MINISTERO DELLA DIFESA
SCUOLA SOTTUFFICIALI MARINA MILITARE - LA MADDALENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 15-2-2010)

 
                       Bando di gara - servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Ministero  della
Difesa -  Scuola  Sottufficiali  M.M.  -  Servizio  Amministrativo  -
Ufficio Contratti - Via Amm. Mirabello, 49, 07024 La Maddalena (OT) -
ITALIA -  Tel.:  0789/799601-799686  //  Fax:  0789/799601.  -  Posta
elettronica (e-mail) antonio.metrangolo@marina.difesa.it -  Indirizzo
Internet (URL) www.marina.difesa.it. I.3) Indirizzo al quale  inviare
le domande/offerte di partecipazione. Vedasi I.1. SEZIONE II: OGGETTO
DELL'APPALTO Servizio di ristorazione (Articolo 21  D.  lgs  163/2006
servizi di cui all' allegato II B), presso i  seguenti  Comandi/Enti:
(Lotto 1): Scuola  Sottufficiali  M.M.  di  La  Maddalena  -  C.I.G.:
0429251520. (Lotto 2): Circolo  Ufficiali  M.M.  di  La  Maddalena  -
C.I.G.:  0429263F04.  (Lotto3)  Circolo  Sottufficiali  M.M.  di   La
Maddalena C.I.G.: 04292758ED. Es. Fin. 2010 -  Cap.  4392/1.  II.1.7)
Luogo di prestazione dei servizi: Vds elenco  "SEZIONE  II".  II.1.8)
Divisione in lotti: SI' : Le offerte possono essere presentate: uno o
piu' lotti. II.1.10) Ammissibilita'  di  varianti  non  sono  ammesse
varianti  e/o  subappalto.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale
(compresi  tutti  gli  eventuali  lotti   e   opzioni)   annuo   piu'
possibilita' di applicazione art. 57 - comma 5 - lettera b) -  D.Lgs.
163/06 per due anni, in conformita' al progetto  di  base  presentato
dall'aggiudicatario. Lotto  uno:  Scuola  Sottufficiali  M.M.  di  La
Maddalena - Euro 845.000,00= (Ottocentoquarantacinquemila/00) (annui)
- I.V.A. esclusa al 4% - (mensile Euro 70.416,66) = Applicazione Art.
57 - c. 5- lett. b) - D.Lgs. 163/06 per due anni  Euro  2.535.000,00=
(Duemilionicinquecentotrentacinque  mila/00).  Lotto   due:   Circolo
Ufficiali   M.M.    di    La    Maddalena    -    Euro    292.000,00=
(Duecentonovantaduemila/00) (annui) - I.V.A. esclusa al 4% - (mensile
Euro 24.333,33) = Applicazione Art. 57 -  comma  5  -  lettera  b)  -
D.Lgs.     163/06     per     due     anni      Euro      876.000,00=
(Ottocentosettantaseimila/00). Lotto tre: Circolo Sottufficiali  M.M.
di La Maddalena -  Euro  349.000,00=  (Trecentoquaranta  novemila/00)
(annui)  -  I.V.A.  esclusa  al  4%  -  (mensile  Euro  29.083,33)  =
Applicazione Art. 57 - comma 5 - lettera b) - D.Lgs. 163/06  per  due
anni Euro 1.047.000,00= (Unmilionequarantasettemila/85). II.3) DURATA
DELL'APPALTO E/O TERMINE DI ESECUZIONE: INIZIO  01/04/2010  E/O  FINE
31/12/2010.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: (come  specificato  lettera  di  invito).  III.1.2)  Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  imprenditori,  di
fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto  (se
pertinente).  Imprenditori,  imprese,  RTI,  Consorzi,   Cooperative,
Consorzi di Cooperative come artt.  34  e  37  D.Lgs.  163/06  aventi
requisiti previsti per l'abilitazione servizio ristorazione.  Domande
e offerte devono essere  sottoscritte  a  pena  nullita'  dal  legale
rappresentante della Ditta. Per RTI sara'  applicato  l'art.  37  del
D.Lgs. 163/06. In caso di avvalimento, dovra' essere fornita, pena la
nullita',  la   documentazione   prevista   dal   comma   2   lettere
a.b.c.d.e.f.g. dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore /  del  fornitore  /  del  prestatore  di  servizi,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere: - La domanda di partecipazione dovra' essere presentata in
carta legale; essa  e  tutta  la  documentazione  richiesta  dovranno
essere redatte in lingua italiana o con annessa traduzione in  lingua
italiana certificata "conforme al testo straniero"  dalla  competente
rappresentanza diplomatica/consolare, ovvero da traduttore ufficiale.
