INPS
ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  INPS-Istituto
Nazionale  della  Previdenza   Sociale-Direzione   Centrale   Risorse
Strumentali-Centrale  Unica  Acquisti-  via   Ciro   il   Grande,   n
21-Roma-00144-Italia. Contattare: Dr.  Gianmichele  Corona  Telefono:
(+39) 06 5905 3260 Posta elettronica:  centraleacquisti@inps.it  Fax:
(+39)   06   5905   3082.    Indirizzo    internet    Amministrazione
aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di
partecipazione  vanno  inviate  a:   vedi   A.III.   I.2)   TIPO   DI
AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE    E    PRINCIPALI    SETTORI    DI
ATTIVITA'-Altro:  Ente  pubblico  non  economico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura  aperta  di  carattere
comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs.  163  del  12
aprile 2006, volta all'affidamento in concessione  del  "Servizio  di
incasso mediante P.O.S. Virtuale di contributi ed oneri rivenienti da
Lavoratori domestici, Versamenti volontari,  Riscatto  dei  corsi  di
studi universitari, lauree brevi e  titoliequiparati,  Ricongiunzione
dei periodi  assicurativi  e  Rendite  vitalizie".  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi-Categoria di servizi N. 6. Luogo  principale  di  esecuzione:
Codice NUTS. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Procedura aperta  per
il Servizio di incasso di alcune tipologie di contributi tramite  POS
virtuale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti)  Oggetto
principale Vocabolario principale: 48820000 II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti  pubblici  (AAP)
no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:no   II.1.9)   Ammissibilita'   di
varianti:no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo  a  base  di   gara   e'
globalmente valutato, in via presuntiva, in Euro  5.699.956,25  (Euro
cinquemilioniseicentonovantanovenovecentocinquantasei/25),IVA esente,
per lo svolgimento del Servizio nel periodo di 72 (settantadue) mesi.
II.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE-Periodo in mesi: 72 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e  garanzie
richieste:A  pena  di  esclusione,  in  sede  di  offerta,   garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06.  Garanzia
definitiva, ai sensi dell'art. 113  del  D.Lgs.  163/06  in  caso  di
aggiudicazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
La   remunerazione   del   concessionario   avverra'   esclusivamente
attraverso  il  risultato  economico  della  gestione  del   servizio
commesso.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Una
delle forme  consentite  ed  indicate  dall'articolo  34  del  D.Lgs.
163/06, alle condizioni previste dagli artt. 35, 36 e 37 del suddetto
Decreto, nonche' dal Disciplinare di gara. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE-III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Possesso  dei
requisiti di carattere generale di cui all'art. 38 del D.Lgs.  163/06
ed alle altre disposizioni che prevedono  incapacita'  a  contrattare
con la Pubblica Amministrazione. Si rinvia al  Disciplinare  di  Gara
per  informazioni  maggiormente   dettagliate.   III.2.2)   Capacita'
economica e  finanziaria-Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:  Dichiarazione  sostitutiva  ai
sensi del d.P.R. 445/00 attestante  il  patrimonio  netto  risultante
dall'ultimo  bilancio  approvato.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti:  Patrimonio  netto  non  inferiore  ad  Euro
100.000.000,00  (centomilioni/00),  risultante  dall'ultimo  bilancio
approvato alla data di pubblicazione del Bando.  In  caso  di  RTI  e
consorzi ordinari, costituiti e  costituendi,  il  requisito  di  cui
sopra dovra' essere posseduto  dalla  mandataria  del  raggruppamento
temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario per  una  percentuale
non inferiore al 40%, e dalle mandanti nel  limite  minimo  del  20%,
fino   alla   concorrenza   del   100%   in   capo   al   concorrente
plurisoggettivo. Nel caso di consorzi di cui alle  lettere  b)  e  c)
dell'art. 34, comma 1°,  del  D.Lgs.  163/06,  trovera'  applicazione
quanto rispettivamente disposto dagli artt.  35  e  36  del  medesimo
Decreto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  -Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: b.1) Elenco  dei
principali servizi di incasso mediante POS  effettuati  negli  ultimi
tre anni, nella forma  di  dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del
d.P.R. 445/00. L'elenco dei  servizi  riportati  nella  dichiarazione
dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto  elencato,
l'esatta denominazione del soggetto committente, le date di inizio  e
fine delle prestazioni ed il volume di transazioni annue  sviluppato,
come  indicato  nel  Disciplinare  di  Gara.  b.2)   possesso   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2000 relativa al  processo
di erogazione dei servizi di Tesoreria e Cassa (settore EA 32) o  UNI
EN   ISO    9001:2008    relativa    all'ideazione,    progettazione,
realizzazione, commercializzazione ed erogazione di servizi  di  card
processing su circuiti nazionali  ed  internazionale,  di  sistemi  e
servizi elettronici di pagamento, di prodotti e servizi informatici a
supporto  dell'operativita'  sui   mercati   bancari,   creditizi   e
finanziari anche di carattere istituzionale, di servizi di rete e  di
piattaforme tecnologiche per il funzionamento dei mercati  telematici
di attivita' finanziarie (settore EA 33-35), per l'attestazione della
rispondenza ai requisiti di qualita'.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti:. b.1) aver gestito, negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando,  servizi  di  incasso
mediante  POS  virtuale  per  un  committente  pubblico  o   per   un
committente privato, con un volume complessivo di transazioni  P.O.S.
