COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 12-11-2010)

 
AVVISO DI GARA DI  PROCEDURA  APERTA  PER  L'APPALTO  DEI  LAVORI  DI
COSTRUZIONE   DELL'ASILO   NIDO   COMUNALE   IN    BISCEGLIE".    CUP
                   C39H10000040006 CIG 05647259CD 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)  3950111/264,   fax   3950225   www.comune.bisceglie.ba.it/gare
appalti@comune.bisceglie.ba.it  2)  L'appalto  non  e'  riservato   a
categorie  protette;  3)  Procedura  di   aggiudicazione   prescelta:
procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs
12/04/2006, n. 163 con  il  criterio  di  cui  all'art.  91  del  DPR
554/1999; 4) Forma dell'appalto: Esecuzione lavori a corpo. 5)  Luogo
di esecuzione dei lavori: Quartiere di Levante - Comune di  Risceglie
6) a) natura dei lavori: edili; 
  a) Ai soli fini del rilascio del certificato di esecuzione i lavori
si intendono  appartenenti  alla  categoria  OG1  "EDIFICI  CIVILI  E
INDUSTRIALI"; b) caratteristiche  generali  dell'opera:  Il  progetto
esecutivo prevede la costruzione di un corpo di  fabbrica  su  di  un
solo livello a piano rialzato,  recinzione  esterna  in  muratura  ed
impianti tecnologici. c) importo complessivo  dell'appalto  (compresi
oneri per la  sicurezza)  con  corrispettivo  a  misura  E.817.131,60
(ottocentodiciassettemilacentotrentuno/60);  oneri  per  l'attuazione
dei  piani  di  sicurezza  non   soggetti   a   ribasso   E.69.968,32
(sessantanovemilanovecentosessantotto/32);  importo  complessivo  dei
lavori   al   netto   degli   oneri   di    sicurezza    E.747.163,28
(settecentoquarantasettemilacentosessantre/28); 7) L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti; 8) Termine ultimo per la realizzazione dei lavori
giorni 340 (trecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla
data di  consegna;  9)  Non  sono  ammesse  varianti;  10)  a)  nome,
indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico
del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il  capitolato
d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8
70052  Bisceglie  -  tel.  0803950264  -  fax  0803950225  -   email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it b) termine ultimo per il ritiro  degli
elaborati ore 12,00 del 02/12/2010; 
  11) a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: il  plico  di
partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc.  postale  del
servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio
delle ore 12,00  del  10/12/2010.  b)  Indirizzo  cui  devono  essere
trasmesse  le  offerte:  Ufficio  Appalti  -  Via  Trento,  8   70052
Bisceglie. c)  Lingua  in  cui  devono  essere  redatte  le  offerte:
Italiano; 12) a) Persone ammesse ad  assistere  alla  apertura  delle
offerte: sedute di gara aperte al pubblico b) data  ora  e  luogo  di
apertura delle offerte:  la  prima  seduta  pubblica  ore  09,00  del
14/12/2010. 13)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  -  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  una  cauzione  provvisoria  di
E.16.342,63    (sedicimilatrecentoquarantadue/63)    pari    al    2%
dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo
degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto
delle prescrizioni di  cui  all'art.75  del  D.lgs.163/06.  L'importo
della garanzia e' ridotto del 50%  per  gli  operatori  economici  in
possesso  delle  certificazione   di   cui   al   c.7   dell'articolo
sopraccitato. -L'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva
nella misura e nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  Dlgs.163/06.
-L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex
art.129, c.1 del D.lgs  163/06  nella  forma  "Contractor  All  Risk"
(C.A.R.), che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche  una
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione
dei lavori, per un massimale di E.500.000,00 per RCT ed  E.500.000,00
per RCO sino alla data  di  emissione  del  certificato  di  collaudo
provvisorio o di regolare esecuzione come prescritto all'art.2.14 del
capitolato  speciale   d'appalto;   14)   Modalita'   essenziali   di
finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti  alle  disposizioni  in
materia: Le rate di  acconto  saranno  pagate  secondo  le  modalita'
previste nell'art. 2.19 e seguenti del capitolato. 15) Se  del  caso,
forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 D.Lgs.163/06. E'  fatto
divieto ai concorrenti di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  una
associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare  alla  gara
in forma  individuale  qualora  partecipino  alla  gara  medesima  in
associazione o consorzio. 
  16) Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportare  l'esclusione   ed   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di  capacita'  eventualmente  richiesti:  a-
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  art.34  Dlgs
163/06, nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati  membri  della
Unione Europea, alle condizioni di cui art. 3 c.7 del DPR 34/00. b- I
partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 163/06. c- In particolare  i  concorrenti,
in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria,  dovranno
possedere: - Attestazione di qualificazione, rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA)   ex   D.P.R.34/00   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate,  ex   art.95
D.P.R.554/99 e ss.mm.ii.,  ai  lavori  da  assumere  comprensiva  del
requisito  ex  art.4  e  Allegato  B)  D.P.R.  34/00.  Nel  caso   di
concorrenti con sede in altri stati diversi  dall'Italia,  ex  art.47
del Codice dei contratti pubblici, alle condizioni di cui  art.3  c.7
DPR 34/00- 
  A tal fine si precisa che: - la categoria SOA prevalente e' la  OG1
classifica III^; - Nel  caso  in  cui  le  imprese  in  possesso  dei
requisiti generali di cui art.38 Dlgs 163/06, risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/00, la documentazione prevista al c.2 p.to 1 e lettere da a) a g)
dell'art.49  del  Dlgs  163/06,  e  rispettando  scrupolosamente   le
prescrizioni di cui ai commi successivi del  medesimo  articolo.  17)
Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: gg. 180 dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione
delle   offerte.18)   Criteri    che    verranno    utilizzati    per
l'aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante
massimo ribasso sull'elenco prezzi unitari. 
  19)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo  Regionale)
Puglia, sede/sezione di Bari P.zza Massari 70100 Bari  20)  Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di  cui  al  p.to  23;  21)  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro  60  gg.  dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 60  gg.  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  aggiudicazione.  22)  Info  complementari:  -   Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative al possesso dei requisiti richiesti per  l'ammissione,
alle modalita' di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta , ai documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati di progetto  che  sono  visibili  e  ritirabili
presso l'Ufficio Appalti nei giorni martedi' e giovedi' dalle h 09,00
alle h 12,00 sino al 02/12/10  e  con  le  modalita'  prescritte  nel
disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile
su www.bisceglie.ba.it/gare 
  -Si procedera' alla individuazione ed esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.122 c.9 Dlgs  163/06.  -
Si procedera' all'aggiudicazione in  presenza  di  una  sola  offerta
valida ex art.55, c.  4  Dlgs  163/06.  -  Nel  caso  di  concorrenti
costituiti ai sensi art.34, c.1,  lett.  d)  e)  f)  Dlgs  163/06,  i
requisiti di carattere economico e tecnico del presente bando  devono
essere posseduti nella misura di cui art.95, c.2 l DPR 554/99. -  Gli
importi dichiarati da operatori economici stabiliti  in  altro  stato
diverso dall'Italia (ex art.47  Dlgs  163/06),  qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere  convertiti  in  euro.  -  La  stazione
appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore
o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni da esse  eseguite
- Obbligatorieta' del sopralluogo e di presa visione degli  elaborati
di progetto. - Dovra'  essere  versata  la  somma  di  E.20,00  (euro
venti/00) a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 05647259CD. 
  -L'amministrazione si riserva la facolta', in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi  per  il  completamento  dell'opera  del
disposto di  cui  art.140  Dlgs  163/06.  -I  dati  raccolti  saranno
trattati ex Dlgs 196/03  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 23) Resp.le del  procedimento  e'  Arch.  Giacomo  Losapio  c/o
U.T.C. tel. 0803950506 

              Il Dirigente Ripartizione Amministrativa 
                         Dott. Pompeo Camero 

 
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