- Tutti gli atti e documenti allegati alla domanda di  partecipazione
dovranno essere sottoscritti dal  legale  rappresentante  e  dovranno
essere corredati da copia  fotostatica  di  un  valido  documento  di
identita'  del  sottoscrittore.  Non  saranno  ammesse  a  presentare
offerte per lo stesso lotto Societa'  con  rappresentanti  legali  in
comune senza costituire raggruppamento d'impresa. Sia per le  imprese
che per i raggruppamenti, la mancata presentazione dei  documenti  di
cui ai al  punto  III.  2.1.1),  al  punto  III.2.1.2)  ed  al  punto
III.2.1.3)  sara'  causa  di  esclusione   dalla   gara.   III.2.1.1)
Situazione giuridica - prove richieste - dichiarazione sostitutiva di
iscrizione alla C.C.I.A.A. art. 39, comma 1 D.Lgs. 163/06,  indicante
attivita' esercitata inerente  oggetto  presente  gara  e  fascia  di
classificazione. -  dichiarazione  del  legale  rappresentante  della
ditta circa la non sussistenza di  di  condizioni  di  cointeresse  o
compartecipazione  con  altre  societa'  partecipanti  alla  presente
procedura  ristretta  (art.  2359  c.c.).  -   idonee   dichiarazioni
sostitutive attestanti l'insussistenza delle cause di  esclusione  ex
artt. 37 - c. 7 e  38  -  c.  1  -  D.Lgs.  163/06;  -  dichiarazione
sostitutiva del legale rappresentante con elencazione dei  nominativi
di tutti i soggetti giuridici imprenditoriali  componenti  Consorzio,
Cooperativa,   Consorzio   di   Cooperative;   -   dichiarazione   di
insussistenza cause di  esclusione  previste  dal  D.Lgs.  490/94.  -
dichiarazione del legale rappresentante  della  Ditta  indicante  per
Inps e Inail, numeri posizione,  sedi  dove  sono  accese  posizioni,
Agenzie delle Entrate competenti sui  controlli  ex  art.  71  D.P.R.
445/2000. - attestazione che la Ditta e' in regola con le  norme  che
disciplinano il diritto al lavoro  dei  disabili  (art.  17  -  legge
12.03.1999, n. 68). III.2.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -
prove richieste - dichiarazioni bancarie di due Istituti  di  credito
rilasciate con riferimento al presente bando (in data non antecedente
a quella di pubblicazione del bando stesso), attestanti la  capacita'
economico-finanziaria dell'Impresa ex  art.  41  del  D.Lgs.  163/06,
sottoscritte in calce, pena esclusione,  dagli  Istituti  di  credito
medesimi; - Imprese/ATI/Consorzi/Cooperative/Consorzi di  Cooperative
potranno essere ammessi alla gara con possesso di fatturato di valore
medio annuo degli  ultimi  tre  anni  (2007-2008-2009)  IVA  esclusa,
riferito a soli servizi di ristorazione, pari o  superiore  a  quello
relativo ai valori dei presenti lotti e che dovra' essere indicato in
apposita dichiarazione  del  legale  rappresentante  riassumente  nel
dettaglio tutti i servizi effettuati con indicazione dell'Ente o  del
soggetto privato commissionanti ed il  relativo  importo.  -  Per  le
singole imprese componenti RTI, Consorzi,  Cooperative,  Consorzi  di
Cooperative che effettueranno di fatto  il  servizio,  dovra'  essere
indicata quota parte del/dei lotto/i cui  intendano  partecipare,  in
maniera analitica e dettagliata. III.2.1.3) Capacita' tecnica -  tipo
di prove richieste - Documentazione, di  data  non  anteriore  a  sei
mesi, prescritta dall'art. 42, lettere a.),  c.),  g.),  ed  h.)  del
D.Lgs. n. 163/2006 ovvero dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del
D.P.R. 445/2000 corredata da copia fotostatica di un valido documento
di identita' del sottoscrittore. - Pena esclusione,  singole  Imprese
anche se associate o consorziate dovranno documentare il possesso  di
sistema di gestione per la qualita' conforme alle norme  della  serie
UNI EN ISO 9001:2000 o VISION 2000 dove si  specifica  l'abilitazione
della Ditta ad espletare servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
