PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.47 del 26-4-2010)

 
               BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI (L479) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Provincia di Firenze, via Mercadante  n.42,  Contattare:  Direzione
Servizi  Amministrativi  LL.PP.,  All'attenzione   P.O.   Affidamenti
LL.PP.,     I-50142     Firenze.     C.F.      80016450480.      Tel.
0552760.314/257/619/772//69/768. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax
0552761256.  Indirizzo(i)internet:  Amministrazione   aggiudicatrice:
http://www.provincia.fi.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze-Direzione  Servizi
Ammi-nistrativi LL.PP.-c/o Uff.Protocollo, via de' Ginori,.10,  50123
Firenze 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori: Scheda Regionale n.13C - Realizzazione lavori
sulla S.R. 69 Del Valdarno - Variante esterna all'abitato di  Figline
Valdarno  -  2°  Stralcio  -  Lotto  3  -  CIG:  0469548B41  -   CUP:
B91B02000040003 II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Lavori. Esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori:  Codice  NUTS:  ITE14.  II.1.3)
L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto i lavori, le prestazioni,  le  somministrazioni  e  le
forniture  occorrenti  per  Esecuzione   lavori   per   realizzazione
collegamento fra il ponte sul torrente Gagliana  e  Rotatoria  Stadio
nel  comune  di  Figline  Valdarmno  (FI),  con  le   caratteristiche
tecniche, qualitative e quantitative previste dal progetto  esecutivo
approvato.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):
45233120-6. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) importo lavori a base di gara: 
  - lavori soggetti a ribasso Euro 1.696.526,44 
  - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 103.586,85 
  Importo totale dell'Appalto Euro 1.800.113,29 
  (Euro 164.568,94 per lavori a misura + Euro 1.635.544,35 per lavori
a corpo) 
  b) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR  34/2000:
Cat. Prevalente OG3: Euro 1.456.659,05; Cat. scorporabile OS12:  Euro
178.885,30; Cat. Scorporabile OS21: Euro 164.568,94 - Valore stimato,
IVA esclusa - Valuta: Euro. II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  600
(dalla data di consegna). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (Euro 36.002,27) alla presentazione dell'offerta ai sensi art.  75
D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore  (art.75,  c.4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  per  gli  importi
indicati nel disciplinare di gara  -  Polizza  assicurativa  a  norma
art.129, c.1 del D. Lgs  163/2006:  Partita  1  Euro  1.800.000,00  -
Partita 2 Euro 100.000,00 - Partita 3  Euro  100.000,00  -  RCT  Euro
1.000.000,00; Polizza a garanzia della rata di saldo  (Art.  102  DPR
554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06).  III.1.2)Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in  materia:  Finanziamento:  Fondi  del  Bilancio  della
Provincia e contributi regionali Pagamenti: art.  27  del  capitolato
speciale.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si. 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
L'aggiudicazione dell'appalto e' subordinata  all'acquisizione  degli
immobili interessati alla realizzazione dell'opera. III.2) CONDIZIONI
DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  a) i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.  in
possesso dei seguenti requisiti: 
ç°comma  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006; 
  2  Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  1  bis,  c.  14,  L.
18.10.2001, n.383 e s.m.; 
  3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 
ç°comma  4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  b) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  D.Lgs.
163/2006; 
  Versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: 
  a) Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000 e  s.  m.  nella
categoria prevalente OG3 con classifica IV  (vedasi  disciplinare  di
gara) ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea il possesso dei requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.  34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma  7,  del  suddetto  D.P.R.  n.
34/2000; 
  b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara); 
  III.2.4)Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) IPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  L479  -  STR:  VNO2004/0014-3.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20.05.2010 - Ore
13,00.  Documenti  a   pagamento   (Disciplinare+allegati   e   lista
categorie): Prezzo:  7,00  EUR.  Il  disciplinare  ed  i  modelli  di
autocertificazione sono disponibili sul sito Web www.provincia.fi.it 
  Copia degli elaborati progettuali puo' essere acquistata presso  la
Copisteria Centro A-Zeta,  via  degli  Alfani  n.20,  Firenze  -  Tel
n.055/2477855 - Fax n.055/2260563; Costo, condizioni e  modalita'  di
pagamento: da concordare con la Ditta a cura del richiedente. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25.05.2010 - Ore 13:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 27.05.2010 -  Ore  10.
Luogo: Provincia di Firenze, via Mercadante n.42, Firenze (Italy). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Seduta pubblica - Tutti coloro  che  ne  hanno  interesse.  Solo  i
titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere  che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   Determina   a   contrattare
n.582/2009,  parzialmente  rettificata  con  atto  n.2520/2009.  Atto
approvazione bando e disciplinare: n.1253 del 21.04.2010. La gara  e'
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente  bando  anche
dal    disciplinare    di    gara    pubblicato    sul    sito    Web
http://www.provincia.fi.it  assieme  a  tutti  gli  allegati  per  la
rimessa dell'offerta. Pertanto, ai  fini  della  partecipazione  alla
gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena  di  esclusione  dalla
gara, a tutte le norme di cui al predetto disciplinare  di  gara.  Si
riportano  di  seguito  alcune  notizie  essenziali:  Il  modulo  per
l'offerta economica (Lista delle categorie), a  pena  di  esclusione,
deve essere  compilato  sullo  stampato  predisposto  dalla  stazione
appaltante. L'aggiudicazione avverra' con il il criterio  del  prezzo
piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza,  determinato  mediante
rimessa di prezzi unitari, a  norma  dell'art.82,  c.3  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.. La stazione appaltante procedera' alla verifica di
congruita' le offerte che appaiono anormalmente basse, individuate  a
norma dell'art.83 del D. Lgs n.163/2006 e s.m.. In  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  ad  individuare   l'aggiudicatario   mediante
sorteggio nella stessa seduta  pubblica  di  apertura  delle  offerte
economiche. Aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare  l'art.
140 del D.Lgs. 163/2006  e  s.  m..  Per  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione del contratto e' esclusa la  competenza  arbitrale  e
sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando non vincola la stazione appaltante ne'  all'espletamento  della
gara, ne' alla successiva aggiudicazione definitiva. La Provincia  di
Firenze si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara
o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e natura. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003
si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati
solo per  finalita'  connesse  al  procedimento  per  il  quale  sono
richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale  da   garantire   la
riservatezza e la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa  ai
fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai  sensi  dell'art.13
del  predetto  D.  Lgs.  196/2003  e'  pubblicata   sul   sito   Web.
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Fabio  Fallani  -  Tel  n.
055/2760742. Per le informazioni in merito al presente  appalto  vedi
punto 15 del disciplinare. Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  al
disciplinare ed ai documenti di gara, le comunicazioni e le  risposte
a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori  sedute  della
Commissione  di  gara  saranno   pubblicare   solo   sul   sito   Web
http://www.provincia.fi.it . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni al T.A.R. Toscana; 120 giorni al Presidente  della  Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.) 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.04.2010. 

            Il Dirigente Direzione Servizi Amm.vi Ll.Pp. 
                       Dott.ssa Rita Mantovani 

 
T10BFE8036
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