COMUNE DI ANGRI
(PROVINCIA DI SALERNO)
U.O.C. - LAVORI PUBBLICI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.61 del 28-5-2010)

BANDO  DI  GARA  PER  L'ESECUZIONE  DEI  LAVORI  DI:  Sopraelevazione
  dell'edificio adibito a Scuola Elementare in via Adriana. MODALITA'
  DI APPALTO: L'appalto, essendo un contratto da stipulare  a  corpo,
  sara' aggiudicato con il metodo di cui all'art. 82, commi  1  e  2,
  lettera b) D. Lgs. n° 163/2006 e cioe' con il criterio  del  prezzo
  piu' basso, inferiore a quello posto a base  di  gara,  determinato
  mediante offerta di ribasso sull'importo dei lavori posto a base di
  gara e con il procedimento di cui all'art. 86,  comma  1,  D.  Lgs.
  163/2006 - C.I.G. (Codice Identificativo Gare): [0488516028] -  CUP
  G43B08000120001. 

  1.  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Comune   di   ANGRI,   Piazza
Crocifisso - c.a.p.  84012  ANGRI  (SA),  telefono  081-5168111,  fax
081-5168222;  Indirizzi  internet:  Amministrazione   Aggiudicatrice:
http://www.comune.angri.sa.it;     Profilo      del      committente:
http://www.comune.angri.sa.it;  2.  PROCEDURA  DI   GARA:   Procedura
"aperta" ai sensi dell'art. 55, del D.Lgs. 12  aprile  2006,  n.  163
s.m.i.;  Determina  a  contrarre:  Registro  Generale  n°   814   del
223/04/2010; 3. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO  DEI
LAVORI, ONERI  PER  LA  SICUREZZA  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO  DELLE
PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Comune di Angri  via  Adriana;
3.2. descrizione:trattasi della realizzazione di un  edificio  in  in
sopraelevazione con struttura portante  in  conglomerato  cementizio;
3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compreso  oneri   per   la
sicurezza):        Euro        551.212,30         (in         lettere
cinquecentocinquantunomiladuecento dodici/30),  di  cui:  a)  importo
lavori soggetti a ribasso: Euro 528.093,34, per lavori  a  corpo;  b)
importo lavori non soggetti a ribasso: Euro 23.118,96, per oneri  per
la sicurezza;  3.4.  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento:
Lavorazione EDIFICI CIVILI  ED  INDUSTRIALI  Categoria  e  classifica
d.P.R.  34/2000  OG1  -  II;  QualificazioneObbligatoria(si/no)   SI;
Importo(euro) 551.212,34; % SI; indicazioni speciali  ai  fini  della
gara: prevalente o scorporabile  SI;  subappaltabile(%)MAX  30;  3.5.
modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  corpo;  ai  sensi
dell'art. 53, comma  4,  D.  Lgs  n°  163/2006,  per  cui  il  prezzo
convenuto non puo' essere modificato sulla base della verifica  della
quantita'  o  della  qualita'  della  prestazione.  4.   TERMINE   DI
ESECUZIONE:  giorni  545   (cinquecentoquqrantacinque)   naturali   e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  consegna  dei  lavori.   5.