virtuale/anno per ciascun anno del triennio non inferiore  a  300.000
(trecentomila) transazioni. In  caso  di  RTI  e  consorzi  ordinari,
costituiti e costituendi, il requisito di  cui  sopra  dovra'  essere
posseduto  dalla  mandataria   del   raggruppamento   temporaneo   di
concorrenti o consorzio ordinario per una percentuale  non  inferiore
al 40%, e dalle  mandanti  nel  limite  minimo  del  20%,  fino  alla
concorrenza del 100% in capo al concorrente plurisoggettivo. Nel caso
di consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma  1°,  del
D.Lgs. 163/06, trovera' applicazione quanto rispettivamente  disposto
dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto.  b.2)  In  caso  di  RTI  e
consorzi ordinari, costituiti e  costituendi,  la  certificazione  di
qualita' dovra' essere posseduta da ciascuno dei soggetti  che  forma
il raggruppamento temporaneo di  concorrenti  o  consorzio.  III.2.4)
Appalti riservati  no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad  una
particolare professione? No. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO-IV.3.1)   Numero    di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  indetta  a  mezzo  di  Determinazione  n.
RS30/288/2010 del 13 maggio 2010.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  oppure  il
documento descrittivo-Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione  Data:
02/07/2010  Ora:  12:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT  .  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte - Data: 06/07/2010 Ora:  15:00  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si'  -  E'
ammessa  la  presenza  del  legale  rappresentante/un  rappresentante
munito di documento di  riconoscimento  in  corso  di  validita',  di
delega scritta e di fotocopia del  documento  di  riconoscimento  del
delegante in corso di validita'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.
VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:   Il   Responsabile   Unico   del
Procedimento  e'  il  Dott.  Gianmichele  Corona.  Il  C.I.G.  e'  il
seguente:0482134D8C. Per ulteriori  informazioni  sui  contenuti  del
servizio e le modalita' di partecipazione alla procedura, si  rimanda
al Disciplinare di Gara, al Capitolato Tecnico e agli altri  allegati
di  procedura,  disponibili  presso  il   sito   dell'Amministrazione
www.inps.it.  Le  richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
all'attenzione    del    R.U.P.,     via     e-mail     all'indirizzo
centraleacquisti@inps.it ovvero via fax, al n. (+39) 06  59.05.30.82,
entro e non oltre le ore 12.00 del 16 giugno 2010.  Le  richieste  di
chiarimenti tempestive e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate
presso il sito dell'Amministrazione  indicato  in  precedenza.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di  ricorso  -  Denominazione  ufficiale:  Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, n.189 Citta':
Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia  VI.4.2)  Presentazione  del
ricorso - Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: Impugnazione da proporsi entro i  termini  di  legge.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/05/2010 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale:  INPS  -
DIREZIONE CENTRALE RISORSE STRUMENTALI - CENTRALE  UNICA  ACQUISTI  -
AREA CENTRO SERVIZI - UNITA'  OPERATIVA  MOVIMENTO  CORRISPONDENZA  -
Piano Ammezzato, Stanza A-12 Indirizzo postale: VIA CIRO  IL  GRANDE,
21  Citta':  Roma  Codice  postale:  00144  Paese:  Italia  Punti  di
contatto:  Telefono:  (+39)   06   5905   3260   Posta   elettronica:
centraleacquiisti@inps.it Fax: (+39) 06 5905 3082. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.ssa Rosanna Casella 

 
T10BFH10002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.