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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA INTEGRATA DI PROMOZIONE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 - A TITOLARITA' DELLA REGIONE SARDEGNA - (C.I.G. 565342). SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1.DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale - Servizio Affari generali, legali,programmazione finanziaria,credito e agenzie - Via Pessagno 4 - 09126 Cagliari - Fax 0706066286 - Tel. 0706067034 - e-mail agr.urp@regione.sardegna.it - sito internet www.regione.sardegna.it.Il capitolato d'oneri e la modulistica allegata sono disponibili esclusivamente in formato elettronico sul sito internet www.regione.sardegna.it (Sezione "servizi alle imprese - bandi e gare d'appalto").Informazioni e chiarimenti relativi alla gara potranno essere richiesti esclusivamente on line,all'indirizzo e-mail "agr.urp@regione.sardegna.it". Non verranno fornite risposte ai quesiti presentati sette giorni prima della data di scadenza del termine per la ricezione delle offerte. I.2. TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. SETTORE: Agricoltura e riforma agro pastorale. SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE. II.1.1.DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Gara con procedura aperta per l'affidamento del servizio di Ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna integrata di promozione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 a titolarita' della Regione Sardegna. II.1.2.TIPO DI APPALTO E LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI:SERVIZI.Categoria 13 -Servizi pubblicitari.Il luogo di prestazione dei servizi e' la Regione Sardegna-codice NUTS:ITG2. II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico II.1.5. BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO:La gara ha ad oggetto l'affidamento del servizio di ideazione,progettazione e realizzazione di una campagna integrata di promozione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, a titolarita' della Regione Sardegna,sul territorio regionale.Il servizio oggetto dell'appalto dovra',in ogni caso e senza deroghe, comprendere le seguenti attivita': - la ideazione,visualizzazione, produzione e fornitura, sia sul piano creativo che nella definizione dei contenuti specifici, dei messaggi da diffondere in attuazione della campagna integrata, declinati per i seguenti canali: - Stampa - Televisione - Radio 2)la definizione della strategia media, la selezione e la pianificazione dei mezzi con l'ausilio dei piu' idonei ad assicurare il raggiungimento dei target group e l'acquisto dei mezzi pianificati; 3)la predisposizione e realizzazione di attivita' finalizzate al monitoraggio,misurazione e valutazione dell'efficacia della campagna promozionale. II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE DEGLI APPALTI): 79341400 II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: NO. II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: NO II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE (compresi eventuali lotti e opzioni) L'importo globale del presente appalto,comprensivo anche delle risorse allocate per la ripetizione di servizi analoghi,e' pari a complessivi Euro 700.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 400.000,00 IVA esclusa, da intendersi come importo a base d'asta per i servizi da erogarsi per un periodo di 24 mesi a partire dalla data di stipulazione del contratto. II.2.2. OPZIONI:L'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario la realizzazione dei servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale ne' nel contratto iniziale che,a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto iniziale purche' aggiudicati all'operatore economico che presta tale servizio nel rispetto delle condizioni del decreto legislativo n.163/2006 (in particolare il valore complessivo stimato dei contratti aggiudicati per servizi complementari non deve superare il cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale).L'Amministrazione si riserva la facolta' di affidare all'aggiudicatario del bando la ripetizione,totale o parziale,di servizi analoghi a quelli aggiudicati,ai sensi dell'articolo 57, comma 5,lettera b) del decreto legislativo n. 163/2006,fino alla chiusura del programma,per un periodo massimo di 3 anni,a condizione che gli stessi siano conformi al progetto originario oggetto del primo contratto aggiudicato. In ogni caso, il ricorso a tale procedura sara' possibile entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto originario. II.3. DURATA DELL'APPALTO:24 mesi decorrenti dalla stipulazione del contratto. SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURICO E TECNICO III.1.CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1.CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE:L'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art.75 del decreto legislativo n.163/2006 pari all'2% dell'importo a base di gara (IVA esclusa).L'importo potra' essere ridotto del 50% per gli operatori economici che si trovano nelle condizioni di cui all'art.75,comma 7,del citato decreto.In caso di RT/Consorzi ordinari/Geie la riduzione della garanzia sara' possibile solo se tutti gli operatori economici sono certificati o in possesso della