COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2010)

 
                           Bando di Gara. 
 

  1. Oggetto. In  esecuzione  dei  provvedimenti  n.  DZ-21/1194  del
12.10.2010 e n. DZ-21/1001 del 21.10.2010 e' indetta procedura aperta
per l'affidamento della progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei
lavori relativi al recupero dell'area della Cittadella:  recupero  di
aree per servizi al pubblico del Museo delle navi (app. 26/10)  (CUP:
J54B10000020001, CPV: 45454100-5, CIG: 0551778D98). L'importo a  base
d'asta ammonta ad Euro 4.454.291,40 di cui Euro 98.000,00 per servizi
di progettazione, ed Euro 323.455,77  per  oneri  per  la  sicurezza,
relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria  prevalente
OG2 per Euro  3.055.919,60,  categorie  scorporabili  OS28  per  Euro
733.546,10, OS30 per Euro 472.216,78. Le classi e categorie di lavori
relativi ai servizi di  progettazione  sono  le  seguenti:  opere  di
restauro, Id, importo dei  lavori  Euro  1.957.850,30,  corrispettivo
Euro 37.145,30; opere strutturali Ig, importo dei lavori  983.950,34,
corrispettivo  Euro  19.097,48;  impianti   idrotermosanitari   IIIb,
importo dei  lavori  Euro  704.818,18,  corrispettivo  Euro  8.647,38
impianto  elettrico  e  speciali  IIIc,  importo  dei   lavori   Euro
386.216,81, corrispettivo Euro 18.162,32; coordinamento sicurezza  in
fase   di   progettazione   esecutiva,   importo   Euro   323.455,77,
corrispettivo Euro  4.947,52;  coordinamento  sicurezza  in  fase  di
esecuzione, corrispettivo Euro 10.000,00.  Non  rilevando  rischi  da
interferenza nelle attivita' relative alla  progettazione  esecutiva,
non sono stati stimati costi relativi  alla  sicurezza.  Al  presente
appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge  Regione  Toscana  n.
38/2007.  2.  Finanziamento.  L'appalto  e'   finanziato   per   Euro
3.106.798,00  con  fondi  provenienti  dall'Unione   Europea   (PIUSS
PI_12_52) e per Euro 2.071.200,00 con mutuo contratto con  Monte  dei
Paschi di Siena del 28.10.10. 3. Termine di consegna degli  elaborati
progettuali e di ultimazione  dei  lavori.  Il  tempo  utile  per  la
redazione e presentazione del progetto esecutivo  e'  fissato  in  60
giorni  decorrenti  dalla  data  di   ricevimento   della   specifica
disposizione di servizio inviata dal RUP tramite raccomandata A/R e/o
PEC. La Stazione Appaltante, in relazione alle scadenze afferenti  al
finanziamento  comunitario,  potra'  ordinare  la   redazione   della
progettazione prima della stipulazione del contratto,  immediatamente
dopo  l'esecutivita'  dell'atto  di  aggiudicazione  definitiva.   Il
progetto esecutivo sara' approvato entro  60  giorni  dalla  consegna
degli elaborati. Il  tempo  utile  per  l'esecuzione  dei  lavori  e'
fissato in 1288 giorni naturali e successivi, decorrenti  dalla  data
del verbale di consegna dei  lavori  stessi.  In  sede  d'offerta,  i
soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore  per  la
realizzazione. I tempi di  esecuzione  offerti  dall'impresa  vengono
riportati nel contratto. 4 Modalita' di pagamento. Il compenso per la
progettazione esecutiva sara' pagata in  due  soluzioni:entro  45  gg
dalla  data  di  approvazione  del  progetto  esecutivo,  in  ragione
dell'80% dell'importo contrattuale per i  servizi  di  progettazione;
entro  45  dalla  data  di  fine  lavori  per  quanto  alla   residua
percentuale del 20%.  I  lavori  saranno  pagati  mediante  stati  di
avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 100.000,00.
