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Atti correlati
Bando di Gara 1. Oggetto. In esecuzione dei provvedimenti n. DZ-17/907 del 23/07/2010 e n. DZ-17/910 del 17/09/2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento della progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e esecuzione dei lavori relativi alla Cittadella Galileiana: recupero e riqualificazione ex Stallette (app. 22/10) (CUP: J52F10000060001, CPV: 45454000-4, CIG: 05353264FC). L'importo a base d'asta ammonta ad Euro 2.562.071,72 di cui Euro 40.741,72 per servizi di progettazione, ed Euro 121.102,00 per oneri per la sicurezza, relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria prevalente OG2 per Euro 1.875.060,38, categorie scorporabili OS30 per Euro 315.376,49, OS28 per Euro 330.893,13. Le classi e categorie di lavori relativi ai servizi di progettazione sono le seguenti: opere di restauro, Id, importo dei lavori Euro 1.784.999,36, corrispettivo Euro 24.412,49; impianto elettrico e rete telefonica, IIIc , importo lavori Euro 300.228,64, corrispettivo Euro 3.835,24; impianti idrotermosanitari, IIIb, importo lavori Euro 315.000,00, corrispettivo Euro 4.172,51; coordinamento sicurezza in fase di progettazione esecutiva, importo Euro 121.102,00, corrispettivo Euro 8.321,48. Non rilevando rischi da interferenza nelle attivita' relative alla progettazione esecutiva, non sono stati stimati costi relativi alla sicurezza. Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con fondi provenienti dall'Unione Europea per Euro 1.591.388,00 (PIUSS PI_01_51A); contributo regionale non vincolato per Euro 302.514,00; avanzo di amministrazione non vincolato per Eurouro 1.077.098,00. 3. Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per la redazione e presentazione del progetto esecutivo e' fissato in 60 giorni decorrenti dalla data di ricevimento della specifica disposizione di servizio inviata dal RUP tramite raccomandata A/R e/o PEC. La Stazione Appaltante, in relazione alle scadenze afferenti al finanziamento comunitario, potra' ordinare la redazione della progettazione prima della stipulazione del contratto, immediatamente dopo l'esecutivita' dell'atto di aggiudicazione definitiva. Il progetto esecutivo sara' approvato entro 60 giorni dalla consegna degli elaborati. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 1000 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 4. Modalita' di pagamento. La progettazione esecutiva sara' pagata in due soluzioni: entro 45 gg dalla data di approvazione del progetto esecutivo, in ragione dell'80% dell'importo contrattuale per i servizi di progettazione; entro 45 dalla data di fine lavori per quanto alla residua percentuale del 20%. I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 150.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7 del capitolato generale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente (impresa singola, raggruppamento temporaneo o consorzio) deve essere in possesso di attestazione SOA per prestazioni di progettazione ed esecuzione nelle categorie di lavori previste nel quadro economico, e cioe' categoria OG2 per la IV c.i., OS30 per la II c.i. e OS28, II c.i. Sono ammesse a partecipare alla gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate. I requisiti minimi per i servizi di progettazione previsti al par. 5.1 dovranno essere posseduti dallo staff di progettazione dell'impresa attestata. Nel caso in cui lo staff tecnico dell'impresa attestata non ne sia in possesso oppure i concorrenti siano in possesso di attestazione SOA per sola esecuzione, dovra' essere indicato il soggetto (tra quelli elencati all'art. 90 comma 1 lett. d, e, f, f bis, g, h del D.lgs 163/06) che svolgera' le prestazioni di progettazione, tramite affidamento allo stesso o costituendo con esso apposito raggruppamento temporaneo. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1 Requisiti minimi dei progettisti. I progettisti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) idoneo titolo di studio per eseguire prestazioni richieste nel bando e in particolare per eseguire prestazioni su beni culturali sottoposti a tutela ai sensi del DLgs 42/04; b) iscrizione negli albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali; c) abilitazione ai sensi del DLgs 81/08 allo svolgimento di funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione; d) abilitazione D.M. 22.1.2008 n. 37; e) aver eseguito nel decennio anteriore alla pubblicazione del bando servizi di progettazione per lavori appartenenti alle classi e categorie previste per il presente intervento per importi pari ad almeno 3 volte l'importo dei lavori di ciascuna categoria e classe secondo la tabella sotto indicata: opere di restauro, Id, Euro 1.784.999,36; impianto elettrico e rete telefonica, IIIc, Euro 300.228,64; impianti idrotermosanitari, IIIb, Euro 315.000,00; coordinamento sicurezza in fase di progettazione esecutiva Euro 121.102,00; f) nel caso di societa' iscrizione alla CCIA per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. 5.2. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite devono essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5 e 5.1 nella misura prevista dall'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e dell'art. 95 del d.p.r. 554/99. 5.3 Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 del d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. Non possono essere oggetto di avvalimento i requisiti di cui alle lett. a), b), c) ,d) ed f) del par. 5.1. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa, Lungarno Galilei n. 43 (dal lunedi' al venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.00), previo pagamento di Euro 15,00; - oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 22/10); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Euro 12,00 piu' Euro 15,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, IBAN IT96 B 08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i lavori esclusivamente nei seguenti giorni: 12, 19 e 26 ottobre 2010. Le condizioni per lo svolgimento del sopralluogo sono indicate nelle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del sopralluogo verra' consegnata la lista delle lavorazioni e forniture. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 8 novembre 2010. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 9 novembre 2010, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta di gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Migliorie proposte punti 65, suddivise nei sub-elementi 1.1 caratteristiche bio-ecologiche dei materiali (punti 20), 1.2 isolamento termico componenti opache (punti 10), 1.3 isolamento termico componenti trasparenti (punti 10), 1.4 regolazione impianto di riscaldamento (punti 5), 1.5 riduzione consumi elettrici per illuminazione (punti 4), 1.6 installazione di regolazioni e componenti domotiche per la gestione dell'impianto elettrico (punti 8), 1.7 installazione di vetri fotovoltaici nei lucernari della copertura (punti 8); 2 Tempi di esecuzione punti 5; 3. Offerta economica punti 30, suddivise nei seguenti sub elementi 3.1 offerta economica esecuzione lavori (punti 25), 3.2 offerta economica progettazione (punti 5). L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni scorporabili OS30 e OS28 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: - una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; - una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1: (opere ed impianti permanenti e temporanei); Euro 2.000.000,00 per la partita 2: (opere preesistenti); Euro 500.000,00 per la partita 3: (demolizione e sgombero); massimale di Euro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; - una fideiussione a garanzia della rata di saldo; - una polizza assicurativa per la responsabilita' civile professionale del soggetto incaricato della progettazione esecutiva. La garanzia e' prestata per un massimale del 20% dei lavori progettati da ciascun progettista. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e' 05353264FC. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' il geom. Luciano Mazzanti. Il Funzionario Responsabile Dr.ssa Giovanna Bretti T10BFF19861