dichiarazione.Impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del decreto legislativo n.163/2006, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario dell'appalto. In caso di aggregazione di concorrenti,l'impegno dovra' essere unico e dovra' essere rilasciato per tutte le imprese facenti parte del Raggruppamento/Consorzio ordinario/Geie,ovvero,in caso di consorzi stabili, dovra' essere unico e dovra' essere prestato per il consorzio III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTO ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA:L'appalto e' finanziato con risorse della Misura 511 del Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2007-2013. I pagamenti avverranno con le modalita' di seguito indicate: 1. il 10% dell'importo contrattuale a seguito della presentazione del Piano di lavoro e del cronoprogramma e dettaglio economico delle attivita'; 2. l'80% dell'importo contrattuale con liquidazioni successive, a cadenza quadrimestrale, previa approvazione del report delle attivita' svolte; 3. il saldo pari al 10% dell'importo contrattuale al termine delle attivita'. III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO (se del caso) III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI INCLUSI I REQUISITI DI ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici, singoli o associati, operanti nel settore dei media,comunicazione, pubblicita', marketing e assimilati, che non versino in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti della pubblica amministrazione previste dalle norme vigenti e dal presente capitolato e che siano in regola con le disposizioni relative allo svolgimento delle rispettive professioni sia sotto l'aspetto fiscale che amministrativo.I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 8 del Capitolato d'oneri. III.2.2.CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 1. avere realizzato un fatturato globale d'impresa relativo all'ultimo triennio (2007, 2008,2009) non inferiore complessivamente a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00),IVA esclusa; 2. avere realizzato, nell'ultimo triennio (2007, 2008, 2009), servizi nel settore oggetto della gara,per un importo non inferiore a Euro 200.000,00 (duecentomila/00),IVA esclusa. Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere entrambi i requisiti. III.2.2.CAPACITA' TECNICA:Avere realizzato, nei tre esercizi precedenti a quello in corso (2007, 2008, 2009), almeno una campagna integrata di comunicazione,veicolata su stampa, televisioni e radio, a favore di organismi pubblici e/o privati. SEZIONE IV - PROCEDURA IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta IV.2.1.CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata secondo i criteri specificati nel capitolato d'oneri. IV.3.4.TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:2 SETTEMBRE 2010, ORE 13.00. IV.3.6.LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:l'offerta e la documentazione allegata dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. IV.3.7.PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione. IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte verranno aperte il giorno 7 settembre 2010 alle ore 11.00 presso l'Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agropastorale - Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari.L'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. I legali rappresentanti dei concorrenti,ovvero le persone da questi debitamente delegate, hanno diritto di intervenire e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni. SEZIONE VI- ALTRE INFORMAZIONI VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:SI - Programma di sviluppo rurale 2007/2013 a titolarita' della Regione Sardegna - Misura 511. VI.3.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:E' necessaria l'osservanza della normativa in materia di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori,con particolare riferimento a quanto previsto dall'articolo 52 della legge regionale n.5/2007. Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Giuseppina Cireddu - Tel. 070/6066282 - Fax 070/6066286 - e-mail mgcireddu@regione.sardegna.it. VI.4.PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1.ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna - Via Sassari 17 - 09124 Cagliari - Tel.070/679751.VI.4.1.PRESENTAZIONE DEL RICORSO: i termini e le modalita' di presentazione del ricorso sono quelli stabiliti dall'art. 245 del decreto legislativo n. 163/2006 e dalla legge n. 1034/1971.Per la risoluzione di tutte le controversie che dovessero sorgere tra l'impresa aggiudicataria e l'Amministrazione relativamente all'interpretazione, esecuzione, validita' ed efficacia del contratto di appalto e' competente in via esclusiva il Foro di Cagliari, con esclusione del giudizio arbitrale. VI.5. DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO: 22 luglio 2010.Il presente appalto rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici stipulato nel quadro dei negoziati multilaterali dell'Uruguay Round.Per ogni altro aspetto non disciplinato dal presente bando si rinvia a quanto stabilito nel capitolato d'oneri, nonche' alle disposizioni della legge regionale n. 5/2007 e del decreto legislativo n. 163/2006. Cagliari, 22 luglio 2010 Il Direttore del Servizio Stefania Manca T10BFD16088