REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2010)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  I.1)  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Regione  Liguria,   Settore
Amministrazione Generale, Via Fieschi 15, 16121 Genova ITALIA, att.ne
Dott.   Angelo   Badano   Tel.    +390105484766/0105485420    e-mail:
gare.contratti@regione.liguria.it. Telefax +390105485771 0105488406. 
  Indirizzi       Internet       e        Profilo        committente:
http://www.regione.liguria.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Autorita'  regionale  o  locale  -  Servizio   aereo   di
prevenzione  e  spegnimento   incendi   boschivi.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. 
  II.1) OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Affidamento   del
servizio aereo di prevenzione ed estinzione degli incendi boschivi  e
per l'espletamento di altri compiti di istituto sul territorio  della
Regione Liguria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di prestazione
dei servizi. Servizi. Categoria di servizi: N. 3 -  Luogo  principale
di esecuzione: Regione Liguria - codice NUTS ITC 33. 
  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.6)   CPV
60442000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. Valore stimato  dell'appalto
per il periodo contrattuale iniziale (3 anni - 36 mesi): EURO  (Euro)
4.500.000,00.= + IVA e  valore  stimato  per  ulteriore  prosecuzione
contrattuale (ripetizione di servizi analoghi) ex art.  57,  comma  5
lett. b) D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ed ex art. 31, comma  4,  lett.
b) Direttiva 2004/18/CE: EURO (Euro) 4.500.000,00.= + IVA 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione  provvisoria  EURO
(Euro)  90.000,00.=  (art.  75  D.  Lgs.  163/2006,  testo  vigente).
Cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 - comma 1  D.
Lgs. 163/2006, testo vigente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  -  Raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1 lett. d) ed e) ed all'art. 37 D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.  -
Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara  (art.
8) e nella scheda di rilevazione e  dichiarazione  del  possesso  dei
requisiti di partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  1.1) essere esente dalle cause di esclusione  dalla  partecipazione
alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1 D.  Lgs.  163/2006
testo vigente (requisiti di ordine generale);  1.2)  essere  iscritto
alla  CCIAA  o  nel  Registro  delle  commissioni   provinciali   per
l'artigianato oppure nei registri professionali previsti  secondo  le
modalita' di cui all'art. 39 D. Lgs. 163/2006,  testo  vigente;  1.3)
essere in possesso delle certificazioni di cui alle lett. a), b), c),
d) ed e) meglio  elencate  e  descritte  al  medesimo  punto  di  cui
all'art. 8  del  disciplinare  di  gara  ed  altresi'  riportate  nel
facsimile della  Scheda  di  rilevazione  requisiti  (in  sintesi:  -
licenza di lavoro aereo; - licenza di trasporto aereo; -  certificato
di operatore aereo; - certificato di operatore  di  lavoro  aereo;  -
gestione della "Navigabilita'  continua"  e  della  "Manutenzione  di
linea" da garantirsi  in  accordo  alla  "Parte  M"  del  Regolamento
europeo 2042/2003 ; 1.4)  essere  in  possesso,  per  gli  elicotteri
offerti, di tutte le certificazioni/autorizzazioni necessarie per  lo
svolgimento di attivita' oggetto del presente appalto,  in  corso  di
validita', rilasciate dall'Autorita' aeronautica competente e di  cui
in particolare all'art. 8 punto 1.4) lett. a) e b)  del  disciplinare
di gara e nel facsimile della scheda di rilevazione dei requisiti. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 2)  realizzazione,  nel
triennio 2007 - 2009 di un fatturato globale  d'impresa  dimostrabile
pari  almeno  all'importo  a   base   d'asta   ovvero   EURO   (Euro)
4.500.000,00.= IVA esclusa. Vedi anche art.  8  del  disciplinare  di
gara e del facsimile della scheda di rilevazione dei requisiti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 3.1) aver effettuato nel triennio  2007
- 2009, servizi di sorveglianza, perlustrazione e spegnimento incendi
boschivi per un numero di almeno  500  ore  per  conto  di  pubbliche
amministrazioni - 3.2) avere la disponibilita', alla data di scadenza
del presente bando, di almeno 5 (cinque) elicotteri di cui  almeno  2
(due) aventi le caratteristiche tecniche e operative minimali di  cui
all'art. 5, comma 1. e 3 (tre) elicotteri aventi  le  caratteristiche
tecniche e operative  minimali  di  cui  all'art.  5,  comma  2.  del
capitolato d'oneri. 3.3) aver iscritti  nel  proprio  organico,  alla
data di scadenza del bando di gara, almeno 8 (otto) piloti in  regola
con le vigenti norme assicurative, assistenziali e  previdenziali  in
corso di validita', aventi i requisiti di cui all'art.  6,  comma  1.