Tale  importo  deve  essere  inteso  al  netto  del  ribasso  d'asta,
comprensivo della quota relativa degli oneri per la  sicurezza  e  al
netto della ritenuta dello 0,5%, di cui  all'art.  7  del  capitolato
generale d'appalto. Il compenso per il coordinatore per la  sicurezza
in fase di esecuzione sara' pagato in un'unica soluzione  al  termine
dei lavori. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara  sono
ammessi a partecipare i soggetti di  cui  all'art.  34  del  d.  lgs.
163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.
38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs.  81/2008  e
della l. 383/2001,  nonche'  della  qualificazione  come  di  seguito
specificata.  Il   concorrente   (impresa   singola,   raggruppamento
temporaneo o consorzio) deve essere in possesso di  attestazione  SOA
per prestazioni di progettazione ed  esecuzione  nelle  categorie  di
lavori previste nel quadro economico, e cioe' categoria OG2 per la IV
c.i.,  OS28  per  la  III  c.i.  e  OS30,  II  c.i.  In  difetto   di
qualificazione nella categoria OS30 il concorrente deve,  a  pena  di
esclusione, costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale
o subappaltare per intero i lavori; mentre nel caso  in  cui  difetti
della qualificazione per la categoria OS28, deve costituire,  a  pena
di esclusione, un raggruppamento temporaneo  di  tipo  verticale.  Ai
sensi dell'art.  37  comma  11  del  D.lgs.  163/2006,  e'  possibile
subappaltare le lavorazioni della  categoria  OS28  solo  nel  limite
massimo del 30% del relativo importo. Sono ammesse a partecipare alla
gara anche le imprese qualificate nella categoria OG11 per classifica
adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate  OS30
e OS28. I requisiti minimi per i servizi di progettazione previsti al
par. 5.1 dovranno  essere  posseduti  dallo  staff  di  progettazione
dell'impresa attestata. Nel caso in cui lo staff tecnico dell'impresa
attestata non ne sia in  possesso,  oppure  i  concorrenti  siano  in
possesso di attestazione  SOA  per  sola  esecuzione,  dovra'  essere
indicato il soggetto (tra quelli elencati all'art. 90 comma  1  lett.
d, e, f, f bis e h del D.lgs 163/06) che svolgera' le prestazioni  di
progettazione, tramite affidamento allo stesso o costituendo con esso
apposito raggruppamento  temporaneo.  Nel  caso  in  cui  le  imprese
partecipanti siano in possesso di qualificazione per  classifiche  di
importo  superiori  alla  2°,  l'attestazione   SOA   dovra'   essere
integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione  della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita' aziendale o della certificazione di  sistema  qualita'.  Non
saranno  tenute  in  considerazione  certificazioni  o  dichiarazioni
diverse dall'integrazione sopra indicata,  quantunque  rilasciate  da
soggetti accreditati. Le  imprese  dei  paesi  appartenenti  all'U.E.
possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo  le
normative vigenti nei rispettivi  Paesi,  del  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la partecipazione alle  gare  delle  imprese
italiane.  5.1  Requisiti  minimi  dei  progettisti.  I   progettisti
dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a)  idoneo
titolo di studio per eseguire prestazioni richieste nel  bando  e  in
particolare per eseguire prestazioni su beni culturali  sottoposti  a
tutela ai sensi del DLgs 42/04; b) iscrizione negli albi previsti dai
vigenti ordinamenti professionali; c) abilitazione ai sensi del  DLgs
81/08 allo svolgimento di funzioni di coordinatore per  la  sicurezza
in fase di progettazione; d) abilitazione D.M. 22.1.2008  n.  37;  e)
aver eseguito nel quinquennio anteriore alla pubblicazione del  bando
servizi di  progettazione  per  lavori  appartenenti  alle  classi  e
categorie previste per il presente intervento  per  importi  pari  ad
almeno 3 volte l'importo dei lavori di ciascuna  categoria  e  classe
secondo  la  tabella  sotto  indicata:Opere  di  restauro   Id   Euro
1.957.850,30;  Opere  strut-turali  I  g  Euro  983.950,34;  Impianto
idrotermosanitari  III  b  Euro  704.818,18;  Impianti  elettrico   e
speciali  III  c  Euro  386.216,81;  Coordinamento   sicurezza   Euro
323.455,77;f) nel caso di societa' iscrizione alla CCIAA per  servizi
attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria.5.2  Requisiti   delle
A.T.I.:I concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  temporaneo  devono
essere in possesso dei requisiti previsti  ai  par.  5  e  5.1  nella
misura prevista dall'art. 37 del d.lgs. 163/2006 e dell'art.  95  del
d.p.r.  554/99.   5.3   Requisiti   dei   consorzi:I   requisiti   di
qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i  consorzi  di
cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006  devono  essere
riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese  consorziate.
