COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 17-3-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  1 Oggetto. In esecuzione dei provvedimenti DZ-15/308 del 9.3.2010 e
DZ-15/330 del 12.3.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento
dei lavori di riqualificazione dell'area di piazza delle  Vettovaglie
(app. 5/10) (CUP:  J53D10000020004,  CIG:  04531417C6).  Al  presente
appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di
cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge  Regione  Toscana  n.
38/2007. L'importo a base d'asta e' di Eurouro 1.085.487,23  relativo
ai lavori come di seguito specificati: Categoria prevalente  OG3  per
lavori Euro 542.468,55 per oneri sicurezza Euro 24.000,00 totale Euro
566.468,55; categoria scorporabile OG6 per lavori Euro 107.463,25 per
oneri sicurezza  Euro  5.000,00  totale  Euro  112.463,25;  categoria
scorporabile OG10 per lavori  290.055,43  per  oneri  sicurezza  Euro
14.000,00 totale lavori Euro 304.055,43; categoria scorporabile  OS19
importo lavori Euro  93.500,00  per  oneri  sicurezza  Euro  9.000,00
totale lavori Euro 102.500,00 totale 1.085.487,23.  2  Finanziamento.
L'appalto e'  finanziato  con  il  "Fondo  per  la  realizzazione  di
iniziative urgenti per il potenziamento della sicurezza urbana  e  la
tutela dell'ordine pubblico" istituito dal Ministero dell'Interno con
la Legge 6 Agosto 2008 n. 133. 3 Termine di ultimazione  dei  lavori.
Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori in appalto, e' fissato in
240 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data  del  verbale
di consegna. In  sede  d'offerta,  i  soggetti  partecipanti  possono
prevedere un termine inferiore. La riduzione dei tempi di  esecuzione
costituisce criterio di valutazione ai  fini  dell'aggiudicazione.  4
Modalita' di pagamento. I  lavori  saranno  pagati  mediante  quattro
stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto  l'importo  di  Euro
250.000,00. Tale importo deve essere  inteso  al  netto  del  ribasso
d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza
e al netto della ritenuta dello 0,5%, previa verifica di cui all'art.
21 del capitolato speciale d'appalto. 5 Requisiti  di  partecipazione
alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di  ordine
generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto,  dell'art.
14  del  d.lgs.  81/2008  e  della   l.   383/2001,   nonche'   della
qualificazione come specificata nel presente bando. E' fatto  divieto
ai concorrenti di partecipare in piu' di un'associazione temporanea o
consorzio di cui all'art. 34, comma 1 lett. d)  ed  e)  del  d.  lgs.
163/2006, ovvero di  partecipare  alla  gara  in  forma  individuale,
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c)  del  d.  lgs.
163/2006  sono  tenuti  ad  indicare  in  sede  d'offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a quest'ultimi e' fatto divieto di
partecipare, in qualsiasi forma, alla  gara.  Le  imprese  dei  paesi
appartenenti   all'U.E.   possono   partecipare    in    base    alla
documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei  rispettivi
Paesi,  del  possesso  di  tutti  i  requisiti  prescritti   per   la
partecipazione alle gare delle imprese italiane. Nel caso in  cui  le
imprese  partecipanti  siano  in  possesso  di   qualificazione   per
classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione  SOA  dovra'
essere integrata, a pena di  esclusione,  della  dichiarazione  della
presenza di elementi significativi e tra loro correlati  del  sistema
di  qualita'  aziendale.  Non  saranno   tenute   in   considerazione
certificazioni  o  dichiarazioni  diverse   dall'integrazione   sopra
indicata,  quantunque  rilasciate  da   soggetti   accreditati.   5.1
Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella sola
categoria prevalente OG3. Possono partecipare alla gara le imprese in
possesso di attestato di qualificazione nella categoria  OG3  per  la
III classifica di importo (fino a  Eurouro  1.032.913).  Le  imprese,
cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente  le  lavorazioni
relative alle categorie  scorporabili.  Le  lavorazioni  appartenenti
alle categorie scorporabili devono  essere  subappaltate  ad  imprese
aventi la  relativa  qualificazione,  come  prevista  dal  par.  5.2.
