ANAS S.p.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
   BANDO DI GARA N. T 43-2009 GARA n. 44-2009 - PUBBLICO INCANTO - 
             PROCEDURA APERTA (Codice C.I.G. 04121271F5) 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo, Citta' e  C.A.P.
:Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE  Denominazione:ANAS  S.P.A.UFFICIO  PER   L'AUTOSTRADA
SA-RC Servizio responsabile: AREA AMM.VA - UFFICIO GARE  E  CONTRATTI
Indirizzo:  CONTRADA   LIGIURI   87100   COSENZA   ITALIA   Telefono:
0984-308311 Telefax:0984-36500 Posta  elettronica  (e-mail):Indirizzo
Internet : www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE:Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI:Come al punto 1.2 
  1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt.3  comma
37, 54 e 55 del D.lgs n.163 del 12/04/2006. 
  3. BANDO DI GARA N. T 43-2009 Codice Appalto: N° 44- 2009 
  OGGETTO  DELL'APPALTO:  A3   SA-RC   -   Lavori   di   manutenzione
straordinaria  di  sistemazione  delle  strutture  ammalo  rate   dei
viadotti compresi tra il Km 0+000 e il Km 2+500.Luogo di  esecuzione:
Provincia  di  Salerno  Importo  totale  lordo   dell'appalto:   Euro
2.199.999,71 
  Oneri di sicurezza: Euro 66.000,00 Importo soggetto a ribasso: Euro
2.133.999,71 
  Categoria Prevalente OG3 - Class. IV Cauzione provvisoria 2%:  Euro
44.000,00 
  Perizia n° 03 del 03/12/2009 Pagamenti ogni 500.000,00 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE:Il termine per l'esecuzione del  contratto
e' di 180 giorni naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di
consegna 
  5. DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando,relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della  gara
sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare  e  Contratti  dell'ANAS
S.p.A. Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -
87100 Cosenza, nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10:00 alle
ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00.Gli atti di gara  potranno
essere acquistati presso l'Eliografia GATTO  Via  Degli  Stadi  87100
Cosenza - tel. e fax 0984-33566. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine: entro  e  non  oltre  le  ore
10:00  del  giorno  15/02/2010  indirizzo:[indirizzo   compartimento]
modalita':secondo quanto previsto al punto  1.  del  disciplinare  di
gara  allegato  al  presente  bando.Apertura  offerte:  prima  seduta
pubblica  il  giorno  15/02/2010  alle  ore  11:00  nella  sala  gare
dell'Ufficio.  Eventuali  ulteriori  sedute  successive  alla   prima
verranno stabilite  volta  per  volta.  In  ogni  caso,  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive  sedute  di  gara  per  insindacabili
motivi d'ufficio. 
  7. SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8. CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da:cauzione provvisoria, a pena di esclusione,  debitamente
legalizzata,  esclusivamente  a  mezzo  di  Notaio,  che  attesti  il
possesso dei necessari poteri di firma  dei  soggetti  rappresentanti
gli enti fideiussori, di cui all'art.75 del  D.lgs  n.163/2006,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita alternativamente: 
  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la
tesoreria provinciale dello Stato; da fideiussione bancaria o polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.
385/1993, a cio' debitamente autorizzato dal Ministero  dell'Economia
e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'  allo  schema
tipo 1.1 di cui al D.M. 123  del  12.03.2004  (  G.U.R.I.  n.109  del
11.05.2004); al riguardo si precisa che ai sensi dell'art. 1 comma  4
del richiamato D.M. 123 del 12.03.2004, i concorrenti sono  abilitati
a presentare le sole schede tecniche contenute nell'allegato al  D.M.
stesso, debitamente compilate e sottoscritte dalle  parti  oltre  che
legalizzate dal Notaio nel senso  sopra  indicato.In  ogni  caso,  ai
sensi dell'art. 75  comma  4  del  D.lgs  n.  163/2006,  la  cauzione
provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente   anche   la   rinuncia
all'eccezione  di  cui  all'art.1957  comma  2  del  codice   civile.
Pertanto, nel caso in cui  la  cauzione  sia  presentata  secondo  lo
schema tipo 1.1 di cui al D.M. 123 del 12.03.2004, la  stessa  dovra'
contenere apposita appendice integrativa riportante  la  clausola  di
rinuncia all'eccezione suddetta.Ai sensi dell'art.  75  comma  7  del
D.lgs n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e' ridotto del
50% per i concorrenti che presentino la certificazione del sistema di
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI  CEI  ISO  9000,
ovvero la dichiarazione della presenza di  elementi  significativi  e
tra loro  correlati  di  tale  sistema,  ovvero,  qualora  la  stessa
certificazione risulti dall'attestato SOA.In caso  di  partecipazione
in associazione temporanea, sia costituita che da  costituire,  detta
cauzione dovra' essere, a pena di esclusione, intestata e firmata  da
tutte le imprese costituenti l'A.T.I..Per la riduzione della garanzia
per  tutti  i  tipi  di  raggruppamenti  di  imprese  o  consorzi  di
concorrenti ad essi assimilabili tutte le imprese facenti  parte  del
raggruppamento o del consorzio devono presentare la certificazione di
cui sopra. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.lgs n. 163/2006; 
  b) a norma dell'art.129  comma  1  del  D.lgs  n.163/2006,  polizza
assicurativa  che  assicura  la   stazione   appaltante   contro   le
responsabilita'  civili  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. 
