REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

PROGRAMMA OPERATIVO DELLA REGIONE SARDEGNA FESR 2007-2013


COMPETITIVITA' REGIONALE E OCCUPAZIONE


Asse IV - Ambiente, attivita' naturale, culturale e turismo


Linea di intervento 4.1.2.d


"Azioni di accompagnamento per l'adozione di procedure di acquisti
verdi nei
settori produttivi, civile e nella Pubblica Amministrazione"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2010)

BANDO DI GARA Procedura aperta  per  l'affidamento  del  Servizio  di
  "Accompagnamento all'attuazione della politica di acquisti pubblici
  ecologici  nella  Regione  Sardegna"  Codice  identificativo  (CIG)
  attribuito dal SIMOG (Sistema  Informativo  di  Monitoraggio  delle
  Gare)dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici:  CIG
  05540998F3. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDlRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione  Autonoma
della Sardegna - Assessorato della Difesa  dell'Ambiente  -  Servizio
Sostenibilita' Ambientale, Valutazione Impatti e Sistemi  Informativi
Ambientali - Via Roma n. 80 - 09123 Cagliari. Telefono: +39  070  606
6546 - 6388; Fax: +39 070 606 7578. Indirizzo  di  posta  elettronica
e-mail:         amb.savi@regione.sardegna.it,lsedda@regione.sardegna.
Indirizzo   internet:   www.regione.sardegna.it.   Le   domande    di
partecipazione e le offerte,compilate  come  da  disciplinare,  vanno
inviate  all'indirizzo  della  stazione   appaltante.   I.2)Tipo   di
Amministrazione e principali settori di attivita':Autorita' regionale
e locale; ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice.Procedura  aperta,ai  sensi  del
D.Lgs 163/06 e della L.R. 5/2007,per l'affidamento  del  Servizio  di
"Accompagnamentoall'attuazione della politica  di  acquisti  pubblici
ecologici nella Regione Sardegna". Gara  indetta  con  Determinazione
Dirigenziale    n.    22864/Det    1066/    del    14.10.2010    (CIG
05540998F3).II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi.Appalto pubblico di servizi. Il
luogo di esecuzione del servizio sara' il  territorio  della  Regione
Sardegna. Categoria 11 - Servizi di consulenza gestionale e affini  -
CPC 865-866,(Regolamento CE n. 213/2008).Territorio Regione Sardegna.
Codice NUTS: ITG2 
  II.1.3)L'avviso   riguarda:    appalto    pubblico.    II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti.L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento del servizio di accompagnamento  per  il  miglioramento
della  sostenibilita'  ambientale  degli  acquisti  e  consumi  nella
regione  Sardegna,  attraverso  azioni  di   supporto   tecnico   per
l'introduzione di criteri ecologici nelle procedure  di  acquisto  di
beni,servizi e appalti di lavori,la razionalizzazione degli  acquisti
e  dei  consumi,  elaborazione  di  documenti  di  indirizzo   e   di
premialita'.Il servizio e' coerente con la Deliberazione della Giunta
Regionale 2/6 del 16.1.2007 e  con  la  Deliberazione  n.  37/16  del
30.07.2009 che approva il Piano per gli Acquisti  Pubblici  Ecologici
nella Regione Sardegna (PAPERS)  e  programma  le  risorse  POR  FESR
2009-2013. Il dettaglio del  servizio  e'  riportato  nel  capitolato
tecnico. II.1.6)CPV 
  (Vocabolario  comune   per   gli   appalti)   Oggetto   principale:
vocabolario principale 73220000-0 "Servizi di  consulenza  nel  campo
dello sviluppo". 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP).II.1.8)Divisione in  lotti.
Il lotto e' unico e indivisibile. Non sono ammesse offerte parziali o
condizionate  o  in  aumento  rispetto  all'importo  posto   a   base
d'asta.II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:no.  II.2)QUANTITATIVO   O
ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: l'importo
totale          dell'appalto           e'           di           Euro
582.916,67(cinquecentottantaduemilanovecentosedici/67)  piu'  iva  di
legge.II.2.2)Opzioni.La Ditta offerente deve garantire per un periodo
di 12 mesi dall'aggiudicazione definitiva e/o  entro  il  periodo  di
durata del contratto,l'estensione  di  tutto  o  parte  del  servizio
aggiudicato, su richiesta della stazione appaltante, entro il  limite
di 1/5 dell'importo contrattuale, alle medesime condizioni economiche
e di contratto.L'amministrazione si riserva la facolta' nei limiti di