Requisiti delle imprese  singole  che  intendono  qualificarsi  nella
categoria prevalente e in tutte le  categorie  scorporabili.  Possono
partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso  di  attestato  di
qualificazione nelle categorie OG3, II classifica di importo, OG10, I
classifica d'importo, OG6, I classifica d'importo, OS19, I classifica
d'importo  e  dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui  all'art.  4
decreto Ministero Poste e Telecomunicazioni n. 314/1992 per la classe
a) (installatori e/o manutentori) di I grado in corso  di  validita'.
5.3. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella
categoria  prevalente  OG3  e  in  una   o   piu'   delle   categorie
scorporabili. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di
attestato di qualificazione nella categoria OG3 per la III classifica
di importo e della qualificazione prevista al par. 5.2 per una o piu'
delle categorie scorporabili. 5.4. Requisiti delle A.T.I. Le  imprese
riunite possono partecipare incrementando di  un  quinto  la  propria
classifica d'importo, a condizione che l'impresa che  si  avvalga  di
questa facolta' sia qualificata per la categoria richiesta e per  una
classifica d'importo di almeno un quinto dell'importo a base  d'asta.
5.4.1. Requisiti delle  A.T.I.  di  tipo  orizzontale.  Nel  caso  di
associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale,  i  requisiti
richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono  essere  posseduti
dalla mandataria per  almeno  il  40%;  la  restante  percentuale  e'
posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i, ciascuna  nella  misura
minima  del  10%  di  quanto  richiesto  all'intero   raggruppamento.
Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di  partecipazione
di imprese riunite in  raggruppamenti  di  tipo  verticale  l'impresa
capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti  ai  par.
5.2 o 5.3  con  riferimento  alla  categoria  prevalente,  mentre  le
mandanti  dovranno  essere  in   possesso   dell'attestazione   nella
categoria scorporabile che intenderanno  assumere.  5.4.3.  Requisiti
delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art. 37,  comma  6  del  d.
lgs.  163/2006,  e'  ammessa  l'integrazione  verticale  tra  imprese
riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori  nella  categoria
prevalente e/o nella/e categoria/e scorporabile/i. Le imprese riunite
orizzontalmente  per  l'assunzione   dei   lavori   della   categoria
prevalente devono essere in possesso dei  requisiti  sopra  previsti,
con riferimento alla categoria prevalente,  al  par.  5.4.2.  per  la
capogruppo delle A.T.I. di  tipo  verticale.  Tali  requisiti  devono
essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e  per  la
restante  percentuale  cumulativamente   dalla/e   mandanti   riunite
orizzontalmente per la categoria  prevalente,  ciascuna  delle  quali
deve possederli almeno per il 10%. 
  Le imprese mandanti riunite  orizzontalmente  per  l'assunzione  di
lavori di ciascuna delle  categorie  scorporabili  devono  essere  in
possesso  dei  requisiti  previsti  con  riferimento  alle  categorie
scorporabili al par. 5.4.2 per  la  mandante  delle  A.T.I.  di  tipo
verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle
categorie  scorporabili  deve  essere  in  possesso   dei   requisiti
prescritti per almeno il 40%, la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta   cumulativamente   dalla/e   altra/e   mandanti    riunite
orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse  deve
possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere
una delle imprese riunite  orizzontalmente  per  quanto  concerne  la
categoria prevalente o l'impresa singola che assumera'  la  categoria
prevalente. 5.5. Requisiti dei consorzi.  I  requisiti  di  capacita'
tecnica  ed  economica  necessari  all'ammissione  alla  gara  per  i
consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e  c)  del  d.lgs  163/2006
devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole  imprese
consorziate, ad eccezione  dell'autorizzazione  ministeriale  di  cui
all'art. 4 decreto Ministero Poste e  Telecomunicazioni  n.  314/1992
per la classe a) (installatori e/o manutentori) di I grado  in  corso
di  validita',  che  dovra'  essere   posseduta   dalla/e   impresa/e
indicata/e quale esecutrice/i dei lavori della categoria OS19. Per  i
consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i
requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate  in
conformita' a quanto previsto per  le  riunioni  di  concorrenti.  6.
Avvilimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole
o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006
possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di
carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e    organizzativo,
avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con
l'attestazione  SOA  dello  stesso,  come  meglio  specificato  nelle
Istruzioni per l'avvalimento. L'autorizzazione  ministeriale  di  cui
all'art. 4 decreto Ministero Poste e  Telecomunicazioni  n.  314/1992
per la classe a) (installatori e/o manutentori) di I grado  in  corso
di validita' non puo' essere oggetto di avvalimento. 7. Modalita'  di
partecipazione. Le imprese interessate devono presentare  la  domanda
di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni  messe  a
disposizione dall'Amministrazione, atti  ai  quali  integralmente  si
rinvia per le modalita' di partecipazione. Il  bando,  le  istruzioni
necessarie alla partecipazione alla gara sono disponibili sulla  rete
civica del Comune  di  Pisa  (www.comune.pisa.it/gare-lavori).  Sulla
rete civica sono, altresi', disponibili gli elaborati progettuali, ad
eccezione di quelli relativi alle lavorazioni di cui  alla  categoria
OS19 che potranno essere visionati  nel  corso  del  sopralluogo.  Il
bando e le istruzioni possono, altresi', essere:  -  ritirati  presso
l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa Lungarno Galilei  n.
43 (lunedi' -  mercoledi'  -  venerdi'  ore  8.30-12.30,  martedi'  e
giovedi' ore 8.30-12.30  e  ore  15.00-17.00),  previo  pagamento  di
Eurouro  10,00;  -  oppure  richiesti  via  fax  (050-910933).  Nella
richiesta dovra'  essere:  -  identificato  l'appalto  (appalto  LLPP
05/10); - allegata copia del versamento  delle  spese  di  spedizione
pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro 10,00 per le spese di  riproduzione.
Il versamento potra' essere effettuato  secondo  una  delle  seguenti
modalita': - a mezzo vaglia postale intestato  a  Comune  di  Pisa  -
Tesoreria Comunale, - a mezzo bollettino di C/C postale  n.  13459565
intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria, - a mezzo assegno
circolare non trasferibile intestato a Comune  di  Pisa  -  Tesoreria
Comunale  (Banca  di   Credito   Cooperativo   di   Fornacette).   La
documentazione  di  gara   sara'   inviata   tramite   posta   celere
all'indirizzo  specificato  dall'impresa,  con  spese  e  conseguente
rischio  di  ricevimento  a  carico  del  destinatario.  Le   imprese
interessate dovranno effettuare, a pena di esclusione dalla gara,  un
sopralluogo ove si svolgeranno  i  lavori  nei  seguenti  giorni:  30
marzo, 8, 15 e 22 aprile 2010. Le condizioni per lo  svolgimento  del
sopralluogo sono indicate nelle Modalita' di svolgimento della  gara.
Nel corso del sopralluogo potranno  essere  visionati  gli  elaborati
progettuali relativi alle lavorazioni della categoria  OS19  e  sara'
consegnata la lista delle categorie di lavori e forniture.  I  plichi
indirizzati all'Ufficio Gare del Comune  di  Pisa,  devono  pervenire
esclusivamente mediante raccomandata postale all'Ufficio  Protocollo,
posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre  le  ore  12.30  del
giorno 28 aprile 2010.  8.  Aggiudicazione.  In  seduta  pubblica  il
giorno 29 aprile 2010, alle ore 9,30  presso  la  sede  comunale,  in
presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si
procedera' all'espletamento della prima seduta gara. L'aggiudicazione
verra' disposta in  via  provvisoria  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  previa  valutazione  di  apposita
commissione sulla base dei seguenti criteri: 
  1. Migliorie proposte, punti 25, suddivise  nei  sub-elementi;  1.1
Sostituzione cablaggio  lanterne  esistenti  in  Piazza  Sant'Omobono
(attualmente non con lampada SAP) e sostituzione lanterne in via  del
Vigna e via del Porton Rosso, aree  appartenenti  alla  zona  ma  non
direttamente interessate dai lavori, punti 15; 1.2 Sostituzione linee
elettriche  esistenti  nelle  aree  appartenenti  alla  zona  ma  non
direttamente interessate dai lavori, loro posa in  cavidotto  (quando
esistente) o in  posa  aerea  con  riordino,  nuova  tesata  e  nuova
fascettatura, punti 5; 1.3 Pulizia fognature bianche esistenti  nelle
aree appartenenti alla  zona  ma  non  direttamente  interessate  dai
lavori, punti 5; 2 Miglioramenti per mitigare l'impatto ambientale  e
la sicurezza del cantiere, punti 35, suddiviso nei sub-elementi:  2.1
mitigazione impatto ambientale del cantiere punti 20, 2.2 proposte di
modificazioni o integrazioni al P.S.C., punti 10; 2.3 piano formativo
/ informativo inerente lo specifico appalto, punti  5;  3.  Riduzione
dei tempi di esecuzione: minor tempo  della  fase  di  realizzazione,
rispetto al termine massimo di 240 giorni  previsto  nel  capitolato,
punti 10; 4. Criterio economico: minor prezzo  per  la  realizzazione
dell'intervento complessivo  (comprensivo  delle  migliorie  proposte
anche con riferimento alla sicurezza)  rispetto  all'importo  a  base
d'asta, punti 30. 