DOCUMENTAZIONE:  Il  disciplinare  di  gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili
presso l'U.O.C. Lavori Pubblici - ufficio gare - del Comune di Angri,
tel. 081-5168242  nei  giorni  in  cui  e'  consentito  l'accesso  al
pubblico, previa consigliata prenotazione; e' facolta'  del  soggetto
partecipante  potere  acquistare   copia   dei   suddetti   elaborati
progettuali  presso  la  tipografia  TIPOKART  PALUMBO   s.r.l.   via
Nazionale (S.S. n° 18) n° 82 - 84012 ANGRI (SA), nei  giorni  feriali
in orario d'ufficio; a tal fine  gli  interessati  ne  dovranno  fare
prenotazione, con congruo anticipo, a mezzo fax  al  n°  081-5132099,
tel.  n°  081-948614.  Il  disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante e sostanziale ad ogni effetto di legge del presente  bando
di  gara.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO   DI   RICEZIONE,   MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  6.1.  termine  di
presentazione delle offerte: ore 12,00 del  giorno  25  giugno  2010;
6.2. indirizzo:  Comune  di  Angri  -  Ufficio  Protocollo  -  Piazza
Crocifisso, C.A.P. 84012 - ANGRI (SA); 6.3. modalita': secondo quanto
indicato nel disciplinare di gara di cui al  punto  5.  del  presente
bando; 6.4. apertura offerte: prima  seduta  pubblica  il  giorno  30
giugno 2010 alle ore 9,00 presso l'U.O.C. Lavori Pubblici del  Comune
di Angri, Piazza Crocifisso; eventuali  altre  sedute  pubbliche  ore
9,00 dei giorni 02, 06, 08, 13,15, 20,  22,  27  e  29  luglio  2010,
presso la predetta  sede.  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE
OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo
punto  10  del  presente  bando.  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 8. CAUZIONE a) A norma dell'art. 75, commi  da
1 a 7, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. l'offerta dei  concorrenti  deve
essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto di cui al punto 3.3 del presente bando  di  gara,  sotto
forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente.  b)  La
garanzia  provvisoria  deve  essere  resa  in  conformita'  a  quanto
richiesto nel Capo 1. Punto - A5)  del  disciplinare  di  gara,  pena
l'esclusione.  c)  Le   Imprese   mandanti   sono   esonerate   dalla
presentazione della  cauzione  provvisoria.  d)  L'aggiudicatario  e'
obbligato, prima della stipula del contratto di appalto, a presentare
le garanzie richieste nel Capo 1. Punto -  A5)  del  disciplinare  di
gara. 9. FINANZIAMENTO: I lavori sono stati finanziati mediante Mutuo
Cassa Depositi e Prestiti pos.  N°  4322102/01,  per  cui  "Ai  sensi
dell'art. 13 legge n° 131/83, il calcolo del tempo  contrattuale  per
la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non tiene  conto
dei  giorni  intercorrenti  tra  la  spedizione  della   domanda   di
somministrazione e la ricezione del  relativo  mandato  di  pagamento
presso la competente sezione di tesoreria  provinciale.";  pagamenti:
saranno effettuati ai sensi dell'art.44 del  capitolato  speciale  di
appalto; penali: sara' applicata una penale giornaliera pari allo 0,8
per mille, ai sensi dell'art. 13 del capitolato speciale di  appalto.
10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i soggetti di cui all'art. 34,  comma
1, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, costituiti da imprese singole o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95,  96  e  97
del d.P.R. 554/99 e s.m. nonche' dagli artt. 35, 36 e 37  del  D.Lgs.
163/2006  s.m.i.,  ovvero  da  imprese  che  intendano   riunirsi   o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, c.8,  D.Lgs.  163/06  s.m.i.,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea alle condizioni di cui art. 3, c.7,  del  dPR  34/00,  oppure
operatori economici, ai sensi  art.  3,  c.22  D.Lgs.  163/06  s.m.i,
stabiliti  in  altri  stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente nei rispettivi paesi.  Non  possono  partecipare
alla gara i concorrenti che si trovano in  una  delle  condizione  di
inammissibilta' prescritti ai capi 1.1  e  1.2  del  disciplinare  di
gara, che si intendono qui integralmente richiamati.  11.  CONDIZIONI
MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO   E   TECNICO   NECESSARI   PER   LA
PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
I  concorrenti  con  sede  in  Italia  all'atto  dell'offerta  devono
possedere attestazione rilasciata da societa' di  attestazione  (SOA)
di cui al dPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'
che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto indicato al
precedente punto 3.4; I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti
all'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti  dal  d.P.R.
34/00 accertati, ai sensi  dell'art.  3,  c.7,  del  suddetto  d.P.R.
34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme  vigenti
nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori cui art. 18, c.  2,
lett. b)  del  suddetto  d.P.R.  34/00,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara; 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: gli offerenti  hanno  la
facolta' di svincolarsi dalla propria offerta  trascorsi  centottanta
giorni dalla data di presentazione delle  offerte.  13.  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE:  massimo  ribasso  percentuale  del  prezzo   offerto
rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara  al  netto
degli oneri per l'attuazione dei piani  della  sicurezza  di  cui  al
punto 3.3 del presente bando. 14. VARIANTI: non sono ammesse  offerte
in variante; 15. AVVALIMENTO Ai sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006  s.m.i.  i  concorrenti  possono  soddisfare  la   richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico  organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della
certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, in
tal caso dovranno presentare in sede di gara tutta la  documentazione
prevista dall'art.  49,  c.2,  D.  Lgs.  163/2006  s.m.i..  Ai  sensi
dell'art. 49, c.6, D. Lgs. 163/06 si  specifica  che  il  concorrente
puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o
categoria. Si precisa, altresi', che il contratto di avvalimento  cui
art. 49, c. 2, lettera f) D. Lgs 163/06 dovra' contenere, a  pena  di
esclusione,  l'esatta  indicazione  delle  specifiche   risorse   che
verranno messe  a  disposizione  ovvero  dei  requisiti  che  saranno
forniti al soggetto concorrente per tutta la durata dell'appalto. 16.
