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BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero della Difesa - Arsenale Militare Marittimo di Augusta via Darsena Sn 96011 Augusta (SR) ITALIA Contatto: Direzione Amministrativa All'attenzione ing. Del Bufalo - dott.ssa Musumarra Telefono +39 0931420402 / 0931420261 / 0931420274 Posta elettronica: mnarsen.au.amm@marina.difesa.it Fax +39 0931420261 / 0931420262 / 0931420264 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.marina.difesa.it Profilo di committente http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp?ente=033 Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale Difesa L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice PR/03/10/UE - rinnovamento/ammodernamento di impianti e strutture del sistema di piattaforma di Nave Libra. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 1 Luogo principale di esecuzione: Arsenale militare marittimo - via Darsena Sn - 96011 Augusta (SR), ITALIA. Codice NUTS ITG19 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti - Rinnovamento/ammodernamento componenti del gruppo struttura dello scafo (SWBS 100): rinnovamento strutturale dei ponti e delle strutture esterne ed interne, mediante lavori di carpenteria metallica, - Rinnovamento/ammodernamento del sistema di propulsione (SWBS 200), parte ausiliari: rinnovamento dei depuratori olio e gasolio e compressori aria avviamento. Sono escluse le manutenzioni delle 8 000 ore sui MM.TT.PP. gia' aggiudicate con altro contratto, - Rinnovamento/ammodernamento del sistema di generazione e distribuzione dell'energia elettrica (SWBS300): rinnovamento dei gruppi di generazione e relativo sistema di automazione e distribuzione, - Rinnovamento/ammodernamento impianti/componenti del gruppo sistemi ausiliari (SWBS 500): rinnovamento di circuiti, tubi, valvole, EE/compressori aria ed alcuni EE/macchinari dei circuiti incendio, igiene, impianti ausiliari; rinnovamento impianti di condizionamento, celle viveri, separatori acque oleose di sentina, trattamento liquami, antincendio e protezione catodica, calderina, gru, verricelli ed argani. Sostituzione di tubi flessibili e giunti compensatori in scadenza o non piu' in possesso dei previsti requisiti ed il collaudo di recipienti in pressione, - Rinnovamento/ammodernamento impianti/parti del gruppo allestimenti ed arredamenti (SWBS 600): rinnovamento di casse/depositi vari e sentine, di locali interni ed accessori di allestimento. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 50245000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti Si' le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1 600 000 EUR IVA esente, di cui 40 000 EUR per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenze. IVA esclusa 1 600 000 EUR II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 300 (dall'aggiudicazione dell'appalto) INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO Rinnovamento dello scafo, della propulsione, della generazione e distribuzione, degli impianti/componenti dei sistemi ausiliari e dell'allestimento ed arredamento. 1) BREVE DESCRIZIONE Servizi a corpo di rinnovamento dello scafo, della propulsione, della generazione e distribuzione, degli impianti/componenti dei sistemi ausiliari e dell'allestimento ed arredamento. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 50245000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' 1 200 000 EUR IVA esente, di cui 30 000 EUR per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. IVA esclusa 1 200 000 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 2 TITOLO Servizi a misura ad integrazione delle attivita' di rinnovamento del lotto 1, di imbarco/sbarco/movimentazione materiali e di realizzazione di opere provvisionali. 1) BREVE DESCRIZIONE Servizi a misura ad integrazione delle attivita' di rinnovamento del lotto 1, di imbarco/sbarco/movimentazione materiali e realizzazione di opere provvisionali. 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti 50245000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' 400 000 EUR IVA esente, di cui 10 000 EUR per oneri di sicurezza, non soggetti a ribasso, necessari per la riduzione dei rischi da interferenza. IVA esclusa 400 000 EUR 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta pari al 2 % del prezzo base indicato nel bando o nell'invito, eventualmente ridotta ai sensi dell'art. 75 - comma 7 del D.Lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo contrattuale eventualmente incrementata secondo quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e/o ridotta ai sensi dell'art. 40 - comma 7. All'aggiudicatario sara' inoltre richiesta apposita polizza assicurativa a copertura d'eventuali furti, incendi, danneggiamenti in genere, perdita totale o parziale dei materiali che gli saranno affidati per l'esecuzione del servizio per un importo di 15 000 EUR (quindicimila). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. I pagamenti, previa corresponsione, ove previsto, di idonea garanzia ai sensi della legge 10.6.1982 n. 348, saranno cosi' effettuati: - Lotto 1: 1^ rata pari al 30 % dell'importo del lotto al raggiungimento dello stato di avanzamento delle prestazioni pari al 40 %; 2^ rata pari al 30 % dell'importo del lotto al raggiungimento dello stato di avanzamento delle prestazioni pari al 70 %; 3^ rata pari al 30 % dell'importo del lotto dopo il completamento delle prestazioni ed il superamento del collaudo con esito positivo e l'accettazione; 4^ rata pari al 10 % dell'importo del lotto allo scadere del periodo di garanzia di 365 gg. dal superamento, con esito positivo, delle prove funzionali finalizzate al collaudo e non prima del pagamento della rata precedente. - Lotto 2: 1^ rata pari al 40 % dell'importo del lotto al raggiungimento dello stato di avanzamento delle prestazioni pari al 50 %; 2^ rata pari al 50 % dell'importo del lotto dopo il completamento di tutte le prestazioni a misura ed il superamento del collaudo con esito positivo e l'accettazione; 3^ rata pari al 10 % dell'importo del lotto allo scadere del periodo di garanzia di 365 gg. dal superamento, con esito positivo, delle prove funzionali finalizzate al collaudo e non prima del pagamento della rata precedente. Su richiesta della ditta l'Amministrazione ammettera' il pagamento anticipato, in unica soluzione insieme con la rata a collaudo, della 4^ rata del lotto 1 e della 3^ rata del lotto 2 previa costituzione dell'idonea garanzia ai sensi della legge sopra citata, di importo pari al 10 % del prezzo del relativo lotto. I pagamenti saranno effettuati, dopo le verifiche di legge, entro 90 gg. dalla data di emissione degli stati di avanzamento o di approvazione dei certificati di collaudo o di fine garanzia, ovvero dalla presentazione della fattura, se successiva. In caso di ritardi sui pagamenti si applica il D.Lgs. n. 231/2002. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006. ogni concorrente puo' partecipare o singolarmente o in un solo raggruppamento o consorzio. Per i raggruppamenti ed i consorzi si applicano gli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 di rispettiva pertinenza. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' 1) Non e' consentita l'aggiudicazione per lotti separati; 2) Il termine di 300 gg. per l'esecuzione dell'appalto di cui al punto II.3) decorre dalla data di messa a disposizione dell'unita' navale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 attestante che il concorrente non versi in una delle condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. 163/2006e ss.mm.ii., indicando anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione. in caso di raggruppamento o consorzio la dichiarazione sara' resa da tutti i singoli operatori economici raggruppati o consorziati; 2) Dichiarazione che alla gara non concorrono singolarmente, o in raggruppamento o consorzio, altri operatori economici nei confronti dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del codice civile e che i concorrenti non sono coinvolti in situazioni lesive della par condicio tra i concorrenti medesimi e/o lesive della segretezza dell'offerta; 3) Iscrizione nei registri di cui all'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 (per le ditte operanti in italia iscrizione alla CCIAA). il possesso di tale requisito potra' essere attestato anche mediante dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445; 4) i consorzi dovranno dichiarare in quale fattispecie rientrano fra quelle previste dall'art. 34 - comma 1 - lett. b),c) ed e). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ex D.Lgs. n. 385/1993. 2) Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa ovvero dichiarazione sostitutiva in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445. 3) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria, mediante qualsiasi altro idoneo documento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti Il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi dovra' essere almeno pari a 2 volte l'importo della gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Dichiarazione sottoscritta in conformita' al D.P.R. 28.12.2000, n. 445 concernente l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi 3 anni, con indicazione degli importi, date e destinatari, pubblici o privati; 2) Certificazione di qualita': UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 nei seguenti campi di attivita': tubisteria e valvole; congegnatoria; bonifica, trattamento e pitturazione ponti coperti e scoperti, casse e sentine; revisione motori endotermici; revisione di impianti elettrici/macchine elettriche; costruzione e mantenimento in opera di ponteggi; carpenteria; revisione impianti di climatizzazione e frigoriferi. I requisiti di qualita' in uno o piu' dei campi di attivita' suddetti potranno anche essere soddisfatti mediante ricorso al subappalto nei limiti consentiti dalla normativa vigente come previsto nella sezione VI.3) punto 5. In tal caso, i relativi requisiti di qualita' dovranno essere posseduti dalle ditte subappaltatrici e le ditte partecipanti dovranno dichiarare espressamente, nella domanda di partecipazione, l'intendimento di subappaltare le attivita' suddette in favore di ditte in possesso dei requisiti previsti; 3) Indicazione delle attivita' e della quota di appalto che il concorrente intenda, eventualmente, subappaltare secondo le modalita' indicate alla sezione VI.3.) punto 5. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti E' richiesta l'avvenuta prestazione, negli ultimi 3 anni, di servizi di ammodernamento e/o manutenzione di strutture e/o impianti del sistema di piattaforma di unita' navali militari o mercantili, per un importo complessivo pari almeno a quello posto a base di gara. III.2.4) Appalti riservati No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta accelerata Giustificazione della procedura accelerata: Necessita' di pervenire alla stipula ed approvazione del contratto entro il 2010 al fine di assicurare l'operativita' della nave entro i termini stabiliti. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice PR/03/10/UE - C.I.G: 0463501D1C IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Avviso di preinformazione Numero dell'avviso nella GU: 2010/S 041-060201 del 27.2.2010 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 27.5.2010 Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 3.6.2010 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) Determinazione a contrarre n. 03 del 30.3.2010; 2) La domanda dovra' essere corredata della documentazione di cui alla sezione III.2) ed inserita in una busta sul cui esterno dovranno essere riportati: la descrizione e la denominazione dell'appalto, il numero di riferimento attribuito al dossier e la dicitura: "domanda di partecipazione"; 3) I concorrenti nella domanda di partecipazione dovranno dichiarare espressamente: a) Il consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003; b) Il domicilio eletto per l'effettuazione delle comunicazioni previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; c) Se autorizzano l'utilizzo del fax per le suddette comunicazioni, fornendo il relativo numero; 4) L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'indizione della gara; 5) E' consentito il subappalto secondo le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 6) L'amministrazione verifichera' in sede di gara il possesso dei requisiti di cui alla sezione III.2) ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006; 7) Il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione di qualita' di un altro soggetto a norma dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 8) Revisione prezzi: non prevista; 9) Non e' prevista la clausola compromissoria di cui all'art. 241 - comma 1 bis del D.Lgs. n. 163/2006 come modificato con D.Lgs. n. 53/2010; 10) Le domande pervenute dopo la scadenza indicata al punto IV.3.4) non verranno accolte; 11) Responsabile unico del procedimento: CV (GN) Salvatore Imbriani tel. +39 0931420457. Referente per la fase di affidamento: dirigente di seconda fascia dott. ing. Antonio Ercole Del Bufalo tel. +39 0931420402. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale via Milano, 38 95127 Catania ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 3.5.2010. Il Direttore Amministrativo Dirigente Dott. Ing. Antonio Ercole Del Bufalo T10BFC9253