gara, SA/8000 certificato di responsabilita' sociale d'impresa.  Tale
documentazione, in  copia  autentica  o  autenticata,  dovra'  essere
rilasciata da Organismo certificatore abilitato operante presso Stato
aderente I.A.F. di cui all'art. 43 del  D.  Lgs.  163/2006  (Art.  49
della 2004/18/CE). Le eventuali "misure  equivalenti"  devono  essere
provate corredando la domanda di partecipazione  con  un  manuale  di
qualita' conforme alla pertinente serie ISO 9001. - Limitatamente  al
lotto 1 (Scuola Sottufficiali M.M.) dovra' inoltre essere  comprovata
la possibilita' di disporre di una struttura (ubicata nella  sede  di
La Maddalena) tale da permettere  comunque,  in  caso  di  avaria/non
funzionamento o quant'altro determinasse l'impossibilita' di utilizzo
dei locali/attrezzature/macchinari messe  a  disposizione  da  questa
Amministrazione,  l'esecuzione  del  servizio  oggetto  della   gara.
SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  Ristretta  accelerata
per servizi residuali di cui all'allegato II B  del  D.lgs  163/2006,
giustificata da  indifferibili  esigenze  logistiche  allo  scopo  di
assicurare la continuita'  dei  servizi  oggetto  della  gara.  IV.2)
criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso (ex art.  82  del  D.lgs
163/2006), distintamente per ciascun  lotto.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO Avvalimento. I  requisiti  tecnici  dovranno
essere posseduti per intero. Sara' consentito ai sensi dell'art. 49 -
comma  7  del  D.Lgs  163/2006  una  integrazione  per  la  capacita'
economica di cui al punto III. 2.1.2. nella misura del 30%. Ai  sensi
e per gli effetti dell'art. 124 comma 8 del  D.Lgs  163/2006  saranno
automaticamente escluse le offerte che presenteranno una  percentuale
pari o superiore alla soglia di anomalia di cui ai sensi dell'art. 86
del D.Lgs 163/2006. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  di:  -
Domande  partecipazione:  ore  12,00  del  02/03/2010;  -   Ricezione
offerte: ore  12,00  del  19/03/2010.  IV.3.4)  Spedizione  inviti  a
presentare offerte ai candidati prescelti: 05/03/2010. IV.3.5) Lingua
utilizzabile nelle offerte e/o domande: ITALIANA. IV.3.7.2) Data, ora
e luogo della gara: 22/03/2010 - ore 10:00:  Scuola  -  Sottufficiali
M.M. - Via Amm.  Mirabello,  49  -  La  Maddalena  (aula  "Beccati").
SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.4)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
L'aggiudicazione avverra' distintamente per ciascun lotto,  anche  in
presenza    di    una    sola    offerta     valida,     a     favore
dell'Impresa/Raggruppamento che avra' presentato il prezzo piu' basso
ai sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006.  Ciascun  lotto  sara'
sottoposto a clausola risolutiva espressa nel caso di stipulazione di
contratto a cura della Direzione Generale competente per la copertura
della stessa esigenza o per sopravvenute esigenze  di  Forza  Armata.
Condizione essenziale per la presentazione  delle  offerte  sara'  la
preventiva visione dei locali ove saranno eseguite le prestazioni, da
comprovare mediante dichiarazione attestante l'avvenuto  sopralluogo.
L'appalto sara' disciplinato ai  sensi  delle  seguenti  disposizioni
normative: R.D. 18.11.1923, n. 2440  -  R.D.  23.05.1924,  n.  827  -
D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 - D.M. 14.04.2000, n. 200. Per  quanto  non
indicato, si rinvia al bando integrale e alla documentazione allegata
disponibile   su   www.marina.difesa.it.    Il    responsabile    del
procedimento: e' il Capo Servizio Amministrativo.  Data  d'invio  del
presente bando alla G.U.C.E.: 11/02/2010. 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                       C.F. Antonio Metrangolo 

 
T10BFC3126
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