ANAS S.p.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                      BANDO DI GARA N. PA0913MS 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  DENOMINAZIONE
UFFICIALE:ANAS S.p.A.  -  Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE:  Viale  Kennedy  n.25  Citta':  Napoli  -
Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO:U.O.  Gare  e
Contratti TELEFONO:081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax  081/621411  -
081/2399679;   INDIRIZZO   INTERNET:   www.stradeanas.it    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso:Vedi All A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti  di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':Autorita' regionale o locale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice Contratto di  Programma  2003/2005  -  "Interventi  di
Manutenzione Straordinaria" - BANDO DI  GARA  N.  PA0913MS:  Progetto
esecutivo n.2002 del 04/08/2004, aggiornato al settembre  2009  (gara
23MS/09), D.C n.6289 del 01/03/2005 -  Aggiornamento  settembre  2009
Cod.SIL NA72704039 
  II.1.2) Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori a  misura  -  Esecuzione
Sito o luogo principale dei lavori SS. 7 bis "di terra di  lavoro"  -
Provincia: NA; 
  II.1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione degli  appalti  Gara  23MS/09  Lavori  di
manutenzione straordinaria per l'adeguamento alla  normativa  vigente
delle barriere metalliche di sicurezza dello spartitraffico  centrale
tra il km 27+900 (ex km 21+450 della SS 7 Bis/Var) e il km 45+450 (ex
km 39+000 della SS7 Bis/Var) - CIG 0405894A50 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8) Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo  complessivo  a  base
d'appalto, IVA esclusa: Euro 3.873.381,00, di cui  Euro  3.804.021,00
per lavori a misura soggetti a ribasso e Euro 69.360,00 per oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Cat. OS12 Euro 3.504.891,00 - prevalente 
  Cat. OG3 Euro 264.428,00 - scorporabile e subappaltabile 
  Cat. OS10 Euro 34.702,00 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione GG 365 naturali e
consecutivi dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al
2% dell'importo a base  d'appalto,  cauzione  definitiva  ex  art.113
D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione di importo pari a
quello a base d'appalto e assicurazione  per  responsabilita'  civile
per Euro 500.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Pagamenti: al raggiungimento di Euro1.000.000,00 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto V. artt.  34  e  37
D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione
CCIAA - Prove richieste: Dichiarazione  possesso  requisiti  art.  38
cit. - Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia -  Certificato
C.G. III.2.2)Capacita' economico e finanziaria  Iscrizione  SOA  OS12
liv.V. Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Iscrizione  SOA  OS12  liv.V.   Prove
richieste: Copia Attestato SOA. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione:Lavori a misura - Prezzo piu' basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari ex art. 82 c. 2  l.  a)
D.lg.vo 163/2006 e s.m. Saranno soggette a verifica le offerte di cui
all'art. 86 c. 1 D. Leg.vo 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  alla  stesso  appalto:
SI__NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:   Documenti   a   pagamento,   secondo
condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata  nell'all.
A 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:ricezione  plichi
di partecipazione: 09/02/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 365 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.7.2) DATA apertura offerte: 10/02/2010 ORE: 9,00 - LUOGO:nella
stanza n. 18, sita al piano 2° della sede compartimentale, di cui  al
punto I.1). Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra  ora
o ai giorni successivi. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari SI NOX 
  VI.3)    Informazioni    complementari:Riserva    d'aggiudicazione:
l'aggiudicazione  e'  subordinata  al  concretizzarsi  di   tutti   i
presupposti  propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia  natura,  che  potrebbero  comportare  anche   riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa'  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o  a  qualsivoglia
pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola
l'ANAS  ne'  all'espletamento  della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.L'appalto e' sottoposto  al  protocollo  di  legalita'
della Prefettura di Napoli.Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in
presenza   di   una   sola   offerta,    se    considerata    congrua
dall'amministrazione.Nel  caso  in  cui  l'aggiudicatario  non  possa
essere  individuato  a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si
procedera' al sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il
medesimo     ribasso     La     S.A.     verifichera'     l'idoneita'
tecnico-professionale  dell'aggiudicatario,  chiedendo   l'esibizione
della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs  81/08  Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto  indicato
nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte le gare
alle quali il concorrente ha partecipato. Le autocertificazioni, e le
copie  conformi  possono  essere  rese  ai  sensi  del  DPR   445/200
(Bassanini).Qualora  dopo   l'aggiudicazione   definitiva   dovessero
pervenire  da  qualunque   Prefettura   informazioni   di   contenuto
interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'
alla revoca  e  conseguentemente  all'aggiudicazione  in  favore  del
concorrente non segnalato  che  segue  in  graduatoria.  La  stazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  cui  all'art.  140  D.lg.vo
163/2006 e s.m. I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06  e  s.m.