quanto sopra stabilito. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE.Il servizio dovra'
essere ultimato entro 36 mesi a partire dalla data di  aggiudicazione
definitiva oltre i tempi minimi per la stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: e' richiesta  cauzione  provvisoria  del  2%  dell'importo
dell'appalto a base d'asta, da versarsi all'atto della  presentazione
dell'offerta,costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006 e
s.m.i. e ai sensi dell'art.54 della L.R. 5/2007, secondo le modalita'
previste nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara' tenuto alla
costituzione di una garanzia definitiva ai sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006.III.1.2)Principali modalita' di 
  finanziamento e di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. Al  finanziamento  si  fara'  fronte  con  le
risorse dell'Asse IV del Programma Operativo della  Regione  Sardegna
FESR Sardegna 2007/2013.III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere
il   raggruppamento    di    operatori    economici    aggiudicatario
dell'appalto.E' ammessa la partecipazione di imprese in  RTI  secondo
le  modalita'  di  cui  all'art.37  del  D.Lgs.  n.  163/06   nonche'
consorzi.Limitazioni e modalita' di  partecipazione  RTI  e  consorzi
come da disciplinare.Nell'offerta devono essere specificate le  parti
della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori  economici
riuniti e consorziati. 
  III.2)CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.III.2.1)Situazione   personale
degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Sono ammessi a  partecipare
alla procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs
163/2006  e  s.m.i..  Pena   l'esclusione,il   concorrente   (impresa
singola/RTI/ consorzio)deve soddisfare i punti III.2.2; III.2.3 anche
ai sensi  del  disciplinare.  Le  modalita'  di  presentazione  delle
domande di partecipazione e delle offerte,nonche' 
  l'individuazione  dei  documenti  da  presentare  a  corredo  delle
stesse,sono riportate nel disciplinare di  gara.  Per  limitazioni  e
modalita' di partecipazione dei  RTI/consorzi  vedere  le  specifiche
disposizioni previste nel  disciplinare  di  gara.  III.2.2)Capacita'
economica e finanziaria. La dimostrazione della capacita' economica e
finanziaria  deve  essere  resa  nelle  forme   della   dichiarazione
sostitutiva  di  atto  notorio  sottoscritta  dal  titolare   o   dal
procuratore firmatario unitamente a copia fotostatica di un documento
di riconoscimento del sottoscrittore, di quanto segue: 
  a)indicazione  del  fatturato   globale(intendendosi   per   questo
l'importo risultante esclusivamente dalle  fatture  emesse)realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  con  bilanci   regolarmente
approvati alla data di pubblicazione del  bando,complessivamente  non
inferiore a Euro 800.000,00 (ottocentomila/00), IVA esclusa; 
  b)indicazione  del  fatturato  specifico(intendendosi  per   questo
l'importo risultante esclusivamente dalle  fatture  emesse)realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  con  bilanci   regolarmente
approvati alla data di pubblicazione del bando,con elenco dei servizi
analoghi     effettuati     e     regolarmente     certificate     da
committente,contenente: l'amministrazione appaltante  o  il  soggetto
privato che ha affidato l'appalto, l'oggetto dell'appalto, una  breve
descrizione dei principali servizi realizzati, il bacino  di  utenza,
la durata  contrattuale  e  l'importo  dei  contratti.  Il  fatturato
specifico minimo previsto per la partecipazione alla gara deve essere
complessivamente     non     inferiore     a     Euro      450.000,00
(quattrocentocinquantamila/00)   IVA   esclusa.   Ciascun    servizio
specifico dovra'  avere  la  certificazione  di  buona  esecuzione  e
conclusione di tutte le attivita' oggetto del  contratto,  rilasciata
dall'Ente  appaltante  o,  per  i  servizi  svolti   in   favore   di
privati,l'analoga dichiarazione di regolare esecuzione e  conclusione
dei servizi rilasciata dal competente organo dell'impresa appaltante.
Per la partecipazione alla  presente  gara,  la  stazione  appaltante
richiede la  dimostrazione  del  requisito  relativo  alla  capacita'
