COMUNE DI LIVORNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 19-4-2010)

 
                      BANDO DI GARA DI SERVIZI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Livorno piazza del Municipio n. 1 57123 Livorno 
  Contatto:   FAQ    http.//negotia.datamanagement.it/comune-livorno;
responsabile del procedimento Fabio Canaccini +39 0586820219; ufficio
provveditorato  +39  0586820386   All'attenzione   Antonio   Bertelli
Telefono +39 0586820386 
  Posta elettronica: abertelli@comune.livorno.it Fax +39 0586820310 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione  aggiudicatrice  www.comune.livorno.it  Profilo  di
committente http://www.comune.livorno.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Autorita' regionale o locale 
  Altro Sport 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento in concessione del complesso  sportivo  polivalente  La
Bastia e del complesso piscine Camalich/Neri. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 26 
  Luogo principale di esecuzione: Livorno. Codice NUTS ITE16 
  II.1.3) L'avviso riguarda una concessione 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  La concessione ha per oggetto la  gestione  dei  seguenti  impianti
sportivi ad  alta  tecnologia:  Complesso  polivalente  "La  Bastia";
Complesso piscine "S. Camalich/Neri" per un periodo di anni 15. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 92600000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) No 
  II.1.8) Divisione in lotti No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 3 300 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE dal 10.7.2010. al
30.6.2025 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria 66 000 EUR. 
  Cauzione defintiva pari a due annualita' del canone. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il Comune richiede un canone minimo di 30 000 EUR  e  riconosce  un
contributo massimo per costi sociali di 250 000 EUR. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Societa'  di  capitale  ai  sensi  dell'art.  4,  lettera  c)   del
regolamento approvato con  deliberazione  c.c.  n.  215/2005  possono
partecipare raggruppamenti temporanei con partecipazione in veste  di
mandante dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  o  con
soggetti appartenenti all'associazionismo  ricreativo,  alle  imprese
sociali, alle ONLUS. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto Si' 
  I concorrenti non abilitati devono  abilitarsi  nel  sistema  delle
gare    on    line    delle    gare    on     line     del     Comune
http//negotia.datamanagement.it/comune-livorno. 
  I concorrenti devono svolgere sopralluogo  in  contraddittorio  con
l'amministrazione che rilascera' apposita dichiarazione di ricevuta. 
  I concorrenti devono presentare la ricevuta  attestante  l'avvenuto
pagamento alla AVLP di auro 70 CIG 0465036FD4. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti devono presentare la dichiarazione circa  il
possesso dei requisiti di  ordine  gernerale  di  al  punto  3.1  del
disciplinare. 
  I concorrenti devono indicare se fanno parte o no di consorzi punto
3.6 disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  richieste   2   referenze   bancarie   (punto   3.4
disciplinare). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione dalla quale risulti  di  aver  gestito  ed  acquisito
esperienza gestionale di un impianto sportivo similare  a  un  grande
impianto e/o ad impianto ad elevata tecnologia per un periodo  minimo
di 5 anni (anche non consecutivi e senza che sia  intervenuta  alcuna
risoluzione del contratto per responsabilita' del gestore);  indicare
l'impianto. 
  III.2.4) Appalti riservati No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si' 
  La prestazione del  servizio  e'  riservata  ai  soggetti  indicati
all'art. 4, punto c. del regolamento comunale c.c. 215/2005 i  quali,
in caso di raggruppamento devono assumere la posizione di  mandataria
capogruppo. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta NO 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo NO 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice CIG 0465036FD4 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 22.6.2010 - 13:00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 23.6.2010 - 13:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24.6.2010 - 10:00 
  Luogo Comune di Livorno piazza del Municipio, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' 
  Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Al fine di consentire la piu' ampia trasparenza nel  sito  gare  on
line del Comune funziona un sistema  domanda  risposta  (FAQ)  che  i
concorrenti dovranno utilizzare per i rapporti con l'amministrazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Toscana via Ricasoli 50 55100 Firenze 
  ITALIA 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Ricorso al termine 60 giorni salvo feriato (art. 21 legge  1034/1971)
ricorso straordinario capo dello Stato 120 giorni D.P.R. 1199/1971. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.4.2010 

               Il Responsabile Ufficio Provveditorato 
                       Dott. Antonio Bertelli 

 
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