nel caso in cui  aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,
saranno  estesi  all'impresa  esecutrice  dei  lavori  indicata   dal
Consorzio stesso. L'esito di gara sara' soggetto  alla  pubblicazione
secondo   le    norme    vigenti,    anche    sul    sito    internet
http://www.stradeanas.it IN ORDINE AL  SEMPLICE  ESITO  DI  GARA  NON
SARANNO EVASE RICHIESTE  TELEFONICHE  D'INFORMAZIONE  PRIMA  CHE  SIA
STATA DISPOSTA L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA EFFICACE. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo  pagamento  a  favore  degli  affidatari.  Non
saranno autorizzati subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre  imprese
partecipanti  alla  presente  gara  o  a   subappaltatori   collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. L'aggiudicatario, prima della stipula  del  contratto,
prestera' cauzione definitiva, ex art.113  D.lg.vo  163/2006  e  s.m.
Prima della consegna dei lavori e' altresi' tenuto a trasmettere alla
stazione appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al
fine di coprire i danni subiti dalla stazione appaltante a causa  del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione  dei
lavori.  La  somma  da  assicurare  dovra'  essere  pari  all'importo
dell'appalto.  La  polizza  deve  inoltre  assicurare   la   stazione
appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori,  il  relativo  massimale  viene
stabilito in 500.000 EURO 
  La cauzione provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000.Qualora si verifichi l'ipotesi di cui all'art..  86  c.1
D.Lgs  163/2006,  la  S.A.  si  riserva  la  facolta'  di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta.La stipula del contratto avverra' nel termine  di
mesi  3  (tre)  dalla  comunicazione  di  aggiudicazione   definitiva
efficace,  sempre  che  l'aggiudicatario  abbia  trasmesso  tutta  la
documentazione  utile  alla  stipula.Saranno  a  carico  dell'impresa
aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse e  correlate
alla stipula del contratto d'appalto ai sensi dell'art 112 del  D.P.R
554/99 e dell'art .8  del  D.M.  LL.PP.  N.  145  del  19/04/2000.Gli
appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre  che  dai
DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m,  anche  dal  D.M.
145/2000.Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n.  196  che  i  dati
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'ANAS SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente
rilasciare    l'autorizzazione    al     trattamento     dei     dati
medesimi.Responsabile del Procedimento Ing. Sebastiano Wancolle. 
  Il presente bando viene pubblicato altresi' su: 
  Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO -
BENEVENTO 
  Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO 
  Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO
- Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti,  sito  Osservatorio  per  estratto  su  n.  1   quotidiano
nazionale e n.1 quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  avverso
il presente bando TAR LAZIO -  Via  Flaminia,  189  -  ROMA  -  00196
Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:  Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai
di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso:60  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando 
  ILCAPO COMPARTIMENTO Ing. Francesco Caporaso 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO  Indirizzo
Postale:  Piazzale  Tecchio  n.   38;   Citta':   Napoli;   Telefono:
081/5933371 
  Punti di contatto:All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T09BFM23325
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