  9. FINANZIAMENTO: L' appalto e' finanziato con mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i concorrenti
di cui all'art.34 del D.lgs n.163/2006, costituiti da imprese singole
o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 comma 8  del  D.lgs
n.163/2006, nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione  Europea  i  quali,  in  caso  di  appalti   di   lavori,
parteciperanno alle condizioni di cui all'articolo 3,  comma  7,  del
D.P.R. n. 34/2000.L'impegno a costituire l'ATI  o  il  Raggruppamento
deve specificare il modello  (se  orizzontale,  verticale  o  misto),
nonche', in caso di ATI verticale, le parti del servizio che verranno
eseguite da ciascuna associata. 
  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE NECESSARIE PER LA  PARTECIPAZIONE:Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione in conformita'
all'art.40 del D.lgs n. 163/2006. 
  (caso di concorrente stabilito in  Italia)I  concorrenti,  all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' che documenti il possesso della  qualificazione
in categorie e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da  assumere;  Per
appalti di  lavori  di  importo  superiore  alla  II°  classifica  e'
richiesto altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di
qualita' aziendale conforme alle norme europee della  serie  UNI  CEI
ISO 9000. In caso di partecipazione in associazione  temporanea,  sia
costituita  che  da  costituire,  tutte  le  imprese  riunite  devono
possedere il requisito  di  qualita'  anche  se  le  singole  imprese
eseguiranno lavori per un importo inferiore a Euro 516.000,00. 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea)I concorrenti devono possedere i requisiti previsti  dal  DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma  7,  del  suddetto
DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'articolo 18, comma 2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR  34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando, deve essere non inferiore a tre  volte  l'importo  complessivo
dei lavori a base di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:Ai sensi dell'art.11 comma  6
del D.lgs n.163/2006, l'offerta restera' valida per il periodo di 240
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte,  allo
scadere dei quali gli offerenti avranno la  facolta'  di  svincolarsi
dalla stessa.Ai sensi dell'art. 11 comma 7  del  D.lgs  n.  163/2006,
l'aggiudicazione   definitiva   non    equivale    ad    accettazione
dell'offerta,   pertanto,    l'aggiudicazione    e'    immediatamente
impegnativa per il  concorrente  aggiudicatario,  mentre  per  l'Ente
appaltante diventa tale a decorrere  dalla  data  della  stipula  del
contratto. 
  13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:Ai  sensi  dell'art.  82  del  D.lgs
n.163/2006  l'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo   piu'   basso,
inferiore  a  quello  posto  a  base   di   gara,   con   valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt.86, 87, 88 e  89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara.In presenza di un numero di offerte valide inferiore a  5  la
Stazione Appaltante potra' valutare la congruita' delle  offerte  che
in base ad elementi specifici riterra' anormalmente basse. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI:L'appalto e' espletato in  esecuzione  della
determinazione a contrarre n. 0047025 del 15/12/2009;  Il  Capitolato
Generale degli appalti di cui  al  DM  n.145/2000  costituira'  parte
integrante del contratto d'appalto; 
  Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i  quali
sussiste/sussistono: 
  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'articolo   38   del   D.lgs
n.163/2006;le cause di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L.  n.
223 del 04/07/2006 (decreto Bersani) convertito dalla Legge n.248 del
04/08/2006,  all'art  3   comma   27   della   Legge   n.   244   del
24/12/2007(Finanziaria 2008) e all'art 23-bis comma 9  del  D.L.  112
del 25/06/2008 convertito dalla legge n. 133 del 06/08/2008, relativi
alle   societa'   a   capitale   interamente   pubblico    o    misto
pubblico-privato;le cause di esclusione dalle procedure di appalto di
cui all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita'
tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/2005);le cause di  esclusione
dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.lgs  n.  286/1998
(Testo   Unico   delle   disposizioni   concernenti   la   disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di
sicurezza previsti  dalla  vigente  normativa;l'esistenza  dei  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della  legge
n. 383/2001 e s.m.; 
  (caso di consorzi) e' vietata la contemporanea partecipazione  alla
gara, in qualsiasi forma, quali autonomi concorrenti, del consorzio e
dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di concorrere; 
  d) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della S.A.; 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma  dell'art.