specifica mediante la  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  notorio,
mentre, in sede di verifica e controllo del  predetto  requisito,  ai
sensi dell'art. 48 del D.Lgs 163/06,la stazione appaltante  chiedera'
ai  concorrenti  individuati,  come  meglio  specificato  nel   punto
dedicato  alle   informazioni   complementari,   di   comprovare   la
sussistenza  di  quanto  dichiarato  mediante  la  produzione   delle
suddette certificazioni  di  buona  esecuzione  e  conclusione  delle
attivita'.I  "servizi   analoghi"   che   potranno   contribuire   al
raggiungimento del fatturato specifico minimo dovranno tassativamente
riguardare i seguenti campi e rispettare i seguenti limiti minimi  di
valore  sino  al  raggiungimento   della   soglia   richiesta   (Euro
450.000,00): 
  a)servizi  di  assistenza  tecnica  e  accompagnamento  agli   enti
pubblici per l'attuazione di acquisti pubblici ecologici comprendenti
le seguenti  tipologie:  introduzione  del  GPP  nelle  politiche  di
acquisto e consumo degli Enti attraverso la predisposizione di  piani
e   programmi   di   intervento,   procedure   di   acquisto   verde,
organizzazione e gestione di interventi formativi e realizzazione  di
campagne informative, realizzazione di attivita'  di  diffusione  del
GPP negli enti, nelle imprese e nella cittadinanza,  per  un  importo
complessivo non inferiore a  Euro  200.000,00  (duecentomila/00)  iva
esclusa; 
  b)servizi  di  assistenza  tecnica  e  accompagnamento  agli   enti
pubblici e privati su strumenti di sostenibilita' ambientale, singole
procedure  o  interventi   di   riduzione   di   impatto   ambientale
quali:realizzazione di LCA e LCC  e  l'attuazione  di  strumenti  che
rendano piu' efficienti i processi  produttivi  dal  punto  di  vista
ecologico        ed         economico         quali         etichette
ambientali,ecolabel,DAP,sistemi di  gestione  ambientale,  ecodesign,
contabilita'   ambientale,agenda   21   locale,piani   di    gestione
partecipati,appalto     calore,     interventi     di      efficienza
energetica,ecc.,per un  importo  complessivo  non  inferiore  a  Euro
250.000,00 (duecentocinquantamila/00) iva esclusa. 
  In caso di RTI/consorzi i requisiti economico-finanziari  richiesti
per le imprese singole devono essere posseduti dalla mandataria o  da
una impresa consorziata nelle misure minime del 40% (Euro  180.000,00
iva esclusa);la restante  percentuale  e'  posseduta  cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%(Euro 45.000,00 iva esclusa) di quanto richiesto
all'intero raggruppamento.L'impresa mandataria in ogni caso  possiede
i requisiti in misura maggioritaria. 
  III.2.3)Capacita' tecnica.Dimostrazione della capacita'  tecnica  e
professionale,mediante   dichiarazione   sottoscritta   dal    legale
rappresentante o dal procuratore firmatario,resa  nelle  forme  della
dichiarazione  sostitutiva  di  atto   notorio,unitamente   a   copia
fotostatica di un documento di riconoscimento  del  sottoscrittore,di
quanto segue: 
  a)presentazione di un elenco dei principali "servizi analoghi",come
definite al punto III  2.2)effettuate  negli  ultimi  tre  anni,  con
l'indicazione dei rispettivi importi, periodi e destinatari  pubblici
e privati; 
  b)dichiarazione di essere dotato  del  gruppo  di  lavoro  composto
dalle figure professionali e  dai  requisiti  (compreso  l'equipe  di
professionisti) richiesti all'art. 4 del capitolato tecnico. 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL' APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare  professione.  III.3.2)Le   persone   giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA.IV.1.1)Tipo di procedura: procedura  aperta,
ai sensi dell'art. 55,comma 5,del D.Lgs. n.163/2006  e  dell'art.  17
comma 4.a) della L.R. 5/2007. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE.IV.2.1)Criteri di  aggiudicazione:il
contratto sara' aggiudicato a corpo mediante il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
disciplinare di gara. Per la qualita' sono previsti 70 punti e per il
prezzo 30. La ditta,comunque dovra' indicare anche i  prezzi  unitari
proposti. La valutazione delle anomalie verra'  effettuata  ai  sensi
