COMUNITA' DI AMBITO TOSCANA SUD

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 14-7-2010)

 
BANDO DI GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL  SERVIZIO  PUBBLICO  DI  GESTIONE
                              INTEGRATA 
DEI RIFIUTI URBANI DI AMBITO PER I COMUNI DELLE PROVINCE  DI  AREZZO,
                          SIENA E GROSSETO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Comunita' di Ambito Toscana Sud 
  Indirizzo postale: loc. Renaccio, via della Pace n. 37 int. 5 
  Citta': Siena 
  Codice Postale: 53100 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto 
  All'attenzione di: Responsabile del Procedimento 
  Posta elettronica: garasia@atotoscanasud.it 
  Telefono: 0577247075 
  FAX: 0577279500 
  Indirizzo      Internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.atotoscanasud.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro: Consorzio fra Comuni 
  Ambiente 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  del  Servizio  pubblico   di   Gestione
Integrata dei Rifiuti Urbani di Ambito 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi 
  Categoria di servizi N.16 
  Luogo principale di esecuzione: Comuni delle  Province  di  Arezzo,
Siena e Grosseto 
  Codice NUTS: ITE1 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento  in  concessione  del  servizio  pubblico   di   gestione
integrata dei rifiuti urbani di ambito 
  II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: 90.00.00.00 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti ed opzioni): 
  Valore stimato IVA esclusa 520.000.000,00 Euro 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO;   ECONOMICO;
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Due per cento (2%) del valore stimato dell'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Societa' di capitali 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  (i) iscrizione alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato  e
Agricoltura,  ovvero,  per  le  imprese   straniere,   certificazione
equipollente; 
  (ii) assenza delle cause di esclusione  dalla  partecipazione  alla
gara previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  (iii) rispetto dell'applicazione del contratto collettivo di lavoro
e integrativo territoriale e, se cooperativa, di  applicazione  anche
ai soci; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  (vi) avere un capitale sociale sottoscritto non inferiore  ad  Euro
12.000.000,00 (Euro dodicimilioni/00); 
  (vii)  avere  realizzato  un  fatturato  medio  annuo,  nell'ultimo
quinquennio (2005/2009), non inferiore ad Euro  200.000.000,00  (Euro
duecentomilioni/00); 
  (viii)  aver  realizzato  un  fatturato  medio  annuo,  nell'ultimo
triennio (2007/2009), non  inferiore  ad  Euro  80.000.0000,00  (Euro
ottantamilioni/00) per lo  svolgimento  di  servizi  di  gestione  di
rifiuti urbani ed assimilati; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  (v) essere in possesso di attestazione rilasciata da  una  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  34/2000  e   s.m.i.
regolarmente autorizzata, in corso di validita' per  le  categorie  e
classi necessarie alla realizzazione dei lavori di cui  alla  tabella
della precedente lettera H; 
  (ix) aver gestito, nell'ultimo  triennio  (2007/2009),  servizi  di
raccolta rifiuti urbani ed assimilati agli urbani per una popolazione
annua complessiva servita almeno pari a 600.000 abitanti; 
  (x) avere in gestione uno o piu' impianti di termovalorizzazione di
rifiuti,  di  cui  almeno  uno  con  una  capacita'  di   trattamento
autorizzato almeno pari a 40.000 tonnellate/annue; 
  (xi)  iscrizione  all'Albo  nazionale  gestori  ambientali  per  le
seguenti categorie e classi: 
  - categoria 1 classe A; 
  - categoria 2 classe C; 
  - categoria 3 classe F; 
  - categoria 4 classe B; 
  - categoria 5 classe F; 
  - categoria 9 classe D; 
  (xii) essere in  possesso  certificazione  di  qualita'  UNI/EN/ISO
9001; 
  (xiii)  essere  in   possesso   della   certificazione   ambientale
UNI/EN/ISO 14001; 
  (xiv) aver  gestito,  nell'ultimo  triennio  (2007/2009),  l'intero
ciclo del sistema di bollettazione della tariffa prevista ai sensi di
legge, compresa la riscossione  ed  ogni  connessa  attivita'  (fatta
eccezione per la riscossione coattiva), ivi compresi i  servizi  allo
sportello, per un numero medio annuo almeno pari a 80.000 utenze; 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 31.08.2010 ore 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSOAD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Toscana 
  Indirizzo postale: via Ricasoli n.40 
  Citta': Firenze 
  Codice postale: 50100 
  Paese: Italia 
  Telefono: 055267301 
  FAX: 055293382 
  Indirizzo internet: 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni 
  DATA DI SPEDIZIONE/DATA RICEVIMENTO DEL  BANDO  DI  GARA  DA  PARTE
DELL'UFFICIO PUBBLICAZIONI UFFICIALI COMUNITA' EUROPEA 6 Luglio 2010 

                  Il Responsabile del Procedimento 
                       Dott. Ing. Enzo Tacconi 

 
T10BFF14525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.