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Bando di gara 1 Oggetto. In esecuzione dei provvedimenti DZ-15/308 del 9.3.2010 e DZ-15/330 del 12.3.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione dell'area di piazza delle Vettovaglie (app. 5/10) (CUP: J53D10000020004, CIG: 04531417C6). Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. L'importo a base d'asta e' di Eurouro 1.085.487,23 relativo ai lavori come di seguito specificati: Categoria prevalente OG3 per lavori Euro 542.468,55 per oneri sicurezza Euro 24.000,00 totale Euro 566.468,55; categoria scorporabile OG6 per lavori Euro 107.463,25 per oneri sicurezza Euro 5.000,00 totale Euro 112.463,25; categoria scorporabile OG10 per lavori 290.055,43 per oneri sicurezza Euro 14.000,00 totale lavori Euro 304.055,43; categoria scorporabile OS19 importo lavori Euro 93.500,00 per oneri sicurezza Euro 9.000,00 totale lavori Euro 102.500,00 totale 1.085.487,23. 2 Finanziamento. L'appalto e' finanziato con il "Fondo per la realizzazione di iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell'ordine pubblico" istituito dal Ministero dell'Interno con la Legge 6 Agosto 2008 n. 133. 3 Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori in appalto, e' fissato in 240 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore. La riduzione dei tempi di esecuzione costituisce criterio di valutazione ai fini dell'aggiudicazione. 4 Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante quattro stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 250.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, previa verifica di cui all'art. 21 del capitolato speciale d'appalto. 5 Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel presente bando. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale, qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede d'offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a quest'ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla gara. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. 5.1 Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella sola categoria prevalente OG3. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG3 per la III classifica di importo (fino a Eurouro 1.032.913). Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alle categorie scorporabili. Le lavorazioni appartenenti alle categorie scorporabili devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione, come prevista dal par. 5.2. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente e in tutte le categorie scorporabili. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nelle categorie OG3, II classifica di importo, OG10, I classifica d'importo, OG6, I classifica d'importo, OS19, I classifica d'importo e dell'autorizzazione ministeriale di cui all'art. 4 decreto Ministero Poste e Telecomunicazioni n. 314/1992 per la classe a) (installatori e/o manutentori) di I grado in corso di validita'. 5.3. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente OG3 e in una o piu' delle categorie scorporabili. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG3 per la III classifica di importo e della qualificazione prevista al par. 5.2 per una o piu' delle categorie scorporabili. 5.4. Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono partecipare incrementando di un quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa che si avvalga di questa facolta' sia qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. 5.4.1. Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti ai par. 5.2 o 5.3 con riferimento alla categoria prevalente, mentre le mandanti dovranno essere in possesso dell'attestazione nella categoria scorporabile che intenderanno assumere. 5.4.3. Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella/e categoria/e scorporabile/i. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente, al par. 5.4.2. per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione di lavori di ciascuna delle categorie scorporabili devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alle categorie scorporabili al par. 5.4.2 per la mandante delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle categorie scorporabili deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 5.5. Requisiti dei consorzi. I requisiti di capacita' tecnica ed economica necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate, ad eccezione dell'autorizzazione ministeriale di cui all'art. 4 decreto Ministero Poste e Telecomunicazioni n. 314/1992 per la classe a) (installatori e/o manutentori) di I grado in corso di validita', che dovra' essere posseduta dalla/e impresa/e indicata/e quale esecutrice/i dei lavori della categoria OS19. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvilimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione SOA dello stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. L'autorizzazione ministeriale di cui all'art. 4 decreto Ministero Poste e Telecomunicazioni n. 314/1992 per la classe a) (installatori e/o manutentori) di I grado in corso di validita' non puo' essere oggetto di avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Sulla rete civica sono, altresi', disponibili gli elaborati progettuali, ad eccezione di quelli relativi alle lavorazioni di cui alla categoria OS19 che potranno essere visionati nel corso del sopralluogo. Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa Lungarno Galilei n. 43 (lunedi' - mercoledi' - venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' ore 8.30-12.30 e ore 15.00-17.00), previo pagamento di Eurouro 10,00; - oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 05/10); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro 10,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo vaglia postale intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale, - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria, - a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Fornacette). La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara, un sopralluogo ove si svolgeranno i lavori nei seguenti giorni: 30 marzo, 8, 15 e 22 aprile 2010. Le condizioni per lo svolgimento del sopralluogo sono indicate nelle Modalita' di svolgimento della gara. Nel corso del sopralluogo potranno essere visionati gli elaborati progettuali relativi alle lavorazioni della categoria OS19 e sara' consegnata la lista delle categorie di lavori e forniture. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire esclusivamente mediante raccomandata postale all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 28 aprile 2010. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 29 aprile 2010, alle ore 9,30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Migliorie proposte, punti 25, suddivise nei sub-elementi; 1.1 Sostituzione cablaggio lanterne esistenti in Piazza Sant'Omobono (attualmente non con lampada SAP) e sostituzione lanterne in via del Vigna e via del Porton Rosso, aree appartenenti alla zona ma non direttamente interessate dai lavori, punti 15; 1.2 Sostituzione linee elettriche esistenti nelle aree appartenenti alla zona ma non direttamente interessate dai lavori, loro posa in cavidotto (quando esistente) o in posa aerea con riordino, nuova tesata e nuova fascettatura, punti 5; 1.3 Pulizia fognature bianche esistenti nelle aree appartenenti alla zona ma non direttamente interessate dai lavori, punti 5; 2 Miglioramenti per mitigare l'impatto ambientale e la sicurezza del cantiere, punti 35, suddiviso nei sub-elementi: 2.1 mitigazione impatto ambientale del cantiere punti 20, 2.2 proposte di modificazioni o integrazioni al P.S.C., punti 10; 2.3 piano formativo / informativo inerente lo specifico appalto, punti 5; 3. Riduzione dei tempi di esecuzione: minor tempo della fase di realizzazione, rispetto al termine massimo di 240 giorni previsto nel capitolato, punti 10; 4. Criterio economico: minor prezzo per la realizzazione dell'intervento complessivo (comprensivo delle migliorie proposte anche con riferimento alla sicurezza) rispetto all'importo a base d'asta, punti 30. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni scorporabili OG6, OG10 e OS19 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. I subappalti e i sub-contratti sono disciplinati, in conformita' alla Convenzione tra Prefettura e Comune di Pisa, dall'art. 24 del capitolato speciale. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1: opere ed impianti permanenti e temporanei;- Eurouro 1.100.000,00 per la partita 2: opere preesistenti;- Eurouro 50.000,00 per la partita 3: demolizione e sgombero;- massimale di Eurouro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi;3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 04531417C6. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della L. 1034/71. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 840121212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. Il Funzionario Responsabile (Dr.ssa Giovanna Bretti) T10BFF5259