  L'amministrazione si riserva la facolta'  di  aggiudicare  la  gara
anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna
aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini  senza
che le imprese possano accampare alcun diritto. 
  9. Subappalto. E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o  in
cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente  e
delle categorie scorporabili per intero. Le lavorazioni  scorporabili
OG6,  OG10  e  OS19  non  possono  essere  eseguite   dalle   imprese
aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione.  In  tal  caso
dovranno essere subappaltate ad imprese in  possesso  della  relativa
qualificazione. Saranno pertanto  esclusi  i  concorrenti,  privi  di
idonea qualificazione, che non  abbiano  indicato  il  subappalto  di
dette categorie. I subappalti e i sub-contratti sono disciplinati, in
conformita'  alla  Convenzione  tra  Prefettura  e  Comune  di  Pisa,
dall'art. 24  del  capitolato  speciale.  In  caso  di  subappalto  o
affidamento  in  cottimo  di  parte  dei  lavori  e'  fatto   obbligo
all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture
quietanzate   relative   ai    pagamenti    corrisposti    via    via
dall'aggiudicatario  stesso  al  subappaltatore  o   cottimista   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10.  Cauzioni  e
garanzie. Le imprese  partecipanti  alla  gara  devono  prestare  una
cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a  base  d'asta  con  le
modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione.
L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una
cauzione  definitiva  nella  misura  del  10%  dell'ammontare   netto
contrattuale,  aumentata  come  previsto  dall'art.  113,  comma   1,
d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di
esecuzione dei lavori. La somma  assicurata  e'  pari  a:  -  importo
contrattuale oltre  i.v.a.  per  la  partita  1:  opere  ed  impianti
permanenti e temporanei;- Eurouro  1.100.000,00  per  la  partita  2:
opere preesistenti;- Eurouro 50.000,00 per la partita 3:  demolizione
e sgombero;- massimale di Eurouro 500.000,00 per  la  responsabilita'
civile verso terzi;3) una fideiussione a garanzia del pagamento della
rata di saldo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla
propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine
di presentazione delle offerte.  Le  imprese,  per  partecipare  alla
gara, devono presentare la prova del  versamento,  del  contributo  a
favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori, forniture e servizi, che  diventa,  pertanto,  condizione  di
ammissibilita' alla gara. Il CIG  (codice  identificativo  gara)  che
identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e':   04531417C6.   La   forma
contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella
pubblico-amministrativa.  L'Amministrazione  si  riserva,  ai   sensi
dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di  fallimento  o
di risoluzione del contratto per grave inadempimento  dell'originario
appaltatore, di interpellare progressivamente i  soggetti  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente,  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento  dei
lavori. L'affidamento avviene  alle  medesime  condizioni  economiche
gia' proposte in  sede  di  offerta  dall'originario  aggiudicatario.
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Toscana,  via
Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso:  60
giorni ai sensi della L.  1034/71.  Ulteriori  informazioni  relative
alle  modalita'  di  svolgimento  della  gara  sono  riportate  nelle
istruzioni messe  a  disposizione  delle  imprese  o  possono  essere
richieste al call center (tel.  840121212).  Responsabile  Unico  del
Procedimento e' l'Ing. Antonella Meini. 

                     Il Funzionario Responsabile 
                      (Dr.ssa Giovanna Bretti) 

 
T10BFF5259
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.