Per i consorzi di concorrenti di cui alla  lett.  e)  del  richiamato
art. 34 i requisiti  devono  essere  riferiti  alle  singole  imprese
consorziate in conformita' a  quanto  previsto  per  le  riunioni  di
concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le
imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del
d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al  possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un  altro  soggetto
come meglio  specificato  nelle  Istruzioni  per  l'avvalimento.  Non
possono essere oggetto di avvalimento i requisiti di cui  alle  lett.
a), b), c) ,d) ed f) del par. 5.1. 7. Modalita' di partecipazione. Le
imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione  e
le  offerte,  attenendosi  alle  istruzioni  messe   a   disposizione
dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si  rinvia  per  le
modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie  alla
partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili
sulla      rete      civica      del       Comune       di       Pisa
(www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le  istruzioni  possono,
altresi', essere: ritirati presso l'URP,  Ufficio  Relazioni  con  il
pubblico in Pisa, Lungarno Galilei n. 43 (dal lunedi' al venerdi' ore
8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.00), previo
pagamento di Eurouro 15,00; oppure richiesti  via  fax  (050-910933).
Nella richiesta dovra' essere: identificato l'appalto  (appalto  LLPP
26/10); allegata copia del versamento delle spese di spedizione  pari
a Eurouro 12,00 piu' Eurouro 15,00 per le spese di  riproduzione.  Il
versamento potra'  essere  effettuato,  indicando  nella  causale  il
numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita': o a  mezzo
bonifico bancario intestato a Comune di  Pisa  -  Tesoreria  Comunale
(Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, IBAN IT96 B 08562  70910
000010624856); o a  mezzo  bollettino  di  C/C  postale  n.  13459565
intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria. La documentazione
di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo  specificato
dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico
del destinatario. Le imprese interessate dovranno effettuare, a  pena
di esclusione dalla gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i  lavori
esclusivamente nei seguenti giorni: 23  novembre,  2  e  16  dicembre
2010. Le condizioni per lo svolgimento del sopralluogo sono  indicate
nelle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del  sopralluogo
verra' consegnata la lista delle lavorazioni e forniture.  I  plichi,
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43,  entro  e  non
oltre le ore 12.30 del giorno 22 dicembre 2010. 8. Aggiudicazione. In
seduta pubblica il giorno 23 dicembre 2010, alle ore 9.30  presso  la
sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione  interessata
o chi per esso, si procedera'  all'espletamento  della  prima  seduta
gara. L'aggiudicazione verra' disposta  in  via  provvisoria  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   previa
valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti  criteri:
1. Indagine su tutta l'area degli scavi con sistemi "Georadar" (punti
5) 2. offerta tecnica migliorativa su scavi archeologici  (punti  20)
suddivisa nei sub-elementi: 2.1  assistenza  ai  lavori  dello  scavo
archeologico nell'area interna agli arsenali repubblicani (punti  10)
e 2.2 assistenza ai lavori dello scavo archeologico nell'area esterna
agli arsenali repubblicani (punti 10) 3. Offerta tecnica migliorativa
sulle parti strutturali di connessione tra i pilastri fuori quota  di
calpestio e la parte dei pilastri sotto la quota di  calpestio  degli
arsenali repubblicani (punti 30)  suddivisa  nei  sub-elementi:  3.1.