dell'art. 20 della L.R. 5/2007 e degli  artt.86,87  e  88  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i..IV.2.2)Ricorso ad un asta elettronica: no 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.3)Condizioni per
ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare.  La
documentazione  di  gara  e'  disponibile  in   formato   elettronico
scaricabile dal sito internet  della  Regione  Sardegna.  E'  inoltre
disponibile  in  formato  cartaceo,  ritirabile  all'indirizzo  della
stazione appaltante, nei giorni feriali dalle h.  11:30  alle  13:00,
sino al giorno precedente la  scadenza  del  termine  per  presentare
offerta. IV.3.4)Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: le domande di partecipazione e le  offerte
devono pervenire entro  il  14/01/2011  alle  h.  13:00.IV.3.6)Lingue
utilizzabili per la 
  presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:italiano.
IV.3.7)Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  del  termine   per   la   sua
presentazione.La stazione appaltante  si  riserva  di  chiedere  agli
offerenti il differimento di detto termine(art.11 comma 6  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.I
plichi saranno aperti in sedute pubbliche. La prima  seduta  pubblica
di gara e' prevista per il giorno 17/01/2011 alle h. 11.00. La seduta
si  terra'  presso  l'indirizzo  della  stazione   appaltante.Possono
assistere solo i legali rappresentanti delle ditte o coloro che  sono
muniti di delega  scritta.  Per  quanto  riguarda  l'offerta  tecnica
(Busta N°2) in seduta pubblica la  Commissione  procede  all'apertura
della suddetta Busta, al solo fine  di  verificare  l'integrita'  dei
plichi e la regolarita' dei relativi  contenuti  e,  successivamente,
procedere all'esame del contenuto delle offerte  tecniche  in  seduta
riservata. L'apertura dell'offerta economica (Busta N.3) si svolgera'
in seduta pubblica, la cui data verra' comunicata ai concorrenti 
  con  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento,  ovvero,  a  mezzo
telegramma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.VI.2)L'appalto  e'  connesso  ad  un
progetto/programma  finanziato  dai  fondi  comunitari.L'appalto   e'
relativo ad un intervento inserito nel Programma Operativo  2007/2013
della Regione Sardegna - FESR - Obiettivo Competitivita' Regionale  e
Occupazione. 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.L'appalto e' aggiudicato a corpo  e
non a misura.Il responsabile del procedimento e' la Dr.ssa Lucia Anna
Sedda cui sono demandate le funzioni istruttorie previste dall'art.10
del D.Lgs  163/2006.  E'  facolta'  dell'amministrazione  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una  sola  offerta  valida  o  di  non
aggiudicare. Non sono ammesse deroghe  alle  specifiche  tecniche  ne
varianti,  ne'  offerte  condizionate  o  limitate.Il  subappalto  e'
consentito come da disciplinare di gara, se indicato in  offerta.  Le
modalita' di presentazione delle offerte e i documenti da  presentare
sono precisati ed indicati nel disciplinare di gara. Nel disciplinare
sono regolate altre cause di esclusione dalla gara. A  seguito  della
ricezione delle  offerte  non  insorge  per  l'amministrazione  alcun
obbligo di procedere all'aggiudicazione ne' altro 
  impegno nei confronti dei soggetti che hanno  inviato  l'offerta.Le
specifiche prescrizioni minime riguardanti il dettaglio del  servizio
sono contenute  nel  capitolato  tecnico.Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' via fax o  email  al
numero ed all'indirizzo indicati al punto  I.1,secondo  le  modalita'
indicate   nel   disciplinare   di   gara.I   chiarimenti    verranno
forniti,compatibilmente con i carichi di lavoro del servizio,sino a 5
giorni   prima   della   scadenza   del   termine   per    presentare
offerte.VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Tribunale          Amministrativo           Regionale           della
Sardegna.VI.4.2)presentazione ricorso:contro il presente 
  provvedimento entro 30 giorni dalla pubblicazione,  e'  proponibile
ricorso dinanzi al TAR Sardegna. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  BANDO
ALLA GUCE: 19/10/2010 

                      Il Direttore Del Servizio 
                            Franca Leuzzi 

 
T10BFD22580
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.