OFFERTE  ANOMALMENTE  BASSE:  La  stazione   appaltante   richiedera'
esclusivamente alle imprese offerenti interessate dal procedimento la
presentazione, per  iscritto,  delle  giustificazioni  delle  offerte
anomalmente  basse.  Non  trovera'   applicazione   il   procedimento
dell'esclusione automatica dalla gara delle  offerte  che  presentino
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia
individuata ai sensi art. 86 D.Lgs. 163/06 s.m.i..  Saranno  tuttavia
sottoposte  a  verifica  di  congruita'  e  di  esclusione,   secondo
modalita' e procedure di cui agli artt. 86,87,88 e 89 D. Lgs 163/06 e
s.m.llo, le offerte che superino detta soglia. Ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 86, c.3 D.Lgs. 163/2006  s.m.i.,  l'Amministrazione
si riserva la facolta'  di  valutare  la  congruita'  di  ogni  altra
offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anomalmente bassa.
Nel caso in cui la stazione appaltante proceda  alla  verifica  delle
offerte anomale, si avvarra', se ritenuto necessario dal responsabile
unico del  procedimento,  di  una  commissione  di  esperti  di  mero
supporto tecnico che, appositamente costituita, procedera'  all'esame
delle giustificazioni richieste a termini dell'art. 87, c. 1, D. Lgs.
163/06,  procedendo  ai  sensi  dell'art.  88  del  predetto  decreto
legislatico. La stazione appaltante, ai sensi  dell'art.  88,  c.  7,
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica della migliore offerta, non oltre la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del predetto
art. 88. Per quanto riguarda le modalita' e le forme di presentazione
dei documenti obbligatori per la valutazione delle offerte anomale da
parte delle imprese interessate dal relativo procedimento, si  rinvia
al Capo 1. del disciplinare di gara (documenti  giustificativi  delle
offerte  anomalmente  basse).  17.  ALTRE  INFORMAZIONI:  -  Ai  fini
dell'appalto,  le  norme  riportate  nel  presente  bando,  sono   da
ritenersi prevalenti qualora in contrasto con  quelle  riportate  nel
relativo capitolato speciale di appalto, ovvero integrative ancorche'
non espressamente previste in esso. -  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR sezione provinciale  di  Salerno,  indirizzo
Piazzetta S. Tommaso 84100 Salerno (Italia).  I  ricorsi  avverso  il
presente Bando  di  Gara  possono  essere  notificati  alla  stazione
appaltante  entro  30giorni  dalla  data  di  pubblicazione.   -   si
applicheranno le disposizioni di cui al D.M. LL.PP. 19  aprile  2000,
n. 145 "Regolamento recante  il  Capitolato  Generale  d'Appalto  dei
lavori pubblici". - Il presente bando e' in corso di pubblicazione in
conformita' all'art. 66  del  D.Lgs.  163/2006;  -  Responsabile  del
Procedimento: Geom. Giovanni Losco; tel. 081-5168221; Per quant'altro
si rinvia al Capo 3 "Altre Informazioni" del disciplinare di gara qui
integralmente richiamate. 18. PAGAMENTO DEI MATERIALI DA  COSTRUZIONE
Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1-bis) del D.Lgs.  n.
163/2006 s.m.i. si precisa che non sono stati  individuati  materiali
da costruzione per  i  quali  e'  previsto  un  pagamernto  disgiunto
rispetto alla contabilizzazione della lavorazione di cui  gli  stessi
fanno parte secondo quanto contenuto nella norma richiamata. 
    Data 24/05/2010 

                    Il Responsabile U.O.C. Ll.Pp. 
                  F.to (Ing. Benedetto D'Ambrosio) 

 
T10BFF10839
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