77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  piu'  conveniente  per  la
stazione appaltante; 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata;
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede  di
offerta; 
  k) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  l) Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116  del  D.lgs
n. 163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto); 
  E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e'  quello
di Roma; tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto
saranno  devolute  al  Giudice  Ordinario;  Si  informa  -  ai  sensi
dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  spa  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati   medesimi;   Ai   sensi
dell'art.77 D.Lgs  163/2006,  tutte  le  comunicazioni  e  scambi  di
informazioni  con  gli  operatori  economici   avverranno   via   fax
(0984/36500)    compresa    la    comunicazione    del     nominativo
dell'aggiudicatario, ad esclusione degli esiti di gara (elenco  delle
imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul sito internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO  EVASE
RICHIESTE  TELEFONICHE  DI  INFORMAZIONI  IN  TAL  SENSO;A  pena   di
inammissibilita', le richieste di  informazioni  complementari  e  di
chiarimenti in genere devono pervenire  per  iscritto  alla  stazione
appaltante almeno 10 giorni prima del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; Per quanto attiene alla  esecuzione  dei
lavori in sicurezza essi sono in applicazione del Dlgs 494/96 e  smi;
Le imprese, per il solo fatto che partecipano  al  pubblico  incanto,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; 
  L' ANAS S.p.A. si riserva il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e  natura,  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'articolo 140 D.Lgs 163/2006 (Procedure di affidamento in caso  di
fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'esecutore);I  documenti  presentati  non  verranno
restituiti,  compresa  la  garanzia  fideiussoria  per  la   cauzione
provvisoria in quanto, ai sensi dello  schema  tipo  1.1  di  cui  al
D.M.12.03.2004 n° 123, la stessa ha validita'  di  180  giorni  dalla
data di presentazione dell'offerta e cessa automaticamente qualora il
contraente non risulti aggiudicatario o secondo in graduatoria  della
gara, estinguendosi comunque ad  ogni  effetto  trascorsi  30  giorni
dall'aggiudicazione della gara ad altra  impresa.Verranno  esclusi  i
concorrenti che si trovino, rispetto ad un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.Ai fini
dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara,
la Stazione  appaltante  verifichera'  la  sussistenza  di  eventuali
annotazioni sul Casellario Informatico  dell'Autorita'  di  Vigilanza
sui Contratti pubblici di lavori servizi  e  forniture.  La  Stazione
appaltante fara' riferimento unicamente  alle  segnalazioni  presenti
sul sito dell'Autorita' alla data di scadenza del presente  bando  di
gara e adottera' le proprie conseguenti determinazioni in riferimento
alle annotazioni ivi riportate. Qualora nei confronti  delle  imprese
segnalate  siano  intervenuti  nuovi  fatti  che,  seppur  comunicati
all'Autorita'  di  Vigilanza  non  risultano  ancora  riportati   sul
casellario informatico citato, sara' cura del  concorrente  indicarli
nella domanda di partecipazione alla gara o comunicarli, via  fax  al
numero 0984/36500, entro e non oltre la data fissata  per  l'apertura
dei  plichi,  mediante  la  produzione   di   idonea   documentazione
attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata  all'Autorita'
medesima.ESCLUSIVAMENTE  PER  LE  GARE  CON  BASE  D'APPALTO  PARI  O
SUPERIORE A EURO 150.000, (Euro Centocinquantamila/00) ai sensi della
Deliberazione  24/01/2008  dell'Autorita'  per   la   Vigilanza   sui
contratti  pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture,  le   imprese
partecipanti alla gara sono tenute, a pena di esclusione, a versare e
a dimostrare di aver versato un contributo  a  favore  dell'Autorita'
stessa secondo  le  modalita'  indicate  dagli  artt.  2  e  3  della
Deliberazione, nelle seguenti misure: 
  da 150.000,00 fino ad un importo inferiore  a  500.000,00  Euro  il
contributo sara' di 20,00 Euro; 
  da 500.000,00 fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00  di  Euro
il contributo sara' di 40,00 Euro; da 1.000.000,00 fino ad un importo
inferiore a 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di  70,00  Euro;
oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro. 
  Il predetto versamento dovra' essere eseguito  sul  conto  corrente
postale n.73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246,
00186 Roma  (codice  fiscale  97163520584)  indicando  nella  causale
esclusivamente: il codice fiscale dell'impresa; 
  il C.I.G. che identifica la procedura. Le coordinate  del  predetto
conto  corrente  postale,  per  i  versamenti  tramite  Bancoposta  o
Istituto Bancario, sono ABI 7601, CAB 03200 e  CIN  Y.  il  contratto
d'appalto e gli eventuali futuri atti aggiuntivi  verranno  stipulati
entro   180   giorni   decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. Tutte la spese del contratto  saranno
a  carico   dell'Appaltatore.   Tutte   le   controversie   derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario.
Il responsabile Unico del procedimento e' l'Ing.  Salvatore  Tonti  -
Tel. 0984 - 308311 
  16.PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione 
  1. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI); 
  2. N° 1  quotidiani  a  diffusione  nazionale  N°  1  quotidiani  a
diffusione regionale; 
  3. Albo Pretorio Comune di Cosenza 
  4. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  5. Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture 
  6. Sito informatico presso l'Osservatorio 
  7. Albo Stazione Appaltante Uffici di: Cosenza - Salerno  -  Reggio
Calabria. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l'ANAS  S.P.A.  -
Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -  87100
Cosenza. L'Ufficio non assume nessuna responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il Responsabile del Procedimento (Ing.Salvatore Tonti) 
          Il Dirigente Amministrativo (Dr. Giuseppe Orsino) 

 
T09BFM23320
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.