lavori di ancoraggio dei pilastri  fuori  della  quota  di  calpestio
esistenti ai pilastri sotto la quota di  calpestio  esistenti  (punti
15) e 3.2 lavori di ancoraggio dei nuovi pilastri fuori  della  quota
di calpestio esistenti ai pilastri esistenti posti sotto la quota  di
calpestio (punti 15) 4. Offerta tecnica migliorativa  del  connettivo
verticale (vano  scala  con  ascensore)  all'interno  del  Fortilizio
(punti 10). 5 Tempi  di  esecuzione(punti  5)  6.  Offerta  economica
(punti  30)  suddivisa  nei  sub-elementi  6.1.   Offerta   economica
esecuzione lavori (punti  25)  6.2  Offerta  economica  progettazione
(punti 5). L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, non  procedere  ad
alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini
senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9.  Subappalto.
E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del
30% dell'importo della categoria prevalente e, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 37 comma 11 del D.lgs.  163/2006,  della  categoria
scorporabile OS28, nonche' delle opere scorporabili OS30 per  intero.
Le lavorazioni scorporabili OS30 non possono  essere  eseguite  dalle
imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal
caso dovranno  essere  subappaltate  ad  imprese  in  possesso  della
relativa qualificazione.  Saranno  pertanto  esclusi  i  concorrenti,
privi  di  idonea  qualificazione,  che  non  abbiano   indicato   il
subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in
cottimo di parte dei lavori e' fatto  obbligo  all'aggiudicatario  di
trasmettere entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei  propri  confronti  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario  stesso
al subappaltatore o cottimista con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  In  caso  di  subappalto   delle   lavorazioni
scorporabili  OS28,  ai  sensi  dell'art.  37  comma  11  del  D.lgs.
163/2006, la stazione appaltante provvede alla corresponsione diretta
al subappaltatore delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti
del contratto di subappalto. Gli affidatari dovranno comunicare  alla
stazione  appaltante  la  parte  delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o dal cottimista, con la specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento. 10. Cauzioni e garanzie
Le imprese  partecipanti  alla  gara  devono  prestare  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta  con  le  modalita'
indicate   nelle   istruzioni    predisposte    dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie:  1)una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale  oltre  i.v.a.  per  la  partita  1(opere  ed   impianti
permanenti e temporanei); -Eurouro  1.000.000,00  per  la  partita  2
(opere  preesistenti);  Eurouro   200.000,00   per   la   partita   3
(demolizione  e  sgombero);  -massimale  per  sinistro   di   Eurouro
1.000.000,00  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi;   3)una
fideiussione a garanzia del pagamento  della  rata  di  saldo;  4)una
polizza assicurativa per la responsabilita' civile professionale  del
soggetto incaricato della progettazione  esecutiva.  La  garanzia  e'
prestata per un massimale del 20% dei lavori  progettati  da  ciascun
progettista. 11. Altre informazioni. L'impresa resta  vincolata  alla
propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine
di presentazione delle offerte.  Le  imprese,  per  partecipare  alla
gara, devono presentare la prova del  versamento,  del  contributo  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, forniture e servizi, che  diventa,  pertanto,  condizione  di
ammissibilita' alla gara. Il CIG  (codice  identificativo  gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':   0551778D98.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  Il  contratto  non  contiene  la   clausola
compromis-soria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140
d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di
interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno   partecipato
all'originaria  procedura  di   gara,   risultanti   dalla   relativa
graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine  di  stipulare
un nuovo contratto per l'affidamento del  completamento  dei  lavori.
L'affidamento  avviene  alle  medesime  condizioni  economiche   gia'
proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni  ai
sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato  dal  D.lgs.  53/2010.
Ulteriori informazioni relative alle modalita' di  svolgimento  della
gara sono riportate  nelle  istruzioni  messe  a  disposizione  delle
imprese o possono essere richieste al call center  (tel.  800981212).
Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Michele Aiello. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                      (Dr.Ssa Giovanna Bretti). 

 
T10BFF23907
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.