PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2010)

 
                    BANDO DI PROCEDURA RISTRETTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Provincia  di
Como, Via Borgovico 148. 
  All'attenzione     di:     Fausta     Capria,     I-22100     Como.
Tel.031/230272-230462. Email:infogarecontratti@provincia.como.it  Fax
031/230827. Indirizzo(i)  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
www.provincia.como.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti
di contatto sopra indicati. 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Provincia di Como - Ufficio Protocollo Generale,  via  Borgovico  148
-22100 Como, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9.00  alle14.00  e  il
venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 12.00. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale.  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche: L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Interventi prioritari sulla rete  viaria  d'interesse
regionale: Ex SS 639 dei  Laghi  di  Pusiano  e  Garlate  -  variante
all'abitato di Pusiano. N. CUP G21B05000330002. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Progettazione  ed
Esecuzione. Luogo di esecuzione:Ex SS 639  dei  Laghi  di  Pusiano  e
Garlate in comune di Pusiano .Codice NUTS ITC42. 
  II.1.3)   L'avviso   riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Art.  4  del  capitolato
speciale.  L'appalto  riguarda  tutte  le   opere   necessarie   alla
progettazione esecutiva e  realizzazione  di  lavori  di  costruzione
della variante di Pusiano lungo la ex SS 639 di Pusiano e Garlate. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45221000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):  .  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si'. 
  II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTOII.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Importo  complessivo  dei   lavori   IVA   esclusa:
28.400.000,00 EUR. - Importo di progettazione esecutiva ed esecuzione
del  coordinamento  per  la  sicurezza  in  fase  di   progettazione:
370.000,00 EUR. 
  II.2.2) Opzioni: II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
140 giorni, naturali, successivi e continui  per  la  consegna  della
progettazione   esecutiva   decorrenti   dalla   sottoscrizione   del
contratto;  1460  giorni,  naturali,  successivi   e   continui   per
l'esecuzione  dei  lavori  decorrenti  dalla  data  del  verbale   di
consegna, questo incluso. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Le  garanzie  verranno
richieste alle imprese ammesse alla fase delle offerte. Sono indicate
ai punti 5, 21 e 22 del Disciplinare  di  Gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  I   presenti   lavori   sono
finanziati mediante fondi  regionali.  La  S.A.  si  riserva  di  non
procedere  all'aggiudicazione  in  caso  di  mancata  erogazione  del
finanziamento da parte della Regione.. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: E'  consentita  la  presentazione  delle
offerte da parte di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari  di
concorrenti  ex  art.  37  del  D.lgs  n.  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:   E'   richiesta
l'iscrizione  al  Registro  delle  Imprese   della   CCIIAA   o   nel
corrispondente Registro professionale dello stato di appartenenza per
le imprese non residenti in Italia - Per i soggetti di  cui  all'art.
90  DLgs.  163/06  e'  richiesta  l'iscrizione  negli  appositi  albi
professionali di appartenenza. I partecipanti  dovranno  possedere  i
requisiti generali richiesti dall'art. 38 del D.lgs 163/06. Capacita'
economica e finanziaria: Il concorrente dovra' avere  realizzato  una
cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta
ed indiretta, nel quinquennio antecedente la  data  di  pubblicazione
del bando sulla G.U.U.E. non inferiore a Euro. 85.200.000,00 (pari  a
3 volte l'importo totale  dell'appalto  comprensivo  degli  oneri  di
sicurezza)  -  la  cifra  d'affari   e'   quella   risultante   dalla
documentazione probatoria  ex  art.  18  commi  3  e  4  DPR  34/2000
Capacita'  Tecnica  ai  sensi  del   D.P.R   34/2000   e'   richiesta
l'attestazione di qualificazione SOA per le seguenti categorie: OG  4
Classifica VII (categoria prevalente); OS 13 Classifica V  (categoria
scorporabile subappaltabile nel limite del 30% ai sensi dell'art.  37
comma 11 del D.lgs 163/06) OG 3 Class. V, OG  11  Class.  IV,  OS  21
Class. IV e OS  31  Class.  II  (categorie  scorporabili  soggette  a
qualificazione  obbligatoria  -   interamente   e   obbligatoriamente
subappaltabili od eseguibili in RTI  qualora  l'impresa  singola  non
abbia adeguata qualificazione) Ovvero: OG 4  Class.  VIII  (categoria
prevalente) e OS 13 Class. V (categoria  scorporabile  subappaltabile
nel limite del 30% ai sensi dell'art. 37 comma 11 del  D.lgs  163/06)
CON OBBLIGO DI SUBAPPALTO dei lavori relativi alle categorie OG 3, OG
11, OS 21 e OS 31. -  Certificazione  del  possesso  del  sistema  di
qualita'  della  serie   europea   ISO   9001:2000.   Qualifica   dei
Progettisti: Il contratto ha per oggetto,  oltre  all'esecuzione  dei
lavori, anche la progettazione esecutiva, e' necessario  il  possesso
dei requisiti per la progettazione di cui all'art.  66  comma  1  DPR
554/99, meglio evidenziato al punto 1.5.3.) del Disciplinare di gara,
cui si rinvia. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.1.2) Limiti al  numero  di
operatori che  saranno  invitati  a  presentare  un'offerta:  IV.1.3)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Offerta  Tecnica.
Ponderazione: 65. Offerta Economica Ponderazione  30.  Offerta  Tempo
Ponderazione: 5. I punteggi e i criteri sono analiticamente  indicati
al punto 8 e seguenti del Disciplinare di Gara, cui si rinvia IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice.  34164  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
oppure il documento descrittivo. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 
  Documenti a pagamento: Prezzo: 100.00 EUR. Condizioni  e  modalita'
di pagamento: punto 17 del disciplinare di  gara.  La  documentazione
comprende:  bando  di  gara,  -  disciplinare  di  gara  -  elaborati
progettuali. La documentazione di gara e' a  disposizione  presso  il
Servizio Gare e Contratti - Ufficio Gare (tel. 031/ 230462) dalle ore
9.00  alle  ore  12.00  dal  lunedi'  al  venerdi'.   La   richiesta,
sottoscritta da un legale rappresentante della ditta che ne  dichiari
esattamente il recapito e la ragione sociale, dovra' essere inoltrata
via fax, al n. 031/230827 - Ufficio  Gare  -  allegando  ricevuta  di
versamento di 100,00 EUR intestato all'Amministrazione Provinciale di
Como - via Borgovico  148  -  Como  -con  causale  'Ritiro  elaborati
procedura ristretta Variante di Pusiano'. Il versamento potra' essere
effettuato  direttamente  presso  la  Tesoreria  dell'Amministrazione
Provinciale di Como - via Borgovico o tramite versamento sul seguente
CCP dell'Amministrazione: 227223. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01.9.2010 - ore 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  VI.4)  PROCEDURE  DI   RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale  della  Lombardia  -  Sede  di  Milano,  Via
Corridoni 39,  I-20122  Milano.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  Art.
245 comma 2 -quinquies del Dlgs 163/06. VI.4.3)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Sede di  Milano,
Via Corridoni 39, 20122 Milano. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE.: 08.7.2010. 
    Como, 12 luglio 2010 

              Il Dirigente del Settore Affari Generali 
                      F.To Dott. Matteo Accardi 

 
T10BFE14588
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