del capitolato d'oneri; 3.4) essere in possesso delle certificazioni,
in  corso  di  validita',   rilasciate   dall'Autorita'   aeronautica
competente alle lett. a), b), c) ed e) elencate al medesimo punto  di
cui all'art. 8 del disciplinare di gara  e  riportate  nel  facsimile
della scheda di rilevazione dei requisiti; 3.5) impegno alla  stipula
delle  polizze  assicurative  previste  all'art.  13  del  capitolato
d'oneri e contestuale deposito, ad  aggiudicazione  avvenuta,  presso
l'ente appaltante. Vedi anche art.  8  disciplinare  di  gara  e  del
facsimile della scheda di rilevazione dei requisiti. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' - Codice della Navigazione. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. Si'. 
  IV) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) PROCEDURA: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.
Avviso di preinformazione: GUCE - GU: 2010/S 9-010698 del 14.1.2010. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare; documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22.12.2010 - ore 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:  IT
- italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per  ricevimento
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte :  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura   delle   offerte:   Rappresentante   legale,
procuratore o loro delegato munito  di  idoneo  titolo,  per  ciascun
concorrente. 
  VI) ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni  complementari:  I  documenti  di  gara  (bando,
disciplinare di gara e capitolato  speciale  d'appalto  -  capitolato
d'oneri  e  loro  allegati  nonche'  la  scheda  di  rilevazioni  dei
requisiti  e  dichiarazioni)  sono  disponibili  (anche  ai  fini  di
ottemperare e di avvalersi di quanto disposto e previsto ai commi 8 e
9 art. 70 d.lgs. n. 163/2006) - sino alla data  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte - sul sito  internet  della  Regione  Liguria
(profilo     di     committente)     al      seguente      indirizzo:
www.regione.liguria.it (ente/archivi, gare d'appalto della regione  -
bandi attivi) oltre agli indirizzi di cui al punto I.1) del  presente
bando di gara; Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 e 83  D.  Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii. (v. Disciplinare di gara, artt. 6 - 7 e  9);  l'Amm.ne  non
procedera' all'aggiudicazione della gara nel caso di una sola offerta
valida che non verra' pertanto aperta e quindi  si  potra'  procedere
all'aggiudicazione solo  a  fronte  di  almeno  due  offerte  valide;
l'Amm.ne si riserva inoltre la facolta' di sospendere la procedura di
gara e di non addivenire all'affidamento dell'appalto, sia  nel  caso
in cui venga meno l'interesse pubblico all'effettuazione della stessa
ovvero  nel  caso  di  mutate  esigenze  di  servizio;  Facolta'   di
aggiudicare al concorrente secondo  classificato  se,  per  qualunque
motivo, il primo non si presta alla stipula del contratto o all'avvio
dell'esecuzione del servizio; A pena di  esclusione  dalla  gara,  le
offerte redatte e presentate, in conformita' al disciplinare di gara,
dovranno pervenire - a cura e rischio del  mittente  -  entro  e  non
oltre il termine perentorio del 22.12.2010 (mercoledi'), ore 12.00  -
al protocollo generale della Regione Liguria, Via  Fieschi  n.  15  -
16121 Genova - Italia;  Richieste  di  chiarimenti  esclusivamente  a
mezzo telefax  n.  010/5485771  entro  e  non  oltre  il  10°  giorno
lavorativo antecedente il termine  fissato  per  la  ricezione  delle
offerte; Il giorno, l'orario e la sede di apertura delle offerte,  in
seduta pubblica, verranno comunicati  ai  concorrenti  con  almeno  5
giorni di preavviso; Decreto direttore generale  di  indizione  della
gara d'appalto:  n.  367  del  22/10/2010;  CIG  n.  0552554DF8;  CUP
G39E10001200002; Procedure di ricorso:  ricorso  giurisdizionale  TAR
Liguria, Genova - disciplina applicabile:  D.  Lgs.  104/2010,  fatto
salvo  quanto  disposto  dal  D.  Lgs.  53/2010;   Responsabile   del
procedimento di affidamento: Dott. Angelo Badano, 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 26  ottobre
2010 (v. GU/S S210 del 28.10.2010 - 321559 - 2010 - IT). 

            Responsabile Del Procedimento Di Affidamento: 
                         Dott. Angelo Badano 

 
T10BFD24013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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