COMUNE DI MILANO
SERVIZIO RESPONSABILE: SETTORE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 9-7-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione : Comune di  Milano  Servizio  responsabile:  Settore
Acquisti 
  Indirizzo: Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121 
  Localita'/Citta' Milano Stato: Italia 
  Telefono: 02-88454753 Telefax: 02-88454776 
  e-mail : luigi.mondellini.bandi@comune.milano.it 
  Indirizzo Internet http://www.comune.milano.it/ 
  I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI  INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE  ED  INVIARE   LE   OFFERTE/LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 25 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizio di  sostegno  ai
minori disabili  inseriti  nelle  Scuole  dell'Infanzia  e  nei  Nidi
d'Infanzia comunali, nonche' a utenti frequentanti  i  Centri  Diurni
Disabili   comunali,   suddivisa   in   5   lotti.    Durata:    anni
scolastici/d'attivita' 2010/2011 - 2011/2012. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: nell'ambito
del territorio comunale; 
  II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli  appalti):  85.31.21.20-6
(lotti 1,2,3,4);85.31.21.00-0 (lotto5) 
  II.1.9) Divisione in lotti : SI, n.5, di cui il 1°, 2°e 3° su  base
territoriale di decentramento; 4°e 5° tutte le sedi cittadine; 
  II.1.10) Ammissibilita' di  varianti:  Si,  nei  limiti  consentiti
dagli atti di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo minimo complessivo
presunto, per il servizio di sostegno  ai  minori  disabili  inseriti
nelle Scuole dell'Infanzia e nei Nidi  d'Infanzia  comunali,  nonche'
agli utenti frequentanti i Centri Diurni Disabili  comunali  per  gli
anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, e' di Euro 8.416.884,82 (oltre
IVA), rapportato a n. 164 "moduli temporali  mensili",  di  cui  Euro
7.477.881,44 (oltre IVA) per Nidi e Scuole d'Infanzia (n 146  moduli)
ed Euro 939.003,38 (oltre IVA) per Centri  Diurni  Disabili  comunali
(n.18 moduli). 
  L'importo massimo complessivo presunto, per il servizio di sostegno
ai minori disabili inseriti nelle Scuole  dell'Infanzia  e  nei  Nidi
d'Infanzia comunali nonche' a utenti  frequentanti  i  Centri  Diurni
Disabili comunali per gli anni 2010/2011  e  2011/2012,  e'  di  Euro
12.204.484,39 (oltre IVA), rapportato  a  n.  239  "moduli  temporali
mensili", di cui Euro 11.161.147,30 (oltre IVA)  per  Nidi  e  Scuole
d'Infanzia (n 219 moduli) ed Euro 1.043.337,09 (oltre IVA) per Centri
Diurni Disabili comunali. (n 20 moduli) 
  Importi complessivi presunti, minimi e massimi, dei singoli lotti: 
  Lotto 1 (Scuole dell'Infanzia Comunali, nei poli territoriali 1, 2,
10, 11, 12, 13, 14): importo minimo Euro 1.843.861,18 (oltre IVA) per
n.36 moduli; importo massimo: Euro 2.752.063,96 (oltre IVA) per  n.54
moduli; 
  Lotto 2 (Scuole dell'Infanzia Comunali nei poli territoriali 3,  4,
5, 6, 7, 8, 9, 23): importo minimo Euro 2.048.734,64 (oltre IVA)  per
n.40 moduli; importo massimo Euro 3.057.847,85 (oltre IVA) per n.  60
moduli; 
  Lotto 3 (Scuole dell'Infanzia Comunali nei  poli  territoriali  15,
16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24):  importo  minimo  Euro  2.048.734,64
(oltre IVA) per n.40 moduli; importo massimo Euro 3.057.848,85 (oltre
IVA) per n. 60 moduli; 
  Lotto 4 (Nidi d'Infanzia: tutte le sedi cittadine): importo  minimo
Euro 1.536.550,98 (oltre IVA) per n.30 moduli; importo  massimo  Euro
2.293.386,64 (oltre IVA) per n. 45 moduli; 
  Lotto 5 (Centri Diurni Disabili: tutte le sedi cittadine):  importo
minimo Euro 939.003,38 (oltre IVA) per n. 18 moduli; importo  massimo
Euro 1.043.337,09 (oltre IVA) per n. 20 moduli; 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   Anni
scolastici/d'attivita' 2010/2011 e 2011/2012 
  SEZ.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Euro 55.041,28 per il lotto
1; Euro 61.156,96 per il lotto 2; Euro 61.156,98 per il lotto 3; Euro
45.867,73 per il Lotto 4; Euro 20.866,74 per il  lotto  5.  Validita'
minima 180 giorni, dalla data di presentazione dell'offerta, indicata
al punto IV.3.3. Cauzione/i da produrre come da art.  6  -  punto  1)
della Nota esplicativa di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Deliberazione
