ARPA Lazio
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 18-12-2009)

 
                            Bando di gara 
 

  1.Stazione appaltante: ARPA Lazio Via Giuseppe Garibaldi 114  02100
Rieti. Servizio resp.le: Divisione Patrimonio, Beni e Servizi.  Resp.
procedimento:  Dott.   Attilio   Lestini;   tel   +390746491143   fax
+390746267278  provveditorato@arpalazio.it  2.Oggetto   dell'appalto:
Fornitura ed installazione di  analizzatori  di  particolato  sottile
(n.2 lotti) 3.Importo a base di gara: complessivo di Euro  725.000,00
(settecentoventicinquemila/00)  al   netto   d'IVA   4.Procedura   di
aggiudicazione: aperta, con criterio di  aggiudicazione  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art.83 DLgs.163/06 ss.mm.ii.
per  ciascun  lotto  5.Divisione  in  lotti:  2,  di  seguito  meglio
specificati: lotto n.1: ANALIZZATORI DI PARTICOLATO SOTTILE A  FILTRO
CIG 0408247015, Euro 529.000,00 IVA esclusa; lotto n.2:  ANALIZZATORI
DI PARTICOLATO SOTTILE A RISPOSTA ORARIA CIG 0408258926, IMPORTO Euro
196.000,00 IVA esclusa 6.Luoghi di esecuzione  del  servizio:  LAZIO,
come indicato nel Capitolato speciale 7.Caratteristiche del servizio:
i tempi, le caratteristiche  e  le  modalita'  della  fornitura  sono
dettagliatamente descritte nel Disciplinare di Gara e nel  Capitolato
speciale pubblicati su www.arpalazio.it sezione BANDI 8.Requisiti  di
partecipazione.  Capacita'  economica  e  finanziaria:  A   PENA   DI
ESCLUSIONE ciascuna ditta concorrente dovra' dichiarare, per  ciascun
lotto per cui vuole presentare offerta: fatturato medio  dell'impresa
degli  ultimi  3  esercizi  che  dovra'  essere  pari   o   superiore
all'importo del lotto per il quale partecipa;  l'importo  relativo  a
forniture  analoghe  a  quella  del  lotto  per  cui  si   partecipa,
realizzate nel corso degli ultimi tre  esercizi,  che  dovra'  essere
pari  o  superiore  al  50%  dell'importo  del  lotto  per  il  quale
partecipa;  idonee  referenze  bancarie,  almeno  2,  rilasciate   da
istituti di credito o intermediari finanziari autorizzati  attestanti
l'idoneita' dell'impresa, sotto il profilo delle risorse disponibili,
a fare fronte agli impegni che conseguirebbero  dall'affidamento  dei
servizi oggetto  della  presente  procedura.  In  caso  di  R.T.I.  o
Consorzio il requisito dovra'  essere  cumulativamente  posseduto  al
100% dal R.T.I. o  Consorzio  9.Capacita'  tecnica  e  professionale:
ciascuna ditta concorrente dovra': descrivere, per ciascun lotto  per
cui vuole presentare offerta,  l'elenco  delle  principali  forniture
prestate negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli  importi,  delle
date e dei destinatari, pubblici o  privati;  A  PENA  DI  ESCLUSIONE
offerta di strumentazione conforme alle norme UNI, EN,  ISO  ed  alle
direttive comunitarie 2006/42/CE e 1998/37/CE. In caso  di  R.T.I.  o
Consorzio  il  requisito  dovra'  essere  posseduto  al   40%   dalla
mandataria  e  al  restante  60%   cumulativamente   dalle   mandanti
10.Subappalto: e' ammesso il subappalto nella misura non superiore al
30% dell'importo contrattuale, purche' il  fornitore  abbia  indicato
all'atto dell'offerta la parte del servizio di assistenza tecnica e/o
formazione,  oppure  della  fornitura   che   intenda   subappaltare.
L'affidamento  del  subappalto  e'  regolato  art.118   DLgs.163/2006
ss.mm.ii. 11.Avvalimento: e' ammesso nelle forme previste dalla legge
12.Garanzie a corredo dell'offerta: 2% dei prezzi del/i  lotto/i  per
il/i quale/i si presenta offerta indicati al punto 5 sotto  forma  di
cauzione o di fideiussione a scelta dell'offerente. Ai  sensi  art.40
c.7 DLgs.163/2006 ss.mm.ii., l'importo della garanzia e' ridotto  del
50% per il in possesso della certificazione del sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO  9000  13.Periodo
di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propri
offerta:  180  gg  decorrenti   dalla   scadenza   del   termine   di
presentazione delle offerte 14.Documentazione  della  gara:  Tutti  i
documenti relativi alla gara oggetto del presente bando, ivi comprese
le comunicazioni relative alle convocazioni per le sedute  pubbliche,
saranno  disponibili  sul  sito  web  dell'ARPA  Lazio  all'indirizzo
www.arpalazio.it, sezione Bandi 15.Lingua di redazione  dell'offerta:
italiana 16.Termine ultimo per la ricezione delle  offerte:  entro  e
non  oltre  le  13  del  29/01/10  con  le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare di gara 17.Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse  le
offerte: ARPA Lazio-Agenzia Regionale per  la  Protezione  Ambientale
del   Lazio   Divisione   patrimonio,   beni   e   servizi    -Unita'
provveditorato, economato e servizi generali Via Garibaldi 114, 02100
RIETI 18.Apertura delle offerte: 04/02/10 ore 10 c/o  sede  dell'ARPA
Lazio, Via Garibaldi 114, 02100 Rieti  19.Persone  ammesse  assistere
all'apertura  delle  offerte:  legale  rappresentante   della   ditta
partecipante  o  altro  soggetto  dallo  stesso  delegato  20.Importo
contributo per  il  partecipante:  A  PENA  DI  ESCLUSIONE  la  ditta
concorrente   dovra'   presentare   copia   del   versamento    delle
contribuzioni all'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture,  che  va  effettuato  secondo  le
istruzioni    operative    presenti     al     seguente     indirizzo
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. Il  codice
CIG dei lotti per i quali e' necessario il contributo sono:  lotto  1
[CIG 0408247015] Euro 40.00; lotto  2  [CIG  0408258926]  Euro  20.00
21.Data spedizione bando: 14/12/09. 

       Il Dirigente della Divisione Patrimonio, Beni e Servizi 
                        Dott. Attilio Lestini 

 
T09BFM22626
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