore - tratto Tangenziale di Salerno", comprese la rotatoria in localita' Pastena al km 58+500 dir Nord e gli svincoli in localita' Case Arse (via del Pezzo) al km 56+800 dir. Sud, in Comune di Salerno, con la chiusura dello svincolo in uscita al km 56+000 dir Sud. CIG 0401116364 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI NOX II.1.8) Divisione in lotti SI NOX II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: Euro 1.495.954,42, di cui Euro 50.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e Euro 1.445.954,42 soggetti a ribasso, cosi' distinti: Euro1.410.954,42 per lavori ed Euro 35.000,00 per spese tecniche relative alla progettazione esecutiva; LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO cat.OG3 Euro 893.317,11 - prevalente cat OS21 Euro 336.045,85 - scorporabile e subappaltabile nel limite del 30% cat. OS1O Euro 81.421,76 - scorporabile e subappaltabile cat OG11 Euro 76.110,08 - scorporabile e subappaltabile cat. OS12 Euro 15.975,00 cat. OS24 Euro 8.084,62 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione GG 205, di cui per la progettazione esecutiva gg. 25, naturali e consecutivi dalla data dell'ordine di servizio del Responsabile del Procedimento, e per l'esecuzione dei lavori gg.180, naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo. Nel caso di consegna parziale il termine di ultimazione delle opere decorre dalla data dell'ultimo verbale di consegna. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste PROGETTAZIONE ESECUTIVA: polizza assicurativa del progettista. ESECUZIONE LAVORI: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione d'importo pari a quello a base d'appalto e assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Finanziamento: 50% bilancio ANAS - 50% bilancio Comune di Salerno 1°Pagamento in acconto: entro gg.15 dalla consegna del progetto esecutivo per Euro 35.000,00, al netto del ribasso; Restanti pagamenti in acconto: al raggiungimento di netti Euro 300.000,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto - V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione. Trattandosi di appalti per i quali e' richiesta anche la redazione del progetto esecutivo, i concorrenti non in possesso di qualificazione per la progettazione dovranno affidare la progettazione ad uno dei soggetti di cui all'art. 90, l.d), e), f), g), h) D.Lgs. 163/06 o partecipare in raggruppamenti temporanei con i predetti soggetti. Trattandosi inoltre di lavori, nei quali rientrano anche opere di rilevante complessita' tecnica, d'importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, qualora il concorrente per tali opere non sia in possesso d'adeguata qualificazione, dovra' far ricorso al raggruppamento di tipo verticale, con facolta' di affidare in subappalto il 30% delle suddette opere. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Progettazione: Iscrizione Albo Ingegneri da almeno 7 anni antecedenti alla data di pubblicazione del presente bando. Prove richieste: Dichiarazione, relativa all'iscrizione all'albo degli ingegneri, con precisazione di Provincia, data e numero d'iscrizione. - Lavori: Possesso requisiti ordine generale ex art. 38 D.Lgs. 163/06, assenza cause d'esclusione dalla partecipazione a gare d'appalto - Iscrizione Registro Imprese. Prove richieste: Dichiarazione, a firma del L.R. dell'operatore economico, circa il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 D. lgs 163/2006, contenente le indicazioni riportate nello schema allegato; Copia certificato d'iscrizione CCIAA in corso di validita'. N.B. I concorrenti dovranno inoltre presentare: Istanza di partecipazione, sottoscritta dal L.R. dell'operatore economico interessato. In caso di ATI l'istanza di partecipazione dovra' essere sottoscritta dai LL.RR. degli operatori che costituiranno il Raggruppamento e dovra' specificare il tipo di raggruppamento e le quote di partecipazione III.2.2) Capacita' economico e finanziaria Progettazione: Effettuazione, nel quinquennio antecedente la presente pubblicazione, di progettazioni esecutive d'importo almeno pari all'importo dei lavori da appaltare. Prove richieste: Dichiarazione, relativa all'importo dei lavori progettati nel decennio antecedente la pubblicazione del presente bando Lavori:Iscrizione SOA OG3 Liv III - OS21 Liv. II. Prove richieste: copia certificato SOA III.2.3) Capacita' tecnica Progettazione: Adeguata attrezzatura. Prove richieste: Dichiarazione relativa alle apparecchiature, degli strumenti e attrezzature disponibili. Lavori:Iscrizione SOA OG3 liv. III - OS21 liv.II. Prove richieste: copia certificato SOA SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Ristretta con valutazione della congruita' delle offerte ex artt. 86 e 89 D. lgs 163/06 IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 c. 1 D.lg.vo 163/2006 e s.m., secondo i seguenti criteri e punteggi massimi (globalmente pari a 100): Prezzo: punti 40; b) Pregio tecnico: punti 50, cosi' distinti: - 20 punti per: "definizione delle scelte tecniche da adottare per garantire elevati standar di sicurezza nell'esercizio della strada"; - 20 punti per "materiali, anche nuovi, con caratteristiche tecniche superiori a quelle poste a base di gara, che garantiscano maggiore durata e sicurezza"; - 10 punti per "definizione di criteri volti a ridurre e a semplificare gli interventi di manutenzione delle opere da realizzare; c) Tempi di esecuzione dell'opera: punti 10; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI__ NO X IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: ricezione domande di partecipazione: entro il 15/01/2010, ore:12:00; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerta o a partecipare: entro 30 gg. dalla scadenza del presente bando. Il termine per la ricezione delle offerte degli operatori economici invitati alla gara sara' non inferiore a 40 gg dalla data di spedizione dell'invito. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o domande di partecipazione: IT SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari SI NOX VI.3) Informazioni complementari:Riserva d'aggiudicazione: l'aggiudicazione e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione di qualsivoglia natura, ed in particolare quelli connessi al finanziamento dell'appalto, che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. La riserva sara' sciolta all'acquisizione della relativa copertura finanziaria Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso I concorrenti saranno vincolati alla loro offerta per un periodo di gg. 365, decorrenti dalla data di presentazione dei plichi di partecipazione Qualora in sede di gara dovessero risultare ex art. 86, c.2 D.Lgs. 163/2006 offerte anormalmente basse, la S.A. si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. La S.A. verifichera' l'idoneita' tecnico-professionale dell'aggiudicatario, anche chiedendo l'esibizione della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto indicato nel bando, pena l'esclusione. Le autocertificazioni e le copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/2000. Qualora dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera' alla revoca e conseguentemente all'aggiudicazione in favore del concorrente non segnalato che segue in graduatoria.La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui aggiudicatario risulti un Consorzio di imprese, saranno estesi all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE D'INFORMAZIONE PRIMA CHE SIA STATA DISPOSTA L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA EFFICACE. Il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Poiche' nel lavoro oggetto del presente appalto rientrano anche opere di rilevante complessita' tecnica, d'importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori, qualora il concorrente per tali opere abbia dichiarato in sede di gara di voler fare ricorso al subappalto nel limite del 30%, i pagamenti delle prestazioni rese dal subappaltatore verranno ad esso direttamente corrisposti, su comunicazione dell'appaltatore,recante la specifica dell'importo e la proposta motivata di pagamento. Non comunque saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente gara. L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, prestera' cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della consegna dei lavori e' altresi' tenuto a trasmettere alla stazione appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine di coprire i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma da assicurare dovra' essere pari all'importo dell'appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, il relativo massimale viene stabilito in 500.000 EURO La cauzione provvisoria e definitiva possono essere ridotte del 50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva efficace, sempre che l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione utile alla stipula. Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse e correlate alla stipula del contratto d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal D.M. 145/2000. Qualora non sia possibile acquisire la totalita' delle aree per fatti non dipendenti dall'appaltatore, si potra' procedere per consegne parziali, previa approvazione di apposito programma d'esecuzione dei lavori realizzabili su aree ed immobili disponibili predisposto dall'appaltatore. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che i dati saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS SpA e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. Responsabile del Procedimento: Ing. Sebastiano Wancolle. Il presente bando viene pubblicato su: Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO; Albo Provveditorato OOPP NA Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO; Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sito Osservatorio e per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente bando TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 - Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture -Vai di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 VI.4.2) Presentazione di ricorso - 60 gg dalla pubblicazione del presente bando. Il Capo Compartimento Ing. Francesco Caporaso T09BFM22399