di Giunta Comunale del 04/06/2010 n. Reg. Del. 1679/2010 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: ex art. 5 della Nota Esplicativa del Bando:  ex  art.37
D. Lgs. n.163/06 
  III.2.1.1)Situazione   giuridica   -prove    richieste:    mediante
dichiarazioni (IT art.46 E 47 D.P.R.  445/2000),  comprovanti  quanto
indicato art. 6 della Nota esplicativa di Gara; 
  III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove  richieste:
mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000),  comprovanti
quanto indicato art.6 - punto 4 sub  C)  della  nota  esplicativa  di
gara, da presentare utilizzando preferibilmente il Modello DICH; 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:  mediante
dichiarazioni (IT art.46 e 47  D.P.R.  445/2000)  comprovanti  quanto
indicato art. 6- punto 4 sub C) della Nota  esplicativa  di  gara  da
presentare utilizzando preferibilmente il Modello DICH; 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  OFFERTA  ECONOMICAMENTE   PIU'
VANTAGGIOSA 
  IV.3.1)   NUMERO   DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO    AL    DOSSIER
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: GARA N. 57/2010 RDA 59MO/2010  -
LOTTO 1 CIG 0508415553 -  LOTTO  2  CIG  05084187CC  -  LOTTO  3  CIG
0508423BEB - LOTTO 4 CIG 0508425D91 - LOTTO 5 CIG 050842800F; 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: I documenti e le  modalita'  per  ottenerli
sono indicati all'art. 4 della Nota esplicativa del bando. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore  10,00
del 27/07/2010 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili : ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3) 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque interessato 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 27 luglio 2010 ore  14,30  -  Galleria
Ciro Fontana, 3 - Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI, ex art. 20,  comma  1
del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il corrispettivo  unitario  a  base  d'asta,  per  singolo  "modulo
temporale mensile" di servizio, e' pari ad Euro 2.371,22  oltre  Iva.
Sullo stesso corrispettivo le ditte offerenti dovranno formulare,  in
sede di offerta  economica,  il  ribasso  percentuale  di  gara,  per
ciascun lotto a cui si partecipa. Gli oneri di sicurezza scorporabili
sono pari a 0. 
  Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  rientrano  nell'ambito  dei
servizi di cui all'allegato IIB del D.lgs 163/2006 . Per tutto quanto
non espressamente indicato nel presente Bando  si  rinvia  alla  Nota
esplicativa di Gara, al capitolato Speciale  d'Appalto,  disponibili,
gratuitamente, presso la Reception (indirizzo punto 1.1) ed  al  sito
Internet    www.comune.milano.it/bandi    aperti.     E'     facolta'
dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza
di una sola offerta valida, per lotto. Per informazioni sugli atti di
gara si veda l'art. 14 della Nota esplicativa di  gara.  Il  presente
bando non vincola la Stazione  Appaltante,  che  si  riserva  di  non
aggiudicare per motivi di pubblico interesse. La stazione  appaltante
potra'  non  procedere  all'aggiudicazione  della   gara   e/o   alla
stipulazione  del  contratto  qualora  una  convenzione  espletata  o
espletanda CONSIP preveda corrispettivi o parametri qualitativi  piu'
favorevoli  per  l'Amministrazione.  I  concorrenti  sono  tenuti  al
pagamento della contribuzione, a pena esclusione,  di  Euro  70,00  a
favore dell'Autorita' per la Vigilanza (art. 6 della Nota Esplicativa
del  bando)  per  ciascun  lotto  di   partecipazione.   I   soggetti
interessati potranno adire le  competenti  sedi  giurisdizionali,  in
conformita' alla normativa vigente, notificando gli atti  processuali
nei confronti del Comune di Milano presso gli uffici  dell'Avvocatura
Comunale, in Via della Guastalla, n. 8 
  R.U.P.: dott. Aurelio  Mancini;  Responsabile  della  procedura  di
gara: Luigi Mondellini. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 5 LUGLIO 2010. 

                       Il Direttore di Settore 
                        (Dr.ssa Renata Boria) 

 
T10BFF14060
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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