REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011.432.5407  -
011.432.3009        -        Fax         011.432.3612         e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto  I.1).  (i)
"Bando  di  gara  integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (III)
"CapitolatoTecnico"; (IV) "Schema di contratto" sono consultabili  ed
estraibili,              sul              sito               internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm, oppure potranno  essere
inviati, tramite il Servizio  delle  Poste  Italiane  S.p.A.,  previa
richiesta scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Comunicazione, creazione e  realizzazione  della
campagna pubblicitaria e degli strumenti di below  the  line  nonche'
l'assistenza nelle fasi di produzione per  i  festeggiamenti  per  il
centocinquantesimo anniversario dell'unificazione italiana. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione della fornitura:servizio
; codice NUTS ITC1; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi Euro 160.000,00 I.V.A.  esclusa,  oneri  della  sicurezza
Euro 0, di cui: 
  1)  Strategia  di  comunicazione  e   campagna   pubblicitaria   ed
assistenza nelle fasi di produzione ( ex art. 2 lett. 2a) e  2b)  del
Capitolato  tecnico):  complessivi  Euro  100.000,00  oltre   I.V.A.-
prestazione principale; 
  2) strumenti  di  below  the  line  ed  assistenza  nelle  fasi  di
produzione ( ex art. 2 lett. b, c, d, e, f del  Capitolato  tecnico):
complessivi Euro 60.000,00 oltre I.V.A.- prestazione secondaria. 
  II.3) Durata del servizio : dall'aggiudicazione definitiva ex  art.
11. comma 9 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. al 31.12.2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  e  definitiva;
disciplina D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali; come
da schema di contratto. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: unita' partecipanti singole o  raggruppate  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.  e
all' art. 32 quater c.p. (incapacita' a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione agli  appalti  pubblici,
compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 14 D.Lgs 81/08 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie
attestanti  la  solvibilita'  dell'organismo;  2)  fatturato  globale
complessivo  triennio  (2007-2008-2009)  non   inferiore   ad:   Euro
200.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per servizi di  comunicazione
(2007-2008-2009)  di  importo  complessivo  non  inferiore  a:   Euro
60.000,00 I.V.A esclusa.; 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti  dal  Raggruppamento  nel
suo complesso, fermo restando  che  il  concorrente  mandatario  deve
possedere almeno il 40% di  ogni  singolo  requisito  e  che  ciascun
concorrente mandante almeno il 10%. 
  Si applicano le disposizioni di cui all'art. 41 comma 3 del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:1) Elenco  dei
soggetti privati e/o delle  "amministrazioni  aggiudicatrici",  cosi'
come definite dall'art. 3 del D.Lgs 163/06  s.m.i.  e/o  degli  "enti
aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove
il  concorrente  ha  eseguito  servizi  di  comunicazione;  2)   aver
conseguito   negli   ultimi   tre   anni   (2007-2008-2009),    dalla
presentazione dell'offerta, almeno  uno  dei  seguenti  premi:  Epica
Awards, Cannes International  Adverstsing  Festival,  Grand  Prix  di
Pubblicita' Italia, Art  Director  Club;  3)  aver  sviluppato  negli
ultimi tre anni (2007-2008-2009), dalla  presentazione  dell'offerta,
almeno tre campagne nazionali di comunicazione  integrata  fra  Above
the line, below the line, web e  abbigliaggio  pdv.;  4)  possesso  o
impegno a costituire una sede operativa nella Provincia di Torino. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto 1), 2), 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento  nel
suo complesso, fermo restando  che  il  concorrente  mandatario  deve
possedere almeno il 40% di  ogni  singolo  requisito  e  che  ciascun
concorrente mandante almeno il 10%. 
  Il requisito  di  cui  al  punto  4  potra'  essere  posseduto  dal
Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura  aperta  ex  artt.  54,  55,  124
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio offerta  economicamente
piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte :  10.02.2010  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte; 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  11.02.2010,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE? No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c. 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano ameno cinque offerte valide; qualora le  offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  d) Subappalto ammesso. 
  e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto 
  f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L.  191/2004,  e  dalla  L:  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione stessa. 
  g) Si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.  75  comma  7
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato  pubblicato  sulla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 3 del  21.01.2010  e  pubblicato
sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile del procedimento: Dott. Roberto Moisio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al   T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo,  tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                          Dr. Marco Piletta 